Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
zelkova appena arrivata e già malandata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

zelkova appena arrivata e già malandata Vote_lcap10%zelkova appena arrivata e già malandata Vote_rcap 10% [ 36 ]
zelkova appena arrivata e già malandata Vote_lcap61%zelkova appena arrivata e già malandata Vote_rcap 61% [ 213 ]
zelkova appena arrivata e già malandata Vote_lcap1%zelkova appena arrivata e già malandata Vote_rcap 1% [ 4 ]
zelkova appena arrivata e già malandata Vote_lcap15%zelkova appena arrivata e già malandata Vote_rcap 15% [ 54 ]
zelkova appena arrivata e già malandata Vote_lcap2%zelkova appena arrivata e già malandata Vote_rcap 2% [ 7 ]
zelkova appena arrivata e già malandata Vote_lcap11%zelkova appena arrivata e già malandata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
zelkova appena arrivata e già malandata EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

zelkova appena arrivata e già malandata

3 partecipanti

Andare in basso

zelkova appena arrivata e già malandata Empty zelkova appena arrivata e già malandata

Messaggio  Dueruote Ven 01 Set 2017, 21:16

ciao a tutti, come ho giò scritto nella sezione presentazioni sono davide, scrivo da milano e da pochi giorni mi hanno regalato un a piccola zelkova.

La bagno la sera una volta al giorno, l'equivalente di mezzo bicchier d'acqua. faccio uscire l'acqua in eccesso dai fori sotto al vaso. l'ho tenuta i primi due giorni davanti alla finestra e gli ultimi due all'esterno sul davanzale.
Continua a perdere foglie, quelle attaccate ingialliscono a vista d'occhio. basta soffiare o toccare e cadono.

Non ho un gran pollice verde e non so cosa fare, mi potete aiutare?
Mi sembra di vedere un polverina biancastra in una parte della base del tronco, e ho notato dei piccoli bozzi sparsi per tutto il tronco. Li ho toccati esono duri, non sembrano animaletti. Non vorrei che fosse malato boh non so cosa pensare e credo di essere nel posto giusto per un parere.

troppa acqua? troppo poca? la sera tocco la terra ed è asciutta...
da concimare?

purtroppo non posso mettere foto

grazie a tutti

Dueruote
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

zelkova appena arrivata e già malandata Empty Re: zelkova appena arrivata e già malandata

Messaggio  kordonbleu Sab 02 Set 2017, 08:24

l'errore più comune dei neofiti è che riversano troppo amore e troppe attenzioni alla piantina; ricordiamoci che è un essere vivente e come tali soffrono gli eccessi e le carenze; l'irrigazione è importante e saperla gestire da un contributo notevole alla salute della pianta, cosa fare:
1 innaffiare quando il terreno è asciutto
2 se il terriccio è molto umido evitare di somministrare altra acqua
3 mettere la piantina in un posto assolato, che non prenda quello delle ore più calde
4 ogni tanto ruotarla per fargli avere possibilmente la stessa quantità di luce
aspettiamo la foto foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

zelkova appena arrivata e già malandata Empty Re: zelkova appena arrivata e già malandata

Messaggio  Dueruote Sab 02 Set 2017, 08:31

grazie mille kordonbleu, mi sembra di rispettare tutte queste tue indicazioni. tra l'altro in questi giorni a milano non c'è gran sole quindi non "prende caldo".

stamattina la zelkova era in mezzo all'ennesimo tappeto di foglie gialle Neutral

per le foto devo aspettare 7 giorni, il sistema non mi permette l'inserimento

Dueruote
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 02 Set 2017, 10:50

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Dueruote Sab 02 Set 2017, 21:22

grazie mille, ecco qui un paio di foto.
oggi è forse ancora più spelacchiato. sono tristissimo

zelkova appena arrivata e già malandata Img_2010

zelkova appena arrivata e già malandata Img_2011

Dueruote
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  feanor Sab 02 Set 2017, 22:02

Premetto che sono un neofita però avendo una zelkova (ed avendolo visto su piante di altre persone) posso dire che appena acquistate, tendono quasi subito a perdere quasi tutta la vegetazione, ma poi, essendo una specie molto robusta, "rinasce" anche più vigorosa! Le cause possono essere tante: stress per il cambio di clima/luogo, terriccio pessimo, eccesso/mancanza di innaffiature (io toglierei il sottovaso il ristagno di acqua fa male), poca/troppa luce (dovrebbe stare all'aperto, qualche ora di sole la mattina le fa bene)

A novembre o febbraio suggerisco un bel rinvaso con un terriccio drenante!  zelkova appena arrivata e già malandata 272947

rinvaso                       https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t36-video-come-effettuare-un-rinvaso
  terriccio                      https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t587-tempo-di-rinvasi-parliamo-di-terricci-e-substrati
  coltivazione zelkova     https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1415-olmo-campestre-ulmus-minor      (la zelkova è della stessa famiglia dell'olmo  zelkova appena arrivata e già malandata 796643 )

Spero di essere stato di aiuto, ma lascio la parola ai più esperti!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor Sab 02 Set 2017, 22:07

Ah dimenticavo, le macchiette che vedi dovrebbero essere delle gemme! (credo)
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 08 Set 2017, 11:25

intanto comincia a non lasciare troppo zuppo il terreno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili