Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pini neri austriaca....
+5
kordonbleu
diego1979
giancarlo
orsoferito
robur
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pini neri austriaca....
Buonasera!volevo gentilmente chiedervi se secondo voi questi sono 2 pini silvestri...mannaggia prima o poi andrò a ripetizioni di conifere!
Ultima modifica di robur il Mer 18 Mag 2016, 09:50 - modificato 1 volta.
robur- Utente normale
Re: Pini neri austriaca....
robur ha scritto:Buonasera!volevo gentilmente chiedervi se secondo voi questi sono 2 pini silvestri...mannaggia prima o poi andrò a ripetizioni di conifere!
Penso siano pini neri.
La conformazione delle gemme apicali dovrebbero confermarlo
Se magari posti una foto del tronco o meglio ancora della pianta intera, forse verrebbe piu' facile poterti aiutare.....
giancarlo- .
Il mio parere prendilo con le pinze, ma le conifere sono la mia passione, come per il mio maestro del resto, quindi ne abbiamo raccolti diversi quest'anno, e a vedere le foto secondo me sono pini neri
diego1979- Nuovo Utente
Difficile da dirsi con solo gli aghi
kordonbleu- Moderatore
Scusate chiedo venia!ho fatto io un errore di valutazione pensando che essendo cosi giovani le piante non fosse discriminante la corteccia del tronco...rimedio subito 2 scatti al volo in casa spero si capisca...grazie in ogni caso per le sempre prontissime risposte amici del forum!
robur- Utente normale
pini neri non mi sembrano, silvestri potrebbero essere!
ma una foto intera no?
ma una foto intera no?
kordonbleu- Moderatore
Per me non e' facile, ho sia silvestri che pini neri, oltre a pini mughi.....le gemme cosi' a punta non le hanno nessuno di quelli che ho.....poi dal tronco seppure giovane puo' essere secondo il mio parere un silvestre oppure un pino nero....
Mi dispiace ma non ho la certezza di cosa possa essere.....
Mi dispiace ma non ho la certezza di cosa possa essere.....
giancarlo- .
Buongiorno amici del forum!questa sera metto un'altra foto dell'albero intero...il fatto é che lunedi scorso quando li ho prelevati chiedendo il permesso ad un signore che si stava facendo legna nel suo pezzo di bosco si trovavano in una zona dove c'erano dei pini che presentavano l'ultimo metro e mezzo di tronco in alto prima dei rami ''grattato'' e di color rosso mattone rispetto al grigio del tronco iniziale ed altri pini no erano piu' omogenei per cosi dire...pero' erano abbastanza mischiati...io da inesperto ho valutato che fossero silvestri i primi e neri i secondi...pero' come gia' detto faccio fatica a riconoscere con certezza le varieta'...il signore tagliava carpini neri a manetta invece!!!
robur- Utente normale
la conformazione della gemma e la lunghezza degli aghi è identica ai pini che ho ovvero pini neri raccolti sulle mie montagne Sila Grande, il colore che si intravede sotto le scagli della corteccia è un pò rossiccio, ma la pianta è giovane le mie sono molto più grandi e le scaglie sono spesse anche 1 cm......quindi il colore per me è poco indicativo. poi spazio agli esperti, allego comunque una foto, anche se forse è piccola come dimensioni ma risaltano le gemme.
fferro74- Utente normale
Ecco le foto per intero...mi scuso per luce e qualità...
robur- Utente normale
Buongiorno riprendo questo post per chiedervi nuovamente informazioni circa attecchimento e sviluppo dei suddetti pini e anche di un altro paio che ho in coltiivazione.
Riguardo ai 2 pini del post la situazione è congelata,non hanno ingiallito aghi ma nemmeno allungato qualche gemma,non si vedono cioè abbozzi di candele tranne forse per una gemma in testa ad un ramo che forse impercettibilmente....mah,di buono se di buono si tratta dai tagli trattati con mastice ed in generale sul tronco non ho visto fuoriuscite di resina/linfa...
Il confronto di sviluppo lo sto facendo con un nero giapponese di 4 anni che acquistai giusto un anno fa e che ho rinvasato il 28/02/2014 che ha già delle belle crescite su ogni ramo e pare non aver risentito della lavorazione (a proposito secondo voi dovrei provvedere a cimarle le candele a maggio o le lascio andare visto il trapianto,lo scorso anno le ho tagliate tutte per metà).
In coltivazione ho un altro pino nero austriaco da seme di 3 anni fornitomi al corso bonsai e rinvasato il 27/02/2014 sotto la visione del maestro..(ha rivoltato lui le radici come un calzino per scoprire il piede! e io il giorno dopo avendo visto come si fa ho ripetuto sul mio giapponese)...questo invece è ancora fermo, anche per lui nessun segno di allungamento...anche se ovviamente il fatto che l'abbia lavorato al club mi fa stare tranquillo.
Tornando ai 2 pini del post e indicatavi la situazione secondo voi sono ancora in ballo ed è normale che stiano fermi o dovrei vedere a breve un allungamento delle gemme per sperare nell'attecchimento?...grazie!
Riguardo ai 2 pini del post la situazione è congelata,non hanno ingiallito aghi ma nemmeno allungato qualche gemma,non si vedono cioè abbozzi di candele tranne forse per una gemma in testa ad un ramo che forse impercettibilmente....mah,di buono se di buono si tratta dai tagli trattati con mastice ed in generale sul tronco non ho visto fuoriuscite di resina/linfa...
Il confronto di sviluppo lo sto facendo con un nero giapponese di 4 anni che acquistai giusto un anno fa e che ho rinvasato il 28/02/2014 che ha già delle belle crescite su ogni ramo e pare non aver risentito della lavorazione (a proposito secondo voi dovrei provvedere a cimarle le candele a maggio o le lascio andare visto il trapianto,lo scorso anno le ho tagliate tutte per metà).
In coltivazione ho un altro pino nero austriaco da seme di 3 anni fornitomi al corso bonsai e rinvasato il 27/02/2014 sotto la visione del maestro..(ha rivoltato lui le radici come un calzino per scoprire il piede! e io il giorno dopo avendo visto come si fa ho ripetuto sul mio giapponese)...questo invece è ancora fermo, anche per lui nessun segno di allungamento...anche se ovviamente il fatto che l'abbia lavorato al club mi fa stare tranquillo.
Tornando ai 2 pini del post e indicatavi la situazione secondo voi sono ancora in ballo ed è normale che stiano fermi o dovrei vedere a breve un allungamento delle gemme per sperare nell'attecchimento?...grazie!
robur- Utente normale
puoi solo aspettare, può essere un semplice ritardo fisiologico
kordonbleu- Moderatore
robur ha scritto:Buongiorno riprendo questo post per chiedervi nuovamente informazioni circa attecchimento e sviluppo dei suddetti pini e anche di un altro paio che ho in coltiivazione.
Rientra nella normalita' di questa essenza....anche io lo scorso anno ho avuto un paio di pini neri ""fermi"" come i tuoi....non hanno prodotto gemme...io ho continuato a somministrare prodotti ricostituenti e concimare moderatamente.....quest'anno sono esplosi.....poi se sono in attecchimento, penserei di piu' a questo aspetto adesso......sono sicuro che l'anno prossimo gemmeranno tranquillamente....
giancarlo- .
Grazie per le risposte!provvederò a somministrare ricostituenti e a mantenerli a mezzo sole della mattina...
robur- Utente normale
Buonasera torno nuovamente sul post perché ho collocato un pino a est e che prende il sole del mattino é la situazione delle gemme é rimasta invariata mentre qualche altro ago é ingiallito ulteriormente.Mentre l'altro l'ho messo a ovest pero' accostato alla siepe sicché prende minor tempo di irradiazione anche se piu' forte situazione gemme uguale cioé ferme ma aghi non ingialliti...nessuno sembrerebbe e colorazione degli aghi di un verde di una tonalita' piu' carica rispetto all'altro...mi sembra meno debilitato.
Vi chiedo secondo voi come dovrei comportarmi?leggo vari post a riguardo ma le opinioni sono spesso contrastanti...ossia dovrei riparararli di piu' dal sole o al contrario esporli di piu'...sto andando in confusione e ho proceduto per tentativi...temo pero' di sbagliare...vi ringrazio se potete illuminarmi!uff che fatica con ste conifere!troppo da sperare e pregare....
Vi chiedo secondo voi come dovrei comportarmi?leggo vari post a riguardo ma le opinioni sono spesso contrastanti...ossia dovrei riparararli di piu' dal sole o al contrario esporli di piu'...sto andando in confusione e ho proceduto per tentativi...temo pero' di sbagliare...vi ringrazio se potete illuminarmi!uff che fatica con ste conifere!troppo da sperare e pregare....
robur- Utente normale
Buonasera a tutti spero che a suon di preghierine e sorsate di synergist plus qualcosa cominci a dare segni di vita!
A proposito in foto si vede chiaramente che le tonalità degli aghi sono diverse....anche se ad un occhio inesperto come il mio gemme e guaine mi sembrano identiche...
robur- Utente normale
Buonasera!aggiorno con alcune foto la situazione dei miei pinetti che con grande piacere e altrettanto stupore hanno addirittura gemmato indietro e lungo il tronco! che ben!!!uno ha cacciato una decina di gemme nuove che hanno già emesso gli aghi (2a foto) e ne ha qualche altra...appena un puntino verde un pò più su...il vaso del primo è davvero infelice...spero la pianta regga per tutta la prossima stagione senza soffrire troppo e poi la metterò un pò più comoda nel 2016...
robur- Utente normale
Figaro stanno proprio bene! Poi con le nuove gemme avrai sicuramente più alternative in futuro!
il bona- Utente medio
Già è vero sono davvero contento dei miei pinetti anche se sono giovani e "acerbi"...non ci credevo tanto anche perché a inizio stagione maggio giù di lì erano ancora fermi...poi hanno iniziato a ingrossare le gemme da un giorno all'altro...adesso li guardo ogni giorno quando entro ed esco di casa....
robur- Utente normale
qualche raccoglitore di piante....e io stesso per averlo provato dice che più tardi si svegliano e meglio è....quelle che esplodono velocemente quasi sempre lo fanno permettere in azione le riserve di energia....ma senza avere il ricambio,quindi se una pianta si conserva per un periodo lungo senza dare segni di vitalità ma restando viva è molto probabile che attecchisca
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:qualche raccoglitore di piante....e io stesso per averlo provato dice che più tardi si svegliano e meglio è....quelle che esplodono velocemente quasi sempre lo fanno permettere in azione le riserve di energia....ma senza avere il ricambio,quindi se una pianta si conserva per un periodo lungo senza dare segni di vitalità ma restando viva è molto probabile che attecchisca
Già è una cosa che ho notato anche io spesso...quando ripartono subito dopo pochi giorni è facile che non campino...Roverella docet...raccogli e imbusti al meglio-perlite-stimolanti della radicazione,dopo 12giorni mette le nuove gemme...e dopo un mese scarso si ferma e schiatta perchè si è mantenuta solo con le riserve accumulate
robur- Utente normale
Buongiorno volevo chiedervi quale è il momento giusto per selezionare e sostituire qualche rametto apicale?... Conviene aspettare la ripartenza con il deciso innalzamento delle temperature o si può operare già a fine inverno?.... Lo scorso anno come scrivevo sopra hanno iniziato a muoversi a maggio inoltrato... Questo anno spero si muovano prima....
robur- Utente normale
com/view/18538405/151][/url]
https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160512.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160513.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160514.jpg
Buongiorno aggiornamento e modifiche....
https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160512.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160513.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160514.jpg
Buongiorno aggiornamento e modifiche....
robur- Utente normale
Argomenti simili
» Semina pini
» Bosco ventoso di Carpini neri dal 1975 al 2017
» Pidocchi sui pini
» Annaffiatura Pini
» pini silvestri
» Bosco ventoso di Carpini neri dal 1975 al 2017
» Pidocchi sui pini
» Annaffiatura Pini
» pini silvestri
Pagina 1 di 1