Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pre glicine! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pre glicine! Vote_lcap10%pre glicine! Vote_rcap 10% [ 36 ]
pre glicine! Vote_lcap61%pre glicine! Vote_rcap 61% [ 213 ]
pre glicine! Vote_lcap1%pre glicine! Vote_rcap 1% [ 4 ]
pre glicine! Vote_lcap15%pre glicine! Vote_rcap 15% [ 54 ]
pre glicine! Vote_lcap2%pre glicine! Vote_rcap 2% [ 7 ]
pre glicine! Vote_lcap11%pre glicine! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
pre glicine! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
pre glicine! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
pre glicine! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
pre glicine! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
pre glicine! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
pre glicine! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
pre glicine! EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
pre glicine! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
pre glicine! EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pre glicine!

+4
danielo55
il Monsignore
kordonbleu
Maverick7
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pre glicine! Empty pre glicine!

Messaggio  Maverick7 Gio 18 Set 2014, 20:20

ciao a tutti! oggi facendo uno dei miei tanti giri per vivai, ho trovato questa piantina di glicine. faceva parte di una partita di 5 o 6, ma la maggior parte non era un granche, molte avevano le foglie nere o secche. questa era l'unica che sembrasse un po in forma. ho però un dubbio, alcune foglie sembrano attaccate da qualche malattia, sono un po rinseccolite e scure. purtroppo me ne sono accorto a casa e non vorrei fosse una malattia.
poi mi sembra che sia innestato ( non ho mai fatto un innesto, ne visto con certezza uno, ma questo, dalle foto che ho visto mi sembra proprio) so che non è bello e spero che col tempo riesca a guarire o a coprirlo.
adoro questa essenza e ne ho sempre voluta una! 
so che è un materiale di partenza e che probabilmente la cosa migliore sia lasciarla crescere in tranquillità ancora per un po, comunque vi chiedo consigli sia per l'impostazione, gli interventi da fare e i lavori che per la cura e il mantenimento ottimale. nel frattempo inizio a leggere qualcosa visto che non ne so molto.
grazie a tutti per i consigli che ( spero ) mi darete!! Smile

pre glicine! Dsc_0016

pre glicine! Dsc_0017

pre glicine! Dsc_0018

pre glicine! Dsc_0019

pre glicine! Dsc_0020

pre glicine! Dsc_0021
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

pre glicine! Empty Re: pre glicine!

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Set 2014, 10:27

l'unica cosa è metterla a terra o in un grosso contenitore per farlo crescere; essendo abbastanza vigoroso con un ottima concimazione si può accelerare questo processo;
ho notato che ha un innesto evidentemente per fartelo fiorire
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il Monsignore Ven 19 Set 2014, 11:41

Quoto Kordon ......... piena terra e concime a badilate ..........

Effettivamente non e' in piena vigoria ..... probabilmente la coltivazione non e' stata delle + attente ....... il Glicine nel periodo vegetativo ha bisogno di un'apporto d' Acqua molto elevato , non x niente lo si tiene " a bagno" dentro a un sottovaso nel periodo vegetativo ........... l'innesto e' una pratica usuale sui Glicini x favorire/indurre alla fioritura.
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Maverick7 Ven 19 Set 2014, 12:34

Grazie per le risposte ragazzi. Purtroppo in piena terra non posso visto che in un mese o due dovrò trasferirmi. Posso prendere pero una bella ciotolona da coltivazione capiente e sperare che l'effetto sia quanto meno simile. Per il periodo cosa mi consigliate? Qual'è il momento migliore per rinvarsare? Adesso si può fare? E poi rinvaso completo accorciando le radici o rinvaso senza toccarle, pulendole solo. Oppure ancora un falso rinvaso? Cosa dite? E per la concimazione inizio subito con biogold?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Set 2014, 13:37

be meglio farlo subito, hai ancora un paio di mesi circa per farlo crescere e concimare visto che sei di roma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il Monsignore Ven 19 Set 2014, 14:18

Non vorrei contraddire nessuno naturalmente ma io farei un vero rinvaso a primavera lavando tutto il terriccio vecchio , non toccherei le radici ... le indirizzerei il + orizzontale possibile ......... questo xche' se la pianta dovra' rimanere li' x qualche anno x crescere un domani almeno un minimo "di ordine" lo prenderebbero ...........
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 Ven 19 Set 2014, 14:23

il Monsignore ha scritto:Non vorrei contraddire nessuno naturalmente ma io farei un vero rinvaso a primavera lavando tutto il terriccio vecchio , non toccherei le radici ... le indirizzerei il + orizzontale possibile ......... questo xche' se la pianta dovra' rimanere li' x qualche anno x crescere un domani almeno un minimo "di ordine" lo prenderebbero ...........

Già...non c'è una piega
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Maverick7 Ven 19 Set 2014, 14:27

Bene quindi siamo due ( aspetta primavera) a uno ( rinvasa ora) vediamo qualcun' altro.
Comunque che voi sappiate, come reagisce al freddo questa pianta. Perche a breve probabilmente dovrò trasferirmi a l'aquila... avrei anche la possibilità di lasciarla a roma, ma non potrei piu curarla bene...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Dav86 Ven 19 Set 2014, 15:15

sinceramente anche io rimanderei a primavera, tanto ormai la pianta che non è nemmeno in perfette condizioni di vigore, andrà verso il riposo autunnale/invernale...tantovale lasciarla lì e approfittarne per fare una o due concimazioni fosfo-potassiche, molto importanti, e poi a fine inverno, quando le gemme saranno gonfie, sai già cosa fare Smile come scritto sopra.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Ven 19 Set 2014, 16:02

Io invece vorrei fare piu' che altro una raccomandazione....e questa riguarda tanti nuovi che si avvicinano al bonsai da poco....quando si va a cercare una pianta in un vivaio, oltre alle solite cose che si dicono....cercare piante con base allargata, non dritte ma con un certo movimento e conicita'...ecc.ecc. la cosa preminente e' quella di prendere una pianta sana!!!!

Prendfere una pianta che presenta dei problemi non la trovo una buona idea e piuttosto sarebbe meglio lasciarla dove si trova....questo e' un mio modesto parere....niente altro...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  il Monsignore Ven 19 Set 2014, 16:09

Maverick7 ha scritto:Bene quindi siamo due ( aspetta primavera) a uno ( rinvasa ora) vediamo qualcun' altro.
Comunque che voi sappiate, come reagisce al freddo questa pianta. Perche a breve probabilmente dovrò trasferirmi a l'aquila... avrei anche la possibilità di lasciarla a roma, ma non potrei piu curarla bene...

ahahahahahah ........... Maverick mi fai morire... non e' che devi indire un referendum x sapere cosa fare .......... Laughing e' una battuta non te la prendere ............ la questione e' solo una ... se lo fai adesso sei costretto a fare un falso rinvaso o al massimo un rinvaso molto dolce ma se lo fai in primavera puoi riordinare al meglio il pane radicale togliendo tutto il vecchio terriccio ......... tieni in considerazione che questa essenza a livello radicale e' una bomba ...... in poco tempo riempie il vaso e' anche x questo che ti consigliavo la primavera x non ritrovarti in futuro un groviglio allucinante di radici da gestire............. pre glicine! 272947 pre glicine! 272947 pre glicine! 272947 pre glicine! 272947
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Ven 19 Set 2014, 16:15

il Monsignore ha scritto:
Maverick7 ha scritto:Bene quindi siamo due ( aspetta primavera) a uno ( rinvasa ora) vediamo qualcun' altro.

ahahahahahah ........... Maverick mi fai morire... non e' che devi indire un referendum x sapere cosa fare .......... Laughing  e' una battuta non te la prendere ............ la questione e' solo una ... se lo fai adesso sei costretto a fare un falso rinvaso o al massimo un rinvaso molto dolce ma se lo fai in primavera puoi riordinare al meglio il pane radicale togliendo tutto il vecchio terriccio ......... tieni in considerazione che questa essenza a livello radicale e' una bomba ...... in poco tempo riempie il vaso e' anche x questo che ti consigliavo la primavera x non ritrovarti in futuro un groviglio allucinante di radici da gestire............. pre glicine! 272947 pre glicine! 272947 pre glicine! 272947 pre glicine! 272947

vai tranquillo Marverick7......i consigli che ti ha dato il Monsignore sono ottimi e di sicura efficacia.....non servono referendum per queste decisioni..... risata appassionata
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maverick7 Ven 19 Set 2014, 17:12

Ahaha ragazzi non fraintendete. Se chiedo altre indicazione non è certo per poca fiducia. È solo per avere una panoramica più ampia. Si sa, con queste piantine si cerca sempre di fare il meglio. Comunque ok, la terrò li senza toccare ne radici ne vaso ne parte aerea. la concimerò ancora un po finche non arriverà il freddo, poi smetterò Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Ven 19 Set 2014, 18:55

Maverick7 ha scritto:Ahaha ragazzi non fraintendete. Se chiedo altre indicazione non è certo per poca fiducia. È solo per avere una panoramica più ampia. Si sa, con queste piantine si cerca sempre di fare il meglio. Comunque ok, la terrò li senza toccare ne radici ne vaso ne parte aerea. la concimerò ancora un po finche non arriverà il freddo, poi smetterò Smile

vai calmo e coltivala al meglio seguendo i consigli che ti vengono dati.
non aver fretta....................
25 anni fa la mia glicine era come la tua ora

pre glicine! Glicin10

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Maverick7 Ven 19 Set 2014, 23:53

Wow orso, è meravigliosa!! Sappi che ti sei appena qualificato come mio esempio e modello per questa pianta, quindi ti romperò molto spesso le scatoline! Spero tu possa essere abbastanza "annoiato" da darmi una mano! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Maverick7 Dom 21 Set 2014, 16:57

Ragazzi pensate che un po di reldan alla pianta possa far bene? La causa di quelle foglie mangiate, rinseccolite e con macchie grigiastre possano essere degli insettini? O altrimenti che cosa?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Dom 21 Set 2014, 17:07

se l'infestazione è poca cosa lascia perdere
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Maverick7 Dom 21 Set 2014, 17:09

Va bene, aspetto un po poi cerco di informarmi, in caso metto qualche foto piu ravvicinata per capire se siano funghi o insetti. Perché mi è sembrato di vedere che anche qualche gemma sia nerastra...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Dom 21 Set 2014, 17:12

se ci sono gemme nere, allora ci può essere un problema di marciume, ti conviene dargli un antifungino a base di fosetil
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Maverick7 Dom 21 Set 2014, 17:15

Ho dell'aliette. Due cucchiaini in un litro e mezzo ogni dieci giorni va bene?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Dom 21 Set 2014, 17:19

Maverick7 ha scritto:Ho dell'aliette. Due cucchiaini in un litro e mezzo ogni dieci giorni va bene?

attiemiti alle istruzioni e vai tranquillo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Maverick7 Ven 26 Set 2014, 14:29

ragazzi ho aperto un topic nella sezione aiuto mediate fotografia... sono un po preoccupato per la piantina... potreste dare un'occhiata? che posso fare?

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4695-problema-con-un-glicine

questa è la discussione... grazie in anticipo ragazzi
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

pre glicine! Empty Pre glicine

Messaggio  Diego Andreani Ven 26 Set 2014, 19:12

Sono sempre stato attratto dalla glicine,nel giardino della parrocchia del paese c'era una pianta enorme di questa essenza,adiacente al muro di cinta,noi bambini salivamo su questo drago immaginario per guardare oltre il muro chi veniva su per il carrugio,ho ancora il sentore del profumo dei fiori di quelle primavere sviolinata ok
Comunque,a parer mio son funghi quelle macchie bianche sulle foglie,e visto il terriccio in cui si trova ci stà anche un inizio di marciume.Gian ha ragione,prendere sempre piante in ottima salute,e visto che ci siamo,vi mostro la mia piantuzza che dovrà ancora crescere un pò prima di metterla nel vaso definitivo,mi scoccierà il fatto di perdere la fioritura ma "sà da fare" ahahaha
Orso,mi piace molto la tua glicine,io ho ancora un pò di lavoro.

pre glicine! 20140410
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Sab 27 Set 2014, 07:04

mi scoccierà il fatto di perdere la fioritura ma "sà da fare"

Non è detto, basta anticipare il rinvaso di 15 giorni circa ed i fiori sono salvi.
Ovviamente la pianta dovrà essere protetta in un luogo riparato (serra fredda o simili)
Io l'ho fatto anche quest'anno e la fioritura c'è stata, forse meno abbondante, ma c'è stata incrocio ditavedo e prevedo vedo e prevedo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Set 2014, 08:43

il prox anno devo rinvasare il mio, quest'anno ha ripagato le mie cure con un abbondante fioritura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili