Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mirto Sardo new entry
+6
francobet
kordonbleu
Simo.
giancarlo
morboo
Ascom
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mirto Sardo new entry
Altro nuovo arrivato di quest'anno un mirto sardo che e' stato raccolto (non da me ) quest'inverno.
Al rientro l'ho posizionato in luogo luminoso ma non esposto direttamente al sole e lasciato crescere, acqua e concime.
Il programma per il futuro consiste nel non toccare nulla ora e lasciar crescere, selezione e filatura a primavera.
Mi chiedevo se con le giornate piu' fresche e corte, posso iniziare a fargli prendere sole diretto o e' meglio aspettare la prossima primavera.
Al rientro l'ho posizionato in luogo luminoso ma non esposto direttamente al sole e lasciato crescere, acqua e concime.
Il programma per il futuro consiste nel non toccare nulla ora e lasciar crescere, selezione e filatura a primavera.
Mi chiedevo se con le giornate piu' fresche e corte, posso iniziare a fargli prendere sole diretto o e' meglio aspettare la prossima primavera.
Ascom- Utente medio
Re: Mirto Sardo new entry
Ascom ha scritto:Altro nuovo arrivato di quest'anno un mirto sardo che e' stato raccolto (non da me ) quest'inverno.
Se non lo hai mai esposto al sole direi di andarci cauto...adesso e' ancora abbastanza forte e le foglie si potrebbero bruciare...tanto vale ormai abituarlo piano, piano l'anno prossimo...
giancarlo- .
Con tutta quella vegetazione non si vede molto. Sembra un bel pezzo però, con quell'apertura (penultima foto)...
e si è un bel soggetto , adesso non ti resta che fare un progettino
kordonbleu- Moderatore
io ne ho uno ligure, un pò meno sensibile al freddo.
okkio ai primi ed ultimi geli.
gli si strinano le foglie, che diventano secche...
che fifa quest'anno con il mio!!!
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:io ne ho uno ligure, un pò meno sensibile al freddo.
l'inverno scorso avevo una paura boia per l'altro piccolino che ho, anche se era per far pratica e vedere come reagiva all'inverno delle mie zone, essendo un regalo di una cara persona ci tenevo e ci tengo moltissimo.
Ha regito molto bene e ne sono molto felice. Quest' anno mi sono organizzato con una seconda serretta visto che sono arrivato ad 8 mediterranee...a breve mi procuro un Km di tnt ed a ottobre si montano
Ascom- Utente medio
Piccolo aggiornamento anche per lui. Non ho foto del prima con le cacciate fatte, a meno che qualcuno del club le abbia quando l'ho portato ad una serata con Danisi. Ha molto apprezzato il materiale e ha concodato con la mia idea di impostazione come prostrato. Tornato a casa, un pimo step con selezione dei rami ed impostazione parziale.
Fornte la prima foto:
ha gia' ricacciato in abbondanza arretrando
qualche rametto com i fiori e' rimasto ma ho anche fatto un sacco di talee con fiori
Fornte la prima foto:
ha gia' ricacciato in abbondanza arretrando
qualche rametto com i fiori e' rimasto ma ho anche fatto un sacco di talee con fiori
Ascom- Utente medio
Bella pianta , complimenti
franceone- Utente normale
Tanto Zedda Piras, il liquore che si fa con le bacche, oppure il liquore di mirto bianco, fatto con i germogli! Ti consiglio di provare a farlo!
Pianta molto bella, attento solo al freddo in inverno!
Pianta molto bella, attento solo al freddo in inverno!
Seraph- Utente normale
tutto bene vedo che il mirto con le dovute cautele viaggia bene anche anche al nord,una cosa che non mi piace e quel ciuffo di radici esposte a polipo,penso che prima o poi dovrai eliminarle ,io lo farei il più presto possibile in quanto se alimentano qualche ramo importante e meglio perderlo subito ora che e in costruzione la chioma che dopo quando ti sei creato la struttura ,un consiglio per quando e se lo farai,taglia la radice un pò alla volta,non di botto
Ospite- Ospite
una piantuzza niente male Maurizio .....
vedo che viaggia parecchio in fattore crescita , ottimo sara piacevole educarla .....
avrai il tempo per valutare altri interventi migliorativi visto la vigoria dell'essenza ...
ciao
vedo che viaggia parecchio in fattore crescita , ottimo sara piacevole educarla .....
avrai il tempo per valutare altri interventi migliorativi visto la vigoria dell'essenza ...
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
giacomo58 ha scritto:tutto bene vedo che il mirto con le dovute cautele viaggia bene anche anche al nord,una cosa che non mi piace e quel ciuffo di radici esposte a polipo,penso che prima o poi dovrai eliminarle ,io lo farei il più presto possibile in quanto se alimentano qualche ramo importante e meglio perderlo subito ora che e in costruzione la chioma che dopo quando ti sei creato la struttura ,un consiglio per quando e se lo farai,taglia la radice un pò alla volta,non di botto
Ciao Giacomo, si e' in programma l'eliminazione del polpo, l'anno prossimo al rinvaso vedo la situazione e mi regolo.
Ascom- Utente medio
Ho trovato una foto di quando l'ho preso, giugno 2012
Ascom- Utente medio
un bel soggetto con ottime potenzialità , ce l'hai il virtual del progetto?
kordonbleu- Moderatore
Piu' che un virtual ho visto un "soggetto" molto simile on line
Ascom- Utente medio
Molto interessante questo mirto,inoltre mi piace anche molto lo stile..
Con i mirti c'è sempre tanto verde e poco legno...conviene far crescere liberamente per trovare i giusti diametri,sicuramente il tempo ti aiutera'.
Sicuramente la prima impostazione è stata fatta al fine di tenere tutto...di piu'....vedo tanta roba,che a mio avviso non serve.
...forse anche quel ramo sotto è di troppo.
Ovviamente la mia considerazione è stata fatta vedendo la pianta in foto,ma dalle due viste laterali la pianta si allarga molto.
Che ne pensi??
Con i mirti c'è sempre tanto verde e poco legno...conviene far crescere liberamente per trovare i giusti diametri,sicuramente il tempo ti aiutera'.
Sicuramente la prima impostazione è stata fatta al fine di tenere tutto...di piu'....vedo tanta roba,che a mio avviso non serve.
Ovviamente la mia considerazione è stata fatta vedendo la pianta in foto,ma dalle due viste laterali la pianta si allarga molto.
Che ne pensi??
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Molto interessante questo mirto,inoltre mi piace anche molto lo stile..
Che ne pensi??
Hai ragione, essendo il primissimo step se cosi' vogliamo chiamarlo.. , ho lasciato parecchia ramificazione oltretutto ancora bella lunga, dato che voglio vedere come regisce. Con questo tempo balordo (in Lombardia e' prevista neve sopra i 1000 mt nel fine settimana ed abbassamento deciso delle temperature) non volevo che risentisse con ritiri di linfa eccessivi..magari perdo del tempo ma preferisco salvaguardare la pianta
Poi con calma vedo cosa lasciare e cosa eliminare
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:TonyZ ha scritto:Molto interessante questo mirto,inoltre mi piace anche molto lo stile..
Che ne pensi??
Hai ragione, essendo il primissimo step se cosi' vogliamo chiamarlo.. , ho lasciato parecchia ramificazione oltretutto ancora bella lunga, dato che voglio vedere come regisce. Con questo tempo balordo (in Lombardia e' prevista neve sopra i 1000 mt nel fine settimana ed abbassamento deciso delle temperature) non volevo che risentisse con ritiri di linfa eccessivi..magari perdo del tempo ma preferisco salvaguardare la pianta
Poi con calma vedo cosa lasciare e cosa eliminare
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Il mio secondo olivastro -- olivastrino shoin sardo
» new entry :D
» mandorlo sardo
» Olivastro sardo in evoluzione
» Olmetti in ripresa
» new entry :D
» mandorlo sardo
» Olivastro sardo in evoluzione
» Olmetti in ripresa