Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro SHAKYRA
+15
KingBear
davide
Ascom
Simo.
peleo
Enriz
TonyZ
fausta
danielo55
Bonsaicaffe
mat19
il trive
giancarlo
lillo
re di olea
19 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
ginepro SHAKYRA
come promesso a giancarlo posto la lavorazione di questo gineprino,per me ormai palestra per tutti gli interventi che hò fatto su questa pianta,sperimentando varie tecnike,ora vi faccio vedere alcune foto in sequenza di una lavorazione drastica,il distacco di vena.partiamo con la foto della pianta comera quando lo presa. :D
iniziai a fare la prima impostazione a questa pianta,ed ero felicissimo del risultato ottenuto.
però col tempo,più guardavo la pianta e meno mi piaceva,quel tronco che saliva un pò dritto,nonostante lo shary,non mi piaceva,alla fine hò deciso per un distacco di vena,fessurazione a metà tronco e riporto la vegetazione più bassa.chiamo un mio fidato amico,e mi faccio aiutare.
prima di tutto fisso pianta e vaso saldamente al tavolino,onde evitare che durante il lavoro la pianta possa uscire dal vaso.
inizio con incidere il tronco secco fino alla vena viva con un seghetto alternativo.
poi passo al distacco della vena viva con una fessuratrice abbastanza grossa,autocostruita(ma questa sara un altro post a parte)che mi agevola il lavoro.
continuo a fessurare,aiutandomi con un cuneo,per tenere aperte le due parti durante il distacco.
con una buona fresa vado a riffinire l'interno della vena per eliminare il durame per far si che la vena pieghi senza crack.
ora la pianta è pronta per essere raffiata.
infilo all'interno due tuttori di rame che serviranno per distribuire su tutta la piega,la forza che si imprime,poi una bella raffiata.
viene messo sopra la raffia,del nastro aglomerante che terà fermo e compatta la raffia durante la piega.
ecco il momento della piega,gransilenzio durante questo momento,per sentire anche il minimo scricchiolio che potesse farci intuire un crak iminente,ma tutto va per il meglio.
la pianta dopo la piega.ora dopo questa operazione viene lasciata tranquilla per 6 mesi,tempo per capire che la pianta hà reagito bene e tenuto la piega.dopodichè decido che è tempo di una nuova stilizzazione,e questo fu il risultato.
spero di aver fatto capire come si fa un distacco di vena.
iniziai a fare la prima impostazione a questa pianta,ed ero felicissimo del risultato ottenuto.
però col tempo,più guardavo la pianta e meno mi piaceva,quel tronco che saliva un pò dritto,nonostante lo shary,non mi piaceva,alla fine hò deciso per un distacco di vena,fessurazione a metà tronco e riporto la vegetazione più bassa.chiamo un mio fidato amico,e mi faccio aiutare.
prima di tutto fisso pianta e vaso saldamente al tavolino,onde evitare che durante il lavoro la pianta possa uscire dal vaso.
inizio con incidere il tronco secco fino alla vena viva con un seghetto alternativo.
poi passo al distacco della vena viva con una fessuratrice abbastanza grossa,autocostruita(ma questa sara un altro post a parte)che mi agevola il lavoro.
continuo a fessurare,aiutandomi con un cuneo,per tenere aperte le due parti durante il distacco.
con una buona fresa vado a riffinire l'interno della vena per eliminare il durame per far si che la vena pieghi senza crack.
ora la pianta è pronta per essere raffiata.
infilo all'interno due tuttori di rame che serviranno per distribuire su tutta la piega,la forza che si imprime,poi una bella raffiata.
viene messo sopra la raffia,del nastro aglomerante che terà fermo e compatta la raffia durante la piega.
ecco il momento della piega,gransilenzio durante questo momento,per sentire anche il minimo scricchiolio che potesse farci intuire un crak iminente,ma tutto va per il meglio.
la pianta dopo la piega.ora dopo questa operazione viene lasciata tranquilla per 6 mesi,tempo per capire che la pianta hà reagito bene e tenuto la piega.dopodichè decido che è tempo di una nuova stilizzazione,e questo fu il risultato.
spero di aver fatto capire come si fa un distacco di vena.
re di olea- Moderatore
Re: ginepro SHAKYRA
come sempre grande re', ammazza se si capisce ...
lillo- Nuovo Utente
Ciao Ste', hai fatto una lavorazione stupenda e sopratutto hai spiegato in modo magistrale tutti i passaggi.
Tenevo molto alla tua promessa, questa e proprio la tecnica avanzata per eccellenza, alla quale io tenevo tantissimo e speravo di inserire nella sezione apposita.
Io probabilmente mi sarei fermato alla prima lavorazione, gia' cosi' infatti era un buonissimo risultato, anche se aveva poco movimento ed era altissima.....tu invece sei andato oltre e l'hai abbassata....ora davvero e' proporzionata giustamente ed e' un gioiellino....
Grazie per aver condiviso con noi questa favolosa tecnica
Tenevo molto alla tua promessa, questa e proprio la tecnica avanzata per eccellenza, alla quale io tenevo tantissimo e speravo di inserire nella sezione apposita.
Io probabilmente mi sarei fermato alla prima lavorazione, gia' cosi' infatti era un buonissimo risultato, anche se aveva poco movimento ed era altissima.....tu invece sei andato oltre e l'hai abbassata....ora davvero e' proporzionata giustamente ed e' un gioiellino....
Grazie per aver condiviso con noi questa favolosa tecnica
giancarlo- .
preciso e istruttivo :D grazie
bella anche la super fessuratrice
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:preciso e istruttivo :D grazie
Eh eh eh...io mi porto avanti....(Re' ha promesso che quella della fessuratrice e' un'altra storia.....cioe' un altro post..)
Si ma non spaventarti Stefano.....mica devi fare tutto subito....pero' sarebbe un peccato non far vedere di cosa sei capace e cosa sai fare nel campo del fai da te'....
Il mio forum e piccolo, ma dotato di persone brave, creative e fuori del comune.....per me' un vero vanto....
giancarlo- .
grande conoscenza e applicazione delle tecniche. da applauso
mat19- Utente normale
Stefano questo post capita propio a fagiolo....non entro nella tecnica ,prima di esprimere il mio parere ti chiedo ,sarebbe possibile vedere delle foto della pianta come e ora ,ovviamente se e libera/slegata da tutto.....
Ospite- Ospite
grazie ragazzi,mi avete fatto scendere una lacrima. tranquillo giancarlo,ogni promessa è un debito.
re di olea- Moderatore
giacomo,la pianta è libera,hà avuto ulteriori cambi di ipostazione,come hò scritto è la mia pianta palestra,appena hò tempo facio qualche nuova foto.giacomo58 ha scritto:Stefano questo post capita propio a fagiolo....non entro nella tecnica ,prima di esprimere il mio parere ti chiedo ,sarebbe possibile vedere delle foto della pianta come e ora ,ovviamente se e libera/slegata da tutto.....
re di olea- Moderatore
ok aspettiamo le foto,sai la mia curiosità nasce dal fatto che quì (e tu credo lo sappia bene) quando soffia il vento o peggio il maestrale non e per niente tenero ,vista la lavorazione fatta ossia l'enorme indebolimento in quel tratto... mi chiedo come puo resistere alla forza del vento senza avere grossi problemi...,a parte il lavoro fatto di abbassamento compattamento della pianta ti chiedo,non ritieni innaturale un tratto di tronco principale che si svuota e poi si riempie?
Per come la vedo io se si portasse tale pianta ad una esposizione e si dicesse che e cosi di natura( ossia senza questa lavorazione) sarebbe sicuramente poco presa in considerazione ,oggi ed e qui il lato dolente ..... va di moda un po troppo un certo tipo di arte...si a suon di frese.
Per come la vedo io se si portasse tale pianta ad una esposizione e si dicesse che e cosi di natura( ossia senza questa lavorazione) sarebbe sicuramente poco presa in considerazione ,oggi ed e qui il lato dolente ..... va di moda un po troppo un certo tipo di arte...si a suon di frese.
Ospite- Ospite
hai ragione giacomo,però come già detto è una pianta palestra,che non andrà mai in mostra,ma lo usata per provare le varie tecnike,l'importante è che la pianta sia ben acudita e vegeta.
re di olea- Moderatore
Complimenti re un 'ottimo lavoro eseguito ad arte e con una buona manualita'.
concordo nel dire è una pianta palestra , anch'io ne ho usate e continuo a prelevare e innestare ecc.
Ci vogliono,servono, sono indispensabili ,se vuoi avere dimestichezza e sopratutto sicurezza del lavoro che ti proponi di fare , sono quei banchi di scuola che si facevano una volta , come mi dicevano :
impara l'arte e mettila da parte, vedrai che un giorno tornera utile.
Ti danno quella visione delle painte diversa ,che ad altri non arrivera mai se non faranno pratica di queste lavorazioni.
bisogna rimanere allenati sempre
ciao
concordo nel dire è una pianta palestra , anch'io ne ho usate e continuo a prelevare e innestare ecc.
Ci vogliono,servono, sono indispensabili ,se vuoi avere dimestichezza e sopratutto sicurezza del lavoro che ti proponi di fare , sono quei banchi di scuola che si facevano una volta , come mi dicevano :
impara l'arte e mettila da parte, vedrai che un giorno tornera utile.
Ti danno quella visione delle painte diversa ,che ad altri non arrivera mai se non faranno pratica di queste lavorazioni.
bisogna rimanere allenati sempre
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
quella del distacco di vena è una cosa che mi ha sempre entusiasmato,e lo vorrei fare assieme ad Andrea a quel mio sargentii che non mi piace affatto e lo vorrei trasformare.....staremo a vedere
danielo55- Bonsaista esperto
vai dan,e fessura tutto.
re di olea- Moderatore
bellissimo lavoro rè complimenti!!
fausta- Utente medio
lavoro da manuale!!
sono sicuro che il tuo post sarà d'aiuto a molti come lo è stato per me!!
sono sicuro che il tuo post sarà d'aiuto a molti come lo è stato per me!!
Ospite- Ospite
lo spero,io posto solo per poter aiutare gli altri.
re di olea- Moderatore
Ehh si, questa tecnica l'ho fortemente voluta qui nel forum, (e per questo ringraziero' sempre Stefano..) e' forse una delle piu' difficili da attuare, ma messa generosamente al servizio di tutti, qualcuno di certo la sperimentera'...(Anche io quando ne avro' l'occasione..) e come e' stata utile per Alex e per me, sono certo che sara' utilissima per tanti altri....
giancarlo- .
un aggiornamento di shakyra,che con l'entrata della primavera incomincia a fare nuovi getti,nel frattempo e stato fatto un cambiamento di impostazione per renderla più cattiva.
re di olea- Moderatore
Sono andato a riverdermi l'impostazione iniziale di Shakyra..... Di strada questa pianta ne ha fatta davvero tanta, dimostrazione che le piante si possono vedere e rivedere varie volte, se c'e' fantasia, come in questo caso, non ci sono limiti all'attuazione di un progetto...qui per quanto mi riguarda c'e' un concentrato di fantasia e abilita'......Ste'..sei un mostro.....
E' vero...adesso e' una pianta che definirei piu' che "cattiva" aggressiva.....
E' vero...adesso e' una pianta che definirei piu' che "cattiva" aggressiva.....
giancarlo- .
Post. molto didattico Re ......se un giorno dovessi applicare tale operazione, saprei dove andare a guardare
Ahi avuto una bella idea!!!!!.....un cambiamento in positivo
Quando ti è possibile sarebbe interessante vedere la pianta anche dalle altre prospettive....FOTO!!!!
Ahi avuto una bella idea!!!!!.....un cambiamento in positivo
Quando ti è possibile sarebbe interessante vedere la pianta anche dalle altre prospettive....FOTO!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
tony,ti accontento subito,ecco il retro.
re di olea- Moderatore
E' bella pure di dietro....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E' bella pure di dietro....
Infatti ....io non la avrei chiamata shakyra....,ma jennifer(lopez)
Ospite- Ospite
io quasi quaasi... preferisco il retro...
Enriz- Utente medio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Storia di un Ginepro procumbes
» ginepro....
» Il Ginepro di Ivo Bac
» sos ginepro
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro....
» Il Ginepro di Ivo Bac
» sos ginepro
» ginepro itoigawa o chinensis?