Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea
+5
blabla
orsoferito
Bonsaicaffe
kordonbleu
Saraceno
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Azalea
Siamo al terzo alberello tra quelli che mi sono stati regalati.
So che è un’essenza ostica e totalmente inadatta al mio clima ma come si dice: “a caval donato non si guarda in bocca” e quindi vorrei provare a coltivarla
Naturalmente è nel classico vasetto commerciale col suo terriccio piuttosto compatto; cosa mi consigliereste, un rinvaso adesso (il clima da me è primaverile e lo sarà ancora per un bel po’) con kanuma in un vaso un po’ più grande di quello attuale (un po’ piccolino).
Onestamente non so se fiorirà in primavera, purtroppo non conosco nè l’origine nè la coltivazione che ha avuto; se dovessi rinvasarla in primavera so che bloccherei l’eventuale fioritura, ma non credo sia importante per il momento.
So che è un’essenza ostica e totalmente inadatta al mio clima ma come si dice: “a caval donato non si guarda in bocca” e quindi vorrei provare a coltivarla
Naturalmente è nel classico vasetto commerciale col suo terriccio piuttosto compatto; cosa mi consigliereste, un rinvaso adesso (il clima da me è primaverile e lo sarà ancora per un bel po’) con kanuma in un vaso un po’ più grande di quello attuale (un po’ piccolino).
Onestamente non so se fiorirà in primavera, purtroppo non conosco nè l’origine nè la coltivazione che ha avuto; se dovessi rinvasarla in primavera so che bloccherei l’eventuale fioritura, ma non credo sia importante per il momento.
Saraceno- Utente normale
Re: Azalea
mai lasciare nulla di intentato!!
un estratto della guida di danielo
"RINVASO
Si effettua dopo la fioritura in giugno ogni tre anni nelle piante mature ma si può prolungare il rinvaso perchè tendenzialmente l'azalea non si comporta come le altre latifoglie e non riempie eccessivamente presto il vaso di radici"
cmq metti una foto
un estratto della guida di danielo
"RINVASO
Si effettua dopo la fioritura in giugno ogni tre anni nelle piante mature ma si può prolungare il rinvaso perchè tendenzialmente l'azalea non si comporta come le altre latifoglie e non riempie eccessivamente presto il vaso di radici"
cmq metti una foto
kordonbleu- Moderatore
quoto sopra .......un paio di immagini prego.....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
non e mia intenzione far polemica ,ma mi chiedo ,vi chiedo....la bella guida di danielo (esperto in azalee ) e da eseguire con i climi del sud ...? giusto per fare un esempio oggi da me come credo da saraceno ci sono quasi 30 gradi(come sempre ultimamente....) in altre regioni 30 gradi ci sono d'estate....
Ospite- Ospite
Io non ho mai coltivato azalee al clima mediterraneo insulare, però penso che a quelle latitudini le azalee si possono lavorare , con le dovute cautele anche in questo periodo.giacomo58 ha scritto:non e mia intenzione far polemica ,ma mi chiedo ,vi chiedo....la bella guida di danielo (esperto in azalee ) e da eseguire con i climi del sud ...? giusto per fare un esempio oggi da me come credo da saraceno ci sono quasi 30 gradi(come sempre ultimamente....) in altre regioni 30 gradi ci sono d'estate....
Se consideriamo che su al Nord normalmente tutte le operazioni noi le facciamo dopo le fioriture nei mesi di maggio e giugno con le piante attive.
Se tanto mi da tanto........................
Onestamente il mio ragionamento è uguale a quello di Giacomo e Orso; qui ci saranno una trentina di gradi, fa caldo, la temperatura si abbassa un po’ di più la sera (come è normale che sia) ma sempre entro certi limiti.
Non ho mai avuto alberelli di azalea, ma le classiche piantine si e qui continuano a fiorire fino a giugno inoltrato, periodo troppo “oltre” per poter effettuare un rinvaso.
Il terriccio è un po’ strano, ho provato a fotografarlo ma non si nota granché, è come se ci fosse in alcune parti una solta di patina
Ecco qualche foto:
Non ho mai avuto alberelli di azalea, ma le classiche piantine si e qui continuano a fiorire fino a giugno inoltrato, periodo troppo “oltre” per poter effettuare un rinvaso.
Il terriccio è un po’ strano, ho provato a fotografarlo ma non si nota granché, è come se ci fosse in alcune parti una solta di patina
Ecco qualche foto:
Saraceno- Utente normale
Senza guardare il calendario ti dico quello che farei io.
Visto che la pianta non ha nessun segno di cedimento e di sofferenza, la lascerei fiorire e dopo un paio di giorni che ti sei goduto la fioritura, farei una potatura di contenimento ed anche il rinvaso.
Ultimamente ho incominciato ad usare 50% di akadama e 50% di kanuma e mi sembra che le azalee siano soddisfatte del trattamento.
Naturalmente se altri consigli arrivano e ti sembrano più validi...................
Visto che la pianta non ha nessun segno di cedimento e di sofferenza, la lascerei fiorire e dopo un paio di giorni che ti sei goduto la fioritura, farei una potatura di contenimento ed anche il rinvaso.
Ultimamente ho incominciato ad usare 50% di akadama e 50% di kanuma e mi sembra che le azalee siano soddisfatte del trattamento.
Naturalmente se altri consigli arrivano e ti sembrano più validi...................
quoto orso, sta bene perciò puoi fare ciò che credi, cmq male che vada un falso rinvaso sarebbe da tenere in considerazione
kordonbleu- Moderatore
Non so se va di moda il falso rinvaso sempre e comunque .Secondo la mia esperienza se è necessario alla pianta farlo OK in caso contrario si attende il periodo favorevole come detto da Orsoferito in corrispondenza della fioritura per quanto riguarda le azalee.
blabla- Utente medio
Quando fiorisce l'Azalea? Primavera o estate?
Bonsai67- Utente attivo
A primavera inoltrata...maggio-giugnoBonsai67 ha scritto:Quando fiorisce l'Azalea? Primavera o estate?
giancarlo- .
Grazie mille ragazzi! Attenderemo la fioritura, non c’è alcuna fretta
Esteticamente (così com’è) come vi sembra? Se riuscirò a farla vivere potrei ricavarne qualcosa di carino? Attualmente mi pare che il tronco abbia un po’ troppe S
Una curiosità . . . nell’azalea in questo caso e nelle acidofile in genere che concime consigliate di utilizzare ? Quello specifico pellettato per acidofile oppure optate per una classica concimazione con più azoto in primavera e meno in autunno.
Esteticamente (così com’è) come vi sembra? Se riuscirò a farla vivere potrei ricavarne qualcosa di carino? Attualmente mi pare che il tronco abbia un po’ troppe S
Una curiosità . . . nell’azalea in questo caso e nelle acidofile in genere che concime consigliate di utilizzare ? Quello specifico pellettato per acidofile oppure optate per una classica concimazione con più azoto in primavera e meno in autunno.
Saraceno- Utente normale
Io uso sempre il concime autunnale, acidi umici ogni quindici giorni e ferro chelato (2 interventi primavera ed autunno, ma se serve anche prima).Saraceno ha scritto:Grazie mille ragazzi! Attenderemo la fioritura, non c’è alcuna fretta
Secondo me nelle azalee non serve una grande vegetazione, il punto forte di questa pianta è la fioritura quindi............................
Ok, grazie Orso !!!
Saraceno- Utente normale
Poi si dovra' iniziare a selezionare la ramificazione per creare i primi impalchi........
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie Gian...giancarlo ha scritto:A primavera inoltrata...maggio-giugnoBonsai67 ha scritto:Quando fiorisce l'Azalea? Primavera o estate?
Bonsai67- Utente attivo
Che spettacolo !!!TonyZ ha scritto:Poi si dovra' iniziare a selezionare la ramificazione per creare i primi impalchi........
Saraceno- Utente normale
Ritornando al ferro chelato, lo somministro per via radicale come se fosse un’innaffiatura normale, è corretto? Ho letto che via fogliare lo si da in caso di azione curativa.orsoferito ha scritto:
Io uso sempre il concime autunnale, acidi umici ogni quindici giorni e ferro chelato (2 interventi primavera ed autunno, ma se serve anche prima).
Secondo me nelle azalee non serve una grande vegetazione, il punto forte di questa pianta è la fioritura quindi............................
Saraceno- Utente normale
A dire il vero, non sono in grado di sapere la differenza tra il trattamento fogliare e radicale.Saraceno ha scritto:Ritornando al ferro chelato, lo somministro per via radicale come se fosse un’innaffiatura normale, è corretto? Ho letto che via fogliare lo si da in caso di azione curativa.orsoferito ha scritto:
Io uso sempre il concime autunnale, acidi umici ogni quindici giorni e ferro chelato (2 interventi primavera ed autunno, ma se serve anche prima).
Sta di fatto che io quando intervengo lo faccio in entrambe le forme in contemporanea.
Non ho mai notato niente di dannoso, anzi......................
per quanto mi riguarda consiglio il falso rinvaso quando vedo che il terriccio è pessimo e non ho l'abitudine di seguire le mode, detto questo ognuno poi è libero e fare quello che è più giusto per luiblabla ha scritto:Non so se va di moda il falso rinvaso sempre e comunque .Secondo la mia esperienza se è necessario alla pianta farlo OK in caso contrario si attende il periodo favorevole come detto da Orsoferito in corrispondenza della fioritura per quanto riguarda le azalee.
kordonbleu- Moderatore
Anche io ne voglio una cosi!TonyZ ha scritto:Poi si dovra' iniziare a selezionare la ramificazione per creare i primi impalchi........
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Anche io ne voglio una cosi!TonyZ ha scritto:Poi si dovra' iniziare a selezionare la ramificazione per creare i primi impalchi........
A chi lo dici..ehehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Ok, grazie Orsoorsoferito ha scritto:
A dire il vero, non sono in grado di sapere la differenza tra il trattamento fogliare e radicale.
Sta di fatto che io quando intervengo lo faccio in entrambe le forme in contemporanea.
Non ho mai notato niente di dannoso, anzi......................
Saraceno- Utente normale
Davvero bella piena di fiori...Ma quanti?
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» azalea da identificare
» nuovo acquisto
» Prebonsai Azalea
» AZALEA A CEPPAIA.
» alcune piante x fare un po di palesrta
» nuovo acquisto
» Prebonsai Azalea
» AZALEA A CEPPAIA.
» alcune piante x fare un po di palesrta