Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Svelata per la prima volta al mondo la morte apparente applicata ai pini
+5
alè_bonsai
MeloMat90
kordonbleu
Simo.
Armando Dal Col
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Svelata per la prima volta al mondo la morte apparente applicata ai pini
Pino silvestre affronta l’autunno artificiale in una morte apparente da me ideato.
Re: Svelata per la prima volta al mondo la morte apparente applicata ai pini
Ciao Armando... interessante, mi hai stuzzicato la curiosità...!!!
In cosa consiste questa tecnica, ci puoi dare qualche informazione...???
Grazie
Grazie
Simo. ha scritto:Ciao Armando... interessante, mi hai stuzzicato la curiosità...!!!
Grazie
ho volutamente applicare la tecnica dell'autunno artificiale nebulizzando tutta la chioma con un'alta percentuale di polisolfuro di calcio, il liquido per jin. il trattamento l'avevo fatto il 15 marzo 2017 quando le nuove gemme erano uscite ma ancora protette dalla guaina. Ormai sono trascorsi oltre due mesi (le ultime due foto le ho fatte oggi) perchè ho intenzione di documentare tutto il percorso fatto inizialmente e in seguito ogni 8-10 giorni. Lo scopo è quello di far ingiallire gli aghi molto precocemente per accelerare l'uscita arretrata di una miriade di nuove gemme per reimpostare successivamente il pino quando sarà il momento. La tecnica l'avevo già sperimentata con ottimi risultati! Naturalmente fa molta impressione osservare questo pino nella morte apparente!
grazie per la condivisione
kordonbleu- Moderatore
Armando Dal Col ha scritto:Simo. ha scritto:Ciao Armando... interessante, mi hai stuzzicato la curiosità...!!!
Grazie
ho volutamente applicare la tecnica dell'autunno artificiale nebulizzando tutta la chioma con un'alta percentuale di polisolfuro di calcio, il liquido per jin. il trattamento l'avevo fatto il 15 marzo 2017 quando le nuove gemme erano uscite ma ancora protette dalla guaina. Ormai sono trascorsi oltre due mesi (le ultime due foto le ho fatte oggi) perchè ho intenzione di documentare tutto il percorso fatto inizialmente e in seguito ogni 8-10 giorni. Lo scopo è quello di far ingiallire gli aghi molto precocemente per accelerare l'uscita arretrata di una miriade di nuove gemme per reimpostare successivamente il pino quando sarà il momento. La tecnica l'avevo già sperimentata con ottimi risultati! Naturalmente fa molta impressione osservare questo pino nella morte apparente!
Pazzesco Armando la tua esperienza ti consente di avere intuizioni non alla portata di tutti.
Fa veramente molta impressione osservare questo pino nelle condizioni attuali... come sarà molto interessante seguirne gli sviluppi...!!!
Volevo chiederti di che varietà di pino si tratta (Silvestre...?) e se è la stessa varietà della tua precedente esperienza che ti ha dato ottimi risultati.
Simo, tutte le conifere
Caro Simo, questo è un pino silvestre, ma in precedenza avevo usato questa tecnica sul mugo, pino nero, abete rosso e ginepro. Quest'ultimo aveva reagito molto bene, ma per mancanza d'acqua durante una nostra assenza di qualche giorno, i nuovi germogli si erano afflosciati per poi non riprendersi più.
Complimenti per le esperienze e le sperimentazioni continue per cercare sempre nuove vie per questa arte!
Complimenti e grazie di condividerle con noi!
MeloMat90- Utente normale
Da restare a
Complimenti
Complimenti
alè_bonsai- Utente medio
Spettacolare! Non è da tutti anche solo immaginare tecniche avanzate del genere! E' sempre molto interessante leggere i tuoi post, perché non solo si imparano le tecniche "normali" di coltivazione, con tutta la passione che mettete, ma si imparano moltissime cose nuove! Sei un vero pioniere ed una fonte inesauribile di sapere!
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:Spettacolare! Non è da tutti anche solo immaginare tecniche avanzate del genere! E' sempre molto interessante leggere i tuoi post, perché non solo si imparano le tecniche "normali" di coltivazione, con tutta la passione che mettete, ma si imparano moltissime cose nuove! Sei un vero pioniere ed una fonte inesauribile di sapere!
Thanks a lot.
Caspita, non avrei mai il coraggio di applicarla su un mio pino....
Armando hai scoperto questa cosa casualmente o l'hai progettata?
testudo- Nuovo Utente
Armando Dal Col ha scritto:Caro Simo, questo è un pino silvestre, ma in precedenza avevo usato questa tecnica sul mugo, pino nero, abete rosso e ginepro. Quest'ultimo aveva reagito molto bene, ma per mancanza d'acqua durante una nostra assenza di qualche giorno, i nuovi germogli si erano afflosciati per poi non riprendersi più.
Ah ok Armando, allora l'hai già super collaudata questa tecnica... hai in mente di provare anche sui Pentaphylla...???
Per quanto riguarda le essenza sulle quali hai già provato hai notato differenze... c'è un'essenza in particolare che ha risposto meglio...???
gli olmi reagiscono in maniera pazzesca, ma in genere tutte le latifoglie, compreso i pruni!
Meditata a lungo... per poi progettarla!testudo ha scritto:Caspita, non avrei mai il coraggio di applicarla su un mio pino....
Armando Dal Col ha scritto:gli olmi reagiscono in maniera pazzesca, ma in genere tutte le latifoglie, compreso i pruni!
periodo per gli olmi? Anche sugli aceri potrebbe aiutare ad avere risultati positivi?
le dosi puoi dircele?
moyogi- Nuovo Utente
[quote="moyogi"]
periodo per gli olmi? Anche sugli aceri potrebbe aiutare ad avere risultati positivi?
le dosi puoi dircele?
uno a sette aggressivo, oppure uno a ...
Dopo l'esplosione primaverile, diciamo il mese di giugno.
Armando Dal Col ha scritto:gli olmi reagiscono in maniera pazzesca, ma in genere tutte le latifoglie, compreso i pruni!
le dosi puoi dircele?
uno a sette aggressivo, oppure uno a ...
Dopo l'esplosione primaverile, diciamo il mese di giugno.
foto del 4 giugno 2017
Allego una foto del pino fotografato oggi per seguirne l'evoluzione di questa mia tecnica particolare.
[attachment=0]pino silvestre dopo la morte apparente.jpg[/attachment]
[attachment=0]pino silvestre dopo la morte apparente.jpg[/attachment]
ci sono i maestri... e poi ci sono quelli come me... ma neanche me lo sogno di fare una cosa così aggressiva su una mia pianta ( e vi assicuro che le mie sono insignificanti rispetto a quelle del maestro...
vicious- Utente attivo
https://i.imgur.com/71zvgHKl.jpg
Armando Dal Col ha scritto:Lo scopo è quello di far ingiallire gli aghi molto precocemente per accelerare l'uscita arretrata di una miriade di nuove gemme per reimpostare successivamente il pino quando sarà il momento.
Ciao Armando... dalla foto non riesco a vedere... ha sviluppato la miriade di nuove gemme arretrate che ci si auspicava...???
In realtà dalle foto la pianta pare molto meno folta e con tendenza ad allungare la vegetazione agli apici anziché arretrare...?!
Per forza, questo e il primo naturale effetto delle gemme apicali iniziali al trattamento. Ora si vedono solo quelle dopo la caduta completa di tutti gli aghi vecchi. Da qui in avanti con la quarta fase avverra quello che ci si aspetta dopo la comparsa delle gemme arretrate.
Ah ecco, ora ho capito... grazie Armando...!!!
Simo, se le gemme non si allungavano era un grosso problema e la pianta avrebbe veramente rischiato di morire.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Svelata la tecnica sulla morte apparente sulle conifere
» Qualche volta
» Un tasso come si faceva una volta
» della serie....questa volta un'azalea
» Annaffiatura Pini
» Qualche volta
» Un tasso come si faceva una volta
» della serie....questa volta un'azalea
» Annaffiatura Pini