Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivo work in progress...
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olivo work in progress...
Ciao ragazzi vi mostro il lavoro di recupero che stò svolgendo su questo olivo regalatomi da mia zia a marzo del 2011, quando me lo ha portato si presentava così
Praticamente pianta ridotta malissimo con polloni basali che superavano l'altezza della pianta stessa ed un substrato che era diventato una colata di cemento
Allora visto che eravamo nel periodo adatto ho provveduto al rinvaso, come substrato ho utilizzato pomice grossa sul fondo come drenaggio, pomice fine lavata con una piccola percentuale di t.u. e 1 cm di Aka in superfcie come indicatore di umidità, ho provveduto a potare corto per togliere il superfluo dopo pochi giorni la pianta già rispondeva bene, qui dopo 1 mese circa dal rinvaso
ho lasciato vegetare per tutta la stagione e la pianta iniziava a darmi piccole soddisfazioni, situazione a giugno 2011
a fine stagione ho filato il ramo in basso a sinistra che nel frattempo ha preso spessore per movimentare la parte iniziale ed ho potato le cacciate per vedere un pò come si presentava la pianta, la situazione oggi
Ovviamente c'è moltissimo lavoro davanti e tanti difetti da correggere, ad esempio la vegetazione risulta ancora troppo distante e ramificazione tutta da costruire, adesso non mi resta che attendere la ripresa vegetativa dopo di che concimazioni a manetta e vediamo dove ricaccia ciao ciao
Praticamente pianta ridotta malissimo con polloni basali che superavano l'altezza della pianta stessa ed un substrato che era diventato una colata di cemento
Allora visto che eravamo nel periodo adatto ho provveduto al rinvaso, come substrato ho utilizzato pomice grossa sul fondo come drenaggio, pomice fine lavata con una piccola percentuale di t.u. e 1 cm di Aka in superfcie come indicatore di umidità, ho provveduto a potare corto per togliere il superfluo dopo pochi giorni la pianta già rispondeva bene, qui dopo 1 mese circa dal rinvaso
ho lasciato vegetare per tutta la stagione e la pianta iniziava a darmi piccole soddisfazioni, situazione a giugno 2011
a fine stagione ho filato il ramo in basso a sinistra che nel frattempo ha preso spessore per movimentare la parte iniziale ed ho potato le cacciate per vedere un pò come si presentava la pianta, la situazione oggi
Ovviamente c'è moltissimo lavoro davanti e tanti difetti da correggere, ad esempio la vegetazione risulta ancora troppo distante e ramificazione tutta da costruire, adesso non mi resta che attendere la ripresa vegetativa dopo di che concimazioni a manetta e vediamo dove ricaccia ciao ciao
Emanuele84- Nuovo Utente
Re: Olivo work in progress...
Carino si.
Sicuramente concime a pompa e io movimenterei poco poco i rami anche.
Sicuramente concime a pompa e io movimenterei poco poco i rami anche.
Bonsai67- Utente attivo
Bravo Emanuele, il materiale non e' stratosferico...pero' stai lavorandoci bene ed hai lavorato bene...quest'anno concima molto e costantemente...vedrai che ricaccera' in alteri punti e potrai cercare di dare un disegno definitivo alla pianta.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bravo Emanuele, il materiale non e' stratosferico...pero' stai lavorandoci bene ed hai lavorato bene...quest'anno concima molto e costantemente...vedrai che ricaccera' in alteri punti e potrai cercare di dare un disegno definitivo alla pianta.....
Concordo
Ospite- Ospite
Grazie dei complimenti certamente dalla ripresa punterò a far riprendere vigore alla pianta con concimazioni costanti e buona coltivazione
@ bonsai67 sono d'accordo con te per movimentare un pò i rami ora molto cilindrici lo farò cmq alla ripresa vedendo la reazione della pianta
@ bonsai67 sono d'accordo con te per movimentare un pò i rami ora molto cilindrici lo farò cmq alla ripresa vedendo la reazione della pianta
Emanuele84- Nuovo Utente
Argomenti simili
» KAEDE work in progress
» Penjing- landscape ...........work in progress
» Olivastrino yama work in progress
» Acero campestre - in progress
» Olivo!!!!!!!!
» Penjing- landscape ...........work in progress
» Olivastrino yama work in progress
» Acero campestre - in progress
» Olivo!!!!!!!!
Pagina 1 di 1