Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: olivastro
Non mi sembra affatto brutto, tutt'altro, non so' perchè non si sia espresso nessuno ancora, mi sembra un ottimo materiale, una bella conicità, un secco molto bello, una pianta molto in salute, ed una triangolarità ben definita ...
vedrai che avrai degli ottimi consigli e dei complimenti ...
io ti faccio i miei per la coltivazione e per la bellezza di questo olivastro ...
i consigli gli lascio ai più esperti ...
antonio
vedrai che avrai degli ottimi consigli e dei complimenti ...
io ti faccio i miei per la coltivazione e per la bellezza di questo olivastro ...
i consigli gli lascio ai più esperti ...
antonio
grazie antò , ma fino ad ora ho solo filato un pochino alcuni rami abbassandoli , ma devo ancora capire bene come impostarlo , più o meno la forma già si capisce ma aspetto consigli , grazie dei complimenti alla piantuzza
Ospite- Ospite
Ottimo materiale di partenza Gionny, complimenti.
Un veterano come Morboo, dovrebbe sapere che la Domenica come il Sabato, sono giornate dedicate maggiormente alla famiglia... senza nulla voler togliere alla tua piantuzza!
Detto questo, personalmente, apprezzo la conicità e la coltivazione... ci sono rami contrapposti che bisognerà selezionare. Poi una bella ciotola da coltivazione ...
Da queste immagini, partorirei quest'idea:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Inclinando leggermente in avanti... forse ruotando leggermente in senso anti orario.
Un veterano come Morboo, dovrebbe sapere che la Domenica come il Sabato, sono giornate dedicate maggiormente alla famiglia... senza nulla voler togliere alla tua piantuzza!
Detto questo, personalmente, apprezzo la conicità e la coltivazione... ci sono rami contrapposti che bisognerà selezionare. Poi una bella ciotola da coltivazione ...
Inclinando leggermente in avanti... forse ruotando leggermente in senso anti orario.
Ultima modifica di Simone il Dom 28 Ott 2012, 19:30 - modificato 1 volta.
quoto simone,questa è un buon materiale di partenza,ma dovrai smontarla per eliminare i rami che partono dallo stesso punto,e quelli che fanno croce.
re di olea- Moderatore
Simone ha scritto:Ottimo materiale di partenza Gionny, complimenti.
Quoto Simone e Re'...per quanto hanno detto sopra....per la risposta tardiva.....e' vero..il sabato e la domenica un po' di relax concedetecelo dai....
Anto'....ma tu i mestieri in casa li fai? e la spesa? Ecco io li faccio il sabato e la Domenica....e quindi sono meno presente nel Forum!
Io se non aiuto mia moglie, quella mi caccia di casa!!!
giancarlo- .
e sì la base è bella, adesso bisogna inventarsi qualcosa per riequilibrare la chioma
kordonbleu- Moderatore
Io rivaluterei la scelta del fronte ... anche se non esplicitamente detto, per i consigli sulla localizzazione e posizionamento della ramificazione, si è dato per scontato quello con lo spuntone in primo piano.
Anche se, come detto, potrebbe essere eliminato, la mia impressione è che quello scelto non ha l'aria di fronte ... personalmente preferisco quello che invece è stato considerato il retro, per intenderci quello delle immagini 4 5 e 6 del primo post di gionny.
In questo futuro bonsai il secco sarà una parte importante... io trovo molto più gradevole la forma del secco in questa seconda possibilità (immagini 4 5 e 6)
Nel fronte attuale la parte secca è marcatamente concava, scavata per intenderci, per mè più da vista da dietro, mentre nell'altra la convessità, è meno marcata ma ben evidente ... non so' ... io chiedo di ripensarci meglio ...
Non vorrei essere irriguardoso nei confronti della mia dolce metà ... ma a casa mia le faccende domestiche le faccio io ... (lei è medico ...sempre assenti e quando presenti sempre stamchi)
... se si vuole ... c'è tempo per tutto ...
Anche se, come detto, potrebbe essere eliminato, la mia impressione è che quello scelto non ha l'aria di fronte ... personalmente preferisco quello che invece è stato considerato il retro, per intenderci quello delle immagini 4 5 e 6 del primo post di gionny.
In questo futuro bonsai il secco sarà una parte importante... io trovo molto più gradevole la forma del secco in questa seconda possibilità (immagini 4 5 e 6)
Nel fronte attuale la parte secca è marcatamente concava, scavata per intenderci, per mè più da vista da dietro, mentre nell'altra la convessità, è meno marcata ma ben evidente ... non so' ... io chiedo di ripensarci meglio ...
giancarlo ha scritto:
.....
Anto'....ma tu i mestieri in casa li fai? e la spesa? Ecco io li faccio il sabato e la Domenica....e quindi sono meno presente nel Forum!
Non vorrei essere irriguardoso nei confronti della mia dolce metà ... ma a casa mia le faccende domestiche le faccio io ... (lei è medico ...sempre assenti e quando presenti sempre stamchi)
il ramo che non toglierei è il 3, eliminandolo avremmo un vuoto grande difficile da riempire, di contro abbiamo più scelta dall'altra parte, dove l'1 è il candidato principale ad essere soppresso visto che fa la cosiddetta croce
kordonbleu- Moderatore
morboo ha scritto:Io rivaluterei la scelta del fronte ... anche se non esplicitamente detto, per i consigli sulla localizzazione e posizionamento della ramificazione, si è dato per scontato quello con lo spuntone in primo piano.
Nel fronte attuale la parte secca è marcatamente concava, scavata per intenderci, per mè più da vista da dietro, mentre nell'altra la convessità, è meno marcata ma ben evidente ... non so' ... io chiedo di ripensarci meglio ...giancarlo ha scritto:
.....
il fronte scelto in effetti presenta il piede che da un lato forse andrebbe troppo verso l'osservatore, ineffetti è da studiare bene la pianta
Ospite- Ospite
Personalmente preferisco quel fronte per come è ben suberizzato il secco. A proposito, ha subito un rogo per caso?
Bisognerebbe comunque avere in mano la pianta, per capire se giocando con inclinazioni e rotazioni si riesce a migliorare quel fronte.
Ps. per quanto riguarda la selezione dei rami, io terrei quelli che ti avevo indicato nello pseudo-virtual.
Bisognerebbe comunque avere in mano la pianta, per capire se giocando con inclinazioni e rotazioni si riesce a migliorare quel fronte.
Ps. per quanto riguarda la selezione dei rami, io terrei quelli che ti avevo indicato nello pseudo-virtual.
guardando l'ultima foto,dovresti ruotare in senso orario la pianta fino ad avere il ramo n1 sul'lato dx,poi elimini il 2 che parte dallo stesso punto,e sostituisci con una gemma superiore,e il 3 che parte da dietro va eliminato,e poi la pianta va inclinata un pò in avanti per avere l'apice più sul fronte,poi in apice c'è qualcosa da togliere.
re di olea- Moderatore
Sono d'accordo con il Rè... mi rendo conto che sembra una scusa ma piuttosto che correggere il mio primo intervento:
Preferisco specificare che avevo sbagliato a scrivere... intendevo orario!
Simone ha scritto:...
Preferisco specificare che avevo sbagliato a scrivere... intendevo orario!
ok grazie a tutti ragazzi , vi chiedo quale il periodo migliore per tagliare i rami grossi
Ospite- Ospite
visto che stai a roma,puoi farlo anche adesso.
re di olea- Moderatore
Personalmente, non ne ho idea... se non sbaglio è tutta secca quella zona!?
Prova a grattare con una lama (taglierino)
Prova a grattare con una lama (taglierino)
Ma perchè la vuoi togliere?
C'è anche dall'altro lato ... gira intorno e questo mi fà supporre che non è superficiale e quindi anche raschiando credo che non la elimineresti ...
Io penso sia una colorazione naturale dovuta ad una caratteristica del legno ...
C'è anche dall'altro lato ... gira intorno e questo mi fà supporre che non è superficiale e quindi anche raschiando credo che non la elimineresti ...
Io penso sia una colorazione naturale dovuta ad una caratteristica del legno ...
se non ti piace è un conto altrimenti non disturba
kordonbleu- Moderatore
io credevo che fosse un segno per indicare dove tagliare!!
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2