Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
AZALEA A CEPPAIA. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

AZALEA A CEPPAIA. Vote_lcap10%AZALEA A CEPPAIA. Vote_rcap 10% [ 36 ]
AZALEA A CEPPAIA. Vote_lcap61%AZALEA A CEPPAIA. Vote_rcap 61% [ 213 ]
AZALEA A CEPPAIA. Vote_lcap1%AZALEA A CEPPAIA. Vote_rcap 1% [ 4 ]
AZALEA A CEPPAIA. Vote_lcap15%AZALEA A CEPPAIA. Vote_rcap 15% [ 54 ]
AZALEA A CEPPAIA. Vote_lcap2%AZALEA A CEPPAIA. Vote_rcap 2% [ 7 ]
AZALEA A CEPPAIA. Vote_lcap11%AZALEA A CEPPAIA. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
AZALEA A CEPPAIA. EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
AZALEA A CEPPAIA. EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
AZALEA A CEPPAIA. EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
AZALEA A CEPPAIA. EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
AZALEA A CEPPAIA. EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
AZALEA A CEPPAIA. EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
AZALEA A CEPPAIA. EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
AZALEA A CEPPAIA. EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
AZALEA A CEPPAIA. EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

AZALEA A CEPPAIA.

+7
folletto
il trive
danielo55
momo1979
giancarlo
Daniele
TonyZ
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

AZALEA A CEPPAIA. Empty AZALEA A CEPPAIA.

Messaggio  TonyZ Mer 16 Mar 2011, 17:53

E' stato amore a prima vista AZALEA A CEPPAIA. 2156339555 .....speriamo che duri AZALEA A CEPPAIA. 2026840023

ANDIAMO IN VIVAIO TONYZ!!!!!...a prendere quella magnolia stellata,vista tempo prima...........parlo anche da solo........ ma tu si pazz saluti2

Si...sono andato a prendere la magnolia stellata che tanto cercavo(anche questa una ceppaia ) e chiedo alla gentil commessa AZALEA A CEPPAIA. 371901 Laughing Laughing

testacappello ma sotto la serra che cè sta' AZALEA A CEPPAIA. 229988

flower li sotto?....ci sono delle azalee e delle camelie

testacappello posso dare un'occhiata

flower ma certo bel ragazzo ( senza bel ragazzo No No )

testacappello che belle ,ma quanto costano( cappello sigaro cappello sigaro )

flower vaso piccolo 12 € ,vaso grande 22€

testacappello bene....prendo il piu' grande ( eheh....mi sono svenato AZALEA A CEPPAIA. 141241 )

Va bene......scusate la breve premessa ,ma è due giorni che piove...CHE TRISTEZZA!!!!

Era un bel cespuglietto,quasi tutte cosi',alcune a tronco doppio, altre con piu' tronchi.Dopo vari sondaggi guardalente guardalente ho scelto la mia.

AZALEA JAPONICA - IMA SHOJO-( foglie molto piccole)

Il fronte piu' probabile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Acquistata lo scorso dicembre , da subito ho eliminato i rami non utili ,ho abbassato il tutto e eliminato, anche ,qualche tronco poco armonoso.
Preferisco lasciarla in vaso ,TOKONAME AZALEA A CEPPAIA. 408870, visto la copiosa sfoltitina,almeno per un anno e poi si vedra'...

Ps.
Ho aggiunto sia sotto che sopra al pane di radici un po' di kanuma

Non sparate grosso mi raccomando... AZALEA A CEPPAIA. 312855 AZALEA A CEPPAIA. 312855

AZALEA A CEPPAIA. 964762

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

AZALEA A CEPPAIA. Empty Re: AZALEA A CEPPAIA.

Messaggio  Daniele Mer 16 Mar 2011, 18:49

Non amo tanto le azalee , le acidofile in generale , ma devo farti i complimenti per la prefazione che hai scritto , sei troppo forte . super AZALEA A CEPPAIA. 53082 Ah ..... dimenticavo , bella la ceppaietta , sono sicuro che ne tirerai fuori qualcosa di piacevole . AZALEA A CEPPAIA. 312855
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mer 16 Mar 2011, 18:59

Ma possibile che ogni tuo post e' cosi' spassoso? Me ne ero dimenticato di quanto sei forte e simpatico....

Certo che ti sei proprio svenato con questa azalea... AZALEA A CEPPAIA. 408870 AZALEA A CEPPAIA. 408870

Ma a parte questo, potrebbe venir fuori una bella ceppaietta.....anche io non amo molto le acidofile..ed in particolare le azalee... AZALEA A CEPPAIA. 148896 ne ho perse per strada un sacco.....ohhh non le so proprio coltivare...ma che razza di bonsaista sono.... AZALEA A CEPPAIA. 408870 AZALEA A CEPPAIA. 408870

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  momo1979 Gio 17 Mar 2011, 01:22

Davvero carina ed interessante!
Se posso... dove l'hai presa? ..."vicino di casa"

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  TonyZ Mar 12 Apr 2011, 17:30

Eccomi con qualche aggiornamento..... flower flower flower

Da qualche giorno i primi fiori fanno capolino e nuove gemme nascono cheers
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 Mar 12 Apr 2011, 18:08

dico che è bella perchè mi ricorda le innumerevoli varietà di azalee che avevo piantato nelle aiuole di fronte alla mia attività e tra queste ce ne erano un paio con un colore così e anche più rosse.....ora ho una tristezza perchè chi l'ha comperata ha buttato via tutto e al posto delle aiuole ha messo piastroni di cemento.....ma è tutta un'altra storia
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 12 Apr 2011, 18:51

Sta ricacciando anche alla grande.....wow!!!!!

Anche io ne ho in coltivazione molte che stanno fiorendo...la mia preferita nei colori e' questa....non guardate l'impostazione...e' una pianta ad uso commerciale e non mi ci sono messo a studiare niente..e' una scopa rovesciata che in una azalea non e' neanche consentita.....ma guardiamo i fiori....

Chiedo scusa per averti invaso il post....ma aprirne uno per questa non valeva la pena..... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Mer 13 Apr 2011, 21:22

Ok!!!!!...questa volta ti posso perdonare Gian cappello sigaro .......visto che hai postato dei bellissimi fiori saluti2

saluti3
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Gio 14 Lug 2011, 18:28

Eccomi!!!!! con qualche nuovo aggiornamento sviolinata sviolinata

Allora...a maggio ho trapiantato in vaso bonsai questa azalea,come miscela ho usato la kanuma .Poi ho iniziato a dare la prima vera potatura di formazione.....accorciando di molto i rami.

Foto ..01.05.11

Ed eccoci a oggi......la pianta ha reagito positivamente alla "tortura"....ricacciando copiose gemme su tutti i tronchi

Chissa' se per il prossimo anno avro una bella fioritura..... incrocio dita incrocio dita
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  il trive Gio 14 Lug 2011, 19:07

può venir fuori qualcosa di molto bello davvero!!!
io però avrei osato ed accorciato di più benvenuto
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

AZALEA A CEPPAIA. Empty azalea

Messaggio  folletto Gio 14 Lug 2011, 19:10

il trive ha scritto:può venir fuori qualcosa di molto bello davvero!!!
io però avrei osato ed accorciato di più [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pure io sono daccordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] te

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Gio 14 Lug 2011, 19:28

io questo tipo di intervento l'ho effettuato a tre piante l'anno scorso e quest'anno ma a fine maggio, (dopo la fioritura) poi ancora a fine giugno...su alcune altre .......le piante hanno reagito molto bene con ricacci in ogni dove...pero' la mia esperienza sulle piante dell'anno scorso e' stata negativa.....niente fiori....

Ma spero che tu possa avere la soddisfazione di vederla fiorita... incrocio dita incrocio dita
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Gio 14 Lug 2011, 19:40

Trive sviolinata

Infatti...volevo accorciarla ulteriormente....al massimo il prossimo anno ,visto che non la dovro' piu' rinvasare,scendo un po' AZALEA A CEPPAIA. 272947

Gian sviolinata

vediamo un po'.....io ci conto,comunque incrocio dita incrocio dita banana2 banana2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy Gio 14 Lug 2011, 19:43

per vederla fiorire l'anno dopo bisogna "esagerare"con fosforo e potassio da metà agosto a fine ottobre
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  giancarlo Gio 14 Lug 2011, 19:50

gil hardy ha scritto:per vederla fiorire l'anno dopo bisogna "esagerare"con fosforo e potassio da metà agosto a fine ottobre

In effetti io non lo feci e la fioritura "nisba".....ma in compenso quest'anno hanno fatto il loro dovere.... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orsoferito Ven 15 Lug 2011, 10:42

Sicuramente hai fatto un buon lavoro e molto ne farai ancora per portare la tua pianta al massimo delle sue possibilità.Permettimi però di fare un osservazione.
Visto che il primo impatto visivo è quello che determina poi l'osservazione di tutto il resto, secondo me, il ramo centrale che va su diritto ed incrocia con il ramo dietro che sarebbe la profondità, disturba moltissimo e a mio parere sarebbe da togliere.
Ciao e buon lavoro

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  il trive Ven 15 Lug 2011, 12:31

TonyZ ha scritto:Trive sviolinata

Infatti...volevo accorciarla ulteriormente....al massimo il prossimo anno ,visto che non la dovro' piu' rinvasare,scendo un po' AZALEA A CEPPAIA. 272947

Gian sviolinata

vediamo un po'.....io ci conto,comunque incrocio dita incrocio dita banana2 banana2

bella questione questa: se l'anno prossimo accorci di nuovo, in pratica dilazioni l'operazione in due anni, ma con più sicurezza di riuscita. io invece avrei optato per una soluzione più drastica e pericolosa, ma risparmiando un anno...
che dire... ai posteri l'ardua sentenza AZALEA A CEPPAIA. 272947
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggio  TonyZ Ven 15 Lug 2011, 15:35

orsoferito ha scritto:Sicuramente hai fatto un buon lavoro e molto ne farai ancora per portare la tua pianta al massimo delle sue possibilità.Permettimi però di fare un osservazione.
Visto che il primo impatto visivo è quello che determina poi l'osservazione di tutto il resto, secondo me, il ramo centrale che va su diritto ed incrocia con il ramo dietro che sarebbe la profondità, disturba moltissimo e a mio parere sarebbe da togliere.
Ciao e buon lavoro

Non posso darti torto.....non è il massiomo quel punto di intersezione.

Avevo gia' pensato di eliminare quel ramo d'avanti,poi ho desistito.....perche' se lo elimino mi rimane troppo piatta sul fronte,peggiorando maggiormente le cose.
Spero che una volta infoltita ,giocando anche un po' con la ruotazione del vaso,di mascherare questo difetto.

Ciao

Ultima modifica di TonyZ il Ven 15 Lug 2011, 19:56 - modificato 1 volta.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Ven 15 Lug 2011, 15:58

TonyZ ha scritto:
orsoferito ha scritto:Sicuramente hai fatto un buon lavoro e molto ne farai ancora per portare la tua pianta al massimo delle sue possibilità.Permettimi però di fare un osservazione.
Ciao e buon lavoro

Non posso darti torto.....non è il massiomo quel punto di intersezione.

Avevo gia' pensato di eliminare quel ramo d'avanti,poi ho desistito.....perche' se lo elimino mi rimane troppo piatta sul fronte,peggiorando maggiormente le cose.
Spero che una volta infoltita ,giocando anche un po' con la ruotazione del vaso,di mascherare questo difetto.

Ciao

si in foto mancando di tridimensionalità... anche io avevo pensato ad eliminare qualcosa.. ma poi dal vivo si capisce che non è la soluzione migliore.... magari bisogna giocare con la rotazione della pianta... o modificare qualcosa dietro.. bo... dalla foto non è facile...
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Enriz Ven 15 Lug 2011, 16:23

Tony... credo che la ceppaia vista così... è troppo simmetrica, speculare nei due lati.. rendendola chiusa e impostata....

magari sfalsando un po' i rami....

eeee... cambiando vaso...... AZALEA A CEPPAIA. 272947

ora appare rigido il rametto.. ma secondo me portando un po indietro la vegetazione, i nuovi rametti lo movimenteranno un po'...
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

AZALEA A CEPPAIA. Empty azalee

Messaggio  folletto Ven 15 Lug 2011, 19:47

giancarlo ha scritto:Ma possibile che ogni tuo post e' cosi' spassoso? Me ne ero dimenticato di quanto sei forte e simpatico....

Certo che ti sei proprio svenato con questa azalea... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma a parte questo, potrebbe venir fuori una bella ceppaietta.....anche io non amo molto le acidofile..ed in particolare le azalee... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ne ho perse per strada un sacco.....ohhh non le so proprio coltivare...ma che razza di bonsaista sono.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giancarlo non ci credo proprio che tu non sappia coltivare le azalee[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] tu sei un bravo maestro ,diciamo magari che non è una pianta tra le tue preferite [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Ven 15 Lug 2011, 19:54

folletto ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ma possibile che ogni tuo post e' cosi' spassoso? Me ne ero dimenticato di quanto sei forte e simpatico....

Certo che ti sei proprio svenato con questa azalea... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma a parte questo, potrebbe venir fuori una bella ceppaietta.....anche io non amo molto le acidofile..ed in particolare le azalee... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ne ho perse per strada un sacco.....ohhh non le so proprio coltivare...ma che razza di bonsaista sono.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giancarlo non ci credo proprio che tu non sappia coltivare le azalee[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] tu sei un bravo maestro ,diciamo magari che non è una pianta tra le tue preferite

Quando quoti scrivi la tua risposta sotto l'ultima scritta [quota] ora ho modificato io.... sorridi

Ma per l'amor di Dio...non chiamarmi maestro...gia' troppi abusano di questa parola senza averne alcun diritto....io sono semplicemente un appassionato...e sopratutto ho piacere ad aiutare tutti quelli che sono un po' piu' indietro....

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Ven 15 Lug 2011, 20:07

IL vaso non lo cambiamo...Enriz...è rimasto vuoto per lungo tempo..ora che gli ho trovato una pianta da metterci dentro,tu vuoi ...... pala in testa pala in testa sorridi

Quando era nel vaso di coltivazione,vedi prima foto,quel ramo di dx è stato legato con un tirante giusto per abbassarlo un po',per eliminare quella simmeria....forse mettendola in vaso ed eliminando quel tirantino il ramo si è raddrizzato un po'....domani vedo un po' se è cosi'..forse converrebbe riposizionarlo unovamente.

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Ven 15 Lug 2011, 20:15

TonyZ ha scritto:IL vaso non lo cambiamo...Enriz...è rimasto vuoto per lungo tempo..ora che gli ho trovato una pianta da metterci dentro,tu vuoi ...... pala in testa pala in testa sorridi

Quando era nel vaso di coltivazione,vedi prima foto,quel ramo di dx è stato legato con un tirante giusto per abbassarlo un po',per eliminare quella simmeria....forse mettendola in vaso ed eliminando quel tirantino il ramo si è raddrizzato un po'....domani vedo un po' se è cosi'..forse converrebbe riposizionarlo unovamente.

benvenuto

eggià... è vero.. non me lo ricordavo più la prima foto... bè... un bel piatto verde ce l'hai già.. AZALEA A CEPPAIA. 272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Ven 15 Lug 2011, 20:20

Enriz ha scritto:
TonyZ ha scritto:IL vaso non lo cambiamo...Enriz...è rimasto vuoto per lungo tempo..ora che gli ho trovato una pianta da metterci dentro,tu vuoi ...... pala in testa pala in testa sorridi

benvenuto

eggià... è vero.. non me lo ricordavo più la prima foto... bè... un bel piatto verde ce l'hai già.. AZALEA A CEPPAIA. 272947

ahah!!!!!! ma che rompi con sto vaso che sei.... pala in testa pala in testa .Cosa ti ho detto oggi...ci mettero' una pianta su roccia..eheh!!!! incrocio dita incrocio dita
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili