Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_lcap10%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_lcap61%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_lcap1%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_lcap15%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_lcap2%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_lcap11%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

+9
il Monsignore
danielep
andria
capitanfabius
danielo55
kordonbleu
MeloMat90
giancarlo
Luposolitario1978
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  capitanfabius Lun 20 Feb 2017, 19:20

Si potrebbe avere una foto dell'esatto opposto della pianta come mostrata dalle ultime foto , quelle 4 cicatrici si notano troppo , volevo capire se si poteva valutare un'altra visuale
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 21 Feb 2017, 07:16

Simo. ha scritto:
testudo ha scritto:Hai perfettamente ragione: sono stato superficiale perchè non ho letto gli ultimi post ma, sai, si cerca anche di dare un piccolo (modesto) contributo al forum avendo poco tempo a disposizione, cosa che può risultare a volte in uno scarso rigore. Quindi ci sta anche un po'di comprensione prima di usare toni, diciamo, un pochino rigidi.
Nessuna sensibiltà urtata, nessun rancore....

Non mi pare di aver usato toni un pochino rigidi... comunque va bene testudo, direi che possiamo ritenere chiarita la questione ed andare avanti a parlare della pianta di Lupo, con il quale mi scuso per l'inquinamento al post...
@testudo e @Simo: ferme restando le più che esaustive considerazioni dell'amico Giancarlo, come spesso accade quando lo strumento di comunicazione è la sola scrittura, non accompagnata daespressioni, dalle pause, dal contesto più o meno gioviale, penso che la vostra "scaramuccia" sia stata un vero e proprio quid pro quo, nulla di più.
Ciò premesso, ringrazio comunque entrambi (ed anche tutti gli altri utenti che hanno scritto) perché in ogni caso state contribuendo a mantenere viva la discussione su questa mia piantuzza, con potenziale forse non buonissimo rispetto ad altri esemplari della mia collezione. Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 21 Feb 2017, 07:18

capitanfabius ha scritto:Si potrebbe avere una foto dell'esatto opposto della pianta come mostrata dalle ultime foto , quelle 4 cicatrici si notano troppo , volevo capire se si poteva valutare un'altra visuale
Buongiorno! Cercherò di posatre quanto prima una foto del retro, anche se non credo che possa essere preso in considerazione posto che non tende verso l'osservatore...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 21 Feb 2017, 07:24

andria ha scritto:x come la vedo sarei x il primo virtuale di simo. primo ramo a destra a 1/3 dell'altezza totale e di conseguenza apice + basso e pianta + compatta. in questo caso rispetterei la regola.
inoltre non sarebbe male un passaggio in vaso da coltivazione; la vedo dura far ispessire il primo ramo e nel contempo contrastare la dominanza apicale con quel vasetto.
Sì, confermo l'idea del rinvaso in ciotola da coltivazione, ma preferisco il secondo potenziale progetto, perché, per mio gusto personale, nella prima ipotesi il ramo baso sulla destra sarebbe eccessivamente basso, mentre nell'altro caso la pianta risulterebbe più slanciata!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 17 Mar 2017, 09:56

Brevissimo aggiornamento sull'imminente fioritura...a tempo debito foto come si deve, con la pianta ripresa frontalmente! benvenuto

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Img_1915
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Img_1914
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 20 Mar 2017, 09:20

Spettacolare fioritura quella di questa pianta, che, tra l'altro, sta buttando nei posti opportuni, soprattutto sulla curvatura "alta" sulla parte sinistra della foto, di cui ho assotigliato il bozzo con la fresa diverse settimane fa! benvenuto

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Img_1917

...ed un particolare della fioritura!
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Img_1916
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  folletti007 Mar 21 Mar 2017, 14:16

Complimenti Simone

folletti007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.16
Età : 52
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 21 Mar 2017, 14:43

folletti007 ha scritto:Complimenti Simone
...in realtà Samuele! cartellino rosso sorridi
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  giancarlo Mar 21 Mar 2017, 19:44

Conosco questo tipo di essenza, ne avevo una molto simile alla tua...poi l'ho voluta regalare ad un amico...fiori come la tua e mele enormi..<(mele cotogne), me ne sono tenuta una ed ho sparso i semi nei vasi...ora ho circa 10/12 piantine di questa essenza...aspetto di vedere se fioriranno...sono gia passati tre anni ed ancora non hanno fiorito...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 22 Mar 2017, 07:35

giancarlo ha scritto:Conosco questo tipo di essenza, ne avevo una molto simile alla tua...poi l'ho voluta regalare ad un amico...fiori come la tua e mele enormi..<(mele cotogne), me ne sono tenuta una ed ho sparso i semi nei vasi...ora ho circa 10/12 piantine di questa essenza...aspetto di vedere se fioriranno...sono gia passati tre anni ed ancora non hanno fiorito...
Ciao Giancarlo, è sempre un piacere leggerti!
Ricordavo del fatto che hai una certa esperienza con questa essenza, che però, per le sue caratteristiche (foglie e fiori "enormi"), non ti è stata particolarmente congeniale, più che altro perché necessita di dimensioni ragguardevoli dell'intero progetto per essere credibile in termini di proporzioni tronco-ramificazione-forglie-frutti.
In base a ciò, fino alla bellissima fioritura di questi giorni, avevo in mente di coltivarla per l'anno corrente, accordandole altresì una leggera filatura, per poi permutarla con qualche altra pianta più interessante, in termini generali.
Tuttavia devo dire che questa bellissima fioritura, accompagnata dalle caratteristiche della giovane vegetazione (foglie di un intensissimo verde), mi stanno facendo tornare sui miei passi, a maggior ragione se fruttificherà verso la fine della stagione corrente.
In ogni caso non credo che, quando sarà, procederò alla semina, preferendo applicare questa tecnica di propagazione ad altre essenze (in primis il Pino nero nipponico).
A presto! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  omar211075 Mer 22 Mar 2017, 11:20

Complimenti Samuele, fioritura spettacolare. Peccato non sia possibile miniaturizzare i frutti. Su piante di piccole dimensioni, si notano davvero tanto. Occhio al filo però... forse ora ti conviene levarlo perchè incide molto facilmente. Verso l'apice, non so se è un effetto ottico, ma sembra di vedere una sorta di strozzatura. Se posso permettermi un consiglio, cerca di indirizzare il vigore verso i primi due rami perchè sono troppo troppo esili ed hanno bisogno di acquisire spessore.

buon lavoro.


omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 22 Mar 2017, 12:16

omar211075 ha scritto:Complimenti Samuele, fioritura spettacolare. Peccato non sia possibile miniaturizzare i frutti. Su piante di piccole dimensioni, si notano davvero tanto. Occhio al filo però... forse ora ti conviene levarlo perchè incide molto facilmente. Verso l'apice, non so se è un effetto ottico, ma sembra di vedere una sorta di strozzatura. Se posso permettermi un consiglio, cerca di indirizzare il vigore verso i primi due rami perchè sono troppo troppo esili ed hanno bisogno di acquisire spessore.

buon lavoro.

Grazie degll'apprezzamento e dei consigli: terrò monitorato il filo e, al primo accenno di incisioni, sarà mia cura toglierlo.
Sì, si tratta di un effetto ottico, in quanto non c'è nessuna strozzatura!
Per ciò che scrivi sulla necessità di veicolare il vigore nei primi rami, provvederò assolutamente lasciando correre, a maggior ragione con la gemma nuovissima, che è spuntata nella zona della curvatura "alta", che ho fresato diverse settimane fa, sulla sinistra della foto.
Alla prossima! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  giancarlo Mer 22 Mar 2017, 14:55

Luposolitario1978 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Conosco questo tipo di essenza, ne avevo una molto simile alla tua...poi l'ho voluta regalare ad un amico...fiori come la tua e mele enormi..<(mele cotogne), me ne sono tenuta una ed ho sparso i semi nei vasi...ora ho circa 10/12 piantine di questa essenza...aspetto di vedere se fioriranno...sono gia passati tre anni ed ancora non hanno fiorito...
Ciao Giancarlo, è sempre un piacere leggerti!
Ricordavo del fatto che hai una certa esperienza con questa essenza, che però, per le sue caratteristiche (foglie e fiori "enormi"), non ti è stata particolarmente congeniale, più che altro perché necessita di dimensioni ragguardevoli dell'intero progetto per essere credibile in termini di proporzioni tronco-ramificazione-forglie-frutti.
In base a ciò, fino alla bellissima fioritura di questi giorni, avevo in mente di coltivarla per l'anno corrente, accordandole altresì una leggera filatura, per poi permutarla  con qualche altra pianta più interessante, in termini generali.
Tuttavia devo dire che questa bellissima fioritura, accompagnata dalle caratteristiche della giovane vegetazione (foglie di un intensissimo verde), mi stanno facendo tornare sui miei passi, a maggior ragione se fruttificherà verso la fine della stagione corrente.
In ogni caso non credo che, quando sarà, procederò alla semina, preferendo applicare questa tecnica di propagazione ad altre essenze (in primis il Pino nero nipponico).
A presto! benvenuto

Hai memoria buona ed io non ho voluto dire perche' l'avevo regalata...complimenti Samuele...ma a parte tutto, se ritieni di tenerla in collezione fallo senza pensare a nulla...ricorda che prima devono essere soddisfatti i tuoi occhi e poi quelli degli altri...poi non e' per nulla brutta ed ha molti margini di miglioramento....le mie piantine da seme le ho viste proprio questa mattina...non e' che io sia un fanatico delle semine...ma visto che non avrei piu' avuto una pianta cosi' ho pensato di replicare qualche esemplare...giusto per fare esperienza sull'essenza che ormai conosco bene.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 22 Mar 2017, 15:01

giancarlo ha scritto:

Hai memoria buona ed io non ho voluto dire perche' l'avevo regalata...complimenti Samuele...ma a parte tutto, se ritieni di tenerla in collezione fallo senza pensare a nulla...ricorda che prima devono essere soddisfatti i tuoi occhi e poi quelli degli altri...poi non e' per nulla brutta ed ha molti margini di miglioramento....le mie piantine da seme le ho viste proprio questa mattina...non e' che io sia un fanatico delle semine...ma visto che non avrei piu' avuto una pianta cosi' ho pensato di replicare qualche esemplare...giusto per fare esperienza sull'essenza che ormai conosco bene.....

Eh...penso di poter dire di avere una buonissima memoria! sorridi
Good, Giancarlo, grazie mille per le tue considerazioni sul mio modesto esemplare; sì, alla fine penso proprio che le darò almeno una chance di miglioramento e poi, magari, se proprio l'essenza non sarà di mio gradimento, vedrò di permutarla.
Inboccaallupo per la crescita delle semine! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 27 Mar 2017, 08:30

Un dubbio sulla gestione dei fiori e dei relativi frutti: come, ad esempio, sui Mume, ipotizzo si debbano togliere la quasi totalità dei fiori, lasciandone giusto uno o due, che muteranno in frutti. Giusto? guardalente
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  andria Lun 27 Mar 2017, 13:19

penso che anche portare a maturazione un solo frutto sia x una tale piantina un dispendio energetico non indifferente. quindi considerate le dimensioni dei frutti e il fatto che devi costruirti una ramificazione congrua ....trai tu le conclusioni.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 27 Mar 2017, 13:33

andria ha scritto:penso che anche portare a maturazione un solo frutto sia x una tale piantina  un dispendio energetico non indifferente. quindi considerate le dimensioni dei frutti e il fatto che devi costruirti una ramificazione congrua ....trai tu le conclusioni.
Giusto consiglio: preso dall'euforia per la bellissima e duratura fioritura, non mi sono soffermato su tale considerazione! Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  danielep Lun 27 Mar 2017, 18:45

Gli esemplari giapponesi che ho visto in foto portavano uno o due frutti al massimo, enormi in proporzione. Penso sia anche una scelta estetica che, in ogni caso affatica meno la pianta. Ne ho vista una di 90 anni recentemente e sono rimasto estasiato dalla particolare corteccia a placche: una cosa è saperle le cose, altra è vederle dal vivo!
Comunque la tua è una bella pianta, particolare e difficile, ma quella fioritura, da sola, ne giustifica l'acquisto sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 28 Mar 2017, 07:03

danielep ha scritto:Gli esemplari giapponesi che ho visto in foto portavano uno o due frutti al massimo, enormi in proporzione. Penso sia anche una scelta estetica che, in ogni caso affatica meno la pianta. Ne ho vista una di 90 anni recentemente e sono rimasto estasiato dalla particolare corteccia a placche: una cosa è saperle le cose, altra è vederle dal vivo!
Comunque la tua è una bella pianta, particolare e difficile, ma quella fioritura, da sola, ne giustifica l'acquisto sorridi
Interessanti le tue considerazioni sull'essenza e grazie per i complimenti alla mia piantuzza che, alla fine, non credo sarà così difficile, al di là del riuscire - forse invano - a farle in qualche modo miniaturizzare, almeno, le foglie!
E ciò anche in base alla foto che allego (è ritratto dal retro il bozzo che ho fresato): la pianta ha ascoltato i suggerimenti sull'impostazione e sta buttando in giuste posizioni! Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 520404

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Img_2011
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  testudo Mar 28 Mar 2017, 07:15

Ciao lupo, effettivamente quei getti ti serviranno Wink
Per quanto riguarda i frutti, secondo me, essendo la pianta comunque ancora piccola (per di più reduce da potatura abbastanza drastica) farà da sola una scelta è porterà avanti solo uno o due frutti. Poi magari sbaglio e dovrai intervenire tu a fare una selezione eh!

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 28 Mar 2017, 09:44

testudo ha scritto:Ciao lupo, effettivamente quei getti ti serviranno Wink
Per quanto riguarda i frutti, secondo me, essendo la pianta comunque ancora piccola (per di più reduce da potatura abbastanza drastica) farà da sola una scelta è porterà avanti solo uno o due frutti. Poi magari sbaglio e dovrai intervenire tu a fare una selezione eh!
Ciao a te!
Sì, quei getti sono decisamente preziosi!
Per il resto documenterò a dovere gli sviluppi!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 31 Mar 2017, 06:22

Curiosità: la pianta sta buttando "frutti" ovunque, solo che ad essi sono "legate" molti gruppi di foglie e temo che, togliendo manualmente i frutti, vengano via anche le foglie, con il rischio di spogliare completamente l'esemplare.
Come suggerite di intervenire per eliminare i frutti?
Grazie dei consigli!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  giancarlo Ven 31 Mar 2017, 20:03

Luposolitario1978 ha scritto:Curiosità: la pianta sta buttando "frutti" ovunque, solo che ad essi sono "legate" molti gruppi di foglie e temo che, togliendo manualmente i frutti, vengano via anche le foglie, con il rischio di spogliare completamente l'esemplare.
Come suggerite di intervenire per eliminare i frutti?
Grazie dei consigli!

li fai crescere un po' e poi stacchi i frutti in eccesso...poi qualcuno penso lo perda anche da sola... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 05 Apr 2017, 10:04

giancarlo ha scritto:

li fai crescere un po' e poi stacchi i frutti in eccesso...poi qualcuno penso lo perda anche da sola... benvenuto
Ciao Giancarlo, grazie mille per i suggerimenti! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 16 Apr 2018, 06:43

Breve aggiornamento fotografico anche per questa pianta, che, dopo il rinvaso in ciotola da coltivazione, operato verso fine marzo, è ripartita alla grande! incrocio dita
Se le foglie rimanessero di questa dimensione, il tutto sarebbe proporzionato e grazioso, ma si sa che questa non è una caratteristica dell'essenza in parola! cartellino rosso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Img_2069

Particolare dei fiori.
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Img_2068
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 3 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.