Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go
+10
filippof
gil hardy
Simo.
danielo55
Enriz
giancarlo
Gualty
re di olea
il trive
KingBear
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go
Oggi vi voglio mostrare la mia, quasi completa, lista di ficusa carica.
Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go
bella collezione, alcuni molto micro mi deliziano
dove li tieni in inverno? io ho un po' la fobia di perderli in inverno
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:bella collezione, alcuni molto micro mi deliziano
Pieno sole, acqua, vento e gelate, quì da me gli sembra sempre estate...... cacchio mi è uscita pure la rima
praticamente hai un vivaio di ficus. pino,il fico sopra la tartaruga,se elimini la pianta più fine,secondo me migliora molto.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:praticamente hai un vivaio di ficus. pino,il fico sopra la tartaruga,se elimini la pianta più fine,secondo me migliora molto.
Anzi... mentre postavo le foto c'era qualcosa che non mi tornava è mi sono reso conto che ne mancano altri 5 all'appello
Quello mi serve per dare profondità, in quanto i primi due sono troppo simmetrici, ho già pensato di accorciarlo al nodo sottostante e indirizzare la nuova cacciata verso il retro..... operazione che farò la prossima primavera, in quanto l'ho rinvasato qest'anno è non voglio stressarlo più di tanto.
Complimenti per la collezione Pino....mi piacciono molto quelli su roccia....
ma come li hai ottenuti ??? talea...margotta ...semi ???
Mi chiedevo una cosa.....
se hai tutto questo esercito di ficus carica.....ma quanti ne hai di bonsai..... ???
sarà un lavoro giornaliero tremendo.....
e io che mi lamento della mia ventina di bonsai...o presunti tali.....
Mi chiedevo una cosa.....
se hai tutto questo esercito di ficus carica.....ma quanti ne hai di bonsai..... ???
sarà un lavoro giornaliero tremendo.....
e io che mi lamento della mia ventina di bonsai...o presunti tali.....
Gualty- Utente attivo
Ehhhh , ma che collezione Pino...e non sono neanche tutti...devo dedurre che questa essenza non ti fa' poi schifo....anzi ti piace!!!
Anche io adoro questa essenza, pero' fino ad un paio di anni fa' ero molto scoraggiato perche' non e' facile farla ramificare bene...ma ora mi sento pronto ed i primi risultati comincio a vederli....
Dei tuoi trovo molto interessanti il nr.1 - 3 - 4 - 12 - 14 - 15, sono piantine dalle ottime potenzialita'...
Anche io adoro questa essenza, pero' fino ad un paio di anni fa' ero molto scoraggiato perche' non e' facile farla ramificare bene...ma ora mi sento pronto ed i primi risultati comincio a vederli....
Dei tuoi trovo molto interessanti il nr.1 - 3 - 4 - 12 - 14 - 15, sono piantine dalle ottime potenzialita'...
giancarlo- .
Wooowww quanti e ke bellezza!!!!
Enriz- Utente medio
con questa storia dei fichi mi avete contagiato,un mese fa ho raccolto una piantina di fico cresciuta sotto una magnolia,tagliata e ritagliata con il rasaerba e puntualmente ripresasi con delle foglie di 2 cm,non è un granchè anzi è alta una decina di centimetri ed è grossa come un dito,però è cosi simpatica e ha già fatto un sacco di radici,ho deciso che sarà la mia beniamina.posterò delle foto sempre se ci riesco ciaooo
danielo55- Bonsaista esperto
Pino e un mandrillone.... gli piacciono i fichi in tutte le varianti pino ....,ma se il melo da la mela(non quello di Giancarlo.....) il fico che frutto da?
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Pino e un mandrillone.... gli piacciono i fichi in tutte le varianti pino ....,ma se il melo da la mela(non quello di Giancarlo.....) il fico che frutto da?
Ahhh Giacomo..qui ci vuole il
E poi sempre a prendervela con il mio melo....quando fiorira', vedrete..vi stupira!!!!
giancarlo- .
Bella collezione Pino, mi piacciono molto i carica, sono generosi e robusti ... il mio (ma penso tutti) mi perdona qualsiasi errore!
Da consigliare assolutamente... non dico 100 come Pino, ma almeno uno vale la pena averlo!
Da consigliare assolutamente... non dico 100 come Pino, ma almeno uno vale la pena averlo!
re di olea ha scritto:praticamente hai un vivaio di ficus. pino,il fico sopra la tartaruga,se elimini la pianta più fine,secondo me migliora molto.
Caro Rè... ma forse hai doti medianiche Perchè le piantine che la compongono sono nate dai semi defecati dalla mie tartarughine a cui avevo dato da mangiare dei fichi di cui sono ghiottissime
Gualty ha scritto:Complimenti per la collezione Pino....mi piacciono molto quelli su roccia....
Questo l'ho realizzata partendo da una piantina da seme tirata fuori da un buco di scolo di un muro di contenimento.
Questo invece utilizzando una capitozzatura basale di una pianta da vivaio che aveva un doppio nebari.
giancarlo ha scritto:giacomo58 ha scritto:Pino e un mandrillone.... gli piacciono i fichi in tutte le varianti pino ....,ma se il melo da la mela(non quello di Giancarlo.....) il fico che frutto da?
Ahhh Giacomo..qui ci vuole il
E poi sempre a prendervela con il mio melo....quando fiorira', vedrete..vi stupira!!!!
Bravo Gianki.... quando cè vò cè vò.... Comunque Giacomo, quando saranno mature queste splendide fichette, nel mangiarle penserò a te.
Simone ha scritto:Bella collezione Pino, mi piacciono molto i carica, sono generosi e robusti ... il mio (ma penso tutti) mi perdona qualsiasi errore!
I miei non sono niente di chè ...... Ma hai perfettamente ragione, facili da reperire e da mantenere.
I miei li ho ottenuti quasi tutti da talee legnose messe a dimora tra la fine dicembre e i primi di gennaio, basta usare terricci altamente drenanti perchè soffrono molto di marciume radicale.
L'Avventura continua
Sono trascorsi due anni da quando ho fatto questa taleuzza,
Primo step:
Eliminazione del superfluo, scelta del fronte e rinvaso.
Ora non resta che aspettare il risveglio
Ciao
Primo step:
Eliminazione del superfluo, scelta del fronte e rinvaso.
Ora non resta che aspettare il risveglio
Ciao
gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max
Anche se il fico è un'essenza molto generosa, ci vorra qualche annetto per ricostruire tutta la ramificazione, ma la cosa non mi spaventa per niente, l'importante iniziare con il piede giusto.
Quando scelsi questa porzione di ramo per farne una talea, ho valutato due opzioni:
La prima era quella di farne un Sokan (doppio tronco), la seconda un Moyogi (eretto casuale).
Fra i due ho optato per il Moyogi, non è escluso che abbassi l'apice al rametto sottostante..... vediamo come si comporta e poi deciderò.
Ciao
dato che ho anch'io un fico,ti chiedo proprio tecnicamente come procedere. mi hanno detto si fa allungare il ramo fino a 6 foglie poi va ridotto a 2 e quando spuntano le nuove foglioline eliminare anche le prime 2, si capisce ? cosa ne pensi?KingBear ha scritto:gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max
Anche se il fico è un'essenza molto generosa, ci vorra qualche annetto per ricostruire tutta la ramificazione, ma la cosa non mi spaventa per niente, l'importante iniziare con il piede giusto.
Quando scelsi questa porzione di ramo per farne una talea, ho valutato due opzioni:
La prima era quella di farne un Sokan (doppio tronco), la seconda un Moyogi (eretto casuale).
Fra i due ho optato per il Moyogi, non è escluso che abbassi l'apice al rametto sottostante..... vediamo come si comporta e poi deciderò.
Ciao
Mi unisco anch'io ai complimenti degli altri amici.
Bravo Pino hai veramente una bella collezione di ficus; anche a me piace molto questa essenza e credo proprio che ne prenderò almeno 1.
Bravo Pino hai veramente una bella collezione di ficus; anche a me piace molto questa essenza e credo proprio che ne prenderò almeno 1.
filippof- Utente normale
KingBear ha scritto:
Ciao
Mi piace Pino l'idea di abbassare come dici
gil hardy ha scritto:
dato che ho anch'io un fico,ti chiedo proprio tecnicamente come procedere. mi hanno detto si fa allungare il ramo fino a 6 foglie poi va ridotto a 2 e quando spuntano le nuove foglioline eliminare anche le prime 2, si capisce ? cosa ne pensi?
Secondo me, se lasci crescere a 6 foglie, rischi che il ramo allungando formi internodi troppo lunghi. Io, Gil, lascio crescere e tirare la gemma apicale fino a quando l'internodo tra le due foglie che intendo tenere, ha raggiunto una lunghezza adeguata (1cm/1,5cm max). Dopodichè recido. A questo punto le gemme alle ascelle delle due foglie che ho lasciato si attiveranno e, quando avranno raggiunto un buon grado di "maturazione", taglio le foglie. Le gemme formeranno due nuovi rametti che, essendo ormai in la con la stagione, difficilmente allungheranno molto e le foglie rimarranno piccole . Non so se sono riuscito a farmi capire, comunque questo è il sistema che mi hanno spiegato e che ho adottato.
Ultima modifica di Simone il Mer 07 Mar 2012, 16:08 - modificato 1 volta.
Condivido la scelta dello stile Pino, ora al risveglio vediamo cosa produrra' in termini di ramificazione nuova e da li ripartirai.....
L'infittimento del ficus carica non e' facile come sembra, io faccio un po' come simone e a fine maggio defogliazione totale...
L'infittimento del ficus carica non e' facile come sembra, io faccio un po' come simone e a fine maggio defogliazione totale...
giancarlo- .
magari ( sabato )mi intrometto con una foto del mio per avere un consiglio
WOW king, mi ero perso questo tuo bellissimo post.
Ma proprio una bella mostra di Carica, i miei complimenti
Molto suggestive le due su roccia, maggiormente quella che cresce internamente.
Grande king...
Ma proprio una bella mostra di Carica, i miei complimenti
Molto suggestive le due su roccia, maggiormente quella che cresce internamente.
Grande king...
Bonsai67- Utente attivo
gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max
Ciao gil, per far infittire la ramificazione del Carica quindi farla arretrare, nel momento della forte vegetazione devi accorciare a 2-3 cm i rami che ti interessa.
Porvato io lo scorso anno e funziona alla grande, (da me) immagina con le vostre temperature!
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2