Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
prunus mume rosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

prunus mume rosso Vote_lcap10%prunus mume rosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
prunus mume rosso Vote_lcap61%prunus mume rosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
prunus mume rosso Vote_lcap1%prunus mume rosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
prunus mume rosso Vote_lcap15%prunus mume rosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
prunus mume rosso Vote_lcap2%prunus mume rosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
prunus mume rosso Vote_lcap11%prunus mume rosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
prunus mume rosso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
prunus mume rosso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
prunus mume rosso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
prunus mume rosso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
prunus mume rosso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
prunus mume rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
prunus mume rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
prunus mume rosso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
prunus mume rosso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
prunus mume rosso Vote_lcapprunus mume rosso Voting_barprunus mume rosso Vote_rcap 
bonsaimax
prunus mume rosso Vote_lcapprunus mume rosso Voting_barprunus mume rosso Vote_rcap 
N1ckn4me
prunus mume rosso Vote_lcapprunus mume rosso Voting_barprunus mume rosso Vote_rcap 
lucabe
prunus mume rosso Vote_lcapprunus mume rosso Voting_barprunus mume rosso Vote_rcap 
suiseki
prunus mume rosso Vote_lcapprunus mume rosso Voting_barprunus mume rosso Vote_rcap 
giancarlo
prunus mume rosso Vote_lcapprunus mume rosso Voting_barprunus mume rosso Vote_rcap 
Alessandra
prunus mume rosso Vote_lcapprunus mume rosso Voting_barprunus mume rosso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

prunus mume rosso

+5
Simo.
mattedoctor
TonyZ
giancarlo
kordonbleu
9 partecipanti

Andare in basso

prunus mume rosso Empty prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Dom 24 Feb 2013, 10:07

Buongiorno a tutti. Il prunus mume a fiore rosso l ho sempre"sgolosato". Come per "magia" a natale appena passato, si è materializzato. La mia dolce metà sa soddisfare i miei desideri. .
Io apprezzo il regalo, ma qualcosa da fare c è, anche se la mia ragazza non vorrebbe che ci mettessi mano.
La pianta ha il primo ramo a sx della prima foto, che si incrocia sul tronco. Io lo eliminerei. Alla base del ramo c era un moncone secco che ho raccordato un po perche stava male.
Il primo ramo a dx deve allargare il diametro.

prunus mume rosso Img_2031

In questa foto del lato opposto si vede che c e un pezzo che ho raccordato perche c era un grosso moncone secco.
prunus mume rosso Img_2032

Questi sono i due lati dx e sx

prunus mume rosso Img_2033

prunus mume rosso Img_2034

In questa foto si vede in basso a destra della base del tronco che la pianta ha buttato fuori della gomma. C è qualcosa che si possa fare per fermarla? Quest inverno alla pianta come alle altre ho dato un trattamento di olio bianco con acaricida, e un mese dopo ho spennellato della poltiglia bordolese sul tronco e sii rami principali cercando di non toccare le gemme. Puo essere stato uno dei due trattamenti s far uscire la gomma?

prunus mume rosso Img_2035

Come consigliatomi da Giancarlo aspetto che la pianta abbia finito completamente di fiorire e che il tempo volti in bello, per fare il rinvaso e mettere la pianta in ciotola.
Aspetto dei consigli su come modificare la pianta per renderla piu bella. Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  kordonbleu Dom 24 Feb 2013, 11:57

bello vedere queste piante fiorite, non avere fretta dopo si sceglierà quale accorgimenti seguire per migliorarne l'aspetto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  giancarlo Dom 24 Feb 2013, 15:06

E' una bella pianta Daniele....pero' e' per me di difficile "lettura", anche per il fatto che non la conosco benissimo...vedendo alcuni post qui nel Forum, ed in particolare uno di TonyZ, reagisce molto bene ad eventuali tagli con nuovi getti...

Cosi' per divertirmi ho fatto un piccolo virtual che pero' non devi prendere in considerazione.....(non vorreei che la tua ragazza vrnisse qui e mi bastonasse... pala in testa sorridi )

prunus mume rosso Img_2010

E' solo un'ipotesi....aspetta bene tutti gli eventuali consigli e poi prendi una decisione che puo' essere anche quella di vedere come va quest'anno e poi pensarci meglio....oppure operare dei tagli per migliorarla ulteriormente...di certo in alto non va bene..ha rami troppo grandi per essere credibili...sotto va meglio... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  TonyZ Dom 24 Feb 2013, 16:43

Fioritura stupenda ......pure la pianta non scherza Daniele,mi piace... sorridi

Quello che mi viene da chiederti leggendo il tuo post è questo: perche' rinvasare in ciotola?
Ora non riesco a capire se sotto c'è gia' un vaso bonsai,se non fosse cosi' io ti consiglierei di procurartene uno è collocarla li', o tutt'al piu' se troppo piccolo cambiarlo:la ciotola non serve.

Per il ramo sx.

prunus mume rosso Img_2011

...basta tagliare quello che incrocia.
POi potresti filare quello di dx,che se non sbaglio va anche lui ad incrociarsi con il tronco e ,spostarlo verso dx.

Peccato per lo sfondo che "sporca" la silhouette della pianta.....guarda un po' qua.

prunus mume rosso Img_2013

Non è un miraggio è la tua pianta..eehhh!!!
Allunga il ramo a sx,deve ingrossare e ramificarsi per riempire quello spazio di lato.

prunus mume rosso 975874 prunus mume rosso 975874

Ps.

alcuni rami sono da potare


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Dom 24 Feb 2013, 17:49

Buonasera a tutti.
Giancarlo anche io avevo in mente una cosa del genere, ma poi chi la sente la morosa.. comunque dopo aver visto il virtual di tonyz mi sono ricreduto sul tagliare la parte alta.
Tonyz ma sei sicuro che sia la mia pianta? ..
La pianta e in un vaso bonsai rotondo, di color marrone e un po ruvido. Io avevo intenzione di rinvasarla in una ciotola per far allargare i diametri dei rami, soprattutto quelli della parte bassa. Dici che anche rinvasandola nello stesso vaso posso riuscirci lo stesso?
Per la potatura di sicuro seguiro il disegno del virtual. La pianta è in salute, ha molte gemme da foglia lungo tutti i rami e nello stesso punto di quelle da fiore. Avevo letto che se mette gemme da fiore e foglia insieme, allora è in salute.
Qui ho cercato di fare una foto migliore

prunus mume rosso Img_2039

Questo è uno scorcio del vaso. Può stare nello stesso vaso? Mi sembra di dimensione giusta.
prunus mume rosso Img_2040

Questo è il punto dove sta uscendo della gomma, fotografato meglio. Ci passo ancora con della poltiglia bordolese spennellata per fermarla, o non conta niente?
prunus mume rosso Img_2041


Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  mattedoctor Dom 24 Feb 2013, 18:15

complimenti per la pianta, mi piace davvero molto! anche io la penso come Giancarlo, i rami in alto sono forse un pò grossi però sta a te-morosa decidere!!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  giancarlo Dom 24 Feb 2013, 19:17

Il liquido che si vede e' una malattia frequente nei prunus...non va sottovalutato e mettere della poltiglia bordolese non è una cattiva idea Daniele.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Dom 24 Feb 2013, 19:47

Ciao doctor. Ha avuto occhio.
Secondo me Forse nella parte superiore si possono snellire i rami piu tozzi. Se ci si riesce senza rischiare di perdere una parte di piante allora riuscirei ad averr un risultato come il virtual di tonyz che mi piace molto.
Ci vuole un parere di chi è piu esperto di me

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Dom 24 Feb 2013, 20:52

Ok grazie Giancarlo. Domani appena ho tempo gli passo la poltiglia.
Sai cos'è che provoca questo liquido? È forse un fungo, dato chr la poltiglia è un funghicida?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Simo. Dom 24 Feb 2013, 21:12

Si Daniele è un fungo
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  TonyZ Dom 24 Feb 2013, 21:20

Daniele .... sorridi

la piante che vedi nel virtual è la tua..eehhhh"!!!!! HO solamente eliminato qualche rametto di troppo e accorciato il ramo alto di sx,che svettava piu' dell'apice. sorridi
Inoltre mi sono limitato ad allungare i due rami di basso e ricostruire l'apice.Le dimensioni,gli spessori sono quelli attuali,quelli della tua foto.

Forse tu ti stai focalizzando troppo sul ramo di basso,che in questo momento è piu' fine di quelli in cima.

Ora riguarda qui e dimmi .......(lascia perdere il resto della ramificazione)

prunus mume rosso Img_2014

incrocio dita incrocio dita sorridi

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Dom 24 Feb 2013, 21:34

Simone grazie.
Tonyz se riesco a farlo venire cosi faccio i salti di gioia.. in vaso bonsai si riesce ad allargare il diametro? È che non avendoci l esperienza non lo so. Tu che hai esperienza e soprattutto hai già fatto dei bei lavori con questa essenza sai se ci si riesce. se uno esperto mi dice che è fattibile, allora lo faccio. Il vaso c è già ed è il suo che ci sta bene secondo me.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Giovanni 48 Dom 24 Feb 2013, 22:43

Ottimo il virtual di Tony, poi c'e' anche la base per fare un padre e figlio, facendo crescere ancora la pianta.
Ho fatto una modifica su un punto che non mi piaceva molto, basta dare una piccola fresata...

prunus mume rosso Img_2011

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  anto Dom 24 Feb 2013, 22:51

nel primo libro di John Naka puoi trovare le regole per l'impostazione del mume che sono differenti da quelle per le altre essenze.
nel mume sono lecite e consigliabili delle "licenze poetiche" tra le quali per esempio avere almeno un ramo che incrocia.
il tuo mume è molto bello, stai attento a non lavorarlo come un pino o un acero o una qualsiasi alta pianta perchè gli toglieresti quell'aspetto magico e incatato che deve avere.

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 18.07.10

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Lun 25 Feb 2013, 10:42


La parte bassa come l ultimo virtual di tonyz va bene. Dove ora c è il primo ramo di sx che è abbastanza sottile, c era dietro un moncone secco. Non ho capito perché il ramo che c era ed era nella giusta posizione sia stato tagliato. Ed aveva già un bel diametro.

Ciao anto. Cercherò di non farla diventare assomigliante a un pino o coniferosa, anche perche le conifere in genere non mi piacciono e tra le mie piante non ne ho e difficilmente arrivero ad averne.
Per piegars i rami già lignificati, che sono duri, è meglio filare con filo grosso o è meglio mettere un tirante e piegarli poco a poco? Ho visto che sono belli duri. Avevo letto un articolo riguardante la tecnica di incidere un ramo nella parte interna di una curva e poi piegare il ramo fino a chiudere l incisione. È un metodo pericoloso per chi come me non lo ha fatto? Il tipo di pianta lo sopporta?
Il lavoro di fresa detto da giovanni snellisce la parte alta e mi piace.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  orsoferito Lun 25 Feb 2013, 11:14

Io come al solito parto da lontano.
Il "TUO" mume è uno splendido regalo che ti è stato fato da una persona che ti vuole bene e pertanto, secondo me, va rispettato il più possibile e conservato al meglio per più tempo possibile in considerazione di ciò che rappresenta.
Non è la solita pianta cavia con la quale ci si può scatenare in tutte le maniere per tirar fuori quasi sempre delle cose non perfette che nel tempo ti fanno rinpiangere di non essere stato più cauto.
Quindi la tua pianta è gia perfetta per la funzione che rappresenta come simbolo, meno per come dovrebbe essere un bonsai secondo le regole.
Devi tenere in considerazione che si tratta di un mume e quindi devi lasciar libera l'immaginazione perche "LUI" fiorisce precoce e ti porta un'anticipo di primavera quando ancora l'inverno la fa da padrone.
Ora , interventi di fresa pochissimi, grosse potature ancorameno, stravolgimenti non se ne parla............coltivazione mirata alla fioritura, piccoli interventi di potatura per migliorare l'estetica che già esiste e molta attenzione perchè il mume sembra una pianta rustica, ma se non la curi come si deve ti fa ciao
Dal resto non solo il mume se non lo curi prunus mume rosso 621861 come si deve ti fa ciao
Io la penso così

prunus mume rosso 18921 prunus mume rosso 18921

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  TonyZ Lun 25 Feb 2013, 13:11

daniele calzolari ha scritto:
La parte bassa come l ultimo virtual di tonyz va bene. Dove ora c è il primo ramo di sx che è abbastanza sottile, c era dietro un moncone secco. Non ho capito perché il ramo che c era ed era nella giusta posizione sia stato tagliato. Ed aveva già un bel diametro.

Ciao anto. Cercherò di non farla diventare assomigliante a un pino o coniferosa, anche perche le conifere in genere non mi piacciono e tra le mie piante non ne ho e difficilmente arrivero ad averne.
Per piegars i rami già lignificati, che sono duri, è meglio filare con filo grosso o è meglio mettere un tirante e piegarli poco a poco? Ho visto che sono belli duri. Avevo letto un articolo riguardante la tecnica di incidere un ramo nella parte interna di una curva e poi piegare il ramo fino a chiudere l incisione. È un metodo pericoloso per chi come me non lo ha fatto? Il tipo di pianta lo sopporta?
Il lavoro di fresa detto da giovanni snellisce la parte alta e mi piace.

Vedi Daniele...ti ho fregato..eehhhh!!!!

Tu ti sei troppo focalizzato sul diametro del primo ramo,come giustamente dicono le regole del bonsai. prunus mume rosso 514318
Ma devi anche capire che non sempre queste regole possono sposarsi con le piante che noi andiamo ad educare.

Questo prunus ha gia' la sua espressione ,pur non avendo un primo ramo cosi' importante (vedi le regole)forse è proprio questo particolare che lo rende bello ,elegante e nel contempo drammatico:unico.
UN ramo diverso ,a mio avviso,andrebbe a rovinare tutta questa armonia.

prunus mume rosso Cattur11

Tutto dipende da te e dal tuo gusto. sorridi

Ricorda solo questo..sicuramente in ciotola avrai piu' spinta ,quindi,prima riuscirai ad ottenere un diametro desiderato,ma non pensare che gli altri rami rimarranno sempre cosi':anche loro continueranno a prendere diametro.. prunus mume rosso 272947
Sara' difficile nel tempo riequilibrare i diametri dei rami,quindi se vuoi un classico primo ramo,gli altri devono saltare. prunus mume rosso 141241 prunus mume rosso 141241

prunus mume rosso 975874










TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  TonyZ Lun 25 Feb 2013, 13:14

orsoferito ha scritto:Io come al solito parto da lontano.
Il "TUO" mume è uno splendido regalo che ti è stato fato da una persona che ti vuole bene e pertanto, secondo me, va rispettato il più possibile e conservato al meglio per più tempo possibile in considerazione di ciò che rappresenta.
Non è la solita pianta cavia con la quale ci si può scatenare in tutte le maniere per tirar fuori quasi sempre delle cose non perfette che nel tempo ti fanno rinpiangere di non essere stato più cauto.
Quindi la tua pianta è gia perfetta per la funzione che rappresenta come simbolo, meno per come dovrebbe essere un bonsai secondo le regole.
Devi tenere in considerazione che si tratta di un mume e quindi devi lasciar libera l'immaginazione perche "LUI" fiorisce precoce e ti porta un'anticipo di primavera quando ancora l'inverno la fa da padrone.
Ora , interventi di fresa pochissimi, grosse potature ancorameno, stravolgimenti non se ne parla............coltivazione mirata alla fioritura, piccoli interventi di potatura per migliorare l'estetica che già esiste e molta attenzione perchè il mume sembra una pianta rustica, ma se non la curi come si deve ti fa ciao
Dal resto non solo il mume se non lo curi prunus mume rosso 621861 come si deve ti fa ciao
Io la penso così

prunus mume rosso 18921 prunus mume rosso 18921

Tanto di cappello Orso al tuo pensiero.... prunus mume rosso 975874 prunus mume rosso 975874

super
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  iker Lun 25 Feb 2013, 13:19

orsoferito ha scritto:Io come al solito parto da lontano.
Il "TUO" mume è uno splendido regalo che ti è stato fato da una persona che ti vuole bene e pertanto, secondo me, va rispettato il più possibile e conservato al meglio per più tempo possibile in considerazione di ciò che rappresenta.
Non è la solita pianta cavia con la quale ci si può scatenare in tutte le maniere per tirar fuori quasi sempre delle cose non perfette che nel tempo ti fanno rinpiangere di non essere stato più cauto.
Quindi la tua pianta è gia perfetta per la funzione che rappresenta come simbolo, meno per come dovrebbe essere un bonsai secondo le regole.
Devi tenere in considerazione che si tratta di un mume e quindi devi lasciar libera l'immaginazione perche "LUI" fiorisce precoce e ti porta un'anticipo di primavera quando ancora l'inverno la fa da padrone.
Ora , interventi di fresa pochissimi, grosse potature ancorameno, stravolgimenti non se ne parla............coltivazione mirata alla fioritura, piccoli interventi di potatura per migliorare l'estetica che già esiste e molta attenzione perchè il mume sembra una pianta rustica, ma se non la curi come si deve ti fa ciao
Dal resto non solo il mume se non lo curi prunus mume rosso 621861 come si deve ti fa ciao
Io la penso così

prunus mume rosso 18921 prunus mume rosso 18921

un bellissimo ragionamento prunus mume rosso 975874

iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Lun 25 Feb 2013, 13:45

Ciao orso. Il tuo è un bel discorso che condivido in pieno. Se una cosa bella ("bella" perché piace a colui a cui è dedicata, non perche lo dica un libro o un giornale), se si puo migliorare senza perdrrne l'impronta originale, ben venga.
Secondo me per seguire il disegno del virtual, non ci sono grosse modifiche da fare. La fresata piu importante è quella nella zona dell apice come detto a giovanni. Magari mi sbaglio.
Quel che mi rimane piu difficile è riuscire a piegare alcuni rami, tipo il primo a dx. Sono piccoli ma durk come il ferro. Qual è il metodo migliore prr piegarli?
Fatti un po di lavori cercherò di imparare al meglio a coltivarla, e con le potature a cercare si piu fiori possibile, ma anche a tenere la vegetazione senza farla scappare. Mi sarebbero utili dei suggerimenti, strada facendo, per far si che ci siano sempre gemme da foglia lungo i rami per non perderli.
TonyZ, a guardarli bene mi piace di piu il primo virtual che hai fatto. Non ci sta bene un ramo troppo grosso..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  orsoferito Lun 25 Feb 2013, 13:52

Se i rami sono lignificati non si piegano, bisoga intervenire su quelli ancora verdi sia con il filo che con le potature.
Per il resto ogni volta che avrai un dubbio (uno non molti insieme) posta una foto e chiedi, vedrai quante risposte ti ariveranno.
Poi sarai tu che farai la sintesi e sceglierai di fare quello che più rientrerà nel proggetto che ti sei fatto
Credimi hai una bella pianta, vai calmo.
Non è neccessario fare tutto subito.......................... incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  anto Lun 25 Feb 2013, 20:57

orsoferito ha scritto:Io come al solito parto da lontano.
Il "TUO" mume è uno splendido regalo che ti è stato fato da una persona che ti vuole bene e pertanto, secondo me, va rispettato il più possibile e conservato al meglio per più tempo possibile in considerazione di ciò che rappresenta.
Non è la solita pianta cavia con la quale ci si può scatenare in tutte le maniere per tirar fuori quasi sempre delle cose non perfette che nel tempo ti fanno rinpiangere di non essere stato più cauto.
Quindi la tua pianta è gia perfetta per la funzione che rappresenta come simbolo, meno per come dovrebbe essere un bonsai secondo le regole.
Devi tenere in considerazione che si tratta di un mume e quindi devi lasciar libera l'immaginazione perche "LUI" fiorisce precoce e ti porta un'anticipo di primavera quando ancora l'inverno la fa da padrone.
Ora , interventi di fresa pochissimi, grosse potature ancorameno, stravolgimenti non se ne parla............coltivazione mirata alla fioritura, piccoli interventi di potatura per migliorare l'estetica che già esiste e molta attenzione perchè il mume sembra una pianta rustica, ma se non la curi come si deve ti fa ciao
Dal resto non solo il mume se non lo curi prunus mume rosso 621861 come si deve ti fa ciao
Io la penso così

prunus mume rosso 18921 prunus mume rosso 18921


quoto il pensiero di orso.
niente piegature drastiche fresature incisioni o simili.
tieni conto che i mume già di loro sono delicatissimi per patologie come la gommosi della quale sul tuo già c'è traccia e che con tali interventi rischi anche di diffondere o aggravare.
per il libro di John Naka ho sbagliato: quello che ti dicevo si trova a pagina 283-284 del secondo libro:-l'ideogramma giapponese per indicare "donna"è composto da tre linee(e qui nel libro ci sono le indicazione sull'ideogramma).la combinazione di queste tre linee è considerata basilare per impostare un UME.etc etc-:
se sei interessato e non hai modo di consultare il libro, mandami per mp il tuo indirizzo.così ti posso inviare per posta le fotocopie delle due facciate in cui Naka tratta proprio l'impostazione del mume.

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 18.07.10

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Lun 25 Feb 2013, 22:47

Non riesco a vedere i messaggi che ho mandato. Prima ho inviato in mp la mia mail ma non so se è arrivata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Ospite Gio 07 Mar 2013, 13:42

Buongiorno a tutti. Voglio parlare a tutti coloro che frequentano il forum di una cosa piacevole che mi è accaduta. Riguarda sia il prunus mume di questo post sia il discorso bonsai in generale.
Quando ho postato questa pianta e ho domandato dei pareri, tra le risposte che ringrazio mi è arrivata anche quella fell utente col nome "anto". Anto mi ha detto di andarci cauto con i lavori "pesanti" tipo grandi potature e fresate, perché molto facilmente mi sarei discostato troppo da come il mume è in natura. Questa pianta a detta di anto deve esprimere un po di femminilita. Subito non lo nego, ho pensato "ecco, la solita risposta di qualcuno che vuole fare il filosofo di bonsai, che parla come un libro stampato e magari non sa cio che dice"
Invece mi sono ricreduto in fretta. Questa "anto" si è proposta di inviarmi per posta a cada le fotocopie di due pagine del libro n. 2 di john naka, che io non possiedo. Queste pagine parlano dell impostazione del prunus mume e di come è in natura. Subito non ci credevo che me le spedisse, ma oggi con mio grande piacere mi è arrivata a casa la lettera contenente le due fotocopie. Io di questa "anto" so solo che si chiama Alessandra, non so nemmeno dove abita. E lei lo stesso con me, fino a poco tempo fa non sapeva nemmeno che esistessi. Ma mi ha inviato le copie del libro con l intento di non farmi fare cavolate con la mia pianta, delle quali mi sarei pentito piu avanti. Ce ne fosse di gente così, ma purtroppo si contano col contagocce.
Questa per me è la vera passione per il bonsai, cioè esser felice che anche qualcun altro non butti via una pianta ma che la faccia venire il meglio possibile. Non come fa un certo numero di persone che si reputano bonsaisti esperti o amanti del bonsai che vuoi per gelosia vuoi per non so che, cercano di primeggiare sugli altri. Va bene un po di competizione sana ma quando la competizione diventa gelosia, non va piu bene. Ci sono "filosofi" del bonsai che sui forum dicono agli altri "taglia qui, elimina la, perche cosi la tua pianta diventa piu filosofica".. ma alla fin fine secondo me non sanno bene cio di cui parlano, soprattutto guardando quando mettono alla visione di tutti i propri lavori, le proprie osannate piante, che anche ad un occhio poco esperto come il mio, sembrano fatte da un principiante.Non me ne voglia a male qualcuno se si sente tratto in causa, ma io non sono qui a far gare. Altroche, io mi reputo neofita, ma anche altri dovrebbero farlo visti i propri lavori. Io sono sul forum per cercare di attingere il piu possibile da chi mette in campo la propria esperienza, a patto che ce l abbia. A parte i post sulle conifere, che non mi piacciono, ho letto tutti i post e un po mi sono fatto un parere su chi secondo me puo dare consigli e chi no, proprio guardando i lavori e le evoluzioni delle piante.
Comunque resta il fatto che saro sempre riconoscente ad alessandra (anto). Le due pagine fotocopiate che mi ha mandato le terro come un piccolo tesoro, per me hanno piu valore di tante altre cose a cui sida un valore "monetario".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  giancarlo Gio 07 Mar 2013, 18:12

daniele calzolari ha scritto:Buongiorno a tutti. Voglio parlare a tutti coloro che frequentano il forum di una cosa piacevole che mi è accaduta. Riguarda sia il prunus mume di questo post sia il discorso bonsai in generale.
Quando ho postato questa pianta e ho domandato dei pareri, tra le risposte che ringrazio mi è arrivata anche quella fell utente col nome "anto". Anto mi ha detto di andarci cauto con i lavori "pesanti" tipo grandi potature e fresate, perché molto facilmente mi sarei discostato troppo da come il mume è in natura. Questa pianta a detta di anto deve esprimere un po di femminilita. Subito non lo nego, ho pensato "ecco, la solita risposta di qualcuno che vuole fare il filosofo di bonsai, che parla come un libro stampato e magari non sa cio che dice"
Invece mi sono ricreduto in fretta. Questa "anto" si è proposta di inviarmi per posta a cada le fotocopie di due pagine del libro n. 2 di john naka, che io non possiedo. Queste pagine parlano dell impostazione del prunus mume e di come è in natura. Subito non ci credevo che me le spedisse, ma oggi con mio grande piacere mi è arrivata a casa la lettera contenente le due fotocopie. Io di questa "anto" so solo che si chiama Alessandra, non so nemmeno dove abita. E lei lo stesso con me, fino a poco tempo fa non sapeva nemmeno che esistessi. Ma mi ha inviato le copie del libro con l intento di non farmi fare cavolate con la mia pianta, delle quali mi sarei pentito piu avanti. Ce ne fosse di gente così, ma purtroppo si contano col contagocce.
Questa per me è la vera passione per il bonsai, cioè esser felice che anche qualcun altro non butti via una pianta ma che la faccia venire il meglio possibile. Non come fa un certo numero di persone che si reputano bonsaisti esperti o amanti del bonsai che vuoi per gelosia vuoi per non so che, cercano di primeggiare sugli altri. Va bene un po di competizione sana ma quando la competizione diventa gelosia, non va piu bene. Ci sono "filosofi" del bonsai che sui forum dicono agli altri "taglia qui, elimina la, perche cosi la tua pianta diventa piu filosofica".. ma alla fin fine secondo me non sanno bene cio di cui parlano, soprattutto guardando quando mettono alla visione di tutti i propri lavori, le proprie osannate piante, che anche ad un occhio poco esperto come il mio, sembrano fatte da un principiante.Non me ne voglia a male qualcuno se si sente tratto in causa, ma io non sono qui a far gare. Altroche, io mi reputo neofita, ma anche altri dovrebbero farlo visti i propri lavori. Io sono sul forum per cercare di attingere il piu possibile da chi mette in campo la propria esperienza, a patto che ce l abbia. A parte i post sulle conifere, che non mi piacciono, ho letto tutti i post e un po mi sono fatto un parere su chi secondo me puo dare consigli e chi no, proprio guardando i lavori e le evoluzioni delle piante.
Comunque resta il fatto che saro sempre riconoscente ad alessandra (anto). Le due pagine fotocopiate che mi ha mandato le terro come un piccolo tesoro, per me hanno piu valore di tante altre cose a cui sida un valore "monetario".


Ciao Daniele, faccio fatica a "decifrare" la tua lettera... le tue sono parole forti chenon credo che gli utenti che si impegnano per aiutare i meno esperti meritino...mi spiego....

Riguardo ad "Anto" (Alessandra) sono completamente d'accordo...e' una persona che conosco via internet da tanto tempo, ho avuto tanto piacere quando e' venuta nel mio Forum e so che e' brava e scrupolosa...ed e' anche una bonsaista che io definisco esperta..... prunus mume rosso 272947

Riguardo ad altri Bonsaisti che non ti piacciono...e dei quali hai poca fiducia non so che dire....qui ci sono Bonsaisti che io definisco esperti perche' hanno dimostrato di esserlo con i fatti, postando periodicamente i loro lavori e facendo vedere quello che valgono...pertanto io NON CREDO CHE TU VOGLIA RIVOLGERTI A PERSONAGGI DEL MIO FORUM...

Ma se cosi' fosse, sarebbe giusto che tu parlassi con chi ti ha dato informazioni che secondo te sono sbagliate e ti confrontassi con lui/loro....daro' una letta a tutto il post per cercare di capire...ma qui se ti danno risposte sono quasi certo che quasi mai le danno a caso e se qualcuno sbaglia viene sempre corretto da altri piu' bravi......insomma, difficilmente io lascio che un neofita venga indirizzato male senza intervenire....

Un altro consiglio....non prendertela se ti pare che qualcuno non ti abbia dato consigli giusti....a volte ci si mette l'impegno, ci si perde tempo per rispondere e per dare un aiuto...E QUESTO VA APPREZZATO PENSO....non penso proprio che qui ci siano persone gelose in special modo di un NEOFITA.......al limite se non ti fidi del giudizio di alcune persone non dai attuazione a quanto ti dicono...non e' facile accontentare tutti..... prunus mume rosso 64407

Prego tutti gli altri utenti di non rispondere anche se si sentono tirati in ballo.....un post non deve essere "sporcato" da discussioni che sono interpretazioni personali.....al limite, Daniele potra' scrivere a me e spiegarmi meglio...oppure scrivere ai diretti interessati....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume rosso Empty Re: prunus mume rosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.