Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Presentazione di una neofita
+7
Diego Andreani
cirodanapoli
Antonio M. Grillo
kordonbleu
giancarlo
il Monsignore
LimaNera
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve a tutti.
Mi presento: mi chiamo Marilena, ho 33 anni e sono di Napoli.
Qualche settimana fa, visitando casa di una conoscente, ho avuto un colpo di fulmine per un bonsai di azalea.
Da li, ho iniziato a documentarmi su questa meravigliosa forma di vita e il mio colpo di fulmine si è trasformato in amore vero.
Volevo qualche informazione per capire da dove posso iniziare a "coltivare" davvero questa passione.
In passato ho avuto un bellissimo bonsai, ma ero troppo giovane e completamente inesperta per prendermene cura in maniera concreta. Ora vorrei davvero ricominciare, per questo vorrei fare qualche domanda:
- è proprio sconsigliato per una principiante cominciare con un prebonsai? Perché l'idea di partire dal principio mi stuzzica parecchio.
- Con quale tipologia di pianta dovrei iniziare (che si tratti di un bonsai o prebonsai)?
E infine una curiosità: mi hanno regalato 3 anni fa quello che io chiamo un "nano" di ulivo. Sarebbe possibile già fare qualcosa per iniziare a "bonsaizzarlo"? (allego foto)
Scusate le chiacchiere, quando inizio non finisco più. Accetterò qualsiasi consiglio/parere deciderete di darmi.
Grazie mille.
Mi presento: mi chiamo Marilena, ho 33 anni e sono di Napoli.
Qualche settimana fa, visitando casa di una conoscente, ho avuto un colpo di fulmine per un bonsai di azalea.
Da li, ho iniziato a documentarmi su questa meravigliosa forma di vita e il mio colpo di fulmine si è trasformato in amore vero.
Volevo qualche informazione per capire da dove posso iniziare a "coltivare" davvero questa passione.
In passato ho avuto un bellissimo bonsai, ma ero troppo giovane e completamente inesperta per prendermene cura in maniera concreta. Ora vorrei davvero ricominciare, per questo vorrei fare qualche domanda:
- è proprio sconsigliato per una principiante cominciare con un prebonsai? Perché l'idea di partire dal principio mi stuzzica parecchio.
- Con quale tipologia di pianta dovrei iniziare (che si tratti di un bonsai o prebonsai)?
E infine una curiosità: mi hanno regalato 3 anni fa quello che io chiamo un "nano" di ulivo. Sarebbe possibile già fare qualcosa per iniziare a "bonsaizzarlo"? (allego foto)
Scusate le chiacchiere, quando inizio non finisco più. Accetterò qualsiasi consiglio/parere deciderete di darmi.
Grazie mille.
LimaNera- Nuovo Utente
Re: Presentazione di una neofita
Ciao Marilena e Benvenuta
X iniziare io ti consiglierei un' Olmo ( Zelcova o Olmo Cinese)....... e' un carrarmato e ti "perdona" anche gli errori in cui si puo' incappare agli inizi ................ evita assolutamente Carmona, Serissa e Ficus
X iniziare io ti consiglierei un' Olmo ( Zelcova o Olmo Cinese)....... e' un carrarmato e ti "perdona" anche gli errori in cui si puo' incappare agli inizi ................ evita assolutamente Carmona, Serissa e Ficus
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Ciao Marilena, intanto ti do il nel Forum....riguardo poi alla scelta del materiale da parte di un neofita, Il Monsignore ti ha consigliato benissimo....se poi vuoi dare una letta al post qui sotto che ho fatto io, magari ti schiarisci di piu' le idee....per qualsiasi cosa, chiedi pure....
Clicca qui per vedere il post sulla scelta dei materiali da parte del neofita
Clicca qui per vedere il post sulla scelta dei materiali da parte del neofita
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
kordonbleu- Moderatore
Benvenuta anche da parte mia.
Antonio M. Grillo- Utente normale
Grazie a tutti!
Allora che Olmo sia! Ovviamente, appena il nuovo arrivato farà il suo ingresso nella mia vita, vi sommergerò di domande! Spero riuscirete a sopportarmi.
Giancarlo ho letto il post che hai suggerito. E la mia prima esperienza di bonsai si é svolta proprio come hai raccontato e il mio bonsai é inevitabilmente morto. Ma non rifarò gli stessi errori! Grazie ancora per l'accoglienza.
Allora che Olmo sia! Ovviamente, appena il nuovo arrivato farà il suo ingresso nella mia vita, vi sommergerò di domande! Spero riuscirete a sopportarmi.
Giancarlo ho letto il post che hai suggerito. E la mia prima esperienza di bonsai si é svolta proprio come hai raccontato e il mio bonsai é inevitabilmente morto. Ma non rifarò gli stessi errori! Grazie ancora per l'accoglienza.
LimaNera- Nuovo Utente
ciao Marilena nel forum
cirodanapoli- Utente senior
Intanto benvenuta, gli amici ti hanno gia consigliato al meglio, per le azalee dovrai eseguire delle lavorazioni leggermente diverse, ma penso che avrai gia letto in giro, quindi comincia a fare un po di palestra con l'olmo e più avanti potrai pensare ad una piccola satsuki...
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Benvenuta, e... Bello il nick anagrammato!
Il nano di ulivo, invece, credo avrebbe bisogno di un rinvasino in terriccio più idoneo, ma... Segui i consigli di chi è più esperto!
Il nano di ulivo, invece, credo avrebbe bisogno di un rinvasino in terriccio più idoneo, ma... Segui i consigli di chi è più esperto!
ale- Utente medio
Benvenuta nel forum
il bona- Utente medio
Benvenuta
aldo67- Utente medio
Ciao Marilena
franceone- Utente normale
Argomenti simili
» Suggerimenti a neofiti