Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
L'Olivastro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

L'Olivastro Vote_lcap10%L'Olivastro Vote_rcap 10% [ 36 ]
L'Olivastro Vote_lcap61%L'Olivastro Vote_rcap 61% [ 213 ]
L'Olivastro Vote_lcap1%L'Olivastro Vote_rcap 1% [ 4 ]
L'Olivastro Vote_lcap15%L'Olivastro Vote_rcap 15% [ 54 ]
L'Olivastro Vote_lcap2%L'Olivastro Vote_rcap 2% [ 7 ]
L'Olivastro Vote_lcap11%L'Olivastro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
L'Olivastro EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
L'Olivastro EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
L'Olivastro EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
L'Olivastro EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
L'Olivastro EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
L'Olivastro EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
L'Olivastro EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
L'Olivastro EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
L'Olivastro EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

L'Olivastro

+14
davide
ale
capitanfabius
andrew.
Giovanni 48
il Monsignore
kordonbleu
blabla
Simo.
aldo67
Gualty
orsoferito
giancarlo
luigimita
18 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'Olivastro Empty L'Olivastro

Messaggio  luigimita Sab 18 Gen 2014, 15:12

Ecco qui il mio olivastro, ho acquistato questa pianta da un bonsaista spagnolo. Ve la presento con qualche fotografia e ovviamente, sono graditi pareri e consigli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

luigimita
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

L'Olivastro Empty Re: L'Olivastro

Messaggio  giancarlo Sab 18 Gen 2014, 21:40

Ciao Luigi....tu chiedi pareri e consigli....questa e' una pianta in pratica "finita", non gli manca nulla...va solo mantenuta cosi' come' in linea di massima....la cosa che mi lascia perplesso e' che di tuo al momento non c'e' nulla...e' come avessi comperato un bel quadro da attaccare alla parete....sarebbe molto meglkio e di di grande soddisfazione per un bonsaista poterci arrivare da soli....ma esistono anche i bonsaisti che i bonsai li collezionano acquistandoli gia' pronti o quasi...tu appartieni a questa categoria....che dire...cerca di mantenerla cosi' come e'....sarebbe gia' un grosso risultato!!!!

Complimenti per l'acquisto!!!  benvenuto benvenuto benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  luigimita Sab 18 Gen 2014, 22:34

Ciao Giancarlo e grazie per la risposta. Beh, ho anche altri bonsai in formazione per cui sono forse sia uno a cui piace arrivare da solo ad un risultato che uno a cui piace possedere l'esemplare maturo. È anche vero però che non so quanto possa definirsi finito un qualsiasi bonsai, quindi nulla vieta di poter ulteriormente migliorare una pianta già bella, quindi il suggerimento e consiglio si intendeva anche in tal senso. Ciò che mi piacerebbe sapere da voi, è cosa ne pensate dell'uso dell'Akadama in questa pianta. Conosco discretamente l'olivastro come essenza, ma mai ho utilizzato questo componente..ho sempre preferito lapillo e pomice miscelati con terriccio di qualità in basse percentuali. Ogni vostro parere è gradito.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Dom 19 Gen 2014, 07:03

Per quanto ne so io, l'akadama ha la caratteristica di frenare la crescita su questo tipo di essenza.
Quindi su una pianta finita o quasi, miscelata con la pomice dovrebbe essere il substrato ideale per la tua pianta.
Una piccola percentuale di tu potrebbe aiutare a mantenere di più l'umidità del substrato se, considerato il luogo di coltivazione, fosse necessario.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  luigimita Dom 19 Gen 2014, 09:30

orsoferito ha scritto:Per quanto ne so io, l'akadama ha la caratteristica di frenare la crescita su questo tipo di essenza.
Quindi su una pianta finita o quasi, miscelata con la pomice dovrebbe essere il substrato ideale per la tua pianta.
Una piccola percentuale di tu potrebbe aiutare a mantenere di più l'umidità del substrato se, considerato il luogo di coltivazione, fosse necessario.

Grazie mille orsoferito, dunque a tuo parere (considerando il clima pugliese), al prossimo rinvaso vado sul sicuro con una miscela 50% akadama grano medio hard quality setacciata e 50% pomice preventivamente lavata?

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Dom 19 Gen 2014, 11:46

Molto bello !! Solo da guardare questa pianta.....

L'Olivastro 877966 L'Olivastro 877966 

L'Olivastro 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  orsoferito Dom 19 Gen 2014, 11:54

luigimita ha scritto:
orsoferito ha scritto:Per quanto ne so io, l'akadama ha la caratteristica di frenare la crescita su questo tipo di essenza.

Grazie mille orsoferito, dunque a tuo parere (considerando il clima pugliese), al prossimo rinvaso vado sul sicuro con una miscela 50% akadama grano medio hard quality setacciata e 50% pomice preventivamente lavata?

Potrebbe andare bene, però devi considerare la tua disponibilità ad essere presente puntualmente alle innaffiature.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  luigimita Dom 19 Gen 2014, 21:01

Beh si, considerando il suo valore :-D se proprio non posso esserci (es. durante le ferie) lo trasferirò in un centro bonsai per il tempo necessario, mi tocca stargli molto dietro

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  aldo67 Dom 19 Gen 2014, 21:16

COMPLIMENTI PROPRIO BELLA BUON ACQUISTO
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 20 Gen 2014, 15:44

luigimita ha scritto:

Mahhh Luigi....io per gli olivastri, ho sempre usato una composizione di terreno semplice ed efficacissima....

circa 70% di pomice + 30% di t.u., questa essenza gradisce moltissimo questa mistura di terra......

L'akadama, come ti ha gia' detto Orsoferito per gli olivastri e gli ulivi, frena la crescita delle piante...e posso dirlo per esperienza personale... sorridi 

Non ho mai piu' provato a mischiare con akadama la pomice per gli olivastri....ma il suggerimento di orsoferito non fa una grinza...dovrebbe funzionare anche come dice lui...... sorridi  L'Olivastro 272947 

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  luigimita Lun 20 Gen 2014, 18:06

giancarlo ha scritto:
luigimita ha scritto:

Mahhh Luigi....io per gli olivastri, ho sempre usato una composizione di terreno semplice ed efficacissima....

circa 70% di pomice + 30% di t.u., questa essenza gradisce moltissimo questa mistura di terra......

L'akadama, come ti ha gia' detto Orsoferito per gli olivastri e gli ulivi, frena la crescita delle piante...e posso dirlo per esperienza personale... sorridi 

Non ho mai piu' provato a mischiare con akadama la pomice per gli olivastri....ma il suggerimento di orsoferito non fa una grinza...dovrebbe funzionare anche come dice lui...... sorridi  L'Olivastro 272947 

ma difatti è proprio ciò che voglio, frenarne la crescita. Con questa pianta non mi serve avere una crescita vegetativa a cannone, ho bisogno di una composta che mi assicuri un minimo di ritensione idrica utile durante le estate torridi nella mia località, una buona percentuale di inerti che mi garantiscono il drenaggio efficace per controbilanciare la tendenza dell'akadama a compattare col tempo.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Lun 20 Gen 2014, 18:52

Io sono un po' di parte, avendo letto altrove il suggerimento del Rè, non ho motivo di dubitare minimamente... quindi:

50% pomice, 40% akadama e 10% terriccio universale buono.

Ps. ottima pianta, complimenti!  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  blabla Lun 20 Gen 2014, 19:17

In sola akadama per due stagioni il mio olivo è rimasto pietrificato rinvasato poi in pomice pura getti di un metro .Ognuno ha le sue esperienze da valutare sul campo dalla sua esperienza e dal tempo da dedicare .Quindi quello che hanno detto i boss prima di me è perfettamente vero devi però adattare i consigli alle tue condizioni OTTIMA PIANTA  super super super L'Olivastro 714717 L'Olivastro 714717 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  luigimita Mar 21 Gen 2014, 06:59

Simone ha scritto:Io sono un po' di parte, avendo letto altrove il suggerimento del Rè, non ho motivo di dubitare minimamente... quindi:

50% pomice, 40% akadama e 10% terriccio universale buono.

Ps. ottima pianta, complimenti!  Wink

si è decisamente la miglior composta, lo penso anche io. A febbraio si va di rinvaso, mantenendo però l'attuale vaso più che sufficiente e potanto giusto di un paio di cm le radici capillari perimetrali

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 21 Gen 2014, 10:17

Gualty ha scritto:Molto bello !! Solo da guardare questa pianta.....

L'Olivastro 877966 L'Olivastro 877966 

L'Olivastro 62979

concordo  L'Olivastro 975874 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  luigimita Mar 21 Gen 2014, 12:10

un consiglio: come lavorereste questo jin per renderlo più armonioso e meno "stecchetta di legno"?

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mar 21 Gen 2014, 12:30

Come ti ho già detto in un intervento precedente, io lascerei che il tempo e gli agenti atmosferici facciano il loro lavoro.
Alla vista quel particolare di secco è talmente semplice e nello stesso tempo molto complesso.
Appena ci metti sgorbia o fresa rischi di demolire tutto.
Abbi pazienza e vedrai che il tempo assieme ai suoi agenti lavorerà per il meglio.
Io farei così, però sicuramente ci potrebbero essere anche altre strade da percorrere............ incrocio dita L'Olivastro 272947 L'Olivastro 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  luigimita Mar 21 Gen 2014, 13:07

orsoferito ha scritto:Come ti ho già detto in un intervento precedente, io lascerei che il tempo e gli agenti atmosferici facciano il loro lavoro.
Alla vista quel particolare di secco è talmente semplice e nello stesso tempo molto complesso.
Appena ci metti sgorbia o fresa rischi di demolire tutto.
Abbi pazienza e vedrai che il tempo assieme ai suoi agenti lavorerà per il meglio.
Io farei così, però sicuramente ci potrebbero essere anche altre strade da percorrere............ incrocio dita L'Olivastro 272947 L'Olivastro 64407 

Grazie per il consiglio Orso, non ricordavo effettivamente di averlo già chiesto.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  blabla Mar 21 Gen 2014, 19:34

Rifletti , il vecchio proprietario non era sicuro uno sprovveduto se ha fatto questa pianta si sarà anche lui posto il problema di quel jin,
lo ha lasciato per dare un carattere marcato alla pianta ,per creare un punto focale o toglierlo è peggio che lasciarlo .Ai posteri l'ardua sentenza  incrocio dita incrocio dita incrocio dita o si e staccato da questa pianta poichè non si sapeva decidere ?????????? incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  luigimita Mer 22 Gen 2014, 04:48

blabla ha scritto:Rifletti , il vecchio proprietario non era sicuro uno sprovveduto se ha fatto questa pianta si sarà anche lui posto il problema di quel jin,
lo ha lasciato per dare un carattere marcato alla pianta ,per creare un punto focale  o toglierlo è peggio che lasciarlo .Ai posteri l'ardua sentenza  incrocio dita incrocio dita incrocio dita o si e staccato da questa pianta poichè non si sapeva decidere ?????????? incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 

ho deciso di lasciarlo, anche perché da qualcosa in più alla pianta, le dona un certo equilibrio. Difatti questa pianta, che è stata esposta anche in diverse occasioni, ha sempre avuto questo jin. Per quanto riguarda il perché è stata ceduta, beh..il vecchio proprietario è un bonsaista di professione, anche piuttosto famoso, le vende pe campà Smile Smile

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  luigimita Dom 02 Feb 2014, 11:33

Ieri osservando la pianta mi sono accorto che era presente del filo che stava incidendo un grosso ramo:

La posizione era terribile, tra la chioma e avevo pochissimo spazio di manovra. Fortunatamente con un po' di pazienza sono riuscito a levarlo pezzo per pezzo.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Dom 02 Feb 2014, 12:26

Hai fatto bene...tra le cose che bisogna fare quando si acquista una pianta, c'e' quella di ispezionarla minuziosamente per vedere se si annidano insetto tra la corteccia e gli intersizi e vedere se c'e' del filo che puo' rovinare i rami e compromettere il lavoro sin qui svolto... come nel tuo caso..... sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  luigimita Dom 02 Feb 2014, 14:31

giancarlo ha scritto:Hai fatto bene...tra le cose che bisogna fare quando si acquista una pianta, c'e' quella di ispezionarla minuziosamente per vedere se si annidano insetto tra la corteccia e gli intersizi e vedere se c'e' del filo che puo' rovinare i rami e compromettere il lavoro sin qui svolto... come nel tuo caso..... sorridi benvenuto 

Dici che quei segni sul ramo cicatrizzeranno o rimarrà deturpato per sempre?

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il Monsignore Dom 02 Feb 2014, 15:52

Concordo con Giancarlo.......
Vedrai che con l'andare del tempo i segni si attenueranno......magari se togliendo il filo e' venuta via un po' di corteccia metti un po' di pasta cicatrizzante Giappo che l'aiutera' nella cicatrizzazione.
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Dom 02 Feb 2014, 17:26

il Monsignore ha scritto:Concordo con Giancarlo.......
Vedrai che con l'andare del tempo i segni si attenueranno......magari se togliendo il filo e' venuta via un po' di corteccia metti un po' di pasta cicatrizzante Giappo che l'aiutera' nella cicatrizzazione.

Ha gia' risposto benissimo il "Monsignore".....e lo quoto!!!!!  sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo