Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Suggerimenti a neofiti
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Suggerimenti a neofiti
Sposto in rilievo il primo suggerimento dato da Dan a beneficio di chi si avvicina per la prima volta ad un bonsai e non sa come curarlo.
Proprio ieri e' arrivata una ragazza presso il vivaio dove lavoro con un bonsai di ficus (il classico ficus retusa), me lo ha consegnato dicendomi "aiutami tu questo bonsai ha diciotto anni e ora sta morendo....mi sento responsabile"
Le ho chiesto da quanto tempo lo avesse e come si regolava con le annaffiature, la risposta che mi ha dato mi ha sconcertato......
E' in suo possesso da circa un anno e e' sempre stato annaffiato nebulizzando le foglie non curandosi del terreno
Incredibile, chi lo ha venduto ha suggerito questo per far sopravvivere la piantina....
Lo stato del terreno era pietoso, durissimo ed infradiciato (perche' non vedendo risultati negli ultimi 15 gg. e' stato tenuto a "bagno" continuamente...insomma si potrebbe dire che ha fatto di tutto per ucciderlo!!!
Ecco, evitare che succeda questo, indirizzare chi si avvicina per la prima volta a questo mondo nella maniera corretta sara' gia' un primo risultato!!! :D
Proprio ieri e' arrivata una ragazza presso il vivaio dove lavoro con un bonsai di ficus (il classico ficus retusa), me lo ha consegnato dicendomi "aiutami tu questo bonsai ha diciotto anni e ora sta morendo....mi sento responsabile"
Le ho chiesto da quanto tempo lo avesse e come si regolava con le annaffiature, la risposta che mi ha dato mi ha sconcertato......
E' in suo possesso da circa un anno e e' sempre stato annaffiato nebulizzando le foglie non curandosi del terreno
Incredibile, chi lo ha venduto ha suggerito questo per far sopravvivere la piantina....
Lo stato del terreno era pietoso, durissimo ed infradiciato (perche' non vedendo risultati negli ultimi 15 gg. e' stato tenuto a "bagno" continuamente...insomma si potrebbe dire che ha fatto di tutto per ucciderlo!!!
Ecco, evitare che succeda questo, indirizzare chi si avvicina per la prima volta a questo mondo nella maniera corretta sara' gia' un primo risultato!!! :D
giancarlo- .
da una semi neofita
non abbiate timore di chiedere, domandare,tutti abbiamo bisogno di imparare di farci consigliare (il mio ficus è vivo grazie ai consigli),specialmente quando entriamo in un Mondo nuovo e delicato come quello dei bonsai, un grande in bocca al lupo a tutti i neofiti!
Elena- Nuovo Utente
Re: Suggerimenti a neofiti
se poi mi ci metto anch'io che posso solo dire a Gian grazie per aver salvato la mia carmona da morte sicura.....
purtroppo siamo sempre convinti ( noi inesperti) ciap e purta a ca' ( prendi e porta a casa ), e le cose si vanno a cercare DOPO che iniziano i problemi.....
purtroppo siamo sempre convinti ( noi inesperti) ciap e purta a ca' ( prendi e porta a casa ), e le cose si vanno a cercare DOPO che iniziano i problemi.....
Carmone- Nuovo Utente
il discorso è che(anche da altre parti ne abbiamo discusso)la stragrande maggioranza di chi vende bonsai o pseudobonsai oltre a non sapere una mazza sull'argomento da anche consigli diametralmente opposti a quelli reali fuorviando le persone ,creando confusione e facendo perdere la voglia di continuare a coltivare queste piantine che tutto sommato chiedono solo delle semplici ma assidue cure....ma per fortuna sono arrivati i supereroi del FORUM BONSAI LODI e i cattivi verranno sconfittiCarmone ha scritto:se poi mi ci metto anch'io che posso solo dire a Gian grazie per aver salvato la mia carmona da morte sicura.....
danielo55- Bonsaista esperto
Ebbene si! Viva i super eroi che arrivano sempre in ns. aiuto!
Elena- Nuovo Utente
ahahahahah....si, visto che oggi vado a trovarlo, me lo voglio vedere Gian con la tutina e il mantello....ahahahahahah
scherzi a parte, io ragazzi non smettero' mai di ringraziarvi, grazie a voi ho e sto conoscendo qualcosa di diverso, semplicemente magico e meraviglioso oltre a far fiorire una rosa, una gardenia o a dare solo acqua ad un rampicante.
Qui c'e' davvero tutto.....cercare di farvi capire come sono rimasto affascinato dalla cultura bonsai e' impossibile.
per non parlare poi della disponibilita' che tutti avete a differenza di quei forum dove tanti scrivono, ma poi ad un appuntamento si dileguano o nemmeno vengono......insomma.
grazie grazie grazie.....ma ancor piu' grazie ai bonsai......che se non fosse per loro, mai vi avrei conosciuto......oddio adesso piango.....ahahahahahahah...."amore raccogli le lacrime che vanno bene per innaffiare" :D :D :D
scherzi a parte, io ragazzi non smettero' mai di ringraziarvi, grazie a voi ho e sto conoscendo qualcosa di diverso, semplicemente magico e meraviglioso oltre a far fiorire una rosa, una gardenia o a dare solo acqua ad un rampicante.
Qui c'e' davvero tutto.....cercare di farvi capire come sono rimasto affascinato dalla cultura bonsai e' impossibile.
per non parlare poi della disponibilita' che tutti avete a differenza di quei forum dove tanti scrivono, ma poi ad un appuntamento si dileguano o nemmeno vengono......insomma.
grazie grazie grazie.....ma ancor piu' grazie ai bonsai......che se non fosse per loro, mai vi avrei conosciuto......oddio adesso piango.....ahahahahahahah...."amore raccogli le lacrime che vanno bene per innaffiare" :D :D :D
Carmone- Nuovo Utente
Carmone ha scritto:
...."amore raccogli le lacrime che vanno bene per innaffiare" :D :D :D
Ahahahahahaah...Luca scusa ma tu sei da Psicanalisi! :D
Argomenti simili
» Pino mugo.. suggerimenti e impressioni
» attrezzatura di partenza per neofiti
» Profumo di mirto.. suggerimenti
» Forsythia.. cercasi suggerimenti
» Guida e Suggerimenti - Scolapasta
» attrezzatura di partenza per neofiti