Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_lcap10%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_lcap61%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_lcap1%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_lcap15%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_lcap2%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_lcap11%Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_lcapNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Voting_barNuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

+9
il Monsignore
danielep
andria
capitanfabius
danielo55
kordonbleu
MeloMat90
giancarlo
Luposolitario1978
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  giancarlo Gio 16 Feb 2017, 13:40

ottimo....anche le mie al momento sono ferme mentre altre essenze come il biancospino danno segni di risveglio.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 16 Feb 2017, 14:22

giancarlo ha scritto:ottimo....anche le mie al momento sono ferme mentre altre essenze come il biancospino danno segni di risveglio.....
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 520404 ...per me invece è, curiosamente, il contrario: altre essenze che solitamente sono più attive, tipo i Mume, sono in ritardo sull'apertura dei fiori (con la conseguenza di dover posticipare il rinvaso una volta completata la fioritura), mentre la pianta in parola... Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  il Monsignore Ven 17 Feb 2017, 21:56

Io non sono un purista al 100% ma su alcune essenze l'impronta di impostazione e' marcatamente necessaria a mio parere ....... l'impostazione deve rispecchiare l'essenza ....... e x me questa e' una di quelle ...... ti posto cosa intendo e spero ti serva da input x l'impostazione della tua pianta ..... nota l'angolazione della partenza dei rami e il loro andamento ( anche se questo e' un Bonsai di altra categoria )



Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 110

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  andria Sab 18 Feb 2017, 06:56

bella pianta,non riesco a capire se la foto è stata scattata con angolazione dal basso verso l'alto o è proprio la disposizione naturale dei rami che dà l'impressione di trovarsi di fronte ad un albero maestoso.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  testudo Sab 18 Feb 2017, 07:49

il Monsignore ha scritto:Io non sono un purista al 100% ma su alcune essenze l'impronta di impostazione e' marcatamente necessaria a mio parere ....... l'impostazione deve rispecchiare l'essenza ....... e x me questa e' una di quelle ...... ti posto cosa intendo e spero ti serva da input x l'impostazione della tua pianta ..... nota l'angolazione della partenza dei rami e il loro andamento ( anche se questo e' un Bonsai di altra categoria )

Concordo in pieno : al di là dell'impostazione del tronco, i rami di una latifoglia li disporrei diversamente. Ci sta anche che i rami del primo terzo,più vecchi e pesanti, vadano verso il basso, ma dovrebbero poi rivolgersi gradualmente verso l'alto avvicinandosi verso l'apice. Wink

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  il Monsignore Sab 18 Feb 2017, 10:26

La foto che ho postato volevo che fosse un momento di riflessione sull'impostazione un po' x tutti ..... penso che bisogna imparare a "rubare con gli occhio" ( come mi ha sempre insegnato il mio Maestro)
Se si analizza la struttura della pianta , l'angolazione della partenza dei rami , il loro movimento e direzione ecc.. ecc.. si nota che in quasi la totalita' dei rami ( almeno i + importanti ) tendono ad "alzarsi" ....... di questi anche i + bassi non arrivano ad avere nemmeno un andamento orizzontale ..... tendono tutti verso l'alto in un modo o in altro ..... questo porta ad una "maturita' visiva" dell'insieme , che come ha sottolineato in modo egregio Andria , da' l'impressione di essere di fronte ad un albero maestoso e vetusto.

@Andria : la foto a mio parere valutando la " frontalita' " del vaso , al contrario del il piano del bancale dove si nota la sua profondita' , e' stata scattata in maniera "sostanzialmente" corretta ..... x esempio ..... quando sono ad una mostra tendo sempre a "piegarmi" x guardare/valutare al massimo una pianta avendo l'occhio al livello del bordo vaso Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947

sempre la stessa pianta "presa" da + in alto
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 111

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  andria Dom 19 Feb 2017, 06:54

da foto non si capisce bene ma sembrerebbe che rami in soprannumero scaturiscano direttamente dal tronco e dando all'insieme uno stile ibrido. del eretto informale ha la struttura del tronco in alto, della scopa la disposizione dei rami in basso o così mi pare. detto questo mi ricollego alla pianta di lupo: una disposizione di questo genere non si applica ad un tronco con curve classiche da informale come vorrebbe essere la pianta di lupo in quanto giocoforza la disposizione dei rami deve seguire l'andamento delle curve, è il movimento stesso della pianta che detta la disposizione dei rami.la mia riflessione mi porta a concludere che, un certo grado di libertà è concesso ma non si può prescindere dalla coerenza.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  il Monsignore Dom 19 Feb 2017, 14:36

Porgo solo una domanda .......
avete mai visto una caducifoglia/latifoglia Bonsai di "categoria" con rami portati in basso a prescindere dallo stile ???? Parlo di Bonsai ai quali tutti si ispirano ........
poi tutto e' possible ......... in casa propria ognuno fa' quello che vuole

@Andria : ce l'avessi io "quell' Ibrido" Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  kordonbleu Dom 19 Feb 2017, 18:11

il Monsignore ha scritto:Porgo solo una domanda .......
avete mai visto una caducifoglia/latifoglia Bonsai di "categoria" con rami portati in basso a prescindere dallo stile ???? Parlo di Bonsai ai quali tutti si ispirano ........
poi tutto e' possible ......... in casa propria ognuno fa' quello che vuole

@Andria : ce l'avessi io "quell' Ibrido" Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947 Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 272947

spesso e volentieri mi sono "scontrato" per questa cosa, vedere olivi "coniferosi" o aceri non è un bel vedere, cmq ha detto bene il monsignore, ognuno a casa sua fa quello che vuole

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 20 Feb 2017, 07:47

Signori, grazie mille per i numerosi interventi sulla mia piantina più che modesta: le vostre considerazioni sono le mie, al punto che intanto sono interventuto sull'apice che proprio non mi convinceva, in quanto eccessivamente tubolare...in rosso dove intendo tagliare! incrocio dita

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Img_1810
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Simo. Lun 20 Feb 2017, 12:33

Mi pare si stia facendo un po' di confusione... per lo meno, questa è  la mia impressione da "spettatore"...

Credo che l'intenzione del Mons. , fosse quella di sensibilizzare Lupo (e non  solo), sull'andamento/portamento della ramificazione più  che sulla selezione della stessa. Le sue osservazioni (supportate dall'immagine che ha postato) si riferiscono al fatto di aver abbassato troppo i rami primari e di proseguire verso il basso anche con la ramificazione secondaria ecc. Suggerisce invece, per le latifoglie in genere, di mantenere un andamento quasi orizzontale (o di poco abbassata) con la primaria e di salire gradualmente con le diramazioni.

Invece, mi pare di aver capito che Andria abbia focalizzato i suoi interventi maggiormente sulla selezione della ramificazioni in virtù dello stile scelto ma comunque condizionato dalla struttura principale (tronco) della pianta.

Mettendo insieme il tutto... la pianta ha la classica struttura a "S" (multi curve), per quanto riguarda la selezione, vale la "regola" del ramo per ogni esterno curva + rami di profondità  (frontali e posteriori). Per quanto riguarda il posizionamento dei rami, si dovrebbe (data l'essenza) dargli un andamento quasi orizzontale per il primo tratto, per poi salire man mano che ramificano (secondaria, terziaria, fine).

Ora... la nuova selezione che Lupo intende fare, prevede l'eliminazione di rami ben posizionati (esterno curva) ed il mantenimento di rami in interno curva (es. I primi due bassi). Inoltre nella parte alta a dx ci sono 2/3 partenze dallo stesso punto, che oltre a non essere esteticamente gradevoli, comporteranno a lungo andare un rigonfiamento del tronco in quel punto (con il rischio di creare controconicita')
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Simo. Lun 20 Feb 2017, 12:50

Grosso modo, fatto in velocità,  questo "virtual" è la prima (per non dire unica) soluzione che vedo:

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Img_2011

Dove in verde ho evidenziato i rami di profondità, utili anche per il riempimento dei vuoti eccessivi (si dovranno curare gli equilibri pieni/vuoti)

Da non dimenticare, la buona abitudine del lasciar correre i rami per l'inspessimento in raccordo al tronco...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 20 Feb 2017, 12:56

Simo. ha scritto:[...]

Ora... la nuova selezione che Lupo intende fare, prevede l'eliminazione di rami ben posizionati (esterno curva) ed il mantenimento di rami in interno curva (es. I primi due bassi). Inoltre nella parte alta a dx ci sono 2/3 partenze dallo stesso punto, che oltre a non essere esteticamente gradevoli, comporteranno a lungo andare un rigonfiamento del tronco in quel punto (con il rischio di creare controconicita')
Simo, grazie per aver sintetizzato i diversi interventi di chi ti ha preceduto!
Per quanto riguarda il taglio del ramo basso sulla destra della foto, in realtà ho sbagliato a segnare il ramo di riferimento: intendevo quello dalla parte opposta, che, come giustamente osservi, si diparte da una curva.
Anzi, sarei quasi dell'idea di far saltare entrambi, per costruire la pianta solo partendo dalla ramificazione più alta, procedendo con ulteriori potature, dirette a far stimolare nuova vegetazione da movimentare opportunamente.
Rimane comunque una certa confusione nella zona apicale, come da cerchiatura in rosso.
Grazie mille per gli stimolanti punti di rilfessione ed approfondimenti! :Brindisi"

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Img_1811

...partendo dal rendering di Simo...
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Img_2010


Ultima modifica di Luposolitario1978 il Lun 20 Feb 2017, 13:03 - modificato 1 volta.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 20 Feb 2017, 12:58

Simo. ha scritto:Grosso modo, fatto in velocità,  questo "virtual" è la prima (per non dire unica) soluzione che vedo:

[...]

Dove in verde ho evidenziato i rami di profondità, utili anche per il riempimento dei vuoti eccessivi (si dovranno curare gli equilibri pieni/vuoti)

Da non dimenticare, la buona abitudine del lasciar correre i rami per l'inspessimento in raccordo al tronco...
Bello il rendering, un'ottima traccia da seguire!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Simo. Lun 20 Feb 2017, 13:05

Bene, volendo mantenere una ramificazione più alta... si potrebbe fare così, con una chioma più ampia in larghezza:

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Img_2012
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 20 Feb 2017, 13:06

Simo. ha scritto:Bene, volendo mantenere una ramificazione più alta... si potrebbe fare così, con una chioma più  ampia in larghezza:

[...]
Hai illustrato perfettamente l'idea...complimenti!! Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  testudo Lun 20 Feb 2017, 13:32

Beh, credo sia sottintesa la presenza di rami frontali nel progetto preso in considerazione, pena un appiattimento dell'immegine...

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Simo. Lun 20 Feb 2017, 14:36

testudo ha scritto:Beh, credo sia sottintesa la presenza di rami frontali nel progetto preso in considerazione, pena un appiattimento dell'immegine...

Chiaramente si testudo... e no era stato lasciato sottointendere, ma era stato detto:

Simo. ha scritto:
Mettendo insieme il tutto... la pianta ha la classica struttura a "S" (multi curve), per quanto riguarda la selezione, vale la "regola" del ramo per ogni esterno curva + rami di profondità  (frontali e posteriori).


Quando si parla di profondità dell'insieme, si intende parlare della terza dimensione oltre l'altezza, la larghezza, appunto la profondità (frontale/posteriore).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  testudo Lun 20 Feb 2017, 15:15

Si, Simo, per l'amor di Dio, non c'è bisogno che mi faccia una lezione di geometria, mi ero semplicemente rifatto al solo disegno che qualcuno ha postato.

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Simo. Lun 20 Feb 2017, 15:31

testudo ha scritto:Si, Simo, per l'amor di Dio, non c'è bisogno che mi faccia una lezione di geometria, mi ero semplicemente rifatto al solo disegno che qualcuno ha postato.

Perdonami testudo,  non era di certo mia intenzione urtare la tua sensibilità... certo che, francamente, se non ci si limitasse a guardare le figure ma si leggesse, certe incomprensioni non si genererebbero. Senza rancore naturalmente...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  testudo Lun 20 Feb 2017, 17:01

Hai perfettamente ragione: sono stato superficiale perchè non ho letto gli ultimi post ma, sai, si cerca anche di dare un piccolo (modesto) contributo al forum avendo poco tempo a disposizione, cosa che può risultare a volte in uno scarso rigore. Quindi ci sta anche un po'di comprensione prima di usare toni, diciamo, un pochino rigidi.
Nessuna sensibiltà urtata, nessun rancore....

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  danielo55 Lun 20 Feb 2017, 17:10

il Monsignore ha scritto:Io non sono un purista al 100% ma su alcune essenze l'impronta di impostazione e' marcatamente necessaria a mio parere ....... l'impostazione deve rispecchiare l'essenza ....... e x me questa e' una di quelle ...... ti posto cosa intendo e spero ti serva da input x l'impostazione della tua pianta ..... nota l'angolazione della partenza dei rami e il loro andamento ( anche se questo e' un Bonsai di altra categoria )



Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 110

oltre a essere d'accordo in toto con te, devo dire che anche avendo la tua visione...io sono uno di quelli che si sono lasciati lusingare dalla forma ...coniferosa di certe piante.....devo fare mea culpa per aver perso tempo e non aver seguito l'istinto e l'osservazione della naturaù

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Simo. Lun 20 Feb 2017, 17:10

testudo ha scritto:Hai perfettamente ragione: sono stato superficiale perchè non ho letto gli ultimi post ma, sai, si cerca anche di dare un piccolo (modesto) contributo al forum avendo poco tempo a disposizione, cosa che può risultare a volte in uno scarso rigore. Quindi ci sta anche un po'di comprensione prima di usare toni, diciamo, un pochino rigidi.
Nessuna sensibiltà urtata, nessun rancore....

Non mi pare di aver usato toni un pochino rigidi... comunque va bene testudo, direi che possiamo ritenere chiarita la questione ed andare avanti a parlare della pianta di Lupo, con il quale mi scuso per l'inquinamento al post...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  giancarlo Lun 20 Feb 2017, 17:40

Altro piccolo inquinamento del post doveroso questa volta da parte mia, senza entrare in polemica con nessuno, non ritengo che Simone stia usando toni rigidi o quanlt'altro ne in questo post ne' in altri... sono poco presente ed intervengo ormai raramente.. ma leggo sempre tutti gli interventi da parte di ogni utente......anzi devo lodare il suo comportamento altruista e la sua presenza sempre molto attenta premurosa e costante con tutti..particolarita' che poche persone hanno svolgendo le sue funzioni.....

Prego pero' di andare avanti e non rispondere al mio intervento da parte di nessun utente, sono intervenuto unicamente per "difendere" una persona come Simone che mi pregio di avere come amico da ormai tanti anni.......eventualmente se qualcosa non dovesse andar bene...fatemi un  messaggio......ma non e' successo nulla di particolare e non ce l'ho ne' con testudo o altri...era solo per confortare un attimo un mio collaboratore....buona continuazione.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  andria Lun 20 Feb 2017, 17:52

x come la vedo sarei x il primo virtuale di simo. primo ramo a destra a 1/3 dell'altezza totale e di conseguenza apice + basso e pianta + compatta. in questo caso rispetterei la regola.
inoltre non sarebbe male un passaggio in vaso da coltivazione; la vedo dura far ispessire il primo ramo e nel contempo contrastare la dominanza apicale con quel vasetto.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis. - Pagina 2 Empty Re: Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.