Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea imponente ma malandata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Azalea imponente ma malandata
Ciao , vorrei chiedervi un parere su questa pianta che potrei acquistare che purtroppo è stata trascurata per cui è completamente da riprendere , sempre che si riesca , con un lavoro che richiedera' molti anni . L'offerta che ho fatto è 250 euro e sarebbe disponibile , voi cosa ne pensate ???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Soprattutto in questa terza foto sono evidenti i problemi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Soprattutto in questa terza foto sono evidenti i problemi.
Re: Azalea imponente ma malandata
Ehhh Fabio, come sai da foto non e' facilissimo dare un giudizio che puo' essere determinante per il futuro della pianta....per come conosco io le azalee, sono molto ostiche a riprendersi una volta che hanno un problema...l'ho sperimentato molte volte io stesso...pero' come ho piu' volte detto io ho coltivato quasi tutto in balcone..e le azalee proprio non collaborano in tale situazione...
Detto questo, 250 euro sono una cifra importante e la ripresa non e' garantita....adesso bisogna capire quanto tu sia sicuro che la pianta si possa riprendere e sopratutto se te la senti di gettare via quella somma con un'alta probabilita'...la dominanza apicale e' in basso..quindi sopra e' in sofferenza ed e' molto facile che possa perdere la parte aerea...in definitiva io non lo farei...ma e' solo un mio parere...bisogna capire bene cosa ha provocato questa debilitazione e decidere di conseguenza...
Detto questo, 250 euro sono una cifra importante e la ripresa non e' garantita....adesso bisogna capire quanto tu sia sicuro che la pianta si possa riprendere e sopratutto se te la senti di gettare via quella somma con un'alta probabilita'...la dominanza apicale e' in basso..quindi sopra e' in sofferenza ed e' molto facile che possa perdere la parte aerea...in definitiva io non lo farei...ma e' solo un mio parere...bisogna capire bene cosa ha provocato questa debilitazione e decidere di conseguenza...
giancarlo- .
Si effettivamente hai ragione , sono a conoscenza della dominanza basale , quindi chissa' , se, e quando si riprende quell'apice .Poi sul resto della vegetazione mi è parso di vedere qualche patologia .
Niente , lascio stare .
Grazie Giancarlo
Niente , lascio stare .
Grazie Giancarlo
capitanfabius ha scritto:Si effettivamente hai ragione , sono a conoscenza della dominanza basale , quindi chissa' , se, e quando si riprende quell'apice .Poi sul resto della vegetazione mi è parso di vedere qualche patologia .
Niente , lascio stare .
Grazie Giancarlo
Io credo che sia una saggia decisione Fabio...se il prezzo fosse stato molto basso allora si poteva tentare sapendo bene che non avresti investito una grande somma per provare....ma cosi' e' un'azzardo troppo forte e quasi sicuramente non avresti recuperato la pianta....mi terrei i soldi ed aspetterei qualche occasione propizia futura.....
giancarlo- .
capitanfabius ha scritto:Si effettivamente hai ragione , sono a conoscenza della dominanza basale , quindi chissa' , se, e quando si riprende quell'apice .Poi sul resto della vegetazione mi è parso di vedere qualche patologia .
Niente , lascio stare .
Grazie Giancarlo
Saggia decisione !!
Daniele- Bonsaista esperto
ciao Fabio per mia esperienza se il problema arriva a i rami basali è difficile che la pianta riesca a sopravvivere,poi dipende dalla patologia, se si tratta solo di clorosi ferrica, ph e risolvibile con prodotti appositi, per quello che mi è parso di notare il problema non è recente considerando che i rami apicali sono radi e considerando che l'essenza ha prevalenza basale si dovrebbe cercare di ridistribuire vigore sfoltendo i rami basali (nel periodo post fioritura)e evitare per almeno un paio di stagioni la fioritura ( fà disperdere parecchie energia alla pianta, personalmente le mie le faccio fiorire ad anni alterni per preservarne il vigore) detto questo se è la tua prima esperienza con l'essenza io partirei con qualcosa di più economico giusto per conoscerla e studiarla
hb101- Nuovo Utente
In realta' posseggo gia due Azalee da qualche anno ed ho imparato a misurarmi con le loro difficolta'.
E' vero che sono ostiche ma solo finche non si capisce quali sono le loro esigenze che si discostano un po' dal resto delle caducifolie .
Mi ero interessato a questa pianta perchè volevo del materiale piu' "importante" e per il colore della fioritura che è diverso dal rosa che ho gia .
Comunque non importa ci sara' un'altra occasione anche se materiale di questo tipo ha dei prezzi elevatissimi.
Grazie comunque a tutti dei consigli.
Ciao
E' vero che sono ostiche ma solo finche non si capisce quali sono le loro esigenze che si discostano un po' dal resto delle caducifolie .
Mi ero interessato a questa pianta perchè volevo del materiale piu' "importante" e per il colore della fioritura che è diverso dal rosa che ho gia .
Comunque non importa ci sara' un'altra occasione anche se materiale di questo tipo ha dei prezzi elevatissimi.
Grazie comunque a tutti dei consigli.
Ciao
perdonami ma stavo guardando il terriccio ma è nero o sbaglio?
hb101- Nuovo Utente
Argomenti simili
» zelkova appena arrivata e già malandata
» AZALEA A CEPPAIA.
» alcune piante x fare un po di palesrta
» Azalea
» Azalea
» AZALEA A CEPPAIA.
» alcune piante x fare un po di palesrta
» Azalea
» Azalea
Pagina 1 di 1