Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
glicine particolare
+4
danielo55
TonyZ
giancarlo
piane
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
glicine particolare
buona sera... circa due settimane fà mi ha germogliato un seme di glicine...per colpa del buio prolungato e della troppa umidità(sotto un tavolo) è morto...però le radici nn mi sembravano marce sicche l'ho ripiantato in un'altro vaso e dopo qualche giorno a rifatto due germogli invece di uno, quindi è diventato il mio prescelto per un futuro bonsai...non avendo mai coltivato glicine volevo sapere come educarlo e tra quanto effettuare il primo taglio.grazie... appena posso postero la foto del bimbo
piane- Nuovo Utente
Re: glicine particolare
non sò perchè ma non mi fà mettere foto...aiuto
piane- Nuovo Utente
piane ha scritto:buona sera... circa due settimane fà mi ha germogliato un seme di glicine...per colpa del buio prolungato e della troppa umidità(sotto un tavolo) è morto...però le radici nn mi sembravano marce sicche l'ho ripiantato in un'altro vaso e dopo qualche giorno a rifatto due germogli invece di uno, quindi è diventato il mio prescelto per un futuro bonsai...non avendo mai coltivato glicine volevo sapere come educarlo e tra quanto effettuare il primo taglio.grazie... appena posso postero la foto del bimbo
Cosi' facendo, Andrea ti stuferai....per fare un bonsai da seme ci vogliono anni e coltivando la piantina in piena terra oppure in una grossa ciotola....comunque qui c'e' chi ha esperienza in queste cose...arriveranno anche qui i consigli....aspetta che leggano.....
giancarlo- .
piane ha scritto:non sò perchè ma non mi fà mettere foto...aiuto
guarda qui....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread
giancarlo- .
E' nato da poco...quindi prima del "primo" taglio ci passera' un bel po di tempo.
TonyZ- Bonsaista esperto
piane ha scritto:buona sera... circa due settimane fà mi ha germogliato un seme di glicine...per colpa del buio prolungato e della troppa umidità(sotto un tavolo) è morto...però le radici nn mi sembravano marce sicche l'ho ripiantato in un'altro vaso e dopo qualche giorno a rifatto due germogli invece di uno, quindi è diventato il mio prescelto per un futuro bonsai...non avendo mai coltivato glicine volevo sapere come educarlo e tra quanto effettuare il primo taglio.grazie... appena posso postero la foto del bimbo
senza darti illusioni o delusioni,sappi che il glicine da seme,se ti va bene può metterci anche 20 anni prima di fiorire(anche se non è detto) e quindi preparati ad una lunga attesa,il bonsai partendo da seme è senza ombra di dubbio la cosa più bella che uno può fare,ma si devono mettere in conto i tempi biblici per avere qualche pianta da accudire in maniera seria,e temo che ti stancheresti di aspettare se non hai tra le tue mani qualche bonsai o prebonsai che ti permetta di fare pratica e di conoscere le tecniche che potresti usare proprio per le piantine che adesso seminerai e che fra 10/20/30 anni saranno degli alberelli che hai curato proprio per questo scopo
danielo55- Bonsaista esperto
lo immaginavo che ci volesse un pò ma nn mi dò per vinto...quasi tutte le piante che ho sono nate da seme,o regalate da mio nonno...io penso che le piante siano come i figli,se le fai nascere te, sono tue se no no...un bonsai lo considero "il mio" solo se l'ho visto nascere...ecco qui una
e due
e due
piane- Nuovo Utente
l'attesa nn mi spaventa per nulla comunque ho un sacco di altre piante con cui passare il tempo,come mai fiorisce dopo così tanto tempo? ma se io ci innesto un ramo di glicine che fiorisce(naturalmente quando sarà più grande)nn velocizzo i tempi??
piane- Nuovo Utente
Ciao Andrea, complimenti per aver fatto risorgere il Glicine...
Bonsai67- Utente attivo
certo che è apprezzabile la tua filosofia,scusa sai ma io ho scoperto il bonsai in età matura e quindi sarebbe impensabile per me cominciare a piantare semi anche se lo faccio ancora perchè nella vita non si finisce mai di conoscere e imparare,però un bonsai,aldilà della proprietà e di sentirlo tuo perchè lo hai fatto nascere diventa tale anche se hai raccolto una pianta, magari salvata da una ruspa o perchè era da togliere dal giardino di casa perchè ci dovevi fare un muretto e invece di buttarla in discarica l'hai fatta vivere dandole le cure di cui aveva bisogno e l'hai accusita con la stessa passione con cui segui i semi che hai piantato,solo che la differenza sta proprio nelle attenzioni che sebbene simili sono totalmente diverse,ti confesso che mi piacerebbe avere 40 anni di meno e aver scoperto questa passione
danielo...ma cosa hai fatto alla tua età nel profilo?
Bonsai67- Utente attivo
danielo55 sono daccordissimo con te...c'è ancora più significato salvandola,l'ho fatto spesso senza portarle a casa ma spostandole in un posto più adatto(se oltre alle talee portassi a casa anche gli alberelli mia mamma mi ucciderebbe)
piane- Nuovo Utente
Condivido l'opinione di Danielo, avessi 20 in meno e sapendo quello che so oggi sul bonsai......................
Confermo che la mia glicine, una piccola piantina acquistata in vivaio, ci ha messo 15 anni prima di fiorire.
Quest'anno pero aveva 28 fiori
Confermo che la mia glicine, una piccola piantina acquistata in vivaio, ci ha messo 15 anni prima di fiorire.
Quest'anno pero aveva 28 fiori
Nino, ho aggiustato la mia età,a dire il vero volevo arrivare a 100 ma il forum non me lo permette
ma se lo innesto non fiorisce prima?
piane- Nuovo Utente
piane ha scritto:ma se lo innesto non fiorisce prima?
forse,ma comunque devi aspettare che sia perlomeno sviluppata la pianta portatrice e ci vorranno almeno 4/5 anni piantata a terra,nel vaso invece ti verrà la barba bianca ad aspettare
danielo55 ha scritto:piane ha scritto:ma se lo innesto non fiorisce prima?
forse,ma comunque devi aspettare che sia perlomeno sviluppata la pianta portatrice e ci vorranno almeno 4/5 anni piantata a terra,nel vaso invece ti verrà la barba bianca ad aspettare
esatto, il glicine se messo in condizioni ottimali è una scheggia a crescere
kordonbleu- Moderatore
Il glicine potrà anche avere una crescita molto rapida in particolari condizioni di coltivazione, ma se vuoi costruirli un minimo di conicità ti servono comunque parecchi anni. Sempre se dobbiamo considerare di farlo diventare un possibile bonsai, altrimenti tutto è possibile.......
quotoorsoferito ha scritto:Il glicine potrà anche avere una crescita molto rapida in particolari condizioni di coltivazione, ma se vuoi costruirli un minimo di conicità ti servono comunque parecchi anni. Sempre se dobbiamo considerare di farlo diventare un possibile bonsai, altrimenti tutto è possibile.......
lo trapianterò in un vaso gigante e tra circe 4 anni proverò ad innestarlo...di concimi cosa potrei usare ??grazie per le risposte
piane- Nuovo Utente
Ci sono diversi tipi..tutti validi...l'importante e' concimarlo e farlo crescere sano....
giancarlo- .
ma gli devo dare dei concimi specifici per la piantina appena germogliata oppure vanno bene quelli universali ??
su internet avevo trovati questi fertilizzanti:http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=90_383&products_id=2141
mi sembravano validi perchè ci sono quelli apposta per la germinazione fino alla fioritura(anche se dovrò aspettare un bel pò prima che fiorisca )comunque c'è un tipo di fertilizzante per ogni fase della pianta voi cosa ne pensate?
su internet avevo trovati questi fertilizzanti:http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=90_383&products_id=2141
mi sembravano validi perchè ci sono quelli apposta per la germinazione fino alla fioritura(anche se dovrò aspettare un bel pò prima che fiorisca )comunque c'è un tipo di fertilizzante per ogni fase della pianta voi cosa ne pensate?
piane- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» glicine da margotta
» Glicine............
» pre glicine!
» glicine in sofferenza....
» glicine da margotta
» Glicine............
» pre glicine!
» glicine in sofferenza....
Pagina 1 di 1