Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
L'Olivastro
+14
davide
ale
capitanfabius
andrew.
Giovanni 48
il Monsignore
kordonbleu
blabla
Simo.
aldo67
Gualty
orsoferito
giancarlo
luigimita
18 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: L'Olivastro
giancarlo ha scritto:il Monsignore ha scritto:Concordo con Giancarlo.......
Vedrai che con l'andare del tempo i segni si attenueranno......magari se togliendo il filo e' venuta via un po' di corteccia metti un po' di pasta cicatrizzante Giappo che l'aiutera' nella cicatrizzazione.
Ha gia' risposto benissimo il "Monsignore".....e lo quoto!!!!!
Grazie a entrambi, purtroppo applicare il mastice è un problema, è già un miracolo che sia riuscito a non far danni togliendo il filo in mezzo a rami e foglie. Lasciamo allora che ripari da se i segni L'importante è aver evitato che col tempo strozzasse il ramo facendolo morire.
luigimita- Utente normale
Olivastro finalmente rinvasato, niente poco di meno che dal mitico Luca Bragazzi, persona deliziosa. La miscela usata è composta da pomice e kiryu, in percentuale 70/30. Adesso ho ricoverato la pianta in serra fredda dove rimarrà per circa un mesetto. Il vecchio pane, composto da akadama e una parte di pomice, si era ridotto ad un blocco di pietra, compattissimo, difatti la pianta mostrava i primi segni di sofferenza dovuta a scarsa ossigenazione delle radici.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ottimo!!!! Vedrai come ripartira' alla grande!!!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ottimo!!!! Vedrai come ripartira' alla grande!!!!!!!
Sicuramente per adesso dovrò stare attento al le innaffiature e nebulizzare una volta al giorno la chioma. Tra l'altro Luca mi ha effettuato un lavaggio dell'apparato radicale con anticrittogamico aliette in via preventiva. Insomma tutto a regola d'arte.
Mi ha mostrato poi le sue piante, sono rimasto estasiato
luigimita ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo!!!! Vedrai come ripartira' alla grande!!!!!!!
Sicuramente :)per adesso dovrò stare attento al le innaffiature e nebulizzare una volta al giorno la chioma. Tra l'altro Luca mi ha effettuato un lavaggio dell'apparato radicale con anticrittogamico aliette in via preventiva. Insomma tutto a regola d'arte.
Mi ha mostrato poi le sue piante, sono rimasto estasiato
Luca e' un bravissimo bonsaista sei in ottime mani!!!
giancarlo- .
luigimita ha scritto:Olivastro finalmente rinvasato, niente poco di meno che dal mitico Luca Bragazzi, persona deliziosa. La miscela usata è composta da pomice e kiryu, in percentuale 70/30. Adesso ho ricoverato la pianta in serra fredda dove rimarrà per circa un mesetto. Il vecchio pane, composto da akadama e una parte di pomice, si era ridotto ad un blocco di pietra, compattissimo, difatti la pianta mostrava i primi segni di sofferenza dovuta a scarsa ossigenazione delle radici.
Da sempre sto dicendo che l'Akadama crea questi problemi e non mi piace , pero' molti sono affezionati , forse influenzati dall'uso comune , libri , maestri , non lo so pero' se continua a fare grande uso e molti si trovano anche bene…io noooooo !!!!!!
Poi ognuno faccia come meglio crede, non sono qui per dare lezioni , solo che usarla sull'olivastro mi sembra ancor più' fuori luogo.
Non condivido nemmeno l'uso del Kiryu più' adatto ad una Sughera ed avrei preferito solo pomice e 20% di t.u. pero' non certo morirà' per questo, le piante si adattano molto più' di quello che pensiamo
Il kyriu assicura l'apporto di ferro necessario, stimolando al contempo lo sviluppo della parte ipogea. Mi ha totalmente sconsigliato l'uso di t.u che, a fini bonsaistici, mi ha spiegato essere controproducente. A giudicare dalle piante della sua collezione privata direi che ha ragione dimenticavo, dopo aver districato il pane radicale e potato, ha effettuato un lavaggio in acqua con aliette in via preventiva. Tra qualche mese inizieremo a somministrare acidi umici. Per la concimazione con biogold se ne parlerà a settembre.
la penso come giovanni; metterei solo pomice per gli olivastri, ma per esperienza un pò di TU mi garantisce la sopravvivenza della pianta ai colpi di asciutto; sono resistenti ma non certo immuni ai pericoli
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la penso come giovanni; metterei solo pomice per gli olivastri, ma per esperienza un pò di TU mi garantisce la sopravvivenza della pianta ai colpi di asciutto; sono resistenti ma non certo immuni ai pericoli
Beh, dipende ovviamente dalle esigenze anche di chi le coltiva. Bene o male riesco a starci dietro e mi viene ormai molto più semplice capire quando innaffiare, tieni pure presente però che con l'estate avuta in puglia nel 2013, non troppo intensa in termini di temperature massime medie, terricci come questi riuscivano a gestire in tutta tranquillità una giornata, non ho mai dovuto innaffiare due volte pur avendo le piante orientate a sud ovest. In più sto preparando quest'anno una serretta con il telo ombreggiante per i periodi di maggior insolazione, per evitare se possibile la completa stasi estiva.
Il telo ombreggiante e' ottimo e lo uso anch'io per evitare l'effetto fornace sul mio balcone, riguardo l'apporto di ferro credo che il lapillo sia superiore al Kiryu , nelle mie miscele e sempre presente su qualsiasi piante , conifere sopratutto, tenendo presente di metterne in percentuale bassa in quanto trattiene più' acqua , mentre sulle latifoglie arrivo ad un 30% …ognuno ha i suoi metodi
Giovanni 48 ha scritto:Il telo ombreggiante e' ottimo e lo uso anch'io per evitare l'effetto fornace sul mio balcone, riguardo l'apporto di ferro credo che il lapillo sia superiore al Kiryu , nelle mie miscele e sempre presente su qualsiasi piante , conifere sopratutto, tenendo presente di metterne in percentuale bassa in quanto trattiene più' acqua , mentre sulle latifoglie arrivo ad un 30% …ognuno ha i suoi metodi
beh si infatti, in base all'essenza si può adattare la quantità di kiryu, abbastanza carico da se di ferro, in alternativa il lapillo rosso, però proprio per la sua eccessiva capacità di ritenzione di acqua se posso lo evito, nella peggiore delle ipotesi integro con chelato di ferro. Su un olivastro in formazione e con un melograno per esempio ho usato anche il lapillo rosso e problemi non ne sto avendo, anzi sembrano gradire.
anche io sto progettando una mini tettoia,mi hanno consigliato di mettere un doppio strato di zanzariera per arieggiare meglio,che ne pensi?
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:anche io sto progettando una mini tettoia,mi hanno consigliato di mettere un doppio strato di zanzariera per arieggiare meglio,che ne pensi?
Infatti io utilizo proprio questa e di colore nero , da più' ombra e luce ne toglie pochissima
luigimita ha scritto:Giovanni 48 ha scritto:Il telo ombreggiante e' ottimo e lo uso anch'io per evitare l'effetto fornace sul mio balcone, riguardo l'apporto di ferro credo che il lapillo sia superiore al Kiryu , nelle mie miscele e sempre presente su qualsiasi piante , conifere sopratutto, tenendo presente di metterne in percentuale bassa in quanto trattiene più' acqua , mentre sulle latifoglie arrivo ad un 30% …ognuno ha i suoi metodi
beh si infatti, in base all'essenza si può adattare la quantità di kiryu, abbastanza carico da se di ferro, in alternativa il lapillo rosso, però proprio per la sua eccessiva capacità di ritenzione di acqua se posso lo evito, nella peggiore delle ipotesi integro con chelato di ferro. Su un olivastro in formazione e con un melograno per esempio ho usato anche il lapillo rosso e problemi non ne sto avendo, anzi sembrano gradire.
Su alcune piante che bevono molto o che hanno un vaso piccolo miscelando lapillo e perlite , in percentuali variabili di caso in caso, evito l'uso del t.u. e reggono meglio il caldo del balcone , evitandomi una seconda annaffiatura nel pomeriggio.
Quindi il lapillo o perlite mischiati alla pomice hanno anche questo vantaggio
la perlite miscelata con altri componenti è una buona idea, soprattutto nei vasetti piccoli
kordonbleu- Moderatore
si è vero in oltre ripara dalla pioggia forte e dalla grandineGiovanni 48 ha scritto:andrew. ha scritto:anche io sto progettando una mini tettoia,mi hanno consigliato di mettere un doppio strato di zanzariera per arieggiare meglio,che ne pensi?
Infatti io utilizo proprio questa e di colore nero , da più' ombra e luce ne toglie pochissima
andrew.- Utente medio
5 stelle e 2 mollette
kordonbleu ha scritto:la penso come giovanni; metterei solo pomice per gli olivastri, ma per esperienza un pò di TU mi garantisce la sopravvivenza della pianta ai colpi di asciutto; sono resistenti ma non certo immuni ai pericoli
vorrei sfatare un attimo la tendenza che si ha nel pensare che terricci a base di pomice in alte percentuali, accentuino il rischio di colpi di secco. Io personalmente, aldilà dei consigli di Luca, uso questo substrato da molto. Se è vero che la parte superficiale può asciugare velocemente soprattutto in estate, è anche vero che gli strati più profondi rimangono umidi decisamente più a lungo, proprio per la sua capacità di intrappolare l'umidità nei micropori, rilasciandola gradualmente su richiesta alla radici. Fai conto che qui da me a Bari l'estate è parecchio calda, nonostante ciò non ho mai perso una pianta in pomice per colpi di secco. Nella peggiore delle ipotesi nelle giornate più calde mi son trovato a innaffiare 2 volte, tuttavia in rarissimi casi.
Francamente se dovessi mettere sulla bilancia pregi e difetti dell'uso del t.u, i secondi sarebbero decisamente più pesanti : in primis la tendenza al compattamento (con tutti i rischi annessi e connessi) e per finire la difficoltà che si ha nel calibrare le concimazioni, considerando che difatti il t.u è già un concime.
Il post rinvaso prosegue tranquillamente, a 8 giorni di distanza la pianta ha perso molte delle vecchie foglie ormai compromesse dal vecchio terriccio. Ho provveduto a rimuoverle, soprattutto dalla parte apicale più folta, in modo da arieggiare internamente i rami a far arrivare quanta più luce possibile. La pianta sta rispondendo bene con l'emissione di numerosi piccoli germogli e l'apertura di quelli già presenti. Quando si sarà stabilizzata e ripresa totalmente provvederò a rimuovere tutte le foglie cresciute internamente sui rami, ripulendola ulteriormente del superfluo.
io starei attento alle innaffiature come diceva più di qualche altro ospite la pomice trattiene l'umidità anche se sopra sembra asciutta questo però può ingannare e fare intensificare le innaffiature a discapito della grandezza delle foglie
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:io starei attento alle innaffiature come diceva più di qualche altro ospite la pomice trattiene l'umidità anche se sopra sembra asciutta questo però può ingannare e fare intensificare le innaffiature a discapito della grandezza delle foglie
si si lo so tranquillo, uso la pomice da sempre..e difatti qualche post addietro ho proprio spiegato il motivo per cui non è un inerte che (come tanti pensano) causa molto facilmente colpi di secco. Io con questi substrati nelle caldi estati pugliesi, non innaffio quasi mai 2 volte al giorno :occhiolino:In ogni caso prima di innaffiare controllo sempre lo stato del substrato ad un paio di cm dalla superficie.
Per quanto riguarda la dimensione delle foglie, questo è un maiorchino, e sono per natura davvero minuscole.
Ne ho uno anche io ed è una varietà che ti può dare molte soddisfazioni e sono sicuro che lo tratti meglio della moglie
Spero non ti arrabbi per questo intervento non ortodosso e irriverente
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:Ne ho uno anche io ed è una varietà che ti può dare molte soddisfazioni e sono sicuro che lo tratti meglio della moglie
ma no ci mancherebbe e ti dirò...se fossi sposato probabilmente lo tratterei meglio di mia moglie Fortunatamente ancora non sono caduto nella trappola, sono troppo giovane
L'ultima domanda che una amica, guardando questa pianta ha fatto è stata :"mah...almeno i fiori li fa?"
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 2 di 6