Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Semina pini
+4
vicious
danielep
kordonbleu
caie85
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Semina pini
Pino nero giapponese..a me anche l'anno scorso(quelle che poi mi hanno lasciato) si sono comportate cosi,sono cresciute piu o meno come queste e poi hanno iniziato a fare cosi fino a morire..
caie85- Utente normale
non saprei ma potrebbero avere qualche problema radicale. hai usato anticrittogamico in prevenzione?
andria- Utente medio
Ho usato aliette tempo fa,provo ad usarlo nuovamente sperando che funzioni perché non so più dove sbattere la testa..
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ho usato aliette tempo fa,provo ad usarlo nuovamente sperando che funzioni perché non so più dove sbattere la testa..
l'aliette non va bene per i "nuovi nati" è meglio il previcur contro le tracheomicosi
kordonbleu- Moderatore
Il previcur non ce l'ho,dovrei procurarmelo..spero di trovarlo. Il problema quindi è di natura fungina?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Il previcur non ce l'ho,dovrei procurarmelo..spero di trovarlo. Il problema quindi è di natura fungina?
non sempre, ma spesso
cmq vedi il principio attivo del previcur, magari c'è un prodotto alternativo ove non occorra il patentino
kordonbleu- Moderatore
Il vivaista a cui mi sono rivolto mi ha dato questo prodotto,è simile al previcur? Posto la foto con la composizione,spero si legga perché il rivenditore ci ha scritto sopra il dosaggio consigliato..
caie85- Utente normale
Conosco il nome del prodotto e se non erro era stato anche consigliato in una delle dirette TV del forum, insieme appunto al previcur!
Diciamo che il PREVICUR come principio attivo ha "Propamocarb" e "Fosetyl",
mentre il PREVITER ha solo il "Propamocarb"
allego una foto esplicativa dei principi attivi
Diciamo che il PREVICUR come principio attivo ha "Propamocarb" e "Fosetyl",
mentre il PREVITER ha solo il "Propamocarb"
allego una foto esplicativa dei principi attivi
feanor- Utente normale
Quindi se non ho capito male il previcur è più completo,ma il premier può andar bene lo stesso giusto?
caie85- Utente normale
Direi di si! Cmq aspetta conferma dai più esperti!
feanor- Utente normale
Ok allora aspetto..Ma secondo te se provassi ad innaffiare i pini con previter diluito dici che faccio un errore?
caie85- Utente normale
Magari diminuisci la percentuale diluita, ma non credo che gli possa far male!
feanor- Utente normale
caie85 ha scritto:Quindi se non ho capito male il previcur è più completo,ma il premier può andar bene lo stesso giusto?
va bene, lo puoi usare anche preventivo, nel senso che ci metti a bagno i semi in una soluzione più diluita
kordonbleu- Moderatore
ma posso usarlo anche adesso che le piante sono già nate o si usa solo sui semi? Scusa la domanda forse stupida ma sono confuso..
caie85- Utente normale
si, dopo la germinazione conviene trattarli
kordonbleu- Moderatore
Ieri ho trattato i pini,spero si riprendano..
caie85- Utente normale
se sono infetti leggermenti si, altrimenti non conviene portarli avanti; controlla se appena sotto il terriccio è nero
kordonbleu- Moderatore
Ok,oggi verifico..
caie85- Utente normale
Ho controllato il terriccio e non è nero..spero si veda dalle foto..Ho fatto anche delle foto dall',alto ai pini per farvi vedere com'è la situazione.
caie85- Utente normale
Se può essere di aiuto, quando faccio talee o semine, prima di procedere, dò sempre una spruzzata di previcur sul terreno e sull'acqua del sottovaso alla prima irrigazione!
In effetti sembrano abbastanza debolucci, o meglio, crescono ma poi sono subito indeboliti da qualcosa!
In effetti sembrano abbastanza debolucci, o meglio, crescono ma poi sono subito indeboliti da qualcosa!
feanor- Utente normale
Non so se l'ho già scritto, eventualmente mi ripeto
Secondo me il problema sta a monte, : inutile utilizzare una seminiera di quelle dimensioni per pochi semini che già di loro daranno ancor meno piante.
Io ho sempre usato vasetti con un tot di semi e ripicchettato le piantine, quando hanno raggiunto le dimensioni adatte, in vasetti singoli, ma sempre adeguati alle dimensioni. In contenitori grandi l' umidità del substrato non può essere gestita bene e le piantine subiscono continui stress passando da un terreno troppo secco ad uno troppo umido e non possono smaltire l'umidità in eccesso per via della poca vegetazione.
Ti assicuro che di semine ne ho fatte, prima fiori ed ortaggi (e funzionava così) ora alberi ed arbusti (e continua a funzionare).
Meglio dare la giusta quantità di acqua con costanza e regolarità, per gestire un vasetto, che dare una o troppe annaffiate e mantenere il substrato troppo umido.
Non vorrei chiamartela, ma anche per i pini con un po' di verde in cima temo sia iniziato un processo irreversibile ed è inutile sperare più di tanto
Secondo me il problema sta a monte, : inutile utilizzare una seminiera di quelle dimensioni per pochi semini che già di loro daranno ancor meno piante.
Io ho sempre usato vasetti con un tot di semi e ripicchettato le piantine, quando hanno raggiunto le dimensioni adatte, in vasetti singoli, ma sempre adeguati alle dimensioni. In contenitori grandi l' umidità del substrato non può essere gestita bene e le piantine subiscono continui stress passando da un terreno troppo secco ad uno troppo umido e non possono smaltire l'umidità in eccesso per via della poca vegetazione.
Ti assicuro che di semine ne ho fatte, prima fiori ed ortaggi (e funzionava così) ora alberi ed arbusti (e continua a funzionare).
Meglio dare la giusta quantità di acqua con costanza e regolarità, per gestire un vasetto, che dare una o troppe annaffiate e mantenere il substrato troppo umido.
Non vorrei chiamartela, ma anche per i pini con un po' di verde in cima temo sia iniziato un processo irreversibile ed è inutile sperare più di tanto
danielep- Utente normale
Danielep i semi in teoria erano tanti..ma alla fine ne sono nati solo 3.. viste le esperienze negative avrei dovuto ripicchettarli appena nati,ma ormai è tardi credo.
Quest'anno,visto che ho altri semi di Pino e ginepro,pensavo di seminari direttamente in vasetti piccoli singolarmente e usare una miscela di TU e perlite al posto della sabbia,che dite? I semi che vorrei seminare Quest'anno li ho da 3 anni,avranno comunque una buona percentuale di nascita o è meglio procurarmi altri semi? Vista la differenza di germinazione tra 2 anni fa e l'anno scorso secondo me Quest'anno le probabilità che nasca qualcosa saranno ancora più basse.. che dite?
Quest'anno,visto che ho altri semi di Pino e ginepro,pensavo di seminari direttamente in vasetti piccoli singolarmente e usare una miscela di TU e perlite al posto della sabbia,che dite? I semi che vorrei seminare Quest'anno li ho da 3 anni,avranno comunque una buona percentuale di nascita o è meglio procurarmi altri semi? Vista la differenza di germinazione tra 2 anni fa e l'anno scorso secondo me Quest'anno le probabilità che nasca qualcosa saranno ancora più basse.. che dite?
caie85- Utente normale
io misi 16 semi di ginko in perlite pura a fine marzo, se non ricordo male, pensavo anche che fossi in ritardo, invece sono nati tutti; le procedure variano da essenza ad essenza perciò conviene spesso affidarsi all'esperienza altrui
kordonbleu- Moderatore
caie85 ha scritto:Danielep i semi in teoria erano tanti..ma alla fine ne sono nati solo 3.. viste le esperienze negative avrei dovuto ripicchettarli appena nati,ma ormai è tardi credo.
Ormai ne avrai fatto un punto d'onore con la semina di pino (ed un po' anch'io con i tuoi, lo confesso).
Partire con i semi acquistati tre anni fa è comunque partire con il piede sbagliato
Vedi di acquistarne di nuovi da un sito affidabile, ammollali comunque 24 ore prima della semina per selezionarli, differenzia i substrati purché siano drenanti; prova a seminarne direttamente in autunno ed una parte dopo vernalizzazione in frigo. Insomma, tenta tutte le vie (probabilmente, se i semi sono validi, spunteranno tutti).
Comunque, se ne hai abbastanza, più che vasetti singoli, preferirei seminarne un tot per vasetto, la ripicchettatura non dev'essere uno spauracchio, anzi un modo per selezionarli ed irrobustirli.
La sabbia dalle tue parti non dovrebbe essere calcarea quindi, se di grana abbastanza grossa, va bene come substrato con TU. Come dice Kordon anche la perlite è indicata. Una spruzzata di anticrittogamico al terreno ed un passaggio dei semi in ammollo con lo stesso (col giusto dosaggio) può solo giovare
Insomma, il 2018 sarà per te l'anno della riscossa Faccio il tifo per te!
danielep- Utente normale
Si,é diventata una vera e propria sfida.. spero che Quest'anno sia l'anno buono.
Io procederei cosi:
-vasi piccoli (in alcune metto un singolo semina e in altri più di 1);
-come terriccio provo TU e sabbia e TU e perlite (pomice no?) In percentuali 70 perlite o sabbia e 30 TU può andare?
-semi che comprerò Quest'anno (ho trovato una ditta che si chiama TROPICA,la conoscete?) E userò anche quelli vecchi separandoli da quelli nuovi in così da vedere se i semi vecchi sono ancora buoni;
- una parte li passerò in frigo (delucidazioni:quando,per quanto tempo è che terriccio usare?) È una parte direttamente in terra a dicembre-gennaio.
Scusate le tante domande,so che molte cose le trovo nel forum o nel web,ma se avete la pazienza di scrivere qui le risposte ve ne sarei grato..
Io procederei cosi:
-vasi piccoli (in alcune metto un singolo semina e in altri più di 1);
-come terriccio provo TU e sabbia e TU e perlite (pomice no?) In percentuali 70 perlite o sabbia e 30 TU può andare?
-semi che comprerò Quest'anno (ho trovato una ditta che si chiama TROPICA,la conoscete?) E userò anche quelli vecchi separandoli da quelli nuovi in così da vedere se i semi vecchi sono ancora buoni;
- una parte li passerò in frigo (delucidazioni:quando,per quanto tempo è che terriccio usare?) È una parte direttamente in terra a dicembre-gennaio.
Scusate le tante domande,so che molte cose le trovo nel forum o nel web,ma se avete la pazienza di scrivere qui le risposte ve ne sarei grato..
caie85- Utente normale
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Kit semina bonsai
» evoluzione biancospino
» Annaffiatura Pini
» Pini neri austriaca....
» Svelata per la prima volta al mondo la morte apparente applicata ai pini
» evoluzione biancospino
» Annaffiatura Pini
» Pini neri austriaca....
» Svelata per la prima volta al mondo la morte apparente applicata ai pini