Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivastrino yama work in progress Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivastrino yama work in progress Vote_lcap10%Olivastrino yama work in progress Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivastrino yama work in progress Vote_lcap61%Olivastrino yama work in progress Vote_rcap 61% [ 210 ]
Olivastrino yama work in progress Vote_lcap1%Olivastrino yama work in progress Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivastrino yama work in progress Vote_lcap15%Olivastrino yama work in progress Vote_rcap 15% [ 52 ]
Olivastrino yama work in progress Vote_lcap2%Olivastrino yama work in progress Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivastrino yama work in progress Vote_lcap11%Olivastrino yama work in progress Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 347

Ultimi argomenti attivi
» Re invaso Ginepri
Olivastrino yama work in progress EmptySab 04 Feb 2023, 20:32 Da Mick Bel

» Consiglio legatura Picea
Olivastrino yama work in progress EmptySab 04 Feb 2023, 19:16 Da kordonbleu

» Bonsai di mirto malato?
Olivastrino yama work in progress EmptyLun 16 Gen 2023, 06:56 Da kordonbleu

» un acero campestre salvato
Olivastrino yama work in progress EmptySab 07 Gen 2023, 15:58 Da kordonbleu

» BUON 2023!!!
Olivastrino yama work in progress EmptyMer 04 Gen 2023, 10:05 Da kordonbleu

» Consigli impostazione due olivastri
Olivastrino yama work in progress EmptyGio 29 Dic 2022, 11:12 Da kordonbleu

» Consigli per raccolta quercia
Olivastrino yama work in progress EmptyMer 28 Dic 2022, 09:06 Da kordonbleu

» Frassino lavori e margotta da svolgere ?
Olivastrino yama work in progress EmptyMer 28 Dic 2022, 08:25 Da Armando Dal Col

» Anteprima del documentario intervista, più Bonsai 4 stagioni
Olivastrino yama work in progress EmptyMar 27 Dic 2022, 16:12 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Mick Bel
Olivastrino yama work in progress Vote_lcapOlivastrino yama work in progress Voting_barOlivastrino yama work in progress Vote_rcap 
kordonbleu
Olivastrino yama work in progress Vote_lcapOlivastrino yama work in progress Voting_barOlivastrino yama work in progress Vote_rcap 

Febbraio 2023
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivastrino yama work in progress

5 partecipanti

Andare in basso

Olivastrino yama work in progress Empty Olivastrino yama work in progress

Messaggio  chelino80 Mar 10 Mar 2020, 17:07

Un saluto a tutti del forum, voglio mostrarvi il percorso breve di questo olivastrino prelevato in natura a fine 2015:

Ecco come si presentava alla raccolta( in pratica all'inizio della mia esperienza con l'arte bonsai anche se per me bonsai è una parola grossa...). Comunque, bando alle ciance e via con la carrellata di foto/strafalcioni/errori e chi piu ne ha piu ne metta commessi dal sottoscritto...Olivastrino yama work in progress 2016-010
Olivastrino yama work in progress 2016-011
Olivastrino yama work in progress 2016-012

in pratica la pianta terminava con una chioma altissima e cilindrica rispetto alla base

di seguito

capitozzato e rinvasato a febbraio 2016 in 100% pomice( non conoscevo nemmeno l'esistenza di questo substrato...)
e queste foto sono relative a aprile 2016 dopo aver imbustato in nero per un mese e passaOlivastrino yama work in progress 2016-013
Olivastrino yama work in progress 2016-014

data la mia totale inesperienza e fretta, e già è vivo per miracolo... l ho prelevato a radice completamente nuda all'epoca... inoltre non ho utilizzato alcun prodotto! solo acqua

di seguito primi di giugno 2016 eliminati polloni e data una potatina su rametti in crescita che non erano necessari
Olivastrino yama work in progress 20160610

di seguito altro step a distanza di 1mese o poco più per il mio olivastrino:

sfoltito e ripulito

legatura dei rami primari per prima impostazione

applicata pasta cicatrizzante sui tagli

L ho praticamente massacrato.... Olivastrino yama work in progress 228521  Olivastrino yama work in progress 228521 Olivastrino yama work in progress 20160711
Olivastrino yama work in progress 20160710

di seguito ad aprile 2017 ho rinvasato nuovamente la pianta in una ciotola più consona ed ho dato una accorciata importante alle radici che si erano formate per poterla inserire nella nuova ciotola...
Olivastrino yama work in progress 20171010
Olivastrino yama work in progress 20171011

successivamente...dicembre 2017 Dietro consiglio di un utente di un altro forum, mi sono deciso ad eliminare quella parte molto cilindrica che aveva in alto, ricreando da essa della legna destinata a jin per poi ricostruire la pianta dai rami che ho lasciato.

Olivastrino yama work in progress 20171210
Olivastrino yama work in progress 20171211
Olivastrino yama work in progress 20171211

a seguire luglio 2019 lasciato in pace per un anno e mezzo e ripreso a massacrare dato che il secco non mi soddisfaceva, ho optato per la realizzazione di uno shari sul tronco fino alla base...
Olivastrino yama work in progress Img_2021

lasciato in pace fino a qualche giorno fa,marzo 2020, quando ho rinvasato in vaso bonsai...

Olivastrino yama work in progress Img_2022
Olivastrino yama work in progress Img_2023

MORALE DELLA FAVOLA...da dicembre 2015 a marzo 2020 ho sperimentato su questa povera pianta di tutto e di piu, massacrandola e sfigurandola...magari questo post può servire per far capire a tutti quello che non va fatto Laughing  Laughing
LO DEFINIREI L'ANTI POST Olivastrino yama work in progress 960975

chelino80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Olivastrino yama work in progress Empty Re: Olivastrino yama work in progress

Messaggio  andria Mar 10 Mar 2020, 19:01

x fortuna l'olivastro è pianta paziente e tollerante. possiamo imparare tanto dal suo esempio.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Mar 2020, 19:47

ha una bella vigoria, viste le continue torture
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious Mar 10 Mar 2020, 19:54

appena vista alla prima foto non avrei dato neanche una cicles.. (licenza poetica bolognese)
hai fatto un bel lavoro, anche se io non lo avrei mai raccolto
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  chelino80 Mar 10 Mar 2020, 20:13

Beh diciamo che sto cercando di imparare dai miei errori. Purtroppo a Cerignola è un'arte pressoché sconosciuta per cui sono completamente autodidatta... Diciamo che la pianta mi sta dando molte soddisfazioni nel mio piccolo ovviamente. La mia taglia preferita sono gli shoin 😀😀

chelino80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious Mer 11 Mar 2020, 19:33

chelino80 ha scritto:Beh diciamo che sto cercando di imparare dai miei errori. Purtroppo a Cerignola è un'arte pressoché sconosciuta per cui sono completamente autodidatta... Diciamo che la pianta mi sta dando molte soddisfazioni nel mio piccolo ovviamente. La mia taglia preferita sono gli shoin 😀😀

ricordati che a due passi da te c'è una ottima scuola bonsai che ti potrebbe far crescere moltissimo Olivastrino yama work in progress 272947 ma solo quando l'emergenza sarà finita ovviamente
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  claudio79 Gio 12 Mar 2020, 18:10

un po mi ci rivedo.... si impara sempre.... comunque io mi concentrerei di più sulla ramificazione .... in un anno massimo due avrai un bell'esemplare dai... penso che sia la cosa più idonea cominciare con l'ulivo perchè caccia sempre e lentamente e sopporta secco e cattive innaffiature... in bocca al lupo per il tuo percorso

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  chelino80 Gio 12 Mar 2020, 18:21

Grazie mille Claudio, ora mi concentrerò solo sull'infittimento della ramificazione e sulla spinta vegetativa per dare vigore alla pianta. Come inizio tutto sommato mi ritengo abbastanza soddisfatto, visto il materiale di partenza

chelino80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili