Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
New entry: kifu di Prunus mume a fiore rosso.
+4
feanor
folletti007
franceone
giancarlo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
New entry: kifu di Prunus mume a fiore rosso.
E proseguo con il presentarvi l'ultimissima pianta entrata in collezione dopo il sabato bonsaistico di ieri: si tratta di un kifu di Prunus mume di 34 cm di altezza, vaso escluso, proveniente da un ulteriore scambio e di diretta importazione giappo.
E' vero che in un'altra discussione su uno dei miei Mume bianchi ho dichiarato che mi sarebbe piaciuto un esemplare a fiore rosso di dimensioni imponenti, ma alla vista dei colori, del piacevole portamento della piantuzza e della conicità del tronco non ho saputo resistere...
...particolare dei fiori...
...come per ogni Mume, caduti i fiori, procederò con un'adeguata potatura e, magari, alla movimentazione della primaria selezionata, che presenta già un diametro di tutto rispetto, quindi la pianta sarà lasciata libera di vegetare per tutto l'anno, concimandola abbondantemente.
In autunno selezione e movimentazione della secondaria, quindi rinvaso anch'esso leggero (l'attuale substrato è ottimo e drenante), ma in un vaso di colore e dimensioni più idonee, oltre al corretto posizionamento del tutto: attualmente tende un po' troppo in avanti (anche se la foto appiattisce l'effetto).
Alla prossima!
E' vero che in un'altra discussione su uno dei miei Mume bianchi ho dichiarato che mi sarebbe piaciuto un esemplare a fiore rosso di dimensioni imponenti, ma alla vista dei colori, del piacevole portamento della piantuzza e della conicità del tronco non ho saputo resistere...
...particolare dei fiori...
...come per ogni Mume, caduti i fiori, procederò con un'adeguata potatura e, magari, alla movimentazione della primaria selezionata, che presenta già un diametro di tutto rispetto, quindi la pianta sarà lasciata libera di vegetare per tutto l'anno, concimandola abbondantemente.
In autunno selezione e movimentazione della secondaria, quindi rinvaso anch'esso leggero (l'attuale substrato è ottimo e drenante), ma in un vaso di colore e dimensioni più idonee, oltre al corretto posizionamento del tutto: attualmente tende un po' troppo in avanti (anche se la foto appiattisce l'effetto).
Alla prossima!
Re: New entry: kifu di Prunus mume a fiore rosso.
Si vede che ti piacciono le piante con i fiori...piano piano la tua collezione si colora....
giancarlo- .
Già...anche perché mi piace vedere in versione multicolore il balcone in cui stazionano le piante che coltivo!giancarlo ha scritto:Si vede che ti piacciono le piante con i fiori...piano piano la tua collezione si colora....
Bellissimi i bonsai in fiore , complimenti per la pianta !!!
franceone- Utente normale
Grazie per i complimenti!franceone ha scritto:Bellissimi i bonsai in fiore , complimenti per la pianta !!!
Colgo la palla al balzo per inserire una foto del fronte definitivo, avendo deciso di ribaltare completamente l'idea di progetto: in sostanza seguo quella di chi ha tenuto e rinvasato la piantuzza fino all'altro giorno, quando l'ho fatta entrare in collezione!
Bellissimo... hai una bella collezione
folletti007- Nuovo Utente
Grazie, sì, sto cercando di migliorarla anche con pezzi piccoli come questo mio Mume: i fiori di un fucsia accesissimo sono un piacere per gli occhi e per lo spirito!folletti007 ha scritto:Bellissimo... hai una bella collezione
Ciao a tutti,
Sabato scorso ho dedicato un quarto d'ora del mio tempo al Mume della discussione, in particolare potando la ramificazione troppo lunga e tubolare, da cui ho tratto delle talee (spero che attecchiscano ), e abbozzando leggermente con il filo la vegetazione già più "matura" che andrà a costituire parte della primaria della zona più bassa del progetto.
In autunno, alla caduta delle foglie, rinvaso, molto probabilmente, in vaso bonsai smaltato rettangolare e di colore azzurro, posto che l'essenza è decisamente rigogliosa e che intendo mantenere le dimensioni attuali della pianta.
A presto!
Sabato scorso ho dedicato un quarto d'ora del mio tempo al Mume della discussione, in particolare potando la ramificazione troppo lunga e tubolare, da cui ho tratto delle talee (spero che attecchiscano ), e abbozzando leggermente con il filo la vegetazione già più "matura" che andrà a costituire parte della primaria della zona più bassa del progetto.
In autunno, alla caduta delle foglie, rinvaso, molto probabilmente, in vaso bonsai smaltato rettangolare e di colore azzurro, posto che l'essenza è decisamente rigogliosa e che intendo mantenere le dimensioni attuali della pianta.
A presto!
Molto molto bella, ottimo acquisto! Sia in fiore che "in verde" fa la sua figura! Buona evoluzione!
feanor- Utente normale
Grazie mille per l'apprezzamento e le considerazioni! Spero che seguirai l'evoluzione dell'esemplare! :brindisi:feanor ha scritto:Molto molto bella, ottimo acquisto! Sia in fiore che "in verde" fa la sua figura! Buona evoluzione!
Luposolitario1978 ha scritto:Ciao a tutti,
A presto!
avevo fatto delle talee di mume tempo fa e nessuna andò a buon fine. noto comunque che i mume da vivaio sono innestati su qualcosa che non conosco. presumo x avere una maggiore resistenza al marciume radicale.
andria- Utente medio
Capito...spero che la sorte di quelle che ho realizzato sarà più fausta!andria ha scritto:
avevo fatto delle talee di mume tempo fa e nessuna andò a buon fine. noto comunque che i mume da vivaio sono innestati su qualcosa che non conosco. presumo x avere una maggiore resistenza al marciume radicale.
Per il resto non saprei, ma gli esemplari in mio possesso non paiono innestati...
Anche quest'anno la piantina mi ha regalato tanti fiori profumati e dal colore quasi accecante, data l'intensità del fucsia...
Nl giro di qualche settimana rinvaso nel vasetto di cui posto un'immagine: alla prossima fioritura il "contrasto" sarà particolarmente gradevole!
Ovviamente i "primari" saranno opportunamente accorciati, man mano che nei tratti più arretrati allungheranno nuovi getti.
Saluti!
Nl giro di qualche settimana rinvaso nel vasetto di cui posto un'immagine: alla prossima fioritura il "contrasto" sarà particolarmente gradevole!
Ovviamente i "primari" saranno opportunamente accorciati, man mano che nei tratti più arretrati allungheranno nuovi getti.
Saluti!
Mi piace questa piantina.....!!
Forse varrebbe la pena valorizzarla.....
Ti virtualizzo come la vedo io a breve termine.....
Se abbassi l'ultimo segmento di primario...già cambia aspetto....
E poi....un'altra cosa che non comprendo è la filatura di questa pianta.....
Perchè non abbassi i rami e gli dai una gradevole ondulazione....??
A mio parere la pianta inizierebbe ad avere un aspetto....più vetusto....
Così a me pare che la filatura serva a poco......non averne a male.....
Ovviamente sono mie idee......che non devono per forza essere accettate......
ma senza confronto e opinioni cesserebbe lo scopo di un forum che serve a migliorarci...
A me è servito e sta servendo molto per crescere...e non smetterò mai di ringraziare quelli bravi...che mi hanno aiutato a capire.....
ma senza confronto e opinioni cesserebbe lo scopo di un forum che serve a migliorarci...
A me è servito e sta servendo molto per crescere...e non smetterò mai di ringraziare quelli bravi...che mi hanno aiutato a capire.....
Gualty- Utente attivo
Ciao e grazie mille per le tue considerazioni!Gualty ha scritto:Mi piace questa piantina.....!!
[...]
Indubbiamente la tua interpretazione è più che valida, anche perché allo stato attuale è come se ci fossero due apici, per cui tra diverse settimane, alla piena ripresa vegetativa, penso proprio che poterò il tratto di tronco incriminato, conservando comunque la porzione per cercare di ricavarne una talea.
Per quanto riguarda invece i rami, ci si deve focalizzare solo sulla movimentazione e sulla posizione dei primissimi tratti, posto che, una volta lasciati andare per fare spessore, ritornerò indietro per compattare il progetto, selezionando comunque la secondaria che dovrebbe iniziare a svilupparsi già in questa stagione!
E domani qualche foto dopo il rinvaso, realizzato ieri mattina...
Luposolitario1978 ha scritto:Ciao e grazie mille per le tue considerazioni!Gualty ha scritto:Mi piace questa piantina.....!!
[...]
Indubbiamente la tua interpretazione è più che valida, anche perché allo stato attuale è come se ci fossero due apici, per cui tra diverse settimane, alla piena ripresa vegetativa, penso proprio che poterò il tratto di tronco incriminato, conservando comunque la porzione per cercare di ricavarne una talea.
Per quanto riguarda invece i rami, ci si deve focalizzare solo sulla movimentazione e sulla posizione dei primissimi tratti, posto che, una volta lasciati andare per fare spessore, ritornerò indietro per compattare il progetto, selezionando comunque la secondaria che dovrebbe iniziare a svilupparsi già in questa stagione!
E domani qualche foto dopo il rinvaso, realizzato ieri mattina...
Prego....ci mancherebbe !!
Siamo qua per aiutarci e confrontarci....oltrechè per impare e migliorarci....
Buon lavoro a te......e aspettiamo le foto .....!!
Gualty- Utente attivo
Detto, fatto...
Lo shohin prima del rinvaso...
...dopo...
...e in serra fredda insieme ad alcune mie mediterranee e all'Olmo corticosa shohin, appena entrato in collezione! Si può notare che con una diversa, e più corretta, angolazione della foto, il Mume presenta un diverso aspetto, più equilibrato in particolare in termini di rapposrti vaso-altezza.
Lo shohin prima del rinvaso...
...dopo...
...e in serra fredda insieme ad alcune mie mediterranee e all'Olmo corticosa shohin, appena entrato in collezione! Si può notare che con una diversa, e più corretta, angolazione della foto, il Mume presenta un diverso aspetto, più equilibrato in particolare in termini di rapposrti vaso-altezza.
è sempre uno spettacolo questa essenza, poi ravviva l'ambienta con quei colori
kordonbleu- Moderatore
Sì, decisamente...ed a maggior ragione, nel caso specifico della mia piantuzza, grazie al colore del vaso!kordonbleu ha scritto:è sempre uno spettacolo questa essenza, poi ravviva l'ambienta con quei colori
decisamene meglio con questo nuovo vaso.
eri poi riuscito a fare radicare le talee?
andria- Utente medio
Ciao e grazie per l'apprezzamento!andria ha scritto:decisamene meglio con questo nuovo vaso.
Ahimè il tentativo non è andato a buon fine...
Argomenti simili
» Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.
» prunus mume rosso
» Kifu yamadori di Prunus Mahaleb in stile Fukinagashi!
» ISENGARD - prunus mume.
» prunus mume da rivedere
» prunus mume rosso
» Kifu yamadori di Prunus Mahaleb in stile Fukinagashi!
» ISENGARD - prunus mume.
» prunus mume da rivedere
Pagina 1 di 1