Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
AZALEA A CEPPAIA.
+7
folletto
il trive
danielo55
momo1979
giancarlo
Daniele
TonyZ
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
AZALEA A CEPPAIA.
E' stato amore a prima vista .....speriamo che duri
ANDIAMO IN VIVAIO TONYZ!!!!!...a prendere quella magnolia stellata,vista tempo prima...........parlo anche da solo........
Si...sono andato a prendere la magnolia stellata che tanto cercavo(anche questa una ceppaia ) e chiedo alla gentil commessa
ma sotto la serra che cè sta'
li sotto?....ci sono delle azalee e delle camelie
posso dare un'occhiata
ma certo bel ragazzo ( senza bel ragazzo )
che belle ,ma quanto costano( )
vaso piccolo 12 € ,vaso grande 22€
bene....prendo il piu' grande ( eheh....mi sono svenato )
Va bene......scusate la breve premessa ,ma è due giorni che piove...CHE TRISTEZZA!!!!
Era un bel cespuglietto,quasi tutte cosi',alcune a tronco doppio, altre con piu' tronchi.Dopo vari sondaggi ho scelto la mia.
AZALEA JAPONICA - IMA SHOJO-( foglie molto piccole)
Il fronte piu' probabile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Acquistata lo scorso dicembre , da subito ho eliminato i rami non utili ,ho abbassato il tutto e eliminato, anche ,qualche tronco poco armonoso.
Preferisco lasciarla in vaso ,TOKONAME , visto la copiosa sfoltitina,almeno per un anno e poi si vedra'...
Ps.
Ho aggiunto sia sotto che sopra al pane di radici un po' di kanuma
Non sparate grosso mi raccomando...
ANDIAMO IN VIVAIO TONYZ!!!!!...a prendere quella magnolia stellata,vista tempo prima...........parlo anche da solo........
Si...sono andato a prendere la magnolia stellata che tanto cercavo(anche questa una ceppaia ) e chiedo alla gentil commessa
ma sotto la serra che cè sta'
li sotto?....ci sono delle azalee e delle camelie
posso dare un'occhiata
ma certo bel ragazzo ( senza bel ragazzo )
che belle ,ma quanto costano( )
vaso piccolo 12 € ,vaso grande 22€
bene....prendo il piu' grande ( eheh....mi sono svenato )
Va bene......scusate la breve premessa ,ma è due giorni che piove...CHE TRISTEZZA!!!!
Era un bel cespuglietto,quasi tutte cosi',alcune a tronco doppio, altre con piu' tronchi.Dopo vari sondaggi ho scelto la mia.
AZALEA JAPONICA - IMA SHOJO-( foglie molto piccole)
Il fronte piu' probabile
Acquistata lo scorso dicembre , da subito ho eliminato i rami non utili ,ho abbassato il tutto e eliminato, anche ,qualche tronco poco armonoso.
Preferisco lasciarla in vaso ,TOKONAME , visto la copiosa sfoltitina,almeno per un anno e poi si vedra'...
Ps.
Ho aggiunto sia sotto che sopra al pane di radici un po' di kanuma
Non sparate grosso mi raccomando...
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: AZALEA A CEPPAIA.
Non amo tanto le azalee , le acidofile in generale , ma devo farti i complimenti per la prefazione che hai scritto , sei troppo forte . Ah ..... dimenticavo , bella la ceppaietta , sono sicuro che ne tirerai fuori qualcosa di piacevole .
Daniele- Bonsaista esperto
Ma possibile che ogni tuo post e' cosi' spassoso? Me ne ero dimenticato di quanto sei forte e simpatico....
Certo che ti sei proprio svenato con questa azalea...
Ma a parte questo, potrebbe venir fuori una bella ceppaietta.....anche io non amo molto le acidofile..ed in particolare le azalee... ne ho perse per strada un sacco.....ohhh non le so proprio coltivare...ma che razza di bonsaista sono....
Certo che ti sei proprio svenato con questa azalea...
Ma a parte questo, potrebbe venir fuori una bella ceppaietta.....anche io non amo molto le acidofile..ed in particolare le azalee... ne ho perse per strada un sacco.....ohhh non le so proprio coltivare...ma che razza di bonsaista sono....
giancarlo- .
Davvero carina ed interessante!
Se posso... dove l'hai presa? ..."vicino di casa"
Se posso... dove l'hai presa? ..."vicino di casa"
momo1979- Nuovo Utente
TonyZ- Bonsaista esperto
dico che è bella perchè mi ricorda le innumerevoli varietà di azalee che avevo piantato nelle aiuole di fronte alla mia attività e tra queste ce ne erano un paio con un colore così e anche più rosse.....ora ho una tristezza perchè chi l'ha comperata ha buttato via tutto e al posto delle aiuole ha messo piastroni di cemento.....ma è tutta un'altra storia
danielo55- Bonsaista esperto
Sta ricacciando anche alla grande.....wow!!!!!
Anche io ne ho in coltivazione molte che stanno fiorendo...la mia preferita nei colori e' questa....non guardate l'impostazione...e' una pianta ad uso commerciale e non mi ci sono messo a studiare niente..e' una scopa rovesciata che in una azalea non e' neanche consentita.....ma guardiamo i fiori....
Chiedo scusa per averti invaso il post....ma aprirne uno per questa non valeva la pena.....
Anche io ne ho in coltivazione molte che stanno fiorendo...la mia preferita nei colori e' questa....non guardate l'impostazione...e' una pianta ad uso commerciale e non mi ci sono messo a studiare niente..e' una scopa rovesciata che in una azalea non e' neanche consentita.....ma guardiamo i fiori....
Chiedo scusa per averti invaso il post....ma aprirne uno per questa non valeva la pena.....
giancarlo- .
Ok!!!!!...questa volta ti posso perdonare Gian .......visto che hai postato dei bellissimi fiori
TonyZ- Bonsaista esperto
Eccomi!!!!! con qualche nuovo aggiornamento
Allora...a maggio ho trapiantato in vaso bonsai questa azalea,come miscela ho usato la kanuma .Poi ho iniziato a dare la prima vera potatura di formazione.....accorciando di molto i rami.
Foto ..01.05.11
Ed eccoci a oggi......la pianta ha reagito positivamente alla "tortura"....ricacciando copiose gemme su tutti i tronchi
Chissa' se per il prossimo anno avro una bella fioritura.....
Allora...a maggio ho trapiantato in vaso bonsai questa azalea,come miscela ho usato la kanuma .Poi ho iniziato a dare la prima vera potatura di formazione.....accorciando di molto i rami.
Foto ..01.05.11
Ed eccoci a oggi......la pianta ha reagito positivamente alla "tortura"....ricacciando copiose gemme su tutti i tronchi
Chissa' se per il prossimo anno avro una bella fioritura.....
TonyZ- Bonsaista esperto
può venir fuori qualcosa di molto bello davvero!!!
io però avrei osato ed accorciato di più
io però avrei osato ed accorciato di più
il trive- Utente normale
io questo tipo di intervento l'ho effettuato a tre piante l'anno scorso e quest'anno ma a fine maggio, (dopo la fioritura) poi ancora a fine giugno...su alcune altre .......le piante hanno reagito molto bene con ricacci in ogni dove...pero' la mia esperienza sulle piante dell'anno scorso e' stata negativa.....niente fiori....
Ma spero che tu possa avere la soddisfazione di vederla fiorita...
Ma spero che tu possa avere la soddisfazione di vederla fiorita...
giancarlo- .
Trive
Infatti...volevo accorciarla ulteriormente....al massimo il prossimo anno ,visto che non la dovro' piu' rinvasare,scendo un po'
Gian
vediamo un po'.....io ci conto,comunque
Infatti...volevo accorciarla ulteriormente....al massimo il prossimo anno ,visto che non la dovro' piu' rinvasare,scendo un po'
Gian
TonyZ- Bonsaista esperto
per vederla fiorire l'anno dopo bisogna "esagerare"con fosforo e potassio da metà agosto a fine ottobre
gil hardy ha scritto:per vederla fiorire l'anno dopo bisogna "esagerare"con fosforo e potassio da metà agosto a fine ottobre
In effetti io non lo feci e la fioritura "nisba".....ma in compenso quest'anno hanno fatto il loro dovere....
giancarlo- .
Sicuramente hai fatto un buon lavoro e molto ne farai ancora per portare la tua pianta al massimo delle sue possibilità.Permettimi però di fare un osservazione.
Visto che il primo impatto visivo è quello che determina poi l'osservazione di tutto il resto, secondo me, il ramo centrale che va su diritto ed incrocia con il ramo dietro che sarebbe la profondità, disturba moltissimo e a mio parere sarebbe da togliere.
Ciao e buon lavoro
Visto che il primo impatto visivo è quello che determina poi l'osservazione di tutto il resto, secondo me, il ramo centrale che va su diritto ed incrocia con il ramo dietro che sarebbe la profondità, disturba moltissimo e a mio parere sarebbe da togliere.
Ciao e buon lavoro
TonyZ ha scritto:Trive
Gian
bella questione questa: se l'anno prossimo accorci di nuovo, in pratica dilazioni l'operazione in due anni, ma con più sicurezza di riuscita. io invece avrei optato per una soluzione più drastica e pericolosa, ma risparmiando un anno...
che dire... ai posteri l'ardua sentenza
il trive- Utente normale
orsoferito ha scritto:Sicuramente hai fatto un buon lavoro e molto ne farai ancora per portare la tua pianta al massimo delle sue possibilità.Permettimi però di fare un osservazione.
Ciao e buon lavoro
Non posso darti torto.....non è il massiomo quel punto di intersezione.
Avevo gia' pensato di eliminare quel ramo d'avanti,poi ho desistito.....perche' se lo elimino mi rimane troppo piatta sul fronte,peggiorando maggiormente le cose.
Spero che una volta infoltita ,giocando anche un po' con la ruotazione del vaso,di mascherare questo difetto.
Ciao
Ultima modifica di TonyZ il Ven 15 Lug 2011, 19:56 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:orsoferito ha scritto:Sicuramente hai fatto un buon lavoro e molto ne farai ancora per portare la tua pianta al massimo delle sue possibilità.Permettimi però di fare un osservazione.
Ciao e buon lavoro
Non posso darti torto.....non è il massiomo quel punto di intersezione.
Avevo gia' pensato di eliminare quel ramo d'avanti,poi ho desistito.....perche' se lo elimino mi rimane troppo piatta sul fronte,peggiorando maggiormente le cose.
Spero che una volta infoltita ,giocando anche un po' con la ruotazione del vaso,di mascherare questo difetto.
Ciao
si in foto mancando di tridimensionalità... anche io avevo pensato ad eliminare qualcosa.. ma poi dal vivo si capisce che non è la soluzione migliore.... magari bisogna giocare con la rotazione della pianta... o modificare qualcosa dietro.. bo... dalla foto non è facile...
Enriz- Utente medio
Tony... credo che la ceppaia vista così... è troppo simmetrica, speculare nei due lati.. rendendola chiusa e impostata....
magari sfalsando un po' i rami....
eeee... cambiando vaso......
ora appare rigido il rametto.. ma secondo me portando un po indietro la vegetazione, i nuovi rametti lo movimenteranno un po'...
magari sfalsando un po' i rami....
eeee... cambiando vaso......
ora appare rigido il rametto.. ma secondo me portando un po indietro la vegetazione, i nuovi rametti lo movimenteranno un po'...
Enriz- Utente medio
azalee
giancarlo ha scritto:Ma possibile che ogni tuo post e' cosi' spassoso? Me ne ero dimenticato di quanto sei forte e simpatico....
Certo che ti sei proprio svenato con questa azalea... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma a parte questo, potrebbe venir fuori una bella ceppaietta.....anche io non amo molto le acidofile..ed in particolare le azalee... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ne ho perse per strada un sacco.....ohhh non le so proprio coltivare...ma che razza di bonsaista sono.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giancarlo non ci credo proprio che tu non sappia coltivare le azalee[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] tu sei un bravo maestro ,diciamo magari che non è una pianta tra le tue preferite [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:giancarlo ha scritto:Ma possibile che ogni tuo post e' cosi' spassoso? Me ne ero dimenticato di quanto sei forte e simpatico....
Certo che ti sei proprio svenato con questa azalea... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma a parte questo, potrebbe venir fuori una bella ceppaietta.....anche io non amo molto le acidofile..ed in particolare le azalee... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ne ho perse per strada un sacco.....ohhh non le so proprio coltivare...ma che razza di bonsaista sono.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giancarlo non ci credo proprio che tu non sappia coltivare le azalee[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] tu sei un bravo maestro ,diciamo magari che non è una pianta tra le tue preferite
Quando quoti scrivi la tua risposta sotto l'ultima scritta [quota] ora ho modificato io....
Ma per l'amor di Dio...non chiamarmi maestro...gia' troppi abusano di questa parola senza averne alcun diritto....io sono semplicemente un appassionato...e sopratutto ho piacere ad aiutare tutti quelli che sono un po' piu' indietro....
giancarlo- .
IL vaso non lo cambiamo...Enriz...è rimasto vuoto per lungo tempo..ora che gli ho trovato una pianta da metterci dentro,tu vuoi ......
Quando era nel vaso di coltivazione,vedi prima foto,quel ramo di dx è stato legato con un tirante giusto per abbassarlo un po',per eliminare quella simmeria....forse mettendola in vaso ed eliminando quel tirantino il ramo si è raddrizzato un po'....domani vedo un po' se è cosi'..forse converrebbe riposizionarlo unovamente.
Quando era nel vaso di coltivazione,vedi prima foto,quel ramo di dx è stato legato con un tirante giusto per abbassarlo un po',per eliminare quella simmeria....forse mettendola in vaso ed eliminando quel tirantino il ramo si è raddrizzato un po'....domani vedo un po' se è cosi'..forse converrebbe riposizionarlo unovamente.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:IL vaso non lo cambiamo...Enriz...è rimasto vuoto per lungo tempo..ora che gli ho trovato una pianta da metterci dentro,tu vuoi ......
eggià... è vero.. non me lo ricordavo più la prima foto... bè... un bel piatto verde ce l'hai già..
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:TonyZ ha scritto:IL vaso non lo cambiamo...Enriz...è rimasto vuoto per lungo tempo..ora che gli ho trovato una pianta da metterci dentro,tu vuoi ......
eggià... è vero.. non me lo ricordavo più la prima foto... bè... un bel piatto verde ce l'hai già..
ahah!!!!!! ma che rompi con sto vaso che sei.... .Cosa ti ho detto oggi...ci mettero' una pianta su roccia..eheh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rosmarino a ceppaia
» CEPPAIA COTONEASTER
» LONICERA A CEPPAIA
» Bosso a ceppaia
» una ceppaia a boschetto o...
» CEPPAIA COTONEASTER
» LONICERA A CEPPAIA
» Bosso a ceppaia
» una ceppaia a boschetto o...