Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go
+10
filippof
gil hardy
Simo.
danielo55
Enriz
giancarlo
Gualty
re di olea
il trive
KingBear
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go
Bonsai67 ha scritto:gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max
Ciao gil, per far infittire la ramificazione del Carica quindi farla arretrare, nel momento della forte vegetazione devi accorciare a 2-3 cm i rami che ti interessa.
Porvato io lo scorso anno e funziona alla grande, (da me) immagina con le vostre temperature!
Puoi spiegare meglio? Accorci le nuove cacciate a 2/3 cm....ma quando il rametto si allunga di quanti cm. all'incirca?
giancarlo- .
Ciao Gian.
Io ho fatto così: sappiamo che il Carica allunga i rami e non facilmente caccia gemme dietro, il ramo di non so, 5-7-10 cm io lo accorcio a 2-3 e dopo poco mi tira fuori gemme nuove, le stesse gemme tentano ad allungare e crescono foglie solo all'apice allora quando il ramo diventa 4-5 cm lo accorcio ancora a 2-3 e da li riparte.
Giancarlo non so se riesco a spiegarmi scrivendo ma a Giugno ci vediamo e ci capiremo, tanto a Giugno è il momento migliore...
Io ho fatto così: sappiamo che il Carica allunga i rami e non facilmente caccia gemme dietro, il ramo di non so, 5-7-10 cm io lo accorcio a 2-3 e dopo poco mi tira fuori gemme nuove, le stesse gemme tentano ad allungare e crescono foglie solo all'apice allora quando il ramo diventa 4-5 cm lo accorcio ancora a 2-3 e da li riparte.
Giancarlo non so se riesco a spiegarmi scrivendo ma a Giugno ci vediamo e ci capiremo, tanto a Giugno è il momento migliore...
Bonsai67- Utente attivo
il ficus carica da allergie tremende! ociooooo!!!
mattedoctor- Utente attivo
A me non da allergie, anzi con il latte delle potature mi faccio la maschera contro le rughe.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ciao Gian.
Ti sei spiegato benissimo...grazie...poi a giugno facciamo il ripasso...
giancarlo- .
Vieni Giugno vieeeeeeeeeeennnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Bonsai67- Utente attivo
Grazie Nino delle dritte, interessa molto anche a me l'argomento, mi è sempre piaciuto il ficus carica come essenza ma non mi sono mai avvicinato proprio perchè non sapevo come trattarlo.
Ma adesso che ho trovato voi posso sfogarmi con tutte le essenze che voglio, tanto trovo sicuramente sempre qualcuno che sa consigliarmi al meglio.
Ma adesso che ho trovato voi posso sfogarmi con tutte le essenze che voglio, tanto trovo sicuramente sempre qualcuno che sa consigliarmi al meglio.
filippof- Utente normale
buonasera Marco ti devo fare i miei complimenti x i tuoi ficus carica, mi piacciono tutti( in particolare la ft 6 quella su roccia e quella dove ce la centino)
cirodanapoli- Utente senior
King sono meravigliosi questi fichi! Ma il primo del primo post, com'è diventato?
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:King sono meravigliosi questi fichi! Ma il primo del primo post, com'è diventato?
E' questo.
Ho rischiato di perderlo questo inverno..... morto l'apice misteriosamente, a primavera l'ho rinvasato ed è ripartito alla grande adesso vedremo come si evolve poi penserò ad una nuova impostazione.
Ciao Pino
Peccato, era molto bello come era prima, poi diciamo che questa foto essendo fatta dal basso non rende benissimo.
Comunque più che KingBear potresti chiamarti KingFicus!
Seraph- Utente normale
ricardo ha scritto:salve ragazzi, King eco le foto del problema che te ho scrito ieri:
...
te chiedo scusa per sporcare il tuo post,
chiedo a Simone de rimuoverlo una volta recivuti i consigli o pareri, grazie.
Più che rimuoverlo, lo sposterei creando un post dedicato... peccato altrimenti perdere informazioni importanti!
Ecco fatto... Pino quando vuoi rispondere a Ricardo, puoi farlo qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3473-innesti-foro-passante-su-carica
Seraph ha scritto:Peccato, era molto bello come era prima, poi diciamo che questa foto essendo fatta dal basso non rende benissimo.
Ecco quà ..... come puoi vedere l'apice è sparito
Ciao
Peccato, davvero peccato, l'apice di quella pianta aveva un movimento particolare!
Vorrei farti una domanda, visto che i tuoi ficus sono in forma smagliante, che terreno utilizzi?
Vorrei farti una domanda, visto che i tuoi ficus sono in forma smagliante, che terreno utilizzi?
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Peccato, davvero peccato, l'apice di quella pianta aveva un movimento particolare!
La miscela che uso di solito per quasi tutte le piante e coposta da 40% ghiaietto di cava setacciato, 30% terra da giardino e 30% umus, in questo modo posso diradare le annaffiature perchè questa miscela trattiene bene l'acqua, anche se il ghiaietto garantisce una buona areazione.
Per questo fico, quest'anno ho cambiato miscela per provare come si comporta con con il caldo:
40% pomice, 20% lapillo e 40% compost vegetale.
Ciao Pino
Grazie mille! Visti i risultati i tuoi suggerimenti sono oro!
Seraph- Utente normale
Ishizuki di Carica
Altra sfida, nuovo Ishizuki di ficus carica assembrato questa primavera.
Nel 2010 avevo già provato con questa pietra, ma la piantuzza morì miseramente
ciao Pino
Nel 2010 avevo già provato con questa pietra, ma la piantuzza morì miseramente
ciao Pino
La pietra merita, fai bene a non desistere... poi questa piantina mi pare migliore! Si parte col tifo dunque!
Simone ha scritto:La pietra merita, fai bene a non desistere... poi questa piantina mi pare migliore! Si parte col tifo dunque!
Simo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2