Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pini neri austriaca.... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pini neri austriaca.... Vote_lcap10%Pini neri austriaca.... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pini neri austriaca.... Vote_lcap61%Pini neri austriaca.... Vote_rcap 61% [ 213 ]
Pini neri austriaca.... Vote_lcap1%Pini neri austriaca.... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pini neri austriaca.... Vote_lcap15%Pini neri austriaca.... Vote_rcap 15% [ 54 ]
Pini neri austriaca.... Vote_lcap2%Pini neri austriaca.... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pini neri austriaca.... Vote_lcap11%Pini neri austriaca.... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Pini neri austriaca.... EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Pini neri austriaca.... EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Pini neri austriaca.... EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pini neri austriaca.... EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pini neri austriaca.... EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Pini neri austriaca.... EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Pini neri austriaca.... EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Pini neri austriaca.... EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Pini neri austriaca.... EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pini neri austriaca....

+5
kordonbleu
diego1979
giancarlo
orsoferito
robur
9 partecipanti

Andare in basso

Pini neri austriaca.... Empty Pini neri austriaca....

Messaggio  robur Mer 18 Dic 2013, 17:33

Buonasera!volevo gentilmente chiedervi se secondo voi questi sono 2 pini silvestri...mannaggia prima o poi andrò a ripetizioni di conifere!
Pini neri austriaca.... 2013-118

Pini neri austriaca.... 2013-119

Pini neri austriaca.... 2013-120

Ultima modifica di robur il Mer 18 Mag 2016, 09:50 - modificato 1 volta.

robur
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Pini neri austriaca.... Empty Re: Pini neri austriaca....

Messaggio  orsoferito Mer 18 Dic 2013, 17:38

robur ha scritto:Buonasera!volevo gentilmente chiedervi se secondo voi questi sono 2 pini silvestri...mannaggia prima o poi andrò a ripetizioni di conifere!
Pini neri austriaca.... 2013-118

Pini neri austriaca.... 2013-119

Pini neri austriaca.... 2013-120

Penso siano pini neri.
La conformazione delle gemme apicali dovrebbero confermarlo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Mer 18 Dic 2013, 20:27

Se magari posti una foto del tronco o meglio ancora della pianta intera, forse verrebbe piu' facile poterti aiutare..... Pini neri austriaca.... 229988 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  diego1979 Mer 18 Dic 2013, 20:53

Il mio parere prendilo con le pinze, ma le conifere sono la mia passione, come per il mio maestro del resto, quindi ne abbiamo raccolti diversi quest'anno, e a vedere le foto secondo me sono pini neri

diego1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mer 18 Dic 2013, 20:56

Difficile da dirsi con solo gli aghi  Pini neri austriaca.... 218400 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  robur Mer 18 Dic 2013, 22:01

Scusate chiedo venia!ho fatto io un errore di valutazione pensando che essendo cosi giovani le piante non fosse discriminante la corteccia del tronco...rimedio subito 2 scatti al volo in casa spero si capisca...grazie in ogni caso per le sempre prontissime risposte amici del forum!
Pini neri austriaca.... Sam_0610
Pini neri austriaca.... Sam_0611

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Gio 19 Dic 2013, 07:48

pini neri non mi sembrano, silvestri potrebbero essere!
ma una foto intera no?  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Gio 19 Dic 2013, 11:21

Per me non e' facile, ho sia silvestri che pini neri, oltre a pini mughi.....le gemme cosi' a punta non le hanno nessuno di quelli che ho.....poi dal tronco seppure giovane puo' essere secondo il mio parere un silvestre oppure un pino nero....

Mi dispiace ma non ho la certezza di cosa possa essere.....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  robur Gio 19 Dic 2013, 12:43

Buongiorno amici del forum!questa sera metto un'altra foto dell'albero intero...il fatto é che lunedi scorso quando li ho prelevati chiedendo il permesso ad un signore che si stava facendo legna nel suo pezzo di bosco si trovavano in una zona dove c'erano dei pini che presentavano l'ultimo metro e mezzo di tronco in alto prima dei rami ''grattato'' e di color rosso mattone rispetto al grigio del tronco iniziale ed altri pini no erano piu' omogenei per cosi dire...pero' erano abbastanza mischiati...io da inesperto ho valutato che fossero silvestri i primi e neri i secondi...pero' come gia' detto faccio fatica a riconoscere con certezza le varieta'...il signore tagliava carpini neri a manetta invece!!!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  fferro74 Gio 19 Dic 2013, 16:03

la conformazione della gemma e la lunghezza degli aghi è identica ai pini che ho ovvero pini neri raccolti sulle mie montagne Sila Grande, il colore che si intravede sotto le scagli della corteccia è un pò rossiccio, ma la pianta è giovane le mie sono molto più grandi e le scaglie sono spesse anche 1 cm......quindi il colore per me è poco indicativo. poi spazio agli esperti, allego comunque una foto, anche se forse è piccola come dimensioni ma risaltano le gemme.
Pini neri austriaca.... Gemme210
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur Gio 19 Dic 2013, 20:35

Ecco le foto per intero...mi scuso per luce e qualità...

Pini neri austriaca.... Sam_0612

Pini neri austriaca.... Sam_0613

Pini neri austriaca.... Sam_0614

Pini neri austriaca.... Sam_0615

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur Lun 14 Apr 2014, 05:40

Buongiorno riprendo questo post per chiedervi nuovamente informazioni circa attecchimento e sviluppo dei suddetti pini e anche di un altro paio che ho in coltiivazione.
Riguardo ai 2 pini del post la situazione è congelata,non hanno ingiallito aghi ma nemmeno allungato qualche gemma,non si vedono cioè abbozzi di candele  cartellino rosso tranne forse per una gemma in testa ad un ramo che forse impercettibilmente....mah,di buono se di buono si tratta dai tagli trattati con mastice ed in generale sul tronco non ho visto fuoriuscite di resina/linfa...
Il confronto di sviluppo lo sto facendo con un nero giapponese di 4 anni che acquistai giusto un anno fa e che ho rinvasato il 28/02/2014 che ha già delle belle crescite su ogni ramo e pare non aver risentito della lavorazione (a proposito secondo voi dovrei provvedere a cimarle le candele a maggio o le lascio andare visto il trapianto,lo scorso anno le ho tagliate tutte per metà).
In coltivazione ho un altro pino nero austriaco da seme di 3 anni fornitomi al corso bonsai e rinvasato il 27/02/2014 sotto la visione del maestro..(ha rivoltato lui le radici come un calzino per scoprire il piede! e io il giorno dopo avendo visto come si fa ho ripetuto sul mio giapponese)...questo invece è ancora fermo, anche per lui nessun segno di allungamento...anche se ovviamente il fatto che l'abbia lavorato al club mi fa stare tranquillo.
Tornando ai 2 pini del post e indicatavi la situazione secondo voi sono ancora in ballo ed è normale che stiano fermi o dovrei vedere a breve un allungamento delle gemme per sperare nell'attecchimento?...grazie!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 15 Apr 2014, 20:30

puoi solo aspettare, può essere un semplice ritardo fisiologico
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 16 Apr 2014, 10:37

robur ha scritto:Buongiorno riprendo questo post per chiedervi nuovamente informazioni circa attecchimento e sviluppo dei suddetti pini e anche di un altro paio che ho in coltiivazione.
Riguardo ai 2 pini del post la situazione è congelata,non hanno ingiallito aghi ma nemmeno allungato qualche gemma,non si vedono cioè abbozzi di candele  cartellino rosso tranne forse per una gemma in testa ad un ramo che forse impercettibilmente....mah,di buono se di buono si tratta dai tagli trattati con mastice ed in generale sul tronco non ho visto fuoriuscite di resina/linfa...
Il confronto di sviluppo lo sto facendo con un nero giapponese di 4 anni che acquistai giusto un anno fa e che ho rinvasato il 28/02/2014 che ha già delle belle crescite su ogni ramo e pare non aver risentito della lavorazione (a proposito secondo voi dovrei provvedere a cimarle le candele a maggio o le lascio andare visto il trapianto,lo scorso anno le ho tagliate tutte per metà).
In coltivazione ho un altro pino nero austriaco da seme di 3 anni fornitomi al corso bonsai e rinvasato il 27/02/2014 sotto la visione del maestro..(ha rivoltato lui le radici come un calzino per scoprire il piede! e io il giorno dopo avendo visto come si fa ho ripetuto sul mio giapponese)...questo invece è ancora fermo, anche per lui nessun segno di allungamento...anche se ovviamente il fatto che l'abbia lavorato al club mi fa stare tranquillo.
Tornando ai 2 pini del post e indicatavi la situazione secondo voi sono ancora in ballo ed è normale che stiano fermi o dovrei vedere a breve un allungamento delle gemme per sperare nell'attecchimento?...grazie!

Rientra nella normalita' di questa essenza....anche io lo scorso anno ho avuto un paio di pini neri ""fermi"" come i tuoi....non hanno prodotto gemme...io ho continuato a somministrare prodotti ricostituenti e concimare moderatamente.....quest'anno sono esplosi.....poi se sono in attecchimento, penserei di piu' a questo aspetto adesso......sono sicuro che l'anno prossimo gemmeranno tranquillamente.... benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  robur Gio 17 Apr 2014, 11:24

Grazie per le risposte!provvederò a somministrare ricostituenti e a mantenerli a mezzo sole della mattina...  incrocio dita incrocio dita incrocio dita   saluti2

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur Ven 09 Mag 2014, 16:34

Buonasera torno nuovamente sul post perché ho collocato un pino a est e che prende il sole del mattino é la situazione delle gemme é rimasta invariata mentre qualche altro ago é ingiallito ulteriormente.Mentre l'altro l'ho messo a ovest pero' accostato alla siepe sicché prende minor tempo di irradiazione anche se piu' forte situazione gemme uguale cioé ferme ma aghi non ingialliti...nessuno sembrerebbe e colorazione degli aghi di un verde di una tonalita' piu' carica rispetto all'altro...mi sembra meno debilitato.
Vi chiedo secondo voi come dovrei comportarmi?leggo vari post a riguardo ma le opinioni sono spesso contrastanti...ossia dovrei riparararli di piu' dal sole o al contrario esporli di piu'...sto andando in confusione e ho proceduto per tentativi...temo pero' di sbagliare...vi ringrazio se potete illuminarmi!uff che fatica con ste conifere!troppo da sperare e pregare....

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur Sab 24 Mag 2014, 20:33

Pini neri austriaca.... 2014-014
Pini neri austriaca.... 2014-015
Pini neri austriaca.... 2014-016
Pini neri austriaca.... 2014-017
Buonasera a tutti spero che a suon di preghierine e sorsate di synergist plus qualcosa cominci a dare segni di vita! incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
A proposito in foto si vede chiaramente che le tonalità degli aghi sono diverse....anche se ad un occhio inesperto come il mio gemme e guaine mi sembrano identiche... pala in testa pala in testa pala in testa

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur Mar 29 Lug 2014, 19:32

Pini neri austriaca.... 20140711
Pini neri austriaca.... 20140712
Pini neri austriaca.... 20140713
Buonasera!aggiorno con alcune foto la situazione dei miei pinetti che con grande piacere e altrettanto stupore hanno addirittura gemmato indietro e lungo il tronco!  mangia cassata Pini neri austriaca.... 64303 che ben!!!uno ha cacciato una decina di gemme nuove che hanno già emesso gli aghi (2a foto) e ne ha qualche altra...appena un puntino verde un pò più su...il vaso del primo è davvero infelice...spero la pianta regga per tutta la prossima stagione senza soffrire troppo e poi la metterò un pò più comoda nel 2016... incrocio dita saluti2

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il bona Mar 29 Lug 2014, 20:14

Figaro stanno proprio bene! Poi con le nuove gemme avrai sicuramente più alternative in futuro!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Giovanni 48 Mer 30 Lug 2014, 18:54

Hai avuto una bella soddisfazione  Pini neri austriaca.... 796643 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  robur Mer 30 Lug 2014, 22:25

Già è vero sono davvero contento dei miei pinetti anche se sono giovani e "acerbi"...non ci credevo tanto anche perché a inizio stagione maggio giù di lì erano ancora fermi...poi hanno iniziato a ingrossare le gemme da un giorno all'altro...adesso li guardo ogni giorno quando entro ed esco di casa.... Pini neri austriaca.... 863264

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielo55 Gio 31 Lug 2014, 18:04

qualche raccoglitore di piante....e io stesso per averlo provato dice che più tardi si svegliano e meglio è....quelle che esplodono velocemente quasi sempre lo fanno permettere in azione le riserve di energia....ma senza avere il ricambio,quindi se una pianta si conserva per un periodo lungo senza dare segni di vitalità ma restando viva è molto probabile che attecchisca
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  robur Gio 31 Lug 2014, 21:12

danielo55 ha scritto:qualche raccoglitore di piante....e io stesso per averlo provato dice che più tardi si svegliano e meglio è....quelle che esplodono velocemente quasi sempre lo fanno permettere in azione le riserve di energia....ma senza avere il ricambio,quindi se una pianta si conserva per un periodo lungo senza dare segni di vitalità ma restando viva è molto probabile che attecchisca

Già è una cosa che ho notato anche io spesso...quando ripartono subito dopo pochi giorni è facile che non campino...Roverella docet...raccogli e imbusti al meglio-perlite-stimolanti della radicazione,dopo 12giorni mette le nuove gemme...e dopo un mese scarso si ferma e schiatta perchè si è mantenuta solo con le riserve accumulate cartellino rosso cartellino rosso

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur Ven 27 Feb 2015, 14:06

Buongiorno volevo chiedervi quale è il momento giusto per selezionare e sostituire qualche rametto  apicale?... Conviene aspettare la ripartenza con il deciso innalzamento delle temperature o si può operare già a fine inverno?.... Lo scorso anno come scrivevo sopra hanno iniziato a muoversi a maggio inoltrato... Questo anno spero si muovano prima....

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur Mer 18 Mag 2016, 10:00

com/view/18538405/151]Pini neri austriaca.... 20160510[/url]

https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160512.jpg

https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160513.jpg

https://i.servimg.com/u/f86/18/53/84/05/20160514.jpg
Buongiorno aggiornamento e modifiche....

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili