Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo acquisto, Acero burgeriano
+5
kordonbleu
alè_bonsai
vicious
hb101
andria
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
alè_bonsai- Utente medio
Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano
se ti piace va bene; oltre al rinvaso c'è da sistemare il nebari
kordonbleu- Moderatore
Sicuramente c'è tanto lavoro da fare e ne sono consapevole.
Tu cosa faresti per sistemare il nebari?
Io ad esempio eliminerei quella brutta radice a gomito che si vede bene nella seconda foto, per il resto brancolo nel vuoto.
Tu cosa faresti per sistemare il nebari?
Io ad esempio eliminerei quella brutta radice a gomito che si vede bene nella seconda foto, per il resto brancolo nel vuoto.
alè_bonsai- Utente medio
la pianta è come hai già detto molto problematica. x sistemare il nebari forse si fa prima a margottare ma con tutte le incognite del caso. poi c'è da considerare la presenza di grosse cicatrici e la disposizione e struttura non buona di molti rami.
in conclusione , se stai valutando l'acquisto, io ci penserei bene prima, se è già tua è una bella gatta da pelare che la risolvi solo se hai buone competenze e non attraverso i consigli da forum.
in conclusione , se stai valutando l'acquisto, io ci penserei bene prima, se è già tua è una bella gatta da pelare che la risolvi solo se hai buone competenze e non attraverso i consigli da forum.
andria- Utente medio
andria ha scritto:la pianta è come hai già detto molto problematica. x sistemare il nebari forse si fa prima a margottare ma con tutte le incognite del caso. poi c'è da considerare la presenza di grosse cicatrici e la disposizione e struttura non buona di molti rami.
IO FORSE SAREI TROPPO DRASTICO........ MA PER AVERE TRA 5/6 ANNI QUALCOSA DI GRADEVOLE...........
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
hb101- Nuovo Utente
non si capisce molto bene dalle foto, da quel che vedo terrei la seconda foto come fronte rinvasando interrato un po di più eliminando tutta la parte alta subito dopo il primo ramo
vicious- Utente attivo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
indubbiamente quella radice è posizionata male;
ti dico quello che farei io
1 cambio del vaso, ciotola larga
2 prima di eliminare la radice in questione provare a far radicare la parte sottostante con le tecniche della margotta o innestare una piantina alla base per chiudere il buco che si creerebbe e per alimentare quella parte
indubbiamente quella radice è posizionata male;
ti dico quello che farei io
1 cambio del vaso, ciotola larga
2 prima di eliminare la radice in questione provare a far radicare la parte sottostante con le tecniche della margotta o innestare una piantina alla base per chiudere il buco che si creerebbe e per alimentare quella parte
kordonbleu- Moderatore
Grazie a tutti per i consigli.
L'idea di hb101 è quella più traumatica per me, in quanto non ho le competenze per fare da solo il lavoro, ma non è detto che magari tra qualche anno non lo possa fare.
Invece le idee di kordon e vicious sono più abbordabili.
Sicuramente in primavera farò un rinvaso in ciotola e la mia idea era di interrare un pò di più la pianta ed eliminare la radice a gomito. Visto però il suggerimento di kordon mi piacerebbe capire, in che modo posso provare a far radicare la parte sottostante la radice a gomito con la margotta?
Ho sempre visto fare margotte ad un ramo e non riesco ad immaginare una margotta alla parte bassa della pianta....
Grazie ancora.
Alessio.
L'idea di hb101 è quella più traumatica per me, in quanto non ho le competenze per fare da solo il lavoro, ma non è detto che magari tra qualche anno non lo possa fare.
Invece le idee di kordon e vicious sono più abbordabili.
Sicuramente in primavera farò un rinvaso in ciotola e la mia idea era di interrare un pò di più la pianta ed eliminare la radice a gomito. Visto però il suggerimento di kordon mi piacerebbe capire, in che modo posso provare a far radicare la parte sottostante la radice a gomito con la margotta?
Ho sempre visto fare margotte ad un ramo e non riesco ad immaginare una margotta alla parte bassa della pianta....
Grazie ancora.
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
molto semplice:
1 scortecci la parte da dover far radicare
2 spolvera con ormone radicante
3 mettici dello sfagno ben aderente
se tutto andrà bene, tempo una 60ina di gg dovrebbe radicare
ovviamente a fine aprile
1 scortecci la parte da dover far radicare
2 spolvera con ormone radicante
3 mettici dello sfagno ben aderente
se tutto andrà bene, tempo una 60ina di gg dovrebbe radicare
ovviamente a fine aprile
kordonbleu- Moderatore
alè_bonsai- Utente medio
esatto!!
cmq cerca di tenere bloccato lo sfagno sulla parte interessata
cmq cerca di tenere bloccato lo sfagno sulla parte interessata
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille.
alè_bonsai- Utente medio
Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento della pianta dopo il rinvaso di ieri:
Ho fatto una fatica immensa a districare le radici, tanto che per paura di fare danni ci sono andato molto cauto.
Non ho fatto nessun intervento perchè verso Aprile/Maggio vorrei provare a seguire il suggerimento di Kordon e provare a far radicare la parte sotto quella brutta radice (foto):
oppure se riesco a trovare qualcuno che mi aiuta, seguire il consiglio dell'utente "hb101" e margottare più in alto (foto):
Qualcuno di voi vede qualcosa di diverso per migliorare l'aspetto della pianta?
Grazie e buona settimana.
piccolo aggiornamento della pianta dopo il rinvaso di ieri:
Ho fatto una fatica immensa a districare le radici, tanto che per paura di fare danni ci sono andato molto cauto.
Non ho fatto nessun intervento perchè verso Aprile/Maggio vorrei provare a seguire il suggerimento di Kordon e provare a far radicare la parte sotto quella brutta radice (foto):
oppure se riesco a trovare qualcuno che mi aiuta, seguire il consiglio dell'utente "hb101" e margottare più in alto (foto):
Qualcuno di voi vede qualcosa di diverso per migliorare l'aspetto della pianta?
Grazie e buona settimana.
alè_bonsai- Utente medio
per quest'anno limitati a farla riprendere bene e dopo il prossimo anno fai tutte le margotte che vuoi, meglio evitare di stressare con ulteriori stress le piante; dopo la fase di acclimatamento, concima bene e prepari la pianta per gli interventi del prossimo anno
kordonbleu- Moderatore
OK, stavo nuovamente correndo troppo
Grazie mille kordon
Grazie mille kordon
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai- Utente medio
Mi ero perso questo bel tridente... mi piace alè...!!!
Il mastice sul sabamiki è perchè miravi a farlo chiudere...???
Se così fosse sarebbe stato meglio rifilare il callo (poi protetto con mastice in pasta) ogni fine Inverno per stimolarne lo scivolamento in chiusura.
Per quanto riguarda le crescite... io le conterrei (pizzicandole) dove non serve far diametro e dove non serve allungare per il disegno
Se non lo avevi già visto, ti suggerisco questo post:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t514-acero-tridente-su-roccia
Il mastice sul sabamiki è perchè miravi a farlo chiudere...???
Se così fosse sarebbe stato meglio rifilare il callo (poi protetto con mastice in pasta) ogni fine Inverno per stimolarne lo scivolamento in chiusura.
Per quanto riguarda le crescite... io le conterrei (pizzicandole) dove non serve far diametro e dove non serve allungare per il disegno
Se non lo avevi già visto, ti suggerisco questo post:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t514-acero-tridente-su-roccia
Questa pianta è un pò particolare (soprattutto per il nebari) e di difficile interpretazione per me che sono alle prime armi. Forse ho sbagliato a prenderla ma adesso che è mia ho tutte le intenzioni di "crescere" insieme a lei.
Sì, era mia intenzione far chiudere il sabamiki perchè temevo che marcisse. A tal proposito mia fai capire meglio come avrei dovuto rifilare il callo (solo il bordo?) e dove mettere il mastice (sulla parte rifilata?)?
Per il discorso piede direi che si potrebbe interrare maggiormente, ma non so fino a che punto riuscire a nascondere quelle brutte radici a "gomito"
Grazie mille per il tuo intervento Simo.
Sì, era mia intenzione far chiudere il sabamiki perchè temevo che marcisse. A tal proposito mia fai capire meglio come avrei dovuto rifilare il callo (solo il bordo?) e dove mettere il mastice (sulla parte rifilata?)?
Per il discorso piede direi che si potrebbe interrare maggiormente, ma non so fino a che punto riuscire a nascondere quelle brutte radici a "gomito"
Grazie mille per il tuo intervento Simo.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Questa pianta è un pò particolare (soprattutto per il nebari) e di difficile interpretazione per me che sono alle prime armi. Forse ho sbagliato a prenderla ma adesso che è mia ho tutte le intenzioni di "crescere" insieme a lei.
Secondo me hai fatto un buon acquisto... vedrai che con il tempo, la determinazione, l'impegno e la costanza riuscirai a trarne il meglio...!!!
... mi fai capire meglio come avrei dovuto rifilare il callo (solo il bordo?) e dove mettere il mastice (sulla parte rifilata?)?
Esatto alè...
alè_bonsai- Utente medio
Ciao,
questa pianta è carina e particolare e anche in foglio lo dimostra. Secondo me è stato un buon acquisto!
Per il piede io punterei a migliorarlo man mano, agendo come primo passo sulla radice più sottile a gomito, magari mettendoci un filo che stringa vicino al tronco in modo che la pianta diriga man mano le sue energie sulle altre radici e potrai tagliarla senza rischi in seguito. Oppure margottare la singola radice facendo emettere radici più in alto e più a raggera proprio dalla radice. Tienici aggiornati
questa pianta è carina e particolare e anche in foglio lo dimostra. Secondo me è stato un buon acquisto!
Per il piede io punterei a migliorarlo man mano, agendo come primo passo sulla radice più sottile a gomito, magari mettendoci un filo che stringa vicino al tronco in modo che la pianta diriga man mano le sue energie sulle altre radici e potrai tagliarla senza rischi in seguito. Oppure margottare la singola radice facendo emettere radici più in alto e più a raggera proprio dalla radice. Tienici aggiornati
MeloMat90- Utente normale
Grazie MeloMat90,
alla margotta della singola radice proprio non ci avevo pensato...è un ottima idea.
alla margotta della singola radice proprio non ci avevo pensato...è un ottima idea.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Grazie MeloMat90,
Io la tenterei con due possibili esiti:
1) la pianta emette nuove radici che puoi gestire meglio e creare un buon nebari
2) la pianta scarta la radice e hai risolto il problema di quel gomito
Poi ci vuole anche un po' di c... fortuna
MeloMat90- Utente normale
Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento per questo acero.
Questo inverno, sotto suggerimento di un "collega" del club che frequento, abbiamo lavorato il sabamiki per cercare di metterlo in risalto....
Foto prima-dopo:
Circa 2 settimane fa invece, con l'intento di andare a migliorare il nebari, ho scortecciato sotto quella brutta radice a gomito messo sfagno e muschio attorno (per mantenere maggior umidità?).
Due scatti veloci:
Potevo anche strozzare con il filo la radice a gomito ma ho preferito fare un passo alla volta...tanto non ho fretta.
Ciao ciao.
piccolo aggiornamento per questo acero.
Questo inverno, sotto suggerimento di un "collega" del club che frequento, abbiamo lavorato il sabamiki per cercare di metterlo in risalto....
Foto prima-dopo:
Circa 2 settimane fa invece, con l'intento di andare a migliorare il nebari, ho scortecciato sotto quella brutta radice a gomito messo sfagno e muschio attorno (per mantenere maggior umidità?).
Due scatti veloci:
Potevo anche strozzare con il filo la radice a gomito ma ho preferito fare un passo alla volta...tanto non ho fretta.
Ciao ciao.
alè_bonsai- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nuovo acquisto - Acero Rosso Giapponese
» Magnolia Stellata nuovo acquisto
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» Nuovo coraggioso acquisto: melo da fiore
» acquisto acero rosso da bonsaizzare
» Magnolia Stellata nuovo acquisto
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» Nuovo coraggioso acquisto: melo da fiore