Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcap10%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcap61%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcap1%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcap15%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcap2%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcap11%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 
bonsaimax
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 
N1ckn4me
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 
lucabe
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 
suiseki
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 
Alessandra
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 
giancarlo
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

+9
il Monsignore
danielep
andria
capitanfabius
danielo55
kordonbleu
MeloMat90
giancarlo
Luposolitario1978
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 30 Mag 2016, 07:37

Ciao a tutti!
Vi presento l'ultima new entry in collezione: si tratta di una Pseudocydonia sinensis di importazione giappo.
Ho analizzato la struttura e mi pare che, salvo qualche potatura di una certa importanza qua e là, l'esemplare sia già ben strutturato.
In ogni caso si vedrà meglio in autunno-inverno, periodo in cui provvederò con la selezione della ramificazione.
A presto quindi con gli aggiornamenti del caso.
S.

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_0010
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  giancarlo Lun 30 Mag 2016, 19:12

Luposolitario1978 ha scritto:Ciao a tutti!
Vi presento l'ultima new entry in collezione: si tratta di una Pseudocydonia sinensis di importazione giappo.
Ho analizzato la struttura e mi pare che, salvo qualche potatura di una certa importanza qua e là, l'esemplare sia già ben strutturato.
In ogni caso si vedrà meglio in autunno-inverno, periodo in cui provvederò con la selezione della ramificazione.
A presto quindi con gli aggiornamenti del caso.
S.

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_0010

Ho avuto questa essenza circa 5/6 anni fa'....e poi la regalai ad un amico bonsaista..mi fece due mele giganti che staccai e poi aprii per prenderne i semi...behh ora mi ritrovo con una decina di piantine che pero' tengo al vivaio...non e' un'essenza che mi entusiasma perche' come avrai notato ha foglie che rimqarranno sempre grandi rispetto al tronco...per avere credibilita' dovrebbero essere con tronchi molto larghi ed un'altezza cosiderevole...solo a quel punto le foglie grandi ed i frutti enormi limiteranno un po' tutto l'insieme...

detto questo sono molto generose nella fioritura e fruttificazione...anche se consiglierei di non tenere piu' di due o tre frutti perche' essendo grandi poi spezzerebbero i rami....

Vedremo come riuscirai a coltivarla e sistemarla..... benvenuto Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 31 Mag 2016, 06:22

giancarlo ha scritto:

Ho avuto questa essenza circa 5/6 anni fa'....e poi la regalai ad un amico bonsaista..mi fece due mele giganti che staccai e poi aprii per prenderne i semi...behh ora mi ritrovo con una decina di piantine che pero' tengo al vivaio...non e' un'essenza che mi entusiasma perche' come avrai notato ha foglie che rimqarranno sempre grandi rispetto al tronco...per avere credibilita' dovrebbero essere con tronchi molto larghi ed un'altezza cosiderevole...solo a quel punto le foglie grandi ed i frutti enormi limiteranno un po' tutto l'insieme...

detto questo sono molto generose nella fioritura e fruttificazione...anche se consiglierei di non tenere piu' di due o tre frutti perche' essendo grandi poi spezzerebbero i rami....

Vedremo come riuscirai a coltivarla e sistemarla..... benvenuto Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 64407
Giancarlo, grazie mille per i preziosi consigli, soprattutto quelli inerenti alla raccolta dei semi per poi piantarli, anche se non ho molta fortuna con questa tecnica di propagazione.
Ho scelto la varietà proprio per la sua generosità nella fioritura e nella fruttificazione, posto che mi pare possa essere usata anche per profumare l'ambiente.
Per il resto per quest'anno solo ed esclusivamente coltivazione: come anticipato, verso fine anno potatura importante, quindi rinvaso in primavera. Il 2017, per me, sarà il primo anno di vera educazione a bonsai, quindi dal 2018 tenterò con la defogliazione per cercare di far ridimensionare le foglie che presentano un verde di color smeraldo quasi accecante!
Sono comunque soddisfatto dell'acquisto!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  giancarlo Mar 31 Mag 2016, 12:42

Luposolitario1978 ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Ho avuto questa essenza circa 5/6 anni fa'....e poi la regalai ad un amico bonsaista..mi fece due mele giganti che staccai e poi aprii per prenderne i semi...behh ora mi ritrovo con una decina di piantine che pero' tengo al vivaio...non e' un'essenza che mi entusiasma perche' come avrai notato ha foglie che rimqarranno sempre grandi rispetto al tronco...per avere credibilita' dovrebbero essere con tronchi molto larghi ed un'altezza cosiderevole...solo a quel punto le foglie grandi ed i frutti enormi limiteranno un po' tutto l'insieme...

detto questo sono molto generose nella fioritura e fruttificazione...anche se consiglierei di non tenere piu' di due o tre frutti perche' essendo grandi poi spezzerebbero i rami....

Vedremo come riuscirai a coltivarla e sistemarla..... benvenuto Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 64407
Giancarlo, grazie mille per i preziosi consigli, soprattutto quelli inerenti alla raccolta dei semi per poi piantarli, anche se non ho molta fortuna con questa tecnica di propagazione.
Ho scelto la varietà proprio per la sua generosità nella fioritura e nella fruttificazione, posto che mi pare possa essere usata anche per profumare l'ambiente.
Per il resto per quest'anno solo ed esclusivamente coltivazione: come anticipato, verso fine anno potatura importante, quindi rinvaso in primavera. Il 2017, per me, sarà il primo anno di vera educazione a bonsai, quindi dal 2018 tenterò con la defogliazione per cercare di far ridimensionare le foglie che presentano un verde di color smeraldo quasi accecante!
Sono comunque soddisfatto dell'acquisto!

La defogliazione seppure possibile non daì grandi risultati...ma provare non costa nulla...un programma di lavoro lo hai....e quindi non ci resta altro che aspettare i risultati.... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 31 Mag 2016, 13:50

giancarlo ha scritto:

La defogliazione seppure possibile non daì grandi risultati...ma provare non costa nulla...un programma di lavoro lo hai....e quindi non ci resta altro che aspettare i risultati.... incrocio dita
Good...benissimo così, non mancherò di aggiornare la discussione! incrocio dita
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 29 Nov 2016, 08:38

Brevissimo aggiornamento: la pianta spoglia in versione autunnale...nel prossimo weekend una prima impostazione, eliminando assolutamente quel bruttissimo ramo spesso, tubolare e verticale, nella zona semi apicale.

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Pseudo10
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  MeloMat90 Mar 29 Nov 2016, 10:50

Ciao,
bella piantina e bel tronco, certamente con  pazienza ti darà belle soddisfazioni. Molto particolare soprattutto la screpolatura della corteccia. sviolinata sviolinata

Dal basso della mia inesperienza Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 229988 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 229988 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 229988 provo a darti due consigli che mi sorgono guardando la fotografia:

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. <a href=Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_fo10" />

In particolare ti ho segnalato la parte "a gomito" che secondo me potrebbe essere eliminata evitando che col crescere dei rami dia troppa controconicità. Poi se nascerà un nuovo ramo da lì sarebbe ottimo ed educabile fin da piccolo nella giusta direzione.

Poi ho segnalato in apice per evitare che si crei anche lì un tratto cilindrico.

Mi scuso se le mie indicazioni potrebbero essere inappropriate Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 172489 , ma osservando un po' le considerazioni fatte cerco di formularne delle mie per applicare almeno le conoscenze teoriche che sto imparando grazie al forum Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 964762
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Nov 2016, 11:04

io farei + o - così
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_fo10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 29 Nov 2016, 12:19

kordonbleu ha scritto:io farei + o - così
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_fo10
Già...più o meno l'idea che ho gia in mente...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 06 Dic 2016, 15:00

...e dopo la prima impostazione: all'inizio del prossimo anno, qualche fresatura qua e là per eliminare alcuni brutti monconi rimasti!

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_1416
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  danielo55 Mar 06 Dic 2016, 16:39

a me hanno regalato uno stecco di questa pianta alcuni anni fa, le potature e i ricacci li sopporta e li fa a secchi,ora è già grossa come una bottiglia alla base e da questo lato è miracolosa, ma come ha detto Giancarlo è una pianta che dovrebbe avere delle misure un poco importanti per via della scarsa propensione a rimpicciolire le foglie....ma è una bella essenza.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  capitanfabius Mar 06 Dic 2016, 20:20

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_1410

In questa zona non pensi di fare nulla ?
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  MeloMat90 Mar 06 Dic 2016, 20:25

Ottimo miglioramento dopo la potatura e man mano sicuramente migliorerà.super
domandina: In apice perché hai lasciato così lungo il rametto invece di fare il cambio d'apice?
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 07 Dic 2016, 07:17

capitanfabius ha scritto:Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_1410

In questa zona non pensi di fare nulla ?
In realtà è più che altro un effetto ottico dovuto all'angolazione della fotografia...in realtà la zona è più ordinata...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 07 Dic 2016, 07:20

MeloMat90 ha scritto:Ottimo miglioramento dopo la potatura e man mano sicuramente migliorerà.super
domandina: In apice perché hai lasciato così lungo il rametto invece di fare il cambio d'apice?
Grazie per le tue considerazioni!
Circa l'apice, voglio vedere come si comporta la pianta, magari con nuove cacciate il prossimo anno, per poi decidere su come impostare l'apice!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  MeloMat90 Mer 07 Dic 2016, 12:33

super andrà alla grande...
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  kordonbleu Ven 09 Dic 2016, 10:12

cmq, a mio avviso, lì c'è un rametto di troppo guardalente Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 09 Dic 2016, 10:32

kordonbleu ha scritto:cmq, a mio avviso, lì c'è un rametto di troppo guardalente Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 218400
Sicuramente...ma preferisco attendere gli sviluppi dopo, almeno, la prossima stagione vegetativa!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Feb 2017, 08:35

Buongiorno a tutti!
Due scatti di aggiornamento dello stato della pianta: dopo qualche fresata qua e là per eliminare bozzoli e monconi decisamente poco estetici, il pre bonsai si sta già visibilmente risvegliando...
Saluti!

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_1748

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Img_1747
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  danielo55 Lun 13 Feb 2017, 15:10

ma è già così in avanti?, la mia è ancora quasi immobile

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Feb 2017, 15:25

danielo55 ha scritto:ma è già così in avanti?, la mia è ancora quasi immobile
Eh già...decisamente avanti! incrocio dita
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  andria Lun 13 Feb 2017, 15:35

bellissimo il cotogno cinese quando si risveglia con tutti i boccioli. peccato x le foglie ma è comunque stupendo.
sulla pianta in questione hai qualche problemino con la disposizione e sviluppo dei rami. in particolare quelli bassi molto deboli e forte vigore in apice. io cercherei di invertire questa tendenza potando molto di + in alto.ad esempio ti hanno già consigliato di eliminare uno di quei rami sovrapposti otticamente.
inoltre dovresti eliminare meglio il bozzo lasciato dopo il taglio del moncone in alto.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  danielep Lun 13 Feb 2017, 18:35

Ma dove la tieni? Dalle mie cognizioni geografiche non risulta che il clima della Valle d' Aosta abbia caratteristiche mediterranee sorridi
Ne ho una quindicina di piante anch'io, ottenute da seme 2016, fra qualche anno ci risentiamo Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 272947
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 14 Feb 2017, 07:42

andria ha scritto:bellissimo il cotogno cinese quando si risveglia con tutti i boccioli. peccato x le foglie ma è comunque stupendo.
sulla pianta in questione hai qualche problemino con la disposizione e sviluppo dei rami. in particolare quelli bassi molto deboli e forte vigore in apice. io cercherei di invertire questa tendenza potando molto di + in alto.ad esempio ti hanno già consigliato di eliminare uno di quei rami sovrapposti otticamente.
inoltre dovresti eliminare meglio il bozzo lasciato dopo il taglio del moncone in alto.
Sì, ovviamente la pianta è tutta da costruire, ma, non avendo dimestichezza con questa essenza, ho preferito andare cauto per prendere confidenza.
Intanto, proprio a seguito degli scatti di aggiornamento, sto valutando di accorciare ulteriormente l'apice, come da consigli di altri utenti che si possono legere sulla discussione...
Non mancheranno aggiornamenti fotografici!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 14 Feb 2017, 07:44

danielep ha scritto:Ma dove la tieni? Dalle mie cognizioni geografiche non risulta che il clima della Valle d' Aosta abbia caratteristiche mediterranee sorridi
Ne ho una quindicina di piante anch'io, ottenute da seme 2016, fra qualche anno ci risentiamo Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. 272947
Ho la fortuna di coltivare le mie piante su un balcone ben protetto da venti gelidi ed esposto tutto l'anno a sud, per cui le piante posso prendere luce e sole 365 giorni l'anno, compatibilmente - ovviamente - con le stagioni e le condizioni meteorologiche!incrocio dita
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.