Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ACERO TRIDENTE su roccia  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcap10%ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 10% [ 36 ]
ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcap61%ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 61% [ 213 ]
ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcap1%ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 1% [ 4 ]
ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcap15%ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 15% [ 54 ]
ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcap2%ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 2% [ 7 ]
ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcap11%ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
ACERO TRIDENTE su roccia  EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcapACERO TRIDENTE su roccia  Voting_barACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 
alby94
ACERO TRIDENTE su roccia  Vote_lcapACERO TRIDENTE su roccia  Voting_barACERO TRIDENTE su roccia  Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ACERO TRIDENTE su roccia

+14
Bonsai67
mattedoctor
orsoferito
kordonbleu
Matteo
filippof
KingBear
Ascom
TonyZ
Enriz
francobet
danielo55
giancarlo
Bonsaicaffe
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ACERO TRIDENTE su roccia  Empty ACERO TRIDENTE su roccia

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 25 Gen 2011, 08:01

Vi presento il mio Acero Tridente, una composizione su roccia un po’ particolare. ACERO TRIDENTE su roccia  272947
Questa pianta è stata ritirata dal sottoscritto 4 anni or sono da un’amico, una errata coltivazione e le poche cure avute, hanno fatto si che crescesse troppo e la ramificazione fine, era solo all’esterno e vegetava con difficolta’.

Like a Star @ heaven Altezza pianta H- 48cm Like a Star @ heaven

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una potatura di contenimento fu fatta, dopo di che il rinvaso per dare nuova energia al povero acero. Smile

La pianta con le dovute cure e la giusta concimazione riprende alla grande, ma ci sono rami che faticano a crescere e ci vorra’ un po’piu’ di tempo del previsto per perfezionare questo Acero. sunny
Cmq dopo 3 anni di interventi mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto sino a qui’. cheers

Maggio 2010 in mostra , la composizione comincia ad avere una struttura adeguata e il risultato mi soddisfa.
ACERO TRIDENTE su roccia  528244

Paricolare del piede

Rimettiamo la pianta al suo posto in giardino e continuiamo la coltivazione, arriva l’autunno e i colori e le foglie piccole catturano lo sguardo dell’osservatore. ACERO TRIDENTE su roccia  796643

Al culmine della colorazione non si puo ‘ che ammirare i colori della natura . ACERO TRIDENTE su roccia  273603

Fronte

Retro

E’ arrivato anche il 2011 e oggi, mi considero fortunato poter continuare a lavorare le mie piante , e anche questo Acero, continuerà il suo cammino, e sono sicuro che nel prossimo futuro regalerà sempre più emozioni a coloro che sapranno cogliere la bellezza in un fazzoletto di terra . ACERO TRIDENTE su roccia  97640

Spero di avere i VS gentili suggerimenti per poter migliorare il mio Acero.

Buona giornata a tutti ACERO TRIDENTE su roccia  520404 ACERO TRIDENTE su roccia  863264 ACERO TRIDENTE su roccia  975874

ACERO TRIDENTE su roccia  18921 ACERO TRIDENTE su roccia  18921
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

ACERO TRIDENTE su roccia  Empty Re: ACERO TRIDENTE su roccia

Messaggio  giancarlo Mar 25 Gen 2011, 10:43

A me questa pianta piace molto anche cosi', la trovo slanciata e fine, naturalmente trovando il coraggio o la voglia di togliere 7/10 cm. sarebbe perfettamente proporzionata...ecco, io pero' lo farei se costretto dalla ramificazione che ingrossa troppo in alto e quindi non piu' proporzionata, ma fino ad ora si puo' tranquillamente andare avanti cosi', ed addirittura migliorarla cercando di infittire maggiormente la ramificazione fine apicale....

Ma sono dettagli......e' stupenda! ACERO TRIDENTE su roccia  514318 ACERO TRIDENTE su roccia  514318 ACERO TRIDENTE su roccia  514318 ACERO TRIDENTE su roccia  272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 27 Gen 2011, 08:38

Ciao Giancarlo e buona giornata. sunny
me gusta davvero molto la mia piantuzza , e poi i colori sono ....... haaaaaa belli.
Come hai detto, devo migliorare ancora la ramificazione fine , ma per questo serve solo un po di tempo. ACERO TRIDENTE su roccia  272947

ACERO TRIDENTE su roccia  64407

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Gio 27 Gen 2011, 12:00

Bonsaicaffe ha scritto:Ciao Giancarlo e buona giornata. sunny
me gusta davvero molto la mia piantuzza , e poi i colori sono ....... haaaaaa belli.
Come hai detto, devo migliorare ancora la ramificazione fine , ma per questo serve solo un po di tempo. ACERO TRIDENTE su roccia  272947

D'accordissimo con te....hai in mano una signora pianta che ti dara' ancora tante soddisfazioni...il resto sono piccoli dettagli da limare nel tempo!! ACERO TRIDENTE su roccia  436115 ACERO TRIDENTE su roccia  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 21 Mar 2011, 14:42

Eccoci qua con le nuove foglie pronte a dar il benvenuto alla primavera .

Era ora dopo tanto freddo godere di queste emozioni. ACERO TRIDENTE su roccia  64407

ciao ACERO TRIDENTE su roccia  64407 ACERO TRIDENTE su roccia  272947

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Lun 21 Mar 2011, 17:12

Bello Il risveglio primaverile delle piante...io ogni volta che accade per i giorni successivi osservo le mie piante e ci "fantastico" sopra....me le immagino con nuovi rami, nuove forme, insomma ci lavoro con la mente in attesa di lavorarci con le mani....una bellissima sensazione ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Lun 21 Mar 2011, 18:07

giancarlo ha scritto:Bello Il risveglio primaverile delle piante...io ogni volta che accade per i giorni successivi osservo le mie piante e ci "fantastico" sopra....me le immagino con nuovi rami, nuove forme, insomma ci lavoro con la mente in attesa di lavorarci con le mani....una bellissima sensazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

anche io ho questa sensazione in questi giorni di primavera,certo il lavoro grosso verrà dopo,però è bello anticipare con la mente il progetto futuro e fantasticare non costa alcunchè
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  francobet Lun 21 Mar 2011, 20:49

bella complimenti.
ora che ha poca vegetazione, concordo con Gianchi sul consiglio di abbassarla un pochino.
ne guadagnerà sicuramente ACERO TRIDENTE su roccia  272947
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Enriz Lun 21 Mar 2011, 21:01

bella piantuzza!!! complimenti super
bellissimo anche il momento del risveglio!!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 13 Mag 2011, 08:31

piccolo aggiornameto benvenuto

com'era ieri in vegetazione forte . ACERO TRIDENTE su roccia  272947

piccolo intervento di defogliazione totale , visto che risponde bene alle conciamzioni , via tuttoooo ACERO TRIDENTE su roccia  272947

a meta' del lavoro

alla fine dello step di lavorazione .

Adesso , come si vede anche dalla foto devo pareggiare e filare qlc rametto e accorciare qlc .

poi ritorna al sole sul suo trespolo e apettiamo fiduciosi le nuove tener foglie.

ciao ACERO TRIDENTE su roccia  64407 ACERO TRIDENTE su roccia  3262893128 ACERO TRIDENTE su roccia  520404
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 13 Mag 2011, 17:13

E cosi' siamo tornati a primavera..quando aspettavamo impazienti che le nostre piante germogliassero... ACERO TRIDENTE su roccia  272947

Battuta a parte, questo e' il mese delle defogliazioni, anche io sono impegnato a defogliare piante di ogni genere...ma questa operazione, come sempre ci ripaga dei nostri sacrifici...se operiamo bene, avremo foglie piu' piccole e piu' rametti a disposizioni per rifinire le nostre piante...

La tua pianta Marcello, in foglia e' bella ma senza foglie e' stupenda..... cappello sigaro ACERO TRIDENTE su roccia  148896 cappello sigaro

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Enriz Ven 13 Mag 2011, 17:39

giancarlo ha scritto:E cosi' siamo tornati a primavera..quando aspettavamo impazienti che le nostre piante germogliassero... ACERO TRIDENTE su roccia  272947

Battuta a parte, questo e' il mese delle defogliazioni, anche io sono impegnato a defogliare piante di ogni genere...ma questa operazione, come sempre ci ripaga dei nostri sacrifici...se operiamo bene, avremo foglie piu' piccole e piu' rametti a disposizioni per rifinire le nostre piante...

La tua pianta Marcello, in foglia e' bella ma senza foglie e' stupenda..... cappello sigaro ACERO TRIDENTE su roccia  148896 cappello sigaro

hai proprio ragione.... meglio tenerla senza foglie!!! ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870

Scherzi a parte.. ha proprio una bella struttura!!! complimenti!!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Sab 14 Mag 2011, 17:56

Gli aceri tridenti rispondono molto bene alla defogliazione......sicuramente otterrai nouva ramificazione fine e foglie piu piccole Marcello. guardalente ACERO TRIDENTE su roccia  148896

La pianta mi piace ,quelle radici su roccia hanno una "forza" rappresentativa molto marcata. super

Forse forse opterei per una sostituzione d'apice.....giusto per abbassarlo leggermente cappello sigaro

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Sab 14 Mag 2011, 21:14

TonyZ ha scritto:Gli aceri tridenti rispondono molto bene alla defogliazione......sicuramente otterrai nouva ramificazione fine e foglie piu piccole Marcello. guardalente ACERO TRIDENTE su roccia  148896

La pianta mi piace ,quelle radici su roccia hanno una "forza" rappresentativa molto marcata. super

Forse forse opterei per una sostituzione d'apice.....giusto per abbassarlo leggermente cappello sigaro

makkè giusto x abbassarla leggermente Evil or Very Mad Evil or Very Mad !!!!?? mi sembra che così sia già ben strutturata, quell'altezza la slancia e la rende più femminile.. se l'abbassi si intozzisce solo di più... ACERO TRIDENTE su roccia  656534 ... poi va a gusti sarà che a me gli aceri piacciono belli magrolini ACERO TRIDENTE su roccia  70879

pugile pugile pugile
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ascom Sab 14 Mag 2011, 21:26

A mio gusto, l'altezza e' giusta. In foto perfetta!
Bonsaicaffe' Marcello=un mito ACERO TRIDENTE su roccia  436115

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  KingBear Sab 14 Mag 2011, 22:03

Ad avercela una pianta così ACERO TRIDENTE su roccia  714717 io non gli toglierei nemmeno un rametto.... ma questa è un'altra storia ACERO TRIDENTE su roccia  863264

Ora mi rendo odioso ACERO TRIDENTE su roccia  2026840023
Per essere una pianta su roccia è stata lasciata crescere troppo, le radici hanno coperto quasi totalmente la roccia, essendo troppo grosse, sono diventate un difetto più che un pregio, togliendo alla composizione quella precarietà tipica di questo stile, Quasi quasi, mi verrebbe di suggerire una bella margotta all'inizio del tronco e togliere la pietra... pig
Qualora fosse possibile, assottiglierei le radici per scoprire un pochino la roccia e accorcerei la pianta rendendola più tozza ACERO TRIDENTE su roccia  229988 ACERO TRIDENTE su roccia  229988

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  Enriz Sab 14 Mag 2011, 22:09

KingBear ha scritto:Ad avercela una pianta così ACERO TRIDENTE su roccia  714717 io non gli toglierei nemmeno un rametto.... ma questa è un'altra storia ACERO TRIDENTE su roccia  863264

Per essere una pianta su roccia è stata lasciata crescere troppo, le radici hanno coperto quasi totalmente la roccia, essendo troppo grosse, sono diventate un difetto più che un pregio, togliendo alla composizione quella precarietà tipica di questo stile, Quasi quasi, mi verrebbe di suggerire una bella margotta all'inizio del tronco e togliere la pietra... pig
Qualora fosse possibile, assottiglierei le radici per scoprire un pochino la roccia e accorcerei la pianta rendendola più tozza ACERO TRIDENTE su roccia  229988 ACERO TRIDENTE su roccia  229988

Ciao Pino

ACERO TRIDENTE su roccia  148896 ACERO TRIDENTE su roccia  148896 MA NON S C H E R Z I A M O !!!!
scusa pino, ma non mi pare proprio il caso ACERO TRIDENTE su roccia  272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  KingBear Sab 14 Mag 2011, 22:19

Enriz ha scritto:
KingBear ha scritto:Ad avercela una pianta così ACERO TRIDENTE su roccia  714717 io non gli toglierei nemmeno un rametto.... ma questa è un'altra storia ACERO TRIDENTE su roccia  863264

Ciao Pino

ACERO TRIDENTE su roccia  148896 ACERO TRIDENTE su roccia  148896 MA NON S C H E R Z I A M O !!!!

Come da mia premessa,,, sono daccordissimo sul non toccarla ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870

Ma obiettivamente qualche interventino per migliorarla andrebbe fatto.

ACERO TRIDENTE su roccia  62979
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  Enriz Sab 14 Mag 2011, 22:30

KingBear ha scritto:
Enriz ha scritto:

Ciao Pino

Come da mia premessa,,, sono daccordissimo sul non toccarla ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870

Ma obiettivamente qualche interventino per migliorarla andrebbe fatto.

ACERO TRIDENTE su roccia  62979

hai ragione che in teoria, forse, le radici sono divenute troppo voluminose... ma se voleva un normale acero... non l'avrebbe preso su roccia.... credo... e poi comunque avendo una bella chioma è normale che queste si ipertrofizzino....a questo punto allora alziamo la chioma x proporzionare il tutto!!! ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 01 Giu 2011, 14:53

me gusta cosi lunga , a proposito mi piacciono magre e longilinee ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  64407

si devo dire che la piantuzza è vecchia e con l'eta le radici si sono fatte vedere bene e sono cresiute , ma tutto sommato non mi dispiace l'insieme.

ACERO TRIDENTE su roccia  64407 ACERO TRIDENTE su roccia  64407 ACERO TRIDENTE su roccia  64407 ACERO TRIDENTE su roccia  64407

esattamente dopo due settimane dalla defogliazione la piantuzza ha reagito come ci si aspettava

si nota una buona crescita generale e numerose nuove gemme si aprono a monte , quindi per questo inverno avremo un vasta scelta per disegnare meglio ogni singolo ramo.

particolare delle foglie , sono na favola con questi colori...

be aspettiamo sereni e continuiamo a pinzare le eccedenze..

nel frattempo buona giornata ragazzuoli.. ACERO TRIDENTE su roccia  520404 ACERO TRIDENTE su roccia  520404

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mer 01 Giu 2011, 16:58

Che si puo' dire Marcello...questa e' una bella pianta...alta, bassa o media, ognuno la preferisce come vuole......sempre bella e'....

Il colore delle foglioline e' molto bello...ma in autunno, sono sicuro che ci stupira'... ACERO TRIDENTE su roccia  148896

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Mer 01 Giu 2011, 17:16

Marcello....veramente,è un po' che non si condivide eh!!!! ACERO TRIDENTE su roccia  172489 ACERO TRIDENTE su roccia  172489 ..tutto bene:1122:

Pinza,pinza....che viene sempre piu' interessante questo aceretto ACERO TRIDENTE su roccia  436115

Ho capito...che ti piacciono alte e magre ACERO TRIDENTE su roccia  877966 ACERO TRIDENTE su roccia  877966 ..ma un po' di ciccia è sempre meglio afro afro

Io ti proporrei questo,poi dimmi pure:

eliminerei il primo ramo di sx,cosi' la pietra con le sue radici avvolgenti, rimarranno piu' visibili.king

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 23 Feb 2012, 15:57

Devo riaggiornare il post ...... promesso incrocio dita giallo ammonito

Devo rispondere a Toniz pala in testa ACERO TRIDENTE su roccia  408870 ACERO TRIDENTE su roccia  272947

Devo fare il rinvaso, potatura e un po di filo e rivedere forse l'apice ....

un po di lavoro che andro' ad operare nel giro di un paio di settimane ...

poi metto tutto disponibile sequenza lavori.... vedo e prevedo

ciao saluti2 saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  filippof Gio 23 Feb 2012, 16:04

E noi restiamo in attesa..............
Comunque anch'io ti faccio i miei complimenti per il bellissimo acero.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Matteo Gio 23 Feb 2012, 19:07

cavol osto post mi era sfuggito..come sempre BC le tue piante superano sempre le mie aspettative..sai sempre stupirmi..bravo complimenti!

la tua passione per i bonsai viene perfettamente contraccambiata dalle tue Piantuzze Wink
applauso applauso applauso applauso
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili