Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
New entry: Mirto
+4
gil hardy
il bona
giancarlo
luigimita
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gironzolando come spesso faccio tra i vari siti di bonsaisti più o meno famosi, ho notato una pianta dal prezzo abordabilissimo e che ha catturato subito la mia attenzione. Si tratta di un comunissimo Mirto, essenza che dalle mie parti viaggia molto molto bene. Ci ho visto del buon potenziale e qualche difetto da correggere (vaso da azalea in primis ).
Ve lo presento, per il momento con qualche foto di vendita, in attesa di altre "live" settimana prossima. Come sempre, sono ben accetti i pareri di chiunque volesse esprimerli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ve lo presento, per il momento con qualche foto di vendita, in attesa di altre "live" settimana prossima. Come sempre, sono ben accetti i pareri di chiunque volesse esprimerli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
luigimita- Utente normale
Re: New entry: Mirto
E' una pianta dalle notevoli potenzialita' caro Luigi, una buona scelta considerato poi il posto dove verra' coltivata...magari quando ti arriva facci qualche altra foto con il fronte che tu vedi meglio ed i 4 angoli fotografati....ma di fondo la scelta che hai fatto mi piace....i mirti sono piante generose...profumate e questo ha anche la foglia molto piccola.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E' una pianta dalle notevoli potenzialita' caro Luigi, una buona scelta considerato poi il posto dove verra' coltivata...magari quando ti arriva facci qualche altra foto con il fronte che tu vedi meglio ed i 4 angoli fotografati....ma di fondo la scelta che hai fatto mi piace....i mirti sono piante generose...profumate e questo ha anche la foglia molto piccola.....
Ciao Giancarlo, ovviamente avrete tante altre foto In ogni caso credo che, senza quasi ombra di dubbio, la prima foto rappresenti il fronte. E' un essenza che amo molto come del resto tutte le mediterranee
luigimita ha scritto:giancarlo ha scritto:E' una pianta dalle notevoli potenzialita' caro Luigi, una buona scelta considerato poi il posto dove verra' coltivata...magari quando ti arriva facci qualche altra foto con il fronte che tu vedi meglio ed i 4 angoli fotografati....ma di fondo la scelta che hai fatto mi piace....i mirti sono piante generose...profumate e questo ha anche la foglia molto piccola.....
Ciao Giancarlo, ovviamente avrete tante altre foto In ogni caso credo che, senza quasi ombra di dubbio, la prima foto rappresenti il fronte. E' un essenza che amo molto come del resto tutte le mediterranee
Si, lo immaginavo...ma a volte la foto potrebbe fuorviarti....il solo il fatto di averla in mano potrebbe anche suggerirti si spostarla di pochi gradi a sx oppure a dx, addirittura a volte mettendo uno spessore sotto il vaso a dx o sx trovi l'inclinazione perfetta...comunque a giudicare da queste foto e' senz'altro la prima foto il fronte.... anche io ano molto questa essenza....
giancarlo- .
Cavolo che pianta!!!!! Beh non è che le altre in tuo possesso siano brutte...
il bona- Utente medio
solo dopo che mi è deceduto un mirto preso ad arco ho saputo che , nonostante sia un essenza mediterranea quando è in vaso ha la necessità di annaffiature abbondanti (me lo ha detto Alfredo salaccione) perciò ...occhio a come la tieni perché è sicuramente una pianta notevole
gil hardy ha scritto:solo dopo che mi è deceduto un mirto preso ad arco ho saputo che , nonostante sia un essenza mediterranea quando è in vaso ha la necessità di annaffiature abbondanti (me lo ha detto Alfredo salaccione) perciò ...occhio a come la tieni perché è sicuramente una pianta notevole
beh si, da me anche gli olivi/olivastri adesso necessitano di parecchia acqua, vale sempre la regola del far asciugare il substrato. In ogni caso l'anno prossimo sarà in programma un rinvaso in un vaso più bello e un po' più grande e cambio di substrato.
bella pianta complimenti!!
kordonbleu- Moderatore
Complimenti Luigi anche questo e' un bell' asso in prima mano !!!!!!!!!!
Ora valorizzarlo sara' la tua parola d'ordine !!!!!!!!!!
Concordo sull' attenzione delle innaffiature ...........
La prima cosa che valuterei (dalla prima foto) e' un cambio di inclinazione x dare equilibrio, anche xche' la conformazione del nebari te lo permette
La prima cosa che valuterei (dalla prima foto) e' un cambio di inclinazione x dare equilibrio, anche xche' la conformazione del nebari te lo permette
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Complimenti Luigi anche questo e' un bell' asso in prima mano !!!!!!!!!!
giancarlo- .
Luigi, complimenti, bel pezzo, il mirto è una pianta che mi piace molto. Ho un paio di mirti con le foglie cosi piccole, originari del tarantino, forse una varietà a se, chissa.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Non saprei dirti ancora, potrò essere più preciso quando lo avrò tra le mani. Arriva dalla Spagna quindi potrebbe essere una varietà locale, non saprei.
luigimita ha scritto:Non saprei dirti ancora, potrò essere più preciso quando lo avrò tra le mani. Arriva dalla Spagna quindi potrebbe essere una varietà locale, non saprei.
Anche io ho un mirto con foglie piccolissime e di provenienza spagnola...(ancora per poco...poi lo scambio con altra pianta..) credo sia una cultivar di mirto Spagnolo....
giancarlo- .
E' gia' in tuo possesso?
giancarlo- .
No Giancarlo, mi arriva questa settimana (giovedì o venerdì). Mi sono fatto inviare queste foto e video per vederlo prima del suo "imballaggio"
luigimita ha scritto:No Giancarlo, mi arriva questa settimana (giovedì o venerdì). Mi sono fatto inviare queste foto e video per vederlo prima del suo "imballaggio"
Ah, ecco! Ero già invidioso dello "studio"!
ale- Utente medio
Pagina 1 di 1