Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
MICRO-MELO di nome ma non di fatto.
+20
orsoferito
EMANUELATRILLI
cirodanapoli
kordonbleu
Bonsai67
filippof
Gualty
Simo.
Enriz
TonyZ
KingBear
francobet
fausta
danielo55
Daniele
re di olea
mat19
giancarlo
il trive
Bonsaicaffe
24 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
MICRO-MELO di nome ma non di fatto.
Buongiorno, volevo presentare il mio Melo.
Questa pianta fu trovata nel 2000 presso un vivaio, non presentava ramificazione, aveva una buon nebari e il tronco presentava una spaccatura che partiva dalla base, ne rimasi affascinato perchè aveva alle estremita’ di un ramo delle meline piccole e verdi , dimensione di 5/6 mm , come un pisello.
Dopo aver trattato il prezzo in lire lo portai a casa ,venne concimato a dovere perche era spento e sofferente , alcune parti in marcescenza vennero pulite e definito il Sabamiki che nel tempo fu completato.
Cambiato il vaso e messo in Akadama e pomice , comincio’ la trasformazione di questo MICRO-MELO.
nel 2004
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La pianta comincia a reagire e i rinvasi si susseguono, gli anni purtroppo passano, anche per me.
Cresce in modo corretto e vigoroso e costruire la chioma da soddisfazione .
nel 2008
I rami cominciano a dare volume all’insieme e i frutti cominciano a farsi vedere, per non parlare delle fioritura , che ogni anno aumenta sempre piu’ , giuste concimazioni ,molto sole e potature mirate, hanno fatto crescere gemme in modo esponenziale .
Particolare della spaccatura
Vi presento MELO nella veste del 2010 H - 54 cm
Primavera con i boccioli
La meravigliosa fioritura
I frutti maturi
E la veste autunnale
Come solito fare, alla caduta delle foglie tolgo qualsiasi frutto rimasto per no stressare ulteriormente la pianta e questo inverno metterò un pò di filo e farò una leggera potatura.
Aspetto sempre con serenità la primavera per vedere questo melo portare fortuna e buon auspicio al mio cammino, e oggi anche al Vostro.
Buona giornata .
Un particolare augurio a Giancarlo , per il tuo melo che sia di buon auspicio,
se non fiorisce , ti regalo un po di fiori e tu li incolli
Questa pianta fu trovata nel 2000 presso un vivaio, non presentava ramificazione, aveva una buon nebari e il tronco presentava una spaccatura che partiva dalla base, ne rimasi affascinato perchè aveva alle estremita’ di un ramo delle meline piccole e verdi , dimensione di 5/6 mm , come un pisello.
Dopo aver trattato il prezzo in lire lo portai a casa ,venne concimato a dovere perche era spento e sofferente , alcune parti in marcescenza vennero pulite e definito il Sabamiki che nel tempo fu completato.
Cambiato il vaso e messo in Akadama e pomice , comincio’ la trasformazione di questo MICRO-MELO.
nel 2004
La pianta comincia a reagire e i rinvasi si susseguono, gli anni purtroppo passano, anche per me.
Cresce in modo corretto e vigoroso e costruire la chioma da soddisfazione .
nel 2008
I rami cominciano a dare volume all’insieme e i frutti cominciano a farsi vedere, per non parlare delle fioritura , che ogni anno aumenta sempre piu’ , giuste concimazioni ,molto sole e potature mirate, hanno fatto crescere gemme in modo esponenziale .
Particolare della spaccatura
Vi presento MELO nella veste del 2010 H - 54 cm
Primavera con i boccioli
La meravigliosa fioritura
I frutti maturi
E la veste autunnale
Come solito fare, alla caduta delle foglie tolgo qualsiasi frutto rimasto per no stressare ulteriormente la pianta e questo inverno metterò un pò di filo e farò una leggera potatura.
Aspetto sempre con serenità la primavera per vedere questo melo portare fortuna e buon auspicio al mio cammino, e oggi anche al Vostro.
Buona giornata .
Un particolare augurio a Giancarlo , per il tuo melo che sia di buon auspicio,
se non fiorisce , ti regalo un po di fiori e tu li incolli
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: MICRO-MELO di nome ma non di fatto.
bella evoluzione e bella fioritura :D
sarei curioso di vederlo senza foglie per capire meglio la struttura dei rami e magari un dettaglio del nebari
sarei curioso di vederlo senza foglie per capire meglio la struttura dei rami e magari un dettaglio del nebari
il trive- Utente normale
Io di questo melo vorrei fiori e frutti da applicare al mio melo.....che purtroppo non ne vuol sapere di fiorire....
Scherzi a parte Marcello, quello che mi colpisce di te nella coltivazione delle piante e' che tu, riesci sempre a capire le esigenze delle essenze che hai, questo ti permette di andare avanti bene con la coltivazione delle stesse e di tirarci fuori il massimo...
Una bellissima evoluzione ed un bel risultato.....Complimenti!
Scherzi a parte Marcello, quello che mi colpisce di te nella coltivazione delle piante e' che tu, riesci sempre a capire le esigenze delle essenze che hai, questo ti permette di andare avanti bene con la coltivazione delle stesse e di tirarci fuori il massimo...
giancarlo- .
Bella pianta e ottima coltivazione(come sempre) guardando bene trovo un difetto...( tipico pero di questa cultivar...),i frutti sono simili alle ciliegie viste il picciolo lungo...,mi piace molto Marcello il tuo modo di fare bonsai perchè le cose le sai (e si vede) e invece umilmente posti, chiedi , e ti confronti ,sai in questo oceano bonsaistico non sei uno dei tanti squali.... :affraid bensì una balena bianca. :D
Per Giancarlo ,se non fiorisce il tuo melo non ti preocupare,potrebbe essere una cultivar gay... scherzi a parte se non lo hai gia fatto concima con buon organico ad alto fosforo, basso potassio, e quasi zero azoto.
Per Giancarlo ,se non fiorisce il tuo melo non ti preocupare,potrebbe essere una cultivar gay... scherzi a parte se non lo hai gia fatto concima con buon organico ad alto fosforo, basso potassio, e quasi zero azoto.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Bella pianta e ottima coltivazione(come sempre) guardando bene trovo un difetto...( tipico pero di questa cultivar...),i frutti sono simili alle ciliegie viste il picciolo lungo...,mi piace molto Marcello il tuo modo di fare bonsai perchè le cose le sai (e si vede) e invece umilmente posti, chiedi , e ti confronti ,sai in questo oceano bonsaistico non sei uno dei tanti squali.... :affraid bensì una balena bianca. :D
Adesso anche un melo gay doveva capitarmi....io non ho preconcetti ma che trovasse almeno il modo di fiorire...
A parte tutto, ho fatto anche trattamenti come hai suggerito giustamente tu...ma pare fregarsene altamente....
vedremo quest'anno......
giancarlo- .
Una cultivar gay , mai sentita e se la dovessi trovare , non so se la prenderei heheh
buona giornata raga .
buona giornata raga .
bellissimo anche in veste invernale! per me è perfetto così
mat19- Utente normale
Beh cosi' si puo' apprezzare bene anche la veste invernale, ottima ramificazione e davvero una bella pianta.....
Io apprezzo anche il sorriso Marcello..... traspare serenita' e sicurezza....e questo mi piace!
giancarlo- .
pianta ottima, sorriso pure, ma il maglione lasciamo stare
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:pianta ottima, sorriso pure, ma il maglione lasciamo stare
Ma noooo e' colorato, richiama la primavera che verra'!!!
giancarlo- .
forse non troppo la primavera Giancarlo
il trive ha visto bene
un po appariscente heeheheheheh
e poi non era il maglioncino da guradare ma bensi la piantuzza invernale
scherzo ciao raga
il trive ha visto bene
un po appariscente heeheheheheh
e poi non era il maglioncino da guradare ma bensi la piantuzza invernale
scherzo ciao raga
lasciando stare il maglione ora che ci guardo un po', non mi convince molto il primo ramo. mi sembra all'interno di una curva, però c'è da dire che anche senza quel ramo non vedo bene la pianta
quindi credo che tu abbia fatto la scelta giusta, anche se il dubbio mi rimane :D
quindi credo che tu abbia fatto la scelta giusta, anche se il dubbio mi rimane :D
il trive- Utente normale
Le osservazioni che fai possono essere giuste, anzi lo sono.....pero' non bisogna "lavorare" secondo i canoni predefiniti per forza....come le piante in natura, concediamo ad un alberello di essere il piu' naturale possibile...quindi con qualche difettino...... :D
Se dovessimo guardare tutto alla "lettera" le piante sarebbero parecchio uguali, quasi finte.....preferisco un po' di naturalezza....
Se dovessimo guardare tutto alla "lettera" le piante sarebbero parecchio uguali, quasi finte.....preferisco un po' di naturalezza....
giancarlo- .
bella pianta anche questa,mi piace come hai lavorato,per il diametro del tronco,sarebbe meglio sostituire l'atuale apice,con quello più sotto di qualche cm,ne guadagnerebbe molto.
re di olea- Moderatore
Ciao Re confremo.
come puoi notare dalla foto ho lasciato volontariamente un rametto alla fine di quasi tutti i rami e apice compreso , perche portano gemma da foglia , lascio crescere libero e dopo la vegetazione primaverile taglio tutto il rametto e vado alla gemma arretrata, quindi tutta la pianta sara accorciata di quei 2/3/4 cm circa , cosi rimangono solo rametti corti e compatti e posso nel tempo arretrare costantemente la vegetazione.
buona giornata
come puoi notare dalla foto ho lasciato volontariamente un rametto alla fine di quasi tutti i rami e apice compreso , perche portano gemma da foglia , lascio crescere libero e dopo la vegetazione primaverile taglio tutto il rametto e vado alla gemma arretrata, quindi tutta la pianta sara accorciata di quei 2/3/4 cm circa , cosi rimangono solo rametti corti e compatti e posso nel tempo arretrare costantemente la vegetazione.
buona giornata
giancarlo ha scritto:Le osservazioni che fai possono essere giuste, anzi lo sono.....pero' non bisogna "lavorare" secondo i canoni predefiniti per forza....come le piante in natura, concediamo ad un alberello di essere il piu' naturale possibile...quindi con qualche difettino...... :D
si si, era circa quello che intendevo io. quel ramo non concorda a pieno coi canoni, ma senza quel ramo la pianta perde senso. a volte è meglio fare di testa propria piuttosto che seguire regole e canoni
il trive- Utente normale
Propio un bel melo , ottima ramificazione . Ti volevo chiedere , come ti comporti con il sabamiki ? Nel melo non è facile gestire questo tipo di lavorazione , per il continuo marciume che provoca la pianta essendo di legno tenero e poroso . Fai qualche trattamento particolare e ripetuto nel tempo ? Ancora complimenti ,
Daniele- Bonsaista esperto
Ciao Daniele
per il sabamiki ormai è completato da tempo , ho tolto completamente il legno interno è rimasta solo la scorza e le parti vive , proteggo all'interno con del propoli , c'era d'api , nutriente e protettivo.
ciao
per il sabamiki ormai è completato da tempo , ho tolto completamente il legno interno è rimasta solo la scorza e le parti vive , proteggo all'interno con del propoli , c'era d'api , nutriente e protettivo.
ciao
Bonsaicaffe ha scritto:Ciao Daniele
ciao
Grazie delle info Marcello , sempre gentile e disponibile .
Daniele- Bonsaista esperto
Si dice che il melo sia l'albero per antonomasia e questa pianta in qualunque forma sia fatta ha veramente un fascino particolare,e questa no è seconda anessuna...bella veramente e come dice la pubblicità...A ME,ME PIACE
danielo55- Bonsaista esperto
Ciao dan55
mi fa piacere che te gusta la piantuzza.
a primavera faro' altre foto della fioritura 2011 e vedremo un'altro spettacolo della natura.
mi fa piacere che te gusta la piantuzza.
a primavera faro' altre foto della fioritura 2011 e vedremo un'altro spettacolo della natura.
bella pianta complimenti! io sono dell'idea che a volte bisogna lasciar perdere i canoni..e dare alla pianta un impostazione naturale soprattutto su quelle da frutto come il melo! un saluto da cuneo qui abbiamo ettari di meli!!!!!!!
fausta- Utente medio
giancarlo ha scritto:Io di questo melo vorrei fiori e frutti da applicare al mio melo.....che purtroppo non ne vuol sapere di fiorire....
ma come e quando poti Giancarlo?
sai che i meli hanno gemme da fiore sui rami dell'anno precedente, quindi regolati di conseguenza.
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:giancarlo ha scritto:Io di questo melo vorrei fiori e frutti da applicare al mio melo.....che purtroppo non ne vuol sapere di fiorire....
ma come e quando poti Giancarlo?
sai che i meli hanno gemme da fiore sui rami dell'anno precedente, quindi regolati di conseguenza.
Le mie piante da fiore e da frutto hanno cominciato a produrre solo quando, diradando i rinvasi nel tempo, l'apparato radicale ha raggiunta una certa maturità. Non so se la cose stanno proprio così, ma sta di fatto che, anche piante già abbastanza mature, alle quali ho dovuto fare interventi all'apparato radicale per ridurlo, hanno ripreso a fiorire solo dopo che si sono stabilizzate nella nuova condizione.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» primo step itoigawa senza nome
» Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go
» Manca il nome
» Buongiorno, sapreste indicarmi il nome di questa specie? Grazie .
» Altre piantine...senza nome
» Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go
» Manca il nome
» Buongiorno, sapreste indicarmi il nome di questa specie? Grazie .
» Altre piantine...senza nome
Pagina 1 di 5