Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo acquisto, Acero burgeriano
+5
kordonbleu
alè_bonsai
vicious
hb101
andria
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano
Un aggiornamento anche per il tridente:
Purtroppo l'intervento dello scorso anno non ha sortito l'effetto sperato.....dalla parte scortecciata non è spuntata nessuna radice, quindi mi tocca tenere quella brutta radice ancora un pò.
Il prossimo anno farò un rinvaso in cassetta polistirolo/frutta e ci riproverò.
In inverno ho effettuato una potatura abbastanza aggressiva in apice allo scopo di aumentare la ramificazione fine e oggi si presenta così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Guardando le foto recenti la chioma mi sembra migliorata, certo non è una pianta da mostra (cosa che a me interessa poco), ma vedere piccoli miglioramenti fa piacere
Ciao a tutti.
alè_bonsai ha scritto:
Circa 2 settimane fa invece, con l'intento di andare a migliorare il nebari, ho scortecciato sotto quella brutta radice a gomito messo sfagno e muschio attorno (per mantenere maggior umidità?).
Purtroppo l'intervento dello scorso anno non ha sortito l'effetto sperato.....dalla parte scortecciata non è spuntata nessuna radice, quindi mi tocca tenere quella brutta radice ancora un pò.
Il prossimo anno farò un rinvaso in cassetta polistirolo/frutta e ci riproverò.
In inverno ho effettuato una potatura abbastanza aggressiva in apice allo scopo di aumentare la ramificazione fine e oggi si presenta così:
Guardando le foto recenti la chioma mi sembra migliorata, certo non è una pianta da mostra (cosa che a me interessa poco), ma vedere piccoli miglioramenti fa piacere
Ciao a tutti.
alè_bonsai- Utente medio
col tempo potrai eliminare quella radice, oppure fare una margotta correttiva
kordonbleu- Moderatore
alè_bonsai ha scritto:Un aggiornamento anche per il tridente:
...
Ciao a tutti.
Bello, mi piace...!!!
Alla faccia dei piccoli miglioramenti... comunque hai ragione, vedere le piante in progressione anno dopo anno è una grande soddisfazione.
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sta salendo la preoccupazione.....alcune foglie del tridente stanno diventando marroni e "croccanti" come patatine.
Posto qualche foto della pianta per intero e qualche focus sulle foglie.
In questo forum ho imparato che foglie con punte marroni = marciume radicale (quasi sempre)....secondo voi si tratta proprio di marciume o altro fungo?
La cosa strana è che la nuova vegetazione cresce regolarmente, sono le foglie "vecchie" ad accusare il problema.
A voi la parola.
Parassiti non ne ho visti quindi escluderei.
PS: Dimenticavo, circa una settimana fa ho effettuato la potatura "primaverile" andando a potare a 2 foglie i getti apicali lunghi.
da qualche giorno mi sta salendo la preoccupazione.....alcune foglie del tridente stanno diventando marroni e "croccanti" come patatine.
Posto qualche foto della pianta per intero e qualche focus sulle foglie.
In questo forum ho imparato che foglie con punte marroni = marciume radicale (quasi sempre)....secondo voi si tratta proprio di marciume o altro fungo?
La cosa strana è che la nuova vegetazione cresce regolarmente, sono le foglie "vecchie" ad accusare il problema.
A voi la parola.
Parassiti non ne ho visti quindi escluderei.
PS: Dimenticavo, circa una settimana fa ho effettuato la potatura "primaverile" andando a potare a 2 foglie i getti apicali lunghi.
alè_bonsai- Utente medio
Ciao, potrebbe essere dato dalle troppe variazioni di temperatura di quest'anno (troppo freddo lì a Torino??). Ho un acero ginnala che in questo periodo scarta le foglie più vecchie mentre allunga i getti con foglie in ottima salute... potrebbe essere un ricambio fisiologico proprio a causa di questi sbalzi termici... lascio la parola ai più esperti
Nicola80- Utente normale
Qui a Torino in effetti il tempo fa pietà.....lo scorso sabato e domenica ho ancora acceso i termi...
Spero sia come dici tu....anche perchè è la prima volta che mi scarta la vecchia vegetazione
Spero sia come dici tu....anche perchè è la prima volta che mi scarta la vecchia vegetazione
alè_bonsai- Utente medio
Anche il mio preso quest'anno per fare talee sta patendo. Secondo me è un eccesso d'acqua (ma non credo ci sia marciume radicale)... qui piove un giorno si e l'altro pure, non so da te!?
Per il momento non mi preoccuperei eccessivamente perché penso che quando il meteo si stabilizzerà (e dovrà pur farlo) la pianta comincerà a lavorare come si deve stabilizzandosi a sua volta. Naturalmente si tiene giornalmente monitorata la situazione
Per il momento non mi preoccuperei eccessivamente perché penso che quando il meteo si stabilizzerà (e dovrà pur farlo) la pianta comincerà a lavorare come si deve stabilizzandosi a sua volta. Naturalmente si tiene giornalmente monitorata la situazione
idem...anche qui sta piovendo parecchio, infatti dopo 2 giorni di pioggia continua ho spostato la pianta sotto un tavolo (sempre all'aperto) per non farle prendere ulteriore pioggia.
Siete già in 2 ad abbassarmi la preoccupazione
Siete già in 2 ad abbassarmi la preoccupazione
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai- Utente medio
stringerei un pò in alto
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:stringerei un pò in alto
Sono d'accordo con te.....in primavera farò altri ritocchi.
Grazie.
alè_bonsai- Utente medio
Gualty- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
Gualty- Utente attivo
vicious- Utente attivo
A fine inverno valuterò l'opzione di gualty....intanto grazie mille per le 2 proposte.
alè_bonsai- Utente medio
A fine inverno ho rinvasato la pianta e finalmente eliminato quella brutta radice a gomito.
Il prossimo passo sarà quello di eliminare o comunque "aggiustare" quell'altra radice a sinistra.
Intanto la potenza del tridente si fa vedere....ho già fatto la prima potatura dei getti lunghi ed ora si presenta così:
Così vestita non sono neppure tanto sicuro del buon consiglio di Gualty di abbassare la pianta....boh, vedrò in futuro.
Il prossimo passo sarà quello di eliminare o comunque "aggiustare" quell'altra radice a sinistra.
Intanto la potenza del tridente si fa vedere....ho già fatto la prima potatura dei getti lunghi ed ora si presenta così:
Così vestita non sono neppure tanto sicuro del buon consiglio di Gualty di abbassare la pianta....boh, vedrò in futuro.
alè_bonsai- Utente medio
secondo me sta bene così, l'unico suggrimento è che farei una margotta basale per aggiustare il nebari
kordonbleu- Moderatore
Spero di migliorare il nebari eliminando l'altra radice, se la cosa non mi aggrada allora valuterò la margotta.
Grazie kordon.
Grazie kordon.
alè_bonsai- Utente medio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nuovo acquisto - Acero Rosso Giapponese
» Magnolia Stellata nuovo acquisto
» Il mio kaede (acero burgeriano)
» Nuovo coraggioso acquisto: melo da fiore
» acquisto acero rosso da bonsaizzare
» Magnolia Stellata nuovo acquisto
» Il mio kaede (acero burgeriano)