Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotte di Acero tridente nelle fasi pre e post separazione.
+4
Gaetano 57
ExGuru
Smipar
Armando Dal Col
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Queste margotte sono state preparate per un periodo di tre anni da piccoli rami che uscivano dal tronco dell’acero. La ramificazione compatta e piacevole alla vista dava la sensazione di vedere in questi rametti degli pseudo alberelli. Ecco perché in gennaio di quest’anno 2015 decisi di praticare la margotta ai rami. La difficoltà di margottare il tronchetto alla base era piuttosto difficoltosa in quanto non c’era lo spazio necessario per praticarla con la solita tecnica a “caramella”, ecco perché ho scelto la tecnica del passante utilizzando delle giovani piantine fatte da seme.
A fine agosto e cioè oggi 27.08- 2015, delle cinque margotte che feci in gennaio, ben quattro erano pronte per la separazione. Vediamo alcune fasi della lavorazione con l’avvenuta separazione delle 4 margotte.
Enjoy!
Queste margotte sono state preparate per un periodo di tre anni da piccoli rami che uscivano dal tronco dell’acero. La ramificazione compatta e piacevole alla vista dava la sensazione di vedere in questi rametti degli pseudo alberelli. Ecco perché in gennaio di quest’anno 2015 decisi di praticare la margotta ai rami. La difficoltà di margottare il tronchetto alla base era piuttosto difficoltosa in quanto non c’era lo spazio necessario per praticarla con la solita tecnica a “caramella”, ecco perché ho scelto la tecnica del passante utilizzando delle giovani piantine fatte da seme.
A fine agosto e cioè oggi 27.08- 2015, delle cinque margotte che feci in gennaio, ben quattro erano pronte per la separazione. Vediamo alcune fasi della lavorazione con l’avvenuta separazione delle 4 margotte.
Enjoy!
Re: Margotte di Acero tridente nelle fasi pre e post separazione.
Straordinario MAESTRO commentare è superfluo , OTTIMA LA SPIEGAZIONE , OTTIMO LAVORO nonostante la difficolta a margottare in quella zona ,OTTIMO RISULTATO SOPRATTUTTO
E GRAZIE di renderci partecipi anche noi in questi suoi lavori straordinari
E GRAZIE di renderci partecipi anche noi in questi suoi lavori straordinari
Smipar- Utente normale
Da rimanere a bocca aperta. Grazie!
ExGuru- Nuovo Utente
Grazie Maestro,l'umilta' con la quale mette la sua arte a disposizione di noi tutti le fa' onore.
Gaetano 57- Utente normale
Che tecnica!!! Non so se ci sarei arrivato ad una soluzione così!Complimentoni
il bona- Utente medio
Davvero una repertazione fotografica magnifica, che rende onore alla bravura....grazie per avere messo a disposizione questa lezione di bonsai. Difficoltà a parte, credo di aver colto che la pazienza di rispettare le tempistiche è probabilmente una cosa imprescindibile per avere un buon risultato e riuscire a far sopravvivere bene le piante, senza perderle in breve tempo! grazie!
pina- Nuovo Utente
grande tecnica e grande maestria, grazie per la condivisione
kordonbleu- Moderatore
Dopo la separazione delle 4 margotte ho cosparso di ormoni radicanti le "fette di corteccia con una porzione di legno, e se la "fetta" del tronco emetterà radici ci sarà una base eccezionalmente larga in una piantina ben ramificata di 15-20 cm di altezza.
Armando Dal Col ha scritto:Dopo la separazione delle 4 margotte ho cosparso di ormoni radicanti le "fette di corteccia con una porzione di legno, e se la "fetta" del tronco emetterà radici ci sarà una base eccezionalmente larga in una piantina ben ramificata di 15-20 cm di altezza.
Ottima soluzione...mi raccomando Armando, se tutto va bene mostraci quest'altra meraviglia di soluzione....
giancarlo- .
sono molto curioso di vedere gli esiti di questa tecnica, non ho piante di quel calibro con il quale provare ma perchè no, trasferirle ad altre essenze?
kordonbleu- Moderatore
certamente si, io ne ho fatte sia su alberi da frutto che caducifoglie. Trovo più complicato con le conifere in quanto anche lasciando il solo ciuffetto apicale con aghi e gemme tagliando tutti i rametti lungo il tronchetto il foro sarebbe sproporzionato rispetto alle dimensioni del tronchetto e il ciuffo apicale che sarà almeno il doppio.
Carissimi, le radici che fuoriescono dalla "fetta di corteccia" appartengono alla piantina utilizzata come passante alla base della margotta, alla quale è stata subito dotata di una parte del tronco dell'albero. Ed è per questo che -grazie all'ausilio delle radici della piantina "donatrice", aiuterà la famosa fetta ad emettere radici! Almeno questo è il mio programma pensato nell'aver usato e sperimentato questa nuova tecnica da me coniata.
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» acero tridente
» Acero tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» Acero tridente
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
Pagina 1 di 1