Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Penjing- landscape ...........work in progress Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcap10%Penjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 10% [ 36 ]
Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcap61%Penjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 61% [ 213 ]
Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcap1%Penjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 1% [ 4 ]
Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcap15%Penjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 15% [ 54 ]
Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcap2%Penjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 2% [ 7 ]
Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcap11%Penjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Penjing- landscape ...........work in progress EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcapPenjing- landscape ...........work in progress Voting_barPenjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 
alby94
Penjing- landscape ...........work in progress Vote_lcapPenjing- landscape ...........work in progress Voting_barPenjing- landscape ...........work in progress Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Penjing- landscape ...........work in progress

+6
il Monsignore
Diego Andreani
Smipar
Simo.
giancarlo
capitanfabius
10 partecipanti

Andare in basso

Penjing- landscape ...........work in progress Empty Penjing- landscape ...........work in progress

Messaggio  capitanfabius Dom 11 Ott 2015, 11:18

Vi propongo qualche immagine di un lavoro che ho iniziato..........

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20110

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20111

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20112

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20113

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20115

..........prossimamente altri aggiornamenti benvenuto
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Penjing- landscape ...........work in progress Empty Re: Penjing- landscape ...........work in progress

Messaggio  giancarlo Dom 11 Ott 2015, 15:52

Bene Fabio...vedo che anche tu dai spazio ai molti aspetti della natura e dei bonsai cimentandoti anche nei Penjin.....aspettiamo ulteriori aggiornamenti allora....applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Penjing- landscape ...........work in progress Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Penjing- landscape ...........work in progress Empty Re: Penjing- landscape ...........work in progress

Messaggio  Simo. Dom 11 Ott 2015, 16:00

Bravo Fabio, dai spiegaci come sei intervenuto... essenze usate, tericcio, ecc. ecc. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Smipar Dom 11 Ott 2015, 16:56

Simo. ha scritto:Bravo Fabio, dai spiegaci come sei intervenuto... essenze usate, tericcio, ecc. ecc. Wink
Si Fabio anche a mè farebbe piacere una spiegazione un po piu tecnica foto1  se ti và di farla Penjing- landscape ...........work in progress 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Penjing- landscape ...........work in progress Empty Penjing- landscape ...........work in progress

Messaggio  Diego Andreani Dom 11 Ott 2015, 19:07

Fabio, veramente un bel lavoro, non vedo l'ora di vederlo finito. Piacerebbe anche a me cimentarmi in queste lavorazioni, ma purtroppo i garden e i vivai della mia zona non vendono rocce da giardino particolari e neppure roccia lavica, ma prima o poi...la pazienza non manca sorridi Immagino che tu abbia usato colla per marmo sorridi sorridi sorridi benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  capitanfabius Dom 11 Ott 2015, 19:29

Va bene ...........
Per questa realizzazione mi sono ispirato ai PENJING delle culture orientali , cinesi , indonesiani , e vietnamite.
Ho cercato di unire piu' soggetti che caratterizzavano gli esemplari che ho visto infatti la composizione avra' anche una sorgente di acqua che scorre con la cascata in una pozza d'acqua ed una parte in terra piena .
Il basamento è fatto con una lastra di marmo che mi ha tagliato un "tombarolo" pala in testa per creare anche i bordi di contenimento dell'acqua .
Le rocce sono di quelle che si usano per ornamento nei giardini , è un tipo di roccia credo calcarea e facilmente lavorabile sia per intaglio che con lo scalpello , cio' ti permette di adattare le forme a tuo piacimento. Sinceramente non ne conosco il nome.
Le pietre le ho scelte tra tante per creare la forma finale che ho realizzato sovrapponendo due rocce e incollandole tra loro.
Nell'opera finale l'intento sara' quello di mascherare le giunture con il muschio.
Durante la scelta delle pietre e della loro collocazione avevo gia in mente dove lasciare o creare gli spazi per inserire le piante.
In questa , che è la prima esperienza , ho utilizzato esemplari di piante a basso costo e cioè Ligustro e Cotoneaster ma le essenze che si possono usare sono molte , sempre tenendo in considerazione la foglia che è meglio sia il piu' piccolo possibile.
La prossima vorrei farla con delle conifere.
Per la composizione del tutto ci si rifa' un po' a quelle che sono le tecniche della costruzione dei boschetti su lastra , quindi ho utilizzato il Keto e dei fili di rame incollati alla roccia come impalcatura per sorreggere il composto e le piante.

In questo momento sto cercando di capire come fare funzionare il circolo dell'acqua . Il problema è che il pescaggio è solo 2 centimetri e le pompe per acquario hanno bisogno di una profondita' superiore . Se avete qualche idea ......................
Penjing- landscape ...........work in progress 272947
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il Monsignore Dom 11 Ott 2015, 19:39

Il Penjin e' un' arte meravigliosa ......... ne sono sempre stato attratto e avendone visto uno che mi ha "folgorato" anche io ho preso la decisione di applicarmici nella creazione. E' gia' 2 annetti che studio , leggo x imparare questa arte e penso che a breve mettero' in pratica cio' che ho imparato ...........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  capitanfabius Dom 11 Ott 2015, 20:16

Mi fa piacere che abbia intrigato anche qualcun altro questa rappresentazione in miniatura della natura.
A dire il vero il mio "studio" si è limitato all'osservazione in quanto ho trovato la lingua d'origine indecifrabile e i documenti anche tradotti illeggibili .Se tu avessi qualcosa di leggibile da condividere sarei contento di vederlo.
Grazie ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dario68 Lun 12 Ott 2015, 09:16

capitanfabius ha scritto:

In questo momento sto cercando di capire come fare funzionare il circolo dell'acqua . Il problema è che il pescaggio è solo 2 centimetri e le pompe per acquario hanno bisogno di una profondita' superiore . Se avete qualche idea ......................
Penjing- landscape ...........work in progress 272947

Per il circolo del'acqua, puoi usare quelle piccole pompe che utilizzano nei presepi, per la cascate o per le fontane.
Tra un pò è natale e si dovrebbero trovare facilmente.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 12 Ott 2015, 11:21

mi piacciono queste composizioni, le trovo intriganti e belle; complimenti per le tue idee applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Daniele Mar 13 Ott 2015, 04:38

Non posso che fare i miei complimenti !!! Da anni sto pensando a queste composizioni , piantine ne ho a bizzeffe ma purtroppo manca una bella e seria ( e leggera ) roccia . applauso

Penjing- landscape ...........work in progress 64407 Penjing- landscape ...........work in progress 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Penjing- landscape ...........work in progress Empty .......UN'ALTRO STEP

Messaggio  capitanfabius Dom 18 Ott 2015, 11:51

Ciao , oggi ho continuato la composizione , ho aggiunto la terra e qualche piantina..........

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20116

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20117

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20118

capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Penjing- landscape ...........work in progress Empty .......UN'ALTRO STEP

Messaggio  Diego Andreani Dom 18 Ott 2015, 14:40

Il lavoro va alla grande Fabio, bell'insieme.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Smipar Dom 18 Ott 2015, 18:00

Bravo Fabio .... mi piace sempre di piu
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Dom 18 Ott 2015, 19:32

bravissimo applauso applauso mi ricordano delle isole thailandesi...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  capitanfabius Lun 15 Ago 2016, 11:11

Aggiornamento del lavoro:

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20113

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20114

Penjing- landscape ...........work in progress Wp_20115
Con il tempo è maturato e mi sembra abbia un'aspetto un po' piu' naturale.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 15 Ago 2016, 14:10

bel lavoro applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  hb101 Lun 10 Ott 2016, 14:53

molto bello Fabio!!!!!!!!!!
inizia a prendere più naturalezza applauso applauso
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili