Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus Mume
+7
mattedoctor
fausta
Carmone
giancarlo
re di olea
danielo55
Simo.
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prunus Mume
Ciao a tutti. []
Vi posto qualche foto di questo Albicocco, regalatomi a Natale da mia madre!
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 77,7 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 67,66 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 77,04 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 65,14 KB[/size=1]
Se non sbaglio quest'essenza si rinvasa in autunno o dopo la fioritura, avendolo ricevuto a Dicembre aspettavo la fine della fioritura che in questa specie dovrebbe avvenire in Febbraio. Il muschio l'avrei eleminato durante il rinvaso...
Il problema è che le gemme da fiore sono così, come nelle foto, già da tre settimane ed il pane di terra si presenta in questo modo:
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 80,1 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 71,89 KB[/size=1]
Più che un pane di terra, un pane di radici! [8]
Cosa ne pensate?
Anticipo il rinvaso o aspetto ancora un paio di settimane?
Vi posto qualche foto di questo Albicocco, regalatomi a Natale da mia madre!
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 77,7 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 67,66 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 77,04 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 65,14 KB[/size=1]
Se non sbaglio quest'essenza si rinvasa in autunno o dopo la fioritura, avendolo ricevuto a Dicembre aspettavo la fine della fioritura che in questa specie dovrebbe avvenire in Febbraio. Il muschio l'avrei eleminato durante il rinvaso...
Il problema è che le gemme da fiore sono così, come nelle foto, già da tre settimane ed il pane di terra si presenta in questo modo:
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 80,1 KB[/size=1]
Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 71,89 KB[/size=1]
Più che un pane di terra, un pane di radici! [8]
Cosa ne pensate?
Anticipo il rinvaso o aspetto ancora un paio di settimane?
Re: Prunus Mume
lascialo fiorire e poi rinvasalo,se fai il rinvaso ora rischi di perdere la fioritura e far soffrire la pianta,comunque i fiori lasciali poco su per non debilitarla troppo,e appena li hai tolti fai il lavoro
danielo55- Bonsaista esperto
quoto danielo.
re di olea- Moderatore
Si, Dan ha risposto bene......quoto!!!
Bella piantina Simone! :D :D
Bella piantina Simone! :D :D
giancarlo- .
wow che occhio che ha avuto tua mamma, i miei complimenti!!!!!
davvero stupendo, da lavorarci ma stupendo!!!!!
davvero stupendo, da lavorarci ma stupendo!!!!!
Carmone- Nuovo Utente
Oggi con piu' calma ho voluto riguardare la tua piantina, ha un bel tronco, e' sinuosa e conica.....la ramificazione e' quella che dovra' essere, pero' messa a posto meglio.....allora mi permetto di suggerirti un'altra impostazione, prendila con le dovute cautele...e' solo un abbozzo di idea di come potrebbe venire..... :D
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo- .
I tuoi "abbozzi" sono sempre apprezzati...bello! Grazie!
Hai visto Luca, la mamma? D'ora in poi mando in giro lei per gli acquisti!!!
Hai visto Luca, la mamma? D'ora in poi mando in giro lei per gli acquisti!!!
eee..Giancarlo è un mago con i virtual abbiam già visto
Mi sono accorto in questi giorni che, da alcuni rami e spesso in prossimità delle gemme, esce un liquido giallo-rossastro. :?:
Non conosco l'essenza e di conseguenza il fenomeno...qualcuno di voi ne sa' qualcosa? :?: :?: :?:
Spero non dobbiate darmi brutte notizie!!!
Non conosco l'essenza e di conseguenza il fenomeno...qualcuno di voi ne sa' qualcosa? :?: :?: :?:
Spero non dobbiate darmi brutte notizie!!!
Mah Simone, se non ricordo male anche il pruns che ho in vivaio rilascia una specie di resina.....ma aspettiamo Dan piu' esperto di me sull'essenza che potrebbe confermare la cosa.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Oggi con piu' calma ho voluto riguardare la tua piantina, ha un bel tronco, e' sinuosa e conica.....la ramificazione e' quella che dovra' essere, pero' messa a posto meglio.....allora mi permetto di suggerirti un'altra impostazione, prendila con le dovute cautele...e' solo un abbozzo di idea di come potrebbe venire..... :D
così è meraviglioso!!
fausta- Utente medio
purtroppo per voi non ho prunus di questa qualità,ma ci sarebbe da vedere che genere di sostanza è,ma secondo me potrebbe essere qualcosa di fisiologico,come la resina appiccicosa delle gemme dei pioppi,in pratica una specie di protezione e nutrimento(ho detto una c....ta?)che produce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] la piantagiancarlo ha scritto:Mah Simone, se non ricordo male anche il pruns che ho in vivaio rilascia una specie di resina.....ma aspettiamo Dan piu' esperto di me sull'essenza che potrebbe confermare la cosa.....
fausta ha scritto:giancarlo ha scritto:Oggi con piu' calma ho voluto riguardare la tua piantina, ha un bel tronco, e' sinuosa e conica.....la ramificazione e' quella che dovra' essere, pero' messa a posto meglio.....allora mi permetto di suggerirti un'altra impostazione, prendila con le dovute cautele...e' solo un abbozzo di idea di come potrebbe venire..... :D
così è meraviglioso!!
Grazie Faustina.....diciamo che sarebbe una pianta bella e poi un progetto sicuramente fattibile.... :D
giancarlo- .
danielo55 ha scritto:purtroppo per voi non ho prunus di questa qualità,ma ci sarebbe da vedere che genere di sostanza è,ma secondo me potrebbe essere qualcosa di fisiologico,come la resina appiccicosa delle gemme dei pioppi,in pratica una specie di protezione e nutrimento(ho detto una c....ta?)che produce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] la piantagiancarlo ha scritto:Mah Simone, se non ricordo male anche il pruns che ho in vivaio rilascia una specie di resina.....ma aspettiamo Dan piu' esperto di me sull'essenza che potrebbe confermare la cosa.....
Anche io non ho esperienza con queste piante......ma cerchero' di informarmi....
giancarlo- .
dato che siamo in tema di mume, come sta la tua pianta Simone?? complimenti perchè è molto bella!
mattedoctor- Utente attivo
cavolo mi spiace Simo!
mattedoctor- Utente attivo
Consolati, mal comune mezzo gaudio.
La mia ha fatto la stessa cosa.
Una grande fioritura appena acquistata e poi durante l'estate è andata per esaurimento.
Malgrado i miei tentativi il fallimento è stato totale.
Ora voglio provare con i semi.
Non è mai troppo tardi...............o si?
La mia ha fatto la stessa cosa.
Una grande fioritura appena acquistata e poi durante l'estate è andata per esaurimento.
Malgrado i miei tentativi il fallimento è stato totale.
Ora voglio provare con i semi.
Non è mai troppo tardi...............o si?
Ho trovato queste vecchie foto, che vi mostro per "dovere di cronaca"
In buona sostanza, sia dai rami che dal tronco, ha cominciato a fuoriuscire questo liquido rosso-ambrato. C'erano alcuni punti del tronco dai quali usciva con forza, persino gorgogliando, sembrava fermentare... non so bene come descrivere la cosa.
Ho provato a spennellare l'intera pianta, con una poltiglia di rameico, ma non c'è stato nulla da fare.
In pochissimi giorni la pianta è morta. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In buona sostanza, sia dai rami che dal tronco, ha cominciato a fuoriuscire questo liquido rosso-ambrato. C'erano alcuni punti del tronco dai quali usciva con forza, persino gorgogliando, sembrava fermentare... non so bene come descrivere la cosa.
Ho provato a spennellare l'intera pianta, con una poltiglia di rameico, ma non c'è stato nulla da fare.
In pochissimi giorni la pianta è morta. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quindi non sei riuscito a capire neanche il motivo? io pensavo fossero più resistenti queste essenze.... peccato davvero, era una bella pianta.
canasta04- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2