Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Suiseki,finalmente anche io!  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcap10%Suiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcap61%Suiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcap1%Suiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcap15%Suiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcap2%Suiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcap11%Suiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Suiseki,finalmente anche io!  EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcapSuiseki,finalmente anche io!  Voting_barSuiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 
davide
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcapSuiseki,finalmente anche io!  Voting_barSuiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 
Dino
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcapSuiseki,finalmente anche io!  Voting_barSuiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 
avalu81
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcapSuiseki,finalmente anche io!  Voting_barSuiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 
serpico67
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcapSuiseki,finalmente anche io!  Voting_barSuiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Suiseki,finalmente anche io!  Vote_lcapSuiseki,finalmente anche io!  Voting_barSuiseki,finalmente anche io!  Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Suiseki,finalmente anche io!

3 partecipanti

Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  andrew. Sab 23 Ago 2014, 18:50

Questa pietra l'ho presa ai piedi delle tre cime di Lavare, inizialmente non sapevo cosa farci ma poi visto che mi piaceva molto ho deciso di farci un suiseki.
non conosco molto questo mondo ma ci ho provato ugualmente, ho preso una tavola l'ho levigata con la carta vetrata, l'ho dipinta con impregnato color noce ed ho attaccato la pietra.
è alta più o meno 10 cm...
che ne pensate? a me piacciono sopratutto le piccole cascate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  il Monsignore Sab 23 Ago 2014, 19:40

Molto carino............... anche x le dimensioni ridotte.........l'unica cosa che dovrai costruirgli un "Daiza" come si deve ............... xche' nella "visione" del Suiseki il punto di forza non e' solo la pietra ma l'insieme e il Daiza ha un'importanza primaria .........anche la pulizia della pietra e il continuo "trattamento" xche' raggiunga la giusta patina ......  il discorso sarebbe troppo lungo da sviscerare ..................cmq ripeto molto carina la pietra !!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty suiseki

Messaggio  Diego Andreani Sab 23 Ago 2014, 20:39

Ma svisceriamolo un pò,,,almeno un pochino.Andrew,la base dovresti farla in questa maniera


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La base dese seguire la struttura della pietra,e deve essere amovibile,non puoi levigarla sul fondo,deve entrare come un guanto,quindi dovrai scavare il legno,di colore scuro.Tieni presente che questo suiseki è sui 30-35 kg alto 56 cm e la base triangolare è dai 25 hai 46 cm.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tieni presente che andrebbe lucidata con solo grasso corporeo,strofinandole sulla fronte,sul naso,e lisciando tutto con le mani,ma visto che sarei sembrato Obelix,ho usato semplice olio d'oliva per dare una parvenza di lucidatura.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Spero che questa mia cosa non venga letta dalla Luciana Quierolo degli "Unici di Liguria" altrimenti per le poche info mi pala in testa bacchetta.Penso comunque di aver reso l'idea di come va fatta una base....Per la pietra,troppo grande da portare in giro,tolta dal supporto in legno,(avete notato che bello spazio interno???)avrei una mezza idea ed un mezzo itoigawa...vedremo in primavera.Comunque,bella pietruzza davvero,sembra un pezzo di alpi,lavoraci un pò e vedrai che ti darà soddisfazione Suiseki,finalmente anche io!  62979
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  andrew. Sab 23 Ago 2014, 20:49

Hai ragione, la daiza non è un granché ma momentaneamente va bene
Comincerò a leggere qualcosa...
Grazie mille Diego, sei stato gentilissimo
Per caso hai un link con una spiegazione su come fare la daiza? 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Suiseki

Messaggio  Diego Andreani Sab 23 Ago 2014, 21:23

Andrew,non ho dei link,ma su youtube ho visto qualcosa.Per esperienza:ho preso della grafite da una matita,passata sulla base della pietra, dove sporca scendi,scavata con fresa da legno e scalpelli,la fresa ti semplifica tutto il lavoro.Scendi fin dove vuoi arrivare (una base piana aiuta).Dopodiche,con una matita e la pietra sul legno segui il bordo della pietra,quella è la base filo pietra,marchi nuovamente ad una distanza da 5mm a 1 cm seguendo il tracciato fatto prima,ripeti ancora l'operazione,e hai la marcatura del bordino che dovrai abbassare a piacimento,risegui alla solita distanza il solito bordo ed ora hai il segno di dove devi tagliare con un seghetto o con un alternativo (altro utensile che facilita molto il tutto).Io non taglio mai in modo perpendicolare ma do un po di smusso.E' più facile farsi che dirsi,ma se ingrandisci le foto che ho postato ti dovrebbe venir facile capire la lavorazione,poi và a gusto proprio...mi dispiace non aver foto della lavorazione,ma sicuro qualche buona anima inserira qualcosa....Pinooooooooooooo  foto1 
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  andrew. Sab 23 Ago 2014, 21:45

Penso di aver capito, domani ci provo
Ho un dubbio, il mio suiseki davanti nella parte bassa va verso l'interno come mi regolo con la daiza? La faccio stretta seguendo il contorno alla Base del suiseki o la faccio più larga? Di che colore la faccio?
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  il Monsignore Sab 23 Ago 2014, 22:07

Se cerchi su Internet trovi mille immagini con mille soluzioni x la forma da adottare e tantissimi video su come devi operare x farlo.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  andrew. Sab 23 Ago 2014, 22:25

ho guardato alcune foto, adesso sono ancora più confuso Ahahaha
Comunque vedrò di fare qualcosa
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty suiseki

Messaggio  Diego Andreani Sab 23 Ago 2014, 22:38

Andre, non confonderti troppo, ti ho trovato chi ti puo spiegare tutto in video...suiseki carlo maria galli...ricercalo su youtube, e' veramente bravo. felicefz 
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  andrew. Sab 23 Ago 2014, 23:10

Ok grazie
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  andrew. Dom 24 Ago 2014, 10:59

Ci sono stato 2 ore per fare questa nuova daiza, il risultato non è dei migliori ma come prima volta penso possa andare bene.
Ho fatto 3 piedini due davanti ed uno dietro, uno stava per saltare ma l'ho recuperato.
Che ve ne pare?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Suiseki,finalmente anche io!  Empty Re: Suiseki,finalmente anche io!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.