Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ACERO TRIDENTE su roccia
+14
Bonsai67
mattedoctor
orsoferito
kordonbleu
Matteo
filippof
KingBear
Ascom
TonyZ
Enriz
francobet
danielo55
giancarlo
Bonsaicaffe
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
ACERO TRIDENTE su roccia
Vi presento il mio Acero Tridente, una composizione su roccia un po’ particolare.
Questa pianta è stata ritirata dal sottoscritto 4 anni or sono da un’amico, una errata coltivazione e le poche cure avute, hanno fatto si che crescesse troppo e la ramificazione fine, era solo all’esterno e vegetava con difficolta’.
Altezza pianta H- 48cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una potatura di contenimento fu fatta, dopo di che il rinvaso per dare nuova energia al povero acero.
La pianta con le dovute cure e la giusta concimazione riprende alla grande, ma ci sono rami che faticano a crescere e ci vorra’ un po’piu’ di tempo del previsto per perfezionare questo Acero.
Cmq dopo 3 anni di interventi mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto sino a qui’.
Maggio 2010 in mostra , la composizione comincia ad avere una struttura adeguata e il risultato mi soddisfa.
Paricolare del piede
Rimettiamo la pianta al suo posto in giardino e continuiamo la coltivazione, arriva l’autunno e i colori e le foglie piccole catturano lo sguardo dell’osservatore.
Al culmine della colorazione non si puo ‘ che ammirare i colori della natura .
Fronte
Retro
E’ arrivato anche il 2011 e oggi, mi considero fortunato poter continuare a lavorare le mie piante , e anche questo Acero, continuerà il suo cammino, e sono sicuro che nel prossimo futuro regalerà sempre più emozioni a coloro che sapranno cogliere la bellezza in un fazzoletto di terra .
Spero di avere i VS gentili suggerimenti per poter migliorare il mio Acero.
Buona giornata a tutti
Questa pianta è stata ritirata dal sottoscritto 4 anni or sono da un’amico, una errata coltivazione e le poche cure avute, hanno fatto si che crescesse troppo e la ramificazione fine, era solo all’esterno e vegetava con difficolta’.
Altezza pianta H- 48cm
Una potatura di contenimento fu fatta, dopo di che il rinvaso per dare nuova energia al povero acero.
La pianta con le dovute cure e la giusta concimazione riprende alla grande, ma ci sono rami che faticano a crescere e ci vorra’ un po’piu’ di tempo del previsto per perfezionare questo Acero.
Cmq dopo 3 anni di interventi mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto sino a qui’.
Maggio 2010 in mostra , la composizione comincia ad avere una struttura adeguata e il risultato mi soddisfa.
Paricolare del piede
Rimettiamo la pianta al suo posto in giardino e continuiamo la coltivazione, arriva l’autunno e i colori e le foglie piccole catturano lo sguardo dell’osservatore.
Al culmine della colorazione non si puo ‘ che ammirare i colori della natura .
Fronte
Retro
E’ arrivato anche il 2011 e oggi, mi considero fortunato poter continuare a lavorare le mie piante , e anche questo Acero, continuerà il suo cammino, e sono sicuro che nel prossimo futuro regalerà sempre più emozioni a coloro che sapranno cogliere la bellezza in un fazzoletto di terra .
Spero di avere i VS gentili suggerimenti per poter migliorare il mio Acero.
Buona giornata a tutti
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: ACERO TRIDENTE su roccia
A me questa pianta piace molto anche cosi', la trovo slanciata e fine, naturalmente trovando il coraggio o la voglia di togliere 7/10 cm. sarebbe perfettamente proporzionata...ecco, io pero' lo farei se costretto dalla ramificazione che ingrossa troppo in alto e quindi non piu' proporzionata, ma fino ad ora si puo' tranquillamente andare avanti cosi', ed addirittura migliorarla cercando di infittire maggiormente la ramificazione fine apicale....
Ma sono dettagli......e' stupenda!
Ma sono dettagli......e' stupenda!
giancarlo- .
Ciao Giancarlo e buona giornata.
me gusta davvero molto la mia piantuzza , e poi i colori sono ....... haaaaaa belli.
Come hai detto, devo migliorare ancora la ramificazione fine , ma per questo serve solo un po di tempo.
me gusta davvero molto la mia piantuzza , e poi i colori sono ....... haaaaaa belli.
Come hai detto, devo migliorare ancora la ramificazione fine , ma per questo serve solo un po di tempo.
Bonsaicaffe ha scritto:Ciao Giancarlo e buona giornata.
D'accordissimo con te....hai in mano una signora pianta che ti dara' ancora tante soddisfazioni...il resto sono piccoli dettagli da limare nel tempo!!
giancarlo- .
Bello Il risveglio primaverile delle piante...io ogni volta che accade per i giorni successivi osservo le mie piante e ci "fantastico" sopra....me le immagino con nuovi rami, nuove forme, insomma ci lavoro con la mente in attesa di lavorarci con le mani....una bellissima sensazione
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bello Il risveglio primaverile delle piante...io ogni volta che accade per i giorni successivi osservo le mie piante e ci "fantastico" sopra....me le immagino con nuovi rami, nuove forme, insomma ci lavoro con la mente in attesa di lavorarci con le mani....una bellissima sensazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anche io ho questa sensazione in questi giorni di primavera,certo il lavoro grosso verrà dopo,però è bello anticipare con la mente il progetto futuro e fantasticare non costa alcunchè
danielo55- Bonsaista esperto
bella complimenti.
ora che ha poca vegetazione, concordo con Gianchi sul consiglio di abbassarla un pochino.
ne guadagnerà sicuramente
ora che ha poca vegetazione, concordo con Gianchi sul consiglio di abbassarla un pochino.
ne guadagnerà sicuramente
francobet- Utente normale
bella piantuzza!!! complimenti
bellissimo anche il momento del risveglio!!!
bellissimo anche il momento del risveglio!!!
Enriz- Utente medio
piccolo aggiornameto
com'era ieri in vegetazione forte .
piccolo intervento di defogliazione totale , visto che risponde bene alle conciamzioni , via tuttoooo
a meta' del lavoro
alla fine dello step di lavorazione .
Adesso , come si vede anche dalla foto devo pareggiare e filare qlc rametto e accorciare qlc .
poi ritorna al sole sul suo trespolo e apettiamo fiduciosi le nuove tener foglie.
ciao
com'era ieri in vegetazione forte .
piccolo intervento di defogliazione totale , visto che risponde bene alle conciamzioni , via tuttoooo
a meta' del lavoro
alla fine dello step di lavorazione .
Adesso , come si vede anche dalla foto devo pareggiare e filare qlc rametto e accorciare qlc .
poi ritorna al sole sul suo trespolo e apettiamo fiduciosi le nuove tener foglie.
ciao
E cosi' siamo tornati a primavera..quando aspettavamo impazienti che le nostre piante germogliassero...
Battuta a parte, questo e' il mese delle defogliazioni, anche io sono impegnato a defogliare piante di ogni genere...ma questa operazione, come sempre ci ripaga dei nostri sacrifici...se operiamo bene, avremo foglie piu' piccole e piu' rametti a disposizioni per rifinire le nostre piante...
La tua pianta Marcello, in foglia e' bella ma senza foglie e' stupenda.....
Battuta a parte, questo e' il mese delle defogliazioni, anche io sono impegnato a defogliare piante di ogni genere...ma questa operazione, come sempre ci ripaga dei nostri sacrifici...se operiamo bene, avremo foglie piu' piccole e piu' rametti a disposizioni per rifinire le nostre piante...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E cosi' siamo tornati a primavera..quando aspettavamo impazienti che le nostre piante germogliassero...
hai proprio ragione.... meglio tenerla senza foglie!!!
Scherzi a parte.. ha proprio una bella struttura!!! complimenti!!!
Enriz- Utente medio
Gli aceri tridenti rispondono molto bene alla defogliazione......sicuramente otterrai nouva ramificazione fine e foglie piu piccole Marcello.
La pianta mi piace ,quelle radici su roccia hanno una "forza" rappresentativa molto marcata.
Forse forse opterei per una sostituzione d'apice.....giusto per abbassarlo leggermente
La pianta mi piace ,quelle radici su roccia hanno una "forza" rappresentativa molto marcata.
Forse forse opterei per una sostituzione d'apice.....giusto per abbassarlo leggermente
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Gli aceri tridenti rispondono molto bene alla defogliazione......sicuramente otterrai nouva ramificazione fine e foglie piu piccole Marcello.
makkè giusto x abbassarla leggermente !!!!?? mi sembra che così sia già ben strutturata, quell'altezza la slancia e la rende più femminile.. se l'abbassi si intozzisce solo di più... ... poi va a gusti sarà che a me gli aceri piacciono belli magrolini
Enriz- Utente medio
A mio gusto, l'altezza e' giusta. In foto perfetta!
Bonsaicaffe' Marcello=un mito
Bonsaicaffe' Marcello=un mito
Ascom- Utente medio
Ad avercela una pianta così io non gli toglierei nemmeno un rametto.... ma questa è un'altra storia
Ora mi rendo odioso
Per essere una pianta su roccia è stata lasciata crescere troppo, le radici hanno coperto quasi totalmente la roccia, essendo troppo grosse, sono diventate un difetto più che un pregio, togliendo alla composizione quella precarietà tipica di questo stile, Quasi quasi, mi verrebbe di suggerire una bella margotta all'inizio del tronco e togliere la pietra...
Qualora fosse possibile, assottiglierei le radici per scoprire un pochino la roccia e accorcerei la pianta rendendola più tozza
Ciao Pino
Ora mi rendo odioso
Per essere una pianta su roccia è stata lasciata crescere troppo, le radici hanno coperto quasi totalmente la roccia, essendo troppo grosse, sono diventate un difetto più che un pregio, togliendo alla composizione quella precarietà tipica di questo stile, Quasi quasi, mi verrebbe di suggerire una bella margotta all'inizio del tronco e togliere la pietra...
Qualora fosse possibile, assottiglierei le radici per scoprire un pochino la roccia e accorcerei la pianta rendendola più tozza
Ciao Pino
KingBear ha scritto:Ad avercela una pianta così io non gli toglierei nemmeno un rametto.... ma questa è un'altra storia
Ora mi rendo odioso
Ciao Pino
MA NON S C H E R Z I A M O !!!!
scusa pino, ma non mi pare proprio il caso
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:KingBear ha scritto:Ad avercela una pianta così io non gli toglierei nemmeno un rametto.... ma questa è un'altra storia
Ora mi rendo odioso
Ciao Pino
Come da mia premessa,,, sono daccordissimo sul non toccarla
Ma obiettivamente qualche interventino per migliorarla andrebbe fatto.
KingBear ha scritto:Enriz ha scritto:KingBear ha scritto:Ad avercela una pianta così io non gli toglierei nemmeno un rametto.... ma questa è un'altra storia
Ora mi rendo odioso
Ciao Pino
Come da mia premessa,,, sono daccordissimo sul non toccarla
Ma obiettivamente qualche interventino per migliorarla andrebbe fatto.
hai ragione che in teoria, forse, le radici sono divenute troppo voluminose... ma se voleva un normale acero... non l'avrebbe preso su roccia.... credo... e poi comunque avendo una bella chioma è normale che queste si ipertrofizzino....a questo punto allora alziamo la chioma x proporzionare il tutto!!!
Enriz- Utente medio
me gusta cosi lunga , a proposito mi piacciono magre e longilinee
si devo dire che la piantuzza è vecchia e con l'eta le radici si sono fatte vedere bene e sono cresiute , ma tutto sommato non mi dispiace l'insieme.
esattamente dopo due settimane dalla defogliazione la piantuzza ha reagito come ci si aspettava
si nota una buona crescita generale e numerose nuove gemme si aprono a monte , quindi per questo inverno avremo un vasta scelta per disegnare meglio ogni singolo ramo.
particolare delle foglie , sono na favola con questi colori...
be aspettiamo sereni e continuiamo a pinzare le eccedenze..
nel frattempo buona giornata ragazzuoli..
si devo dire che la piantuzza è vecchia e con l'eta le radici si sono fatte vedere bene e sono cresiute , ma tutto sommato non mi dispiace l'insieme.
esattamente dopo due settimane dalla defogliazione la piantuzza ha reagito come ci si aspettava
si nota una buona crescita generale e numerose nuove gemme si aprono a monte , quindi per questo inverno avremo un vasta scelta per disegnare meglio ogni singolo ramo.
particolare delle foglie , sono na favola con questi colori...
be aspettiamo sereni e continuiamo a pinzare le eccedenze..
nel frattempo buona giornata ragazzuoli..
Che si puo' dire Marcello...questa e' una bella pianta...alta, bassa o media, ognuno la preferisce come vuole......sempre bella e'....
Il colore delle foglioline e' molto bello...ma in autunno, sono sicuro che ci stupira'...
Il colore delle foglioline e' molto bello...ma in autunno, sono sicuro che ci stupira'...
giancarlo- .
Marcello....veramente,è un po' che non si condivide eh!!!! ..tutto bene:1122:
Pinza,pinza....che viene sempre piu' interessante questo aceretto
Ho capito...che ti piacciono alte e magre ..ma un po' di ciccia è sempre meglio
Io ti proporrei questo,poi dimmi pure:
eliminerei il primo ramo di sx,cosi' la pietra con le sue radici avvolgenti, rimarranno piu' visibili.
Pinza,pinza....che viene sempre piu' interessante questo aceretto
Ho capito...che ti piacciono alte e magre ..ma un po' di ciccia è sempre meglio
Io ti proporrei questo,poi dimmi pure:
eliminerei il primo ramo di sx,cosi' la pietra con le sue radici avvolgenti, rimarranno piu' visibili.
TonyZ- Bonsaista esperto
Devo riaggiornare il post ...... promesso
Devo rispondere a Toniz
Devo fare il rinvaso, potatura e un po di filo e rivedere forse l'apice ....
un po di lavoro che andro' ad operare nel giro di un paio di settimane ...
poi metto tutto disponibile sequenza lavori....
ciao
Devo rispondere a Toniz
Devo fare il rinvaso, potatura e un po di filo e rivedere forse l'apice ....
un po di lavoro che andro' ad operare nel giro di un paio di settimane ...
poi metto tutto disponibile sequenza lavori....
ciao
E noi restiamo in attesa..............
Comunque anch'io ti faccio i miei complimenti per il bellissimo acero.
Comunque anch'io ti faccio i miei complimenti per il bellissimo acero.
filippof- Utente normale
cavol osto post mi era sfuggito..come sempre BC le tue piante superano sempre le mie aspettative..sai sempre stupirmi..bravo complimenti!
la tua passione per i bonsai viene perfettamente contraccambiata dalle tue Piantuzze
la tua passione per i bonsai viene perfettamente contraccambiata dalle tue Piantuzze
Matteo- Utente medio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Acero tridente su roccia......
» Tridente su roccia
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» acero tridente
» acero tridente
» Tridente su roccia
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» acero tridente
» acero tridente