Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Alla ricerca di uno stile naturale: Prunus Mume var. Subhirtella o pendula.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alla ricerca di uno stile naturale: Prunus Mume var. Subhirtella o pendula.
Ciao a tutti,
In apertura del n. 160 della rivista BONSAI & NEWS, si anticipa che in diversi articoli si tratterà di un tema "molto dibattuto negli ultimi tempi legato alla naturalezza. La tendenza delle forme del bonsai, infatti sta andando sempre più verso la spontaneità e sempre meno verso le forme più definite e troppo stereotipate che fanno del bonsai una produzione in serie, togliendogli molto del suo fascino".
In particolare, l'articolo che prosegue il focus, iniziato sul n. 159 della testata, sul Prunus Mume, protagonista dell'inizio della primavera soprattutto in Giappone, ma non solo, si apre con l'immagine di quest'esemplare, descritto come "delicato Ciliegio pendulo".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Posto che l'incipit della rivista e la pianta mi hanno profondamente colpito, così come la varietà pendula, di cui ho potuto recentemente ammirare un graziosissimo shohin presso Crespi Bonsai e di cui ho acquisito un piccolo esemplare al prezzo di pochissimi euri, ho quindi deciso di tentare l'esperimento, cercando di costruire una piantuzza il più possibile delicata, femminile e naturale.
Il piccolo Mume prima della movimentazione e del rinvaso in scolapasta da coltivazione...
...e dopo!
A presto con gli aggiornamenti fotografici del caso!
In apertura del n. 160 della rivista BONSAI & NEWS, si anticipa che in diversi articoli si tratterà di un tema "molto dibattuto negli ultimi tempi legato alla naturalezza. La tendenza delle forme del bonsai, infatti sta andando sempre più verso la spontaneità e sempre meno verso le forme più definite e troppo stereotipate che fanno del bonsai una produzione in serie, togliendogli molto del suo fascino".
In particolare, l'articolo che prosegue il focus, iniziato sul n. 159 della testata, sul Prunus Mume, protagonista dell'inizio della primavera soprattutto in Giappone, ma non solo, si apre con l'immagine di quest'esemplare, descritto come "delicato Ciliegio pendulo".
Posto che l'incipit della rivista e la pianta mi hanno profondamente colpito, così come la varietà pendula, di cui ho potuto recentemente ammirare un graziosissimo shohin presso Crespi Bonsai e di cui ho acquisito un piccolo esemplare al prezzo di pochissimi euri, ho quindi deciso di tentare l'esperimento, cercando di costruire una piantuzza il più possibile delicata, femminile e naturale.
Il piccolo Mume prima della movimentazione e del rinvaso in scolapasta da coltivazione...
...e dopo!
A presto con gli aggiornamenti fotografici del caso!
Ultima modifica di Luposolitario1978 il Mar 14 Mar 2017, 10:52 - modificato 1 volta.
Re: Alla ricerca di uno stile naturale: Prunus Mume var. Subhirtella o pendula.
antichissimo dibattito quello sulla naturalezza ...
la natura ci fornisce tutto e l'esatto contrario di tutto. Proprio oggi ho fotografato un tronco secco, spettacolarissimo, talmente naturale da sembrare artificiale.
Ispirandomi ad una poesia possiamo dire che " La naturalezza è negli occhi di chi guarda "
la natura ci fornisce tutto e l'esatto contrario di tutto. Proprio oggi ho fotografato un tronco secco, spettacolarissimo, talmente naturale da sembrare artificiale.
Ispirandomi ad una poesia possiamo dire che " La naturalezza è negli occhi di chi guarda "
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:antichissimo dibattito quello sulla naturalezza ...
concordo, non sempre bei bonsai viene rappresentata la natura degli alberi ma la nostra visione
kordonbleu- Moderatore
infatti spesso le foto non rendono la realtà dell'albero perchè la pianta dal vivo ti trasmette altro
vicious- Utente attivo
Concordo con entrambi. Dopo tanti anni, anche di osservazione di esemplari mirabili, ma con impostazioni legate a questa o a quella "moda", penso che la riscoperta della naturalezza possa essere un atout, anche se comporta una profonda conoscenza non solo della pianta lavorata, ma anche delle relative tecniche che si applicano, perché l'obiettivo dovrebbe essere ottenere una naturalezza artificiosa, posto che comunque si interviene con potature, cimature e filature...risultato non certo facile da raggiungere!kordonbleu ha scritto:vicious ha scritto:antichissimo dibattito quello sulla naturalezza ...
concordo, non sempre bei bonsai viene rappresentata la natura degli alberi ma la nostra visione
Brevissimo aggiornamento anche per quest'esperimento, che mi sta ripagando, per le cure dategli, con una piacevolissima fioritura.
Mi pare che il percorso intrapreso, alla ricerca della naturalezza, sia buono e che stia riuscendo bene!
Il prossimo anno rinvaso in vaso da coltivazione "da fiori", quindi più alto che largo, per poi individuare il giusto vaso bonsai!
Un particolare della vegetazione.
Mi pare che il percorso intrapreso, alla ricerca della naturalezza, sia buono e che stia riuscendo bene!
Il prossimo anno rinvaso in vaso da coltivazione "da fiori", quindi più alto che largo, per poi individuare il giusto vaso bonsai!
Un particolare della vegetazione.
vicious ha scritto:antichissimo dibattito quello sulla naturalezza ...
wow come ero poetico nel 2017
vicious- Utente attivo
tutte le piantine fiorite attirano la mia attenzione e il mio plauso
p.s. bello il "vaso"
p.s. bello il "vaso"
kordonbleu- Moderatore
Grazie per il plauso...sono veramente invogliato a proseguire il progetto, soprattutto nel verificare, a pianta più matura, l'esito "finale"!kordonbleu ha scritto:tutte le piantine fiorite attirano la mia attenzione e il mio plauso
p.s. bello il "vaso"
Già, il vaso è di fattura pregiatissima e decisamente rara, senza contarne il costo...
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Alla ricerca di......... minerali!!!
» Alla ricerca di un "maestro"
» Prunus mume
» PRUNUS MUME
» Prunus Mume
» Alla ricerca di un "maestro"
» Prunus mume
» PRUNUS MUME
» Prunus Mume
Pagina 1 di 1