Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.
+9
il Monsignore
danielep
andria
capitanfabius
danielo55
kordonbleu
MeloMat90
giancarlo
Luposolitario1978
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.
Ciao a tutti!
Vi presento l'ultima new entry in collezione: si tratta di una Pseudocydonia sinensis di importazione giappo.
Ho analizzato la struttura e mi pare che, salvo qualche potatura di una certa importanza qua e là, l'esemplare sia già ben strutturato.
In ogni caso si vedrà meglio in autunno-inverno, periodo in cui provvederò con la selezione della ramificazione.
A presto quindi con gli aggiornamenti del caso.
S.
Vi presento l'ultima new entry in collezione: si tratta di una Pseudocydonia sinensis di importazione giappo.
Ho analizzato la struttura e mi pare che, salvo qualche potatura di una certa importanza qua e là, l'esemplare sia già ben strutturato.
In ogni caso si vedrà meglio in autunno-inverno, periodo in cui provvederò con la selezione della ramificazione.
S.
Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.
Luposolitario1978 ha scritto:Ciao a tutti!
S.
Ho avuto questa essenza circa 5/6 anni fa'....e poi la regalai ad un amico bonsaista..mi fece due mele giganti che staccai e poi aprii per prenderne i semi...behh ora mi ritrovo con una decina di piantine che pero' tengo al vivaio...non e' un'essenza che mi entusiasma perche' come avrai notato ha foglie che rimqarranno sempre grandi rispetto al tronco...per avere credibilita' dovrebbero essere con tronchi molto larghi ed un'altezza cosiderevole...solo a quel punto le foglie grandi ed i frutti enormi limiteranno un po' tutto l'insieme...
detto questo sono molto generose nella fioritura e fruttificazione...anche se consiglierei di non tenere piu' di due o tre frutti perche' essendo grandi poi spezzerebbero i rami....
Vedremo come riuscirai a coltivarla e sistemarla.....
giancarlo- .
Giancarlo, grazie mille per i preziosi consigli, soprattutto quelli inerenti alla raccolta dei semi per poi piantarli, anche se non ho molta fortuna con questa tecnica di propagazione.giancarlo ha scritto:
Ho avuto questa essenza circa 5/6 anni fa'....e poi la regalai ad un amico bonsaista..mi fece due mele giganti che staccai e poi aprii per prenderne i semi...behh ora mi ritrovo con una decina di piantine che pero' tengo al vivaio...non e' un'essenza che mi entusiasma perche' come avrai notato ha foglie che rimqarranno sempre grandi rispetto al tronco...per avere credibilita' dovrebbero essere con tronchi molto larghi ed un'altezza cosiderevole...solo a quel punto le foglie grandi ed i frutti enormi limiteranno un po' tutto l'insieme...
detto questo sono molto generose nella fioritura e fruttificazione...anche se consiglierei di non tenere piu' di due o tre frutti perche' essendo grandi poi spezzerebbero i rami....
Ho scelto la varietà proprio per la sua generosità nella fioritura e nella fruttificazione, posto che mi pare possa essere usata anche per profumare l'ambiente.
Per il resto per quest'anno solo ed esclusivamente coltivazione: come anticipato, verso fine anno potatura importante, quindi rinvaso in primavera. Il 2017, per me, sarà il primo anno di vera educazione a bonsai, quindi dal 2018 tenterò con la defogliazione per cercare di far ridimensionare le foglie che presentano un verde di color smeraldo quasi accecante!
Sono comunque soddisfatto dell'acquisto!
Luposolitario1978 ha scritto:Giancarlo, grazie mille per i preziosi consigli, soprattutto quelli inerenti alla raccolta dei semi per poi piantarli, anche se non ho molta fortuna con questa tecnica di propagazione.giancarlo ha scritto:
Ho scelto la varietà proprio per la sua generosità nella fioritura e nella fruttificazione, posto che mi pare possa essere usata anche per profumare l'ambiente.
Per il resto per quest'anno solo ed esclusivamente coltivazione: come anticipato, verso fine anno potatura importante, quindi rinvaso in primavera. Il 2017, per me, sarà il primo anno di vera educazione a bonsai, quindi dal 2018 tenterò con la defogliazione per cercare di far ridimensionare le foglie che presentano un verde di color smeraldo quasi accecante!
Sono comunque soddisfatto dell'acquisto!
La defogliazione seppure possibile non daì grandi risultati...ma provare non costa nulla...un programma di lavoro lo hai....e quindi non ci resta altro che aspettare i risultati....
giancarlo- .
Good...benissimo così, non mancherò di aggiornare la discussione!giancarlo ha scritto:
La defogliazione seppure possibile non daì grandi risultati...ma provare non costa nulla...un programma di lavoro lo hai....e quindi non ci resta altro che aspettare i risultati....
Brevissimo aggiornamento: la pianta spoglia in versione autunnale...nel prossimo weekend una prima impostazione, eliminando assolutamente quel bruttissimo ramo spesso, tubolare e verticale, nella zona semi apicale.
Ciao,
bella piantina e bel tronco, certamente con pazienza ti darà belle soddisfazioni. Molto particolare soprattutto la screpolatura della corteccia.
Dal basso della mia inesperienza provo a darti due consigli che mi sorgono guardando la fotografia:
" />
In particolare ti ho segnalato la parte "a gomito" che secondo me potrebbe essere eliminata evitando che col crescere dei rami dia troppa controconicità. Poi se nascerà un nuovo ramo da lì sarebbe ottimo ed educabile fin da piccolo nella giusta direzione.
Poi ho segnalato in apice per evitare che si crei anche lì un tratto cilindrico.
Mi scuso se le mie indicazioni potrebbero essere inappropriate , ma osservando un po' le considerazioni fatte cerco di formularne delle mie per applicare almeno le conoscenze teoriche che sto imparando grazie al forum
bella piantina e bel tronco, certamente con pazienza ti darà belle soddisfazioni. Molto particolare soprattutto la screpolatura della corteccia.
Dal basso della mia inesperienza provo a darti due consigli che mi sorgono guardando la fotografia:
" />
In particolare ti ho segnalato la parte "a gomito" che secondo me potrebbe essere eliminata evitando che col crescere dei rami dia troppa controconicità. Poi se nascerà un nuovo ramo da lì sarebbe ottimo ed educabile fin da piccolo nella giusta direzione.
Poi ho segnalato in apice per evitare che si crei anche lì un tratto cilindrico.
Mi scuso se le mie indicazioni potrebbero essere inappropriate , ma osservando un po' le considerazioni fatte cerco di formularne delle mie per applicare almeno le conoscenze teoriche che sto imparando grazie al forum
MeloMat90- Utente normale
io farei + o - così
kordonbleu- Moderatore
Già...più o meno l'idea che ho gia in mente...kordonbleu ha scritto:io farei + o - così
...e dopo la prima impostazione: all'inizio del prossimo anno, qualche fresatura qua e là per eliminare alcuni brutti monconi rimasti!
a me hanno regalato uno stecco di questa pianta alcuni anni fa, le potature e i ricacci li sopporta e li fa a secchi,ora è già grossa come una bottiglia alla base e da questo lato è miracolosa, ma come ha detto Giancarlo è una pianta che dovrebbe avere delle misure un poco importanti per via della scarsa propensione a rimpicciolire le foglie....ma è una bella essenza.
danielo55- Bonsaista esperto
Ottimo miglioramento dopo la potatura e man mano sicuramente migliorerà.
domandina: In apice perché hai lasciato così lungo il rametto invece di fare il cambio d'apice?
domandina: In apice perché hai lasciato così lungo il rametto invece di fare il cambio d'apice?
In realtà è più che altro un effetto ottico dovuto all'angolazione della fotografia...in realtà la zona è più ordinata...capitanfabius ha scritto:
In questa zona non pensi di fare nulla ?
Grazie per le tue considerazioni!MeloMat90 ha scritto:Ottimo miglioramento dopo la potatura e man mano sicuramente migliorerà.
Circa l'apice, voglio vedere come si comporta la pianta, magari con nuove cacciate il prossimo anno, per poi decidere su come impostare l'apice!
andrà alla grande...
cmq, a mio avviso, lì c'è un rametto di troppo
kordonbleu- Moderatore
Sicuramente...ma preferisco attendere gli sviluppi dopo, almeno, la prossima stagione vegetativa!kordonbleu ha scritto:cmq, a mio avviso, lì c'è un rametto di troppo
Buongiorno a tutti!
Due scatti di aggiornamento dello stato della pianta: dopo qualche fresata qua e là per eliminare bozzoli e monconi decisamente poco estetici, il pre bonsai si sta già visibilmente risvegliando...
Saluti!
Due scatti di aggiornamento dello stato della pianta: dopo qualche fresata qua e là per eliminare bozzoli e monconi decisamente poco estetici, il pre bonsai si sta già visibilmente risvegliando...
Saluti!
ma è già così in avanti?, la mia è ancora quasi immobile
danielo55- Bonsaista esperto
Eh già...decisamente avanti!danielo55 ha scritto:ma è già così in avanti?, la mia è ancora quasi immobile
bellissimo il cotogno cinese quando si risveglia con tutti i boccioli. peccato x le foglie ma è comunque stupendo.
sulla pianta in questione hai qualche problemino con la disposizione e sviluppo dei rami. in particolare quelli bassi molto deboli e forte vigore in apice. io cercherei di invertire questa tendenza potando molto di + in alto.ad esempio ti hanno già consigliato di eliminare uno di quei rami sovrapposti otticamente.
inoltre dovresti eliminare meglio il bozzo lasciato dopo il taglio del moncone in alto.
sulla pianta in questione hai qualche problemino con la disposizione e sviluppo dei rami. in particolare quelli bassi molto deboli e forte vigore in apice. io cercherei di invertire questa tendenza potando molto di + in alto.ad esempio ti hanno già consigliato di eliminare uno di quei rami sovrapposti otticamente.
inoltre dovresti eliminare meglio il bozzo lasciato dopo il taglio del moncone in alto.
andria- Utente medio
Ma dove la tieni? Dalle mie cognizioni geografiche non risulta che il clima della Valle d' Aosta abbia caratteristiche mediterranee
Ne ho una quindicina di piante anch'io, ottenute da seme 2016, fra qualche anno ci risentiamo
Ne ho una quindicina di piante anch'io, ottenute da seme 2016, fra qualche anno ci risentiamo
danielep- Utente normale
Sì, ovviamente la pianta è tutta da costruire, ma, non avendo dimestichezza con questa essenza, ho preferito andare cauto per prendere confidenza.andria ha scritto:bellissimo il cotogno cinese quando si risveglia con tutti i boccioli. peccato x le foglie ma è comunque stupendo.
Intanto, proprio a seguito degli scatti di aggiornamento, sto valutando di accorciare ulteriormente l'apice, come da consigli di altri utenti che si possono legere sulla discussione...
Non mancheranno aggiornamenti fotografici!
Ho la fortuna di coltivare le mie piante su un balcone ben protetto da venti gelidi ed esposto tutto l'anno a sud, per cui le piante posso prendere luce e sole 365 giorni l'anno, compatibilmente - ovviamente - con le stagioni e le condizioni meteorologiche!danielep ha scritto:Ma dove la tieni? Dalle mie cognizioni geografiche non risulta che il clima della Valle d' Aosta abbia caratteristiche mediterranee
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Nuova pianta in collezione: chuhin di Melograno giapponese.
» Azalea , nuova pianta
» UNA NUOVA PIANTA UN GINEPRO
» Nuova pianta fico carica
» Nuovo ginepro Ito in collezione
» Azalea , nuova pianta
» UNA NUOVA PIANTA UN GINEPRO
» Nuova pianta fico carica
» Nuovo ginepro Ito in collezione
Pagina 1 di 3