Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuova pianta in collezione: chuhin di Melograno giapponese.
+3
Dav86
il bona
giancarlo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuova pianta in collezione: chuhin di Melograno giapponese.
Ciao a tutti!
Inserisco una foto della mia nuova pianta in collezione. Si tratta di un chuhin di Melograno giapponese, già con un bel piede ed un tronco butterato che in inverno verrà lavorato di fresa.
La vegetazione, come potete notare, è decisamente "spettinata": sarà da selezionare opportunamente e, dal prossimo anno, da far ispessire proporzionalmente, lasciandola correre, per poi otrnare indietro come al solito con le latifoglie. Il tutto - ovviamente - movimentando con il filo.
A presto per gli aggiornamenti del caso!
Inserisco una foto della mia nuova pianta in collezione. Si tratta di un chuhin di Melograno giapponese, già con un bel piede ed un tronco butterato che in inverno verrà lavorato di fresa.
La vegetazione, come potete notare, è decisamente "spettinata": sarà da selezionare opportunamente e, dal prossimo anno, da far ispessire proporzionalmente, lasciandola correre, per poi otrnare indietro come al solito con le latifoglie. Il tutto - ovviamente - movimentando con il filo.
A presto per gli aggiornamenti del caso!
Ultima modifica di insert-coin il Mer 27 Mag 2015, 12:32 - modificato 1 volta.
Re: Nuova pianta in collezione: chuhin di Melograno giapponese.
Da quello che si vede è una bella pianta...tienici aggiornati sui lavori che farai ...grazie
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ciao Giancarlo,giancarlo ha scritto:Da quello che si vede è una bella pianta...tienici aggiornati sui lavori che farai ...grazie
Poco, ma sicuro!!! Spero di tirare fuori qualcosa di grazioso e che, magari, già verso fine estate-autono correnti la pianta fruttificherà!
Molto carina! Dato che si vede pochino dalla foto puoi scrivere qualche misura?
il bona- Utente medio
Misurerò stasera in occasione dell'irrigazione periodica delle mie piante!il bona ha scritto:Molto carina! Dato che si vede pochino dalla foto puoi scrivere qualche misura?
bella piantina, tenere compatta la vegetazione è un pò difficile e tu ci sei riuscito alla grande
kordonbleu- Moderatore
Se rileggi bene il messaggio d'apertura, non ho ancora iniziato la selezione della primaria che avverrà in inverno! Solo dal prossimo anno la piantuzza sarà più leggibile!kordonbleu ha scritto:bella piantina, tenere compatta la vegetazione è un pò difficile e tu ci sei riuscito alla grande
bo, sarà che a me piace così, con qualche colpetto di forbice e sarebbe a posto, poi ognuno con le sue piante fa le più opportune valutazioni
kordonbleu- Moderatore
Giustissimo ciò che scrivi, ma penso che la pianta sia troppo disordinata e che potrà essere opportunamente "letta" solo in autunno/inverno, quando sarà completamente spoglia.kordonbleu ha scritto:bo, sarà che a me piace così, con qualche colpetto di forbice e sarebbe a posto, poi ognuno con le sue piante fa le più opportune valutazioni
Da quanto ho potuto constatare, è carica di numerosissimi rami che hanno prodotto molta vegetazione (per questo l'effetto "pieno" di verde), ma in realtà si tratta di ramificazione molto sottile e "sproporzionata" rispetto al tronco principale. Per questo ho indicato più sopra determinati interventi.
giusto, in effetti il fogliame maschera molto gli eventuali difetti (molti vi ricorrono per presentare le piante), ovviamente la scelta e la ricostruzione dei primari ti cambierà completamenta la figura
kordonbleu- Moderatore
Ho misurato: 32 cm dal nebari all'apice!insert-coin ha scritto:Misurerò stasera in occasione dell'irrigazione periodica delle mie piante!il bona ha scritto:Molto carina! Dato che si vede pochino dalla foto puoi scrivere qualche misura?
Anche per questa piantuzza foto di aggiornamento!
Saluti!
Saluti!
cosa usi ormoni della crescita? ahahah fogliolone enormi
a parte gli scherzi, la base è interessante, verrà fuori una bella pianta negli anni e il melograno "invecchia" che è un piacere.
a parte gli scherzi, la base è interessante, verrà fuori una bella pianta negli anni e il melograno "invecchia" che è un piacere.
Dav86- Utente medio
Cavoli anche questa sta da dio! Cavolo le coltivi benissimo, questa ha un colore e foglie tutte super sane!!!
il bona- Utente medio
Ragazzi, grazie mille per le considerazioni.
Anche in questo caso pena di aver coltivato a dovere la piantuzza, la cui vegetazione primaria sarà selezionata e movimentataopportunamente tra l'inverno e la prossima primavera.
A presto!
Anche in questo caso pena di aver coltivato a dovere la piantuzza, la cui vegetazione primaria sarà selezionata e movimentataopportunamente tra l'inverno e la prossima primavera.
A presto!
hai usato molto azoto?
kordonbleu- Moderatore
Direi di no, anche se devo ammettere che quest'anno, anziché concimi mirati per bonsai, ne ho usato uno liquido di una nota marca a valenza generale per le piante verdi.kordonbleu ha scritto:hai usato molto azoto?
Ciao a tutti!
Due foto della pianuzza prima e dopo la leggera potatura: il bonsai si sta risvegliando e non vedo l'ora di godere del colore delle giovani foglioline, così dei fiori se mi regalerà tale spettacolo!
A presto!
Prima...
...e dopo!
Due foto della pianuzza prima e dopo la leggera potatura: il bonsai si sta risvegliando e non vedo l'ora di godere del colore delle giovani foglioline, così dei fiori se mi regalerà tale spettacolo!
A presto!
Prima...
...e dopo!
buon materiale che però mi pare troppo sbilanciato a destra, io la raddrizzerei un po'.
andria- Utente medio
andria ha scritto:buon materiale che però mi pare troppo sbilanciato a destra, io la raddrizzerei un po'.
sono d'accordo quando sarà in livrea in primaverile quel difettuccio sparirà
kordonbleu- Moderatore
La pianta sta ripartendo alla grande...
anche i miei si stanno svegliando e mi piace vederli mentre si mettono il vestito nuovo...
kordonbleu- Moderatore
Per me si tratta del primo anno...ma le premesse sono particolarmente piacevoli!kordonbleu ha scritto:anche i miei si stanno svegliando e mi piace vederli mentre si mettono il vestito nuovo...
La pianta di potenziale ne ha ......... ora mi concentrerei sui diametri dei rami facendo "correre" quelli bassi .......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Sì, assolutamente e con particolare riferimento a quelli della parte destra della foto!il Monsignore ha scritto:La pianta di potenziale ne ha ......... ora mi concentrerei sui diametri dei rami facendo "correre" quelli bassi .......
Argomenti simili
» Nuova pianta in collezione: Pseudocydonia sinensis.
» Due nuovi arrivi in collezione
» New entry in collezione: olivastro!
» Nuova pianta fico carica
» Nuovo Biancospino in collezione
» Due nuovi arrivi in collezione
» New entry in collezione: olivastro!
» Nuova pianta fico carica
» Nuovo Biancospino in collezione
Pagina 1 di 1