Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcap10%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 10% [ 36 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcap61%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 61% [ 212 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcap1%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 1% [ 4 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcap15%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 15% [ 53 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcap2%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 2% [ 7 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcap11%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 
bonsaimax
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 
N1ckn4me
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 
lucabe
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 
suiseki
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 
giancarlo
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 
Alessandra
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

+10
filippof
gil hardy
Simo.
danielo55
Enriz
giancarlo
Gualty
re di olea
il trive
KingBear
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Mer 01 Giu 2011, 21:19

Oggi vi voglio mostrare la mia, quasi completa, lista di ficusa carica.

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0110

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0210

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0310

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 03-110

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 03-210

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0410

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 04-110

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 04-210

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0510

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0610

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0810

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0910

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 1010

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 1110

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 1210

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 1310

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 1410

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64407



KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  il trive Mer 01 Giu 2011, 22:34

bella collezione, alcuni molto micro mi deliziano Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 272947
dove li tieni in inverno? io ho un po' la fobia di perderli in inverno
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Gio 02 Giu 2011, 09:41

il trive ha scritto:bella collezione, alcuni molto micro mi deliziano Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 272947
dove li tieni in inverno? io ho un po' la fobia di perderli in inverno

Pieno sole, acqua, vento e gelate, quì da me gli sembra sempre estate...... cacchio mi è uscita pure la rima Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 129263 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 129263 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 129263 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 129263 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 129263
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  re di olea Gio 02 Giu 2011, 10:45

praticamente hai un vivaio di ficus. Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64303 pino,il fico sopra la tartaruga,se elimini la pianta più fine,secondo me migliora molto. saluti3
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Gio 02 Giu 2011, 11:01

re di olea ha scritto:praticamente hai un vivaio di ficus. Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64303 pino,il fico sopra la tartaruga,se elimini la pianta più fine,secondo me migliora molto. saluti3

Anzi... mentre postavo le foto c'era qualcosa che non mi tornava Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 229988 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 229988 è mi sono reso conto che ne mancano altri 5 all'appello Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 2026840023 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 2026840023

Quello mi serve per dare profondità, in quanto i primi due sono troppo simmetrici, ho già pensato di accorciarlo al nodo sottostante e indirizzare la nuova cacciata verso il retro..... operazione che farò la prossima primavera, in quanto l'ho rinvasato qest'anno è non voglio stressarlo più di tanto.

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 18921
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Gualty Gio 02 Giu 2011, 12:07

Complimenti per la collezione Pino....mi piacciono molto quelli su roccia.... Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 341142 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 341142

ma come li hai ottenuti ??? talea...margotta ...semi ???

Mi chiedevo una cosa..... Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 218400

se hai tutto questo esercito di ficus carica.....ma quanti ne hai di bonsai..... ??? Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

sarà un lavoro giornaliero tremendo..... Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 272947

e io che mi lamento della mia ventina di bonsai...o presunti tali..... Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 2026840023 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 2026840023

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  giancarlo Gio 02 Giu 2011, 12:27

Ehhhh Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 148896 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 148896 , ma che collezione Pino...e non sono neanche tutti...devo dedurre che questa essenza non ti fa' poi schifo....anzi ti piace!!! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870


Anche io adoro questa essenza, pero' fino ad un paio di anni fa' ero molto scoraggiato perche' non e' facile farla ramificare bene...ma ora mi sento pronto ed i primi risultati comincio a vederli....

Dei tuoi trovo molto interessanti il nr.1 - 3 - 4 - 12 - 14 - 15, sono piantine dalle ottime potenzialita'... applauso Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Enriz Gio 02 Giu 2011, 12:54

Wooowww quanti e ke bellezza!!!! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 714717
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  danielo55 Gio 02 Giu 2011, 18:51

con questa storia dei fichi mi avete contagiato,un mese fa ho raccolto una piantina di fico cresciuta sotto una magnolia,tagliata e ritagliata con il rasaerba e puntualmente ripresasi con delle foglie di 2 cm,non è un granchè anzi è alta una decina di centimetri ed è grossa come un dito,però è cosi simpatica e ha già fatto un sacco di radici,ho deciso che sarà la mia beniamina.posterò delle foto sempre se ci riesco ciaooo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Ospite Gio 02 Giu 2011, 19:10

Pino e un mandrillone.... gli piacciono i fichi in tutte le varianti Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 272947 pino ....,ma se il melo da la mela(non quello di Giancarlo.....) il fico che frutto da? Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  giancarlo Gio 02 Giu 2011, 20:45

giacomo58 ha scritto:Pino e un mandrillone.... gli piacciono i fichi in tutte le varianti Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 272947 pino ....,ma se il melo da la mela(non quello di Giancarlo.....) il fico che frutto da? Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870


Ahhh Giacomo..qui ci vuole il Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 14355 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 14355 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

E poi sempre a prendervela con il mio melo....quando fiorira', vedrete..vi stupira!!!! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Simo. Gio 02 Giu 2011, 21:12

Bella collezione Pino, mi piacciono molto i carica, sono generosi e robusti ... il mio (ma penso tutti) mi perdona qualsiasi errore!
Da consigliare assolutamente... non dico 100 come Pino, ma almeno uno vale la pena averlo! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Gio 02 Giu 2011, 21:14

re di olea ha scritto:praticamente hai un vivaio di ficus. Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64303 pino,il fico sopra la tartaruga,se elimini la pianta più fine,secondo me migliora molto. saluti3

Caro Rè... ma forse hai doti medianiche guardalente Perchè le piantine che la compongono sono nate dai semi defecati dalla mie tartarughine a cui avevo dato da mangiare dei fichi di cui sono ghiottissime Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

Gualty ha scritto:Complimenti per la collezione Pino....mi piacciono molto quelli su roccia....

ma come li hai ottenuti ??? talea...margotta ...semi ???

Questo l'ho realizzata partendo da una piantina da seme tirata fuori da un buco di scolo di un muro di contenimento.
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0311

Questo invece utilizzando una capitozzatura basale di una pianta da vivaio che aveva un doppio nebari.
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0411

giancarlo ha scritto:
giacomo58 ha scritto:Pino e un mandrillone.... gli piacciono i fichi in tutte le varianti Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 272947 pino ....,ma se il melo da la mela(non quello di Giancarlo.....) il fico che frutto da? Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870


Ahhh Giacomo..qui ci vuole il Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 14355 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 14355 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

E poi sempre a prendervela con il mio melo....quando fiorira', vedrete..vi stupira!!!! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 975874

Bravo Gianki.... quando cè vò cè vò.... Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 119320 Comunque Giacomo, quando saranno mature queste splendide fichette, nel mangiarle penserò a te. Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 3494320631
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 1510
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 1610
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Gio 02 Giu 2011, 21:32

Simone ha scritto:Bella collezione Pino, mi piacciono molto i carica, sono generosi e robusti ... il mio (ma penso tutti) mi perdona qualsiasi errore!
Da consigliare assolutamente... non dico 100 come Pino, ma almeno uno vale la pena averlo! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 408870

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64407

I miei non sono niente di chè ...... Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 10910 Ma hai perfettamente ragione, facili da reperire e da mantenere.

I miei li ho ottenuti quasi tutti da talee legnose messe a dimora tra la fine dicembre e i primi di gennaio, basta usare terricci altamente drenanti perchè soffrono molto di marciume radicale.

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64407
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty L'Avventura continua

Messaggio  KingBear Mar 06 Mar 2012, 21:26

Sono trascorsi due anni da quando ho fatto questa taleuzza,
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 0210

Primo step:
Eliminazione del superfluo, scelta del fronte e rinvaso.
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Immagi31

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Immagi32

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Immagi33

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Immagi34

Ora non resta che aspettare il risveglio incrocio dita

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  gil hardy Mar 06 Mar 2012, 22:01

come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Mer 07 Mar 2012, 06:29

gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max

Anche se il fico è un'essenza molto generosa, ci vorra qualche annetto per ricostruire tutta la ramificazione, ma la cosa non mi spaventa per niente, l'importante iniziare con il piede giusto.
Quando scelsi questa porzione di ramo per farne una talea, ho valutato due opzioni:
La prima era quella di farne un Sokan (doppio tronco), la seconda un Moyogi (eretto casuale).
Fra i due ho optato per il Moyogi, non è escluso che abbassi l'apice al rametto sottostante..... vediamo come si comporta e poi deciderò.
Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  gil hardy Mer 07 Mar 2012, 06:36

KingBear ha scritto:
gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max

Anche se il fico è un'essenza molto generosa, ci vorra qualche annetto per ricostruire tutta la ramificazione, ma la cosa non mi spaventa per niente, l'importante iniziare con il piede giusto.
Quando scelsi questa porzione di ramo per farne una talea, ho valutato due opzioni:
La prima era quella di farne un Sokan (doppio tronco), la seconda un Moyogi (eretto casuale).
Fra i due ho optato per il Moyogi, non è escluso che abbassi l'apice al rametto sottostante..... vediamo come si comporta e poi deciderò.
Ciao
dato che ho anch'io un fico,ti chiedo proprio tecnicamente come procedere. mi hanno detto si fa allungare il ramo fino a 6 foglie poi va ridotto a 2 e quando spuntano le nuove foglioline eliminare anche le prime 2, si capisce ? cosa ne pensi?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  filippof Mer 07 Mar 2012, 07:56

Mi unisco anch'io ai complimenti degli altri amici.
Bravo Pino hai veramente una bella collezione di ficus; anche a me piace molto questa essenza e credo proprio che ne prenderò almeno 1.
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 273603 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 714717 applauso applauso
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Simo. Mer 07 Mar 2012, 08:41

KingBear ha scritto:
Fra i due ho optato per il Moyogi, non è escluso che abbassi l'apice al rametto sottostante..... vediamo come si comporta e poi deciderò.
Ciao

Mi piace Pino l'idea di abbassare come dici Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Simo. Mer 07 Mar 2012, 08:56

gil hardy ha scritto:
dato che ho anch'io un fico,ti chiedo proprio tecnicamente come procedere. mi hanno detto si fa allungare il ramo fino a 6 foglie poi va ridotto a 2 e quando spuntano le nuove foglioline eliminare anche le prime 2, si capisce ? cosa ne pensi?

Secondo me, se lasci crescere a 6 foglie, rischi che il ramo allungando formi internodi troppo lunghi. Io, Gil, lascio crescere e tirare la gemma apicale fino a quando l'internodo tra le due foglie che intendo tenere, ha raggiunto una lunghezza adeguata (1cm/1,5cm max). Dopodichè recido. A questo punto le gemme alle ascelle delle due foglie che ho lasciato si attiveranno e, quando avranno raggiunto un buon grado di "maturazione", taglio le foglie. Le gemme formeranno due nuovi rametti che, essendo ormai in la con la stagione, difficilmente allungheranno molto e le foglie rimarranno piccole . Non so se sono riuscito a farmi capire, comunque questo è il sistema che mi hanno spiegato e che ho adottato. Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 64407


Ultima modifica di Simone il Mer 07 Mar 2012, 16:08 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  giancarlo Mer 07 Mar 2012, 12:08

Condivido la scelta dello stile Pino, ora al risveglio vediamo cosa produrra' in termini di ramificazione nuova e da li ripartirai.....

L'infittimento del ficus carica non e' facile come sembra, io faccio un po' come simone e a fine maggio defogliazione totale... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  gil hardy Mer 07 Mar 2012, 12:12

magari ( sabato )mi intrometto con una foto del mio per avere un consiglio
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Bonsai67 Mer 07 Mar 2012, 17:43

WOW king, mi ero perso questo tuo bellissimo post.
Ma proprio una bella mostra di Carica, i miei complimenti applauso
Molto suggestive le due su roccia, maggiormente quella che cresce internamente.
Grande king... applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Bonsai67 Mer 07 Mar 2012, 17:46

gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max

Ciao gil, per far infittire la ramificazione del Carica quindi farla arretrare, nel momento della forte vegetazione devi accorciare a 2-3 cm i rami che ti interessa.
Porvato io lo scorso anno e funziona alla grande, (da me) immagina con le vostre temperature! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go 975874
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.