Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea imponente ma malandata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea imponente ma malandata Vote_lcap10%Azalea imponente ma malandata Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea imponente ma malandata Vote_lcap61%Azalea imponente ma malandata Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalea imponente ma malandata Vote_lcap1%Azalea imponente ma malandata Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea imponente ma malandata Vote_lcap15%Azalea imponente ma malandata Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalea imponente ma malandata Vote_lcap2%Azalea imponente ma malandata Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea imponente ma malandata Vote_lcap11%Azalea imponente ma malandata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Azalea imponente ma malandata EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Azalea imponente ma malandata EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Azalea imponente ma malandata EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Azalea imponente ma malandata EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Azalea imponente ma malandata EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Azalea imponente ma malandata EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Azalea imponente ma malandata EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Azalea imponente ma malandata EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Azalea imponente ma malandata EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Azalea imponente ma malandata Vote_lcapAzalea imponente ma malandata Voting_barAzalea imponente ma malandata Vote_rcap 
lucabe
Azalea imponente ma malandata Vote_lcapAzalea imponente ma malandata Voting_barAzalea imponente ma malandata Vote_rcap 
giancarlo
Azalea imponente ma malandata Vote_lcapAzalea imponente ma malandata Voting_barAzalea imponente ma malandata Vote_rcap 
bonsaimax
Azalea imponente ma malandata Vote_lcapAzalea imponente ma malandata Voting_barAzalea imponente ma malandata Vote_rcap 
littleGlimpse
Azalea imponente ma malandata Vote_lcapAzalea imponente ma malandata Voting_barAzalea imponente ma malandata Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea imponente ma malandata

4 partecipanti

Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Azalea imponente ma malandata

Messaggio  capitanfabius Ven 07 Ott 2016, 19:43

Ciao , vorrei chiedervi un parere su questa pianta che potrei acquistare che purtroppo è stata trascurata per cui è completamente da riprendere , sempre che si riesca , con un lavoro che richiedera' molti anni . L'offerta che ho fatto è 250 euro e sarebbe disponibile , voi cosa ne pensate ???

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Soprattutto in questa terza foto sono evidenti i problemi.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  giancarlo Ven 07 Ott 2016, 19:59

Ehhh Fabio, come sai da foto non e' facilissimo dare un giudizio che puo' essere determinante per il futuro della pianta....per come conosco io le azalee, sono molto ostiche a riprendersi una volta che hanno un problema...l'ho sperimentato molte volte io stesso...pero' come ho piu' volte detto io ho coltivato quasi tutto in balcone..e le azalee proprio non collaborano in tale situazione...


Detto questo, 250 euro sono una cifra importante e la ripresa non e' garantita....adesso bisogna capire quanto tu sia sicuro che la pianta si possa riprendere e sopratutto se te la senti di gettare via quella somma con un'alta probabilita'...la dominanza apicale e' in basso..quindi sopra e' in sofferenza ed e' molto facile che possa perdere la parte aerea...in definitiva io non lo farei...ma e' solo un mio parere...bisogna capire bene cosa ha provocato questa debilitazione e decidere di conseguenza...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  capitanfabius Ven 07 Ott 2016, 20:09

Si effettivamente hai ragione , sono a conoscenza della dominanza basale , quindi chissa' , se, e quando si riprende quell'apice .Poi sul resto della vegetazione mi è parso di vedere qualche patologia .
Niente , lascio stare .
Grazie Giancarlo
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  giancarlo Ven 07 Ott 2016, 20:13

capitanfabius ha scritto:Si effettivamente hai ragione , sono a conoscenza della dominanza basale , quindi chissa' , se, e quando si riprende quell'apice .Poi sul resto della vegetazione mi è parso di vedere qualche patologia .
Niente , lascio stare .
Grazie Giancarlo

Io credo che sia una saggia decisione Fabio...se il prezzo fosse stato molto basso allora si poteva tentare sapendo bene che non avresti investito una grande somma per provare....ma cosi' e' un'azzardo troppo forte e quasi sicuramente non avresti recuperato la pianta....mi terrei i soldi ed aspetterei qualche occasione propizia futura..... benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  Daniele Sab 08 Ott 2016, 04:31

capitanfabius ha scritto:Si effettivamente hai ragione , sono a conoscenza della dominanza basale , quindi chissa' , se, e quando si riprende quell'apice .Poi sul resto della vegetazione mi è parso di vedere qualche patologia .
Niente , lascio stare .
Grazie Giancarlo

Saggia decisione !! Azalea imponente ma malandata 796643
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  hb101 Sab 08 Ott 2016, 08:27

ciao Fabio per mia esperienza se il problema arriva a i rami basali è difficile che la pianta riesca a sopravvivere,poi dipende dalla patologia, se si tratta solo di clorosi ferrica, ph e risolvibile con prodotti appositi, per quello che mi è parso di notare il problema non è recente considerando che i rami apicali sono radi e considerando che l'essenza ha prevalenza basale si dovrebbe cercare di ridistribuire vigore sfoltendo i rami basali (nel periodo post fioritura)e evitare per almeno un paio di stagioni la fioritura ( fà disperdere parecchie energia alla pianta, personalmente le mie le faccio fiorire ad anni alterni per preservarne il vigore) detto questo se è la tua prima esperienza con l'essenza io partirei con qualcosa di più economico giusto per conoscerla e studiarla Azalea imponente ma malandata 64407
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 07.10.16
Età : 107

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  capitanfabius Sab 08 Ott 2016, 12:27

In realta' posseggo gia due Azalee da qualche anno ed ho imparato a misurarmi con le loro difficolta'.
E' vero che sono ostiche ma solo finche non si capisce quali sono le loro esigenze che si discostano un po' dal resto delle caducifolie .
Mi ero interessato a questa pianta perchè volevo del materiale piu' "importante" e per il colore della fioritura che è diverso dal rosa che ho gia .
Comunque non importa ci sara' un'altra occasione anche se materiale di questo tipo ha dei prezzi elevatissimi.
Grazie comunque a tutti dei consigli.
Ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  hb101 Sab 08 Ott 2016, 16:19

perdonami ma stavo guardando il terriccio ma è nero o sbaglio?
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 07.10.16
Età : 107

Torna in alto Andare in basso

Azalea imponente ma malandata Empty Re: Azalea imponente ma malandata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.