Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Suiseki,finalmente anche io!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Suiseki,finalmente anche io!
Questa pietra l'ho presa ai piedi delle tre cime di Lavare, inizialmente non sapevo cosa farci ma poi visto che mi piaceva molto ho deciso di farci un suiseki.
non conosco molto questo mondo ma ci ho provato ugualmente, ho preso una tavola l'ho levigata con la carta vetrata, l'ho dipinta con impregnato color noce ed ho attaccato la pietra.
è alta più o meno 10 cm...
che ne pensate? a me piacciono sopratutto le piccole cascate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non conosco molto questo mondo ma ci ho provato ugualmente, ho preso una tavola l'ho levigata con la carta vetrata, l'ho dipinta con impregnato color noce ed ho attaccato la pietra.
è alta più o meno 10 cm...
che ne pensate? a me piacciono sopratutto le piccole cascate
andrew.- Utente medio
Re: Suiseki,finalmente anche io!
Molto carino............... anche x le dimensioni ridotte.........l'unica cosa che dovrai costruirgli un "Daiza" come si deve ............... xche' nella "visione" del Suiseki il punto di forza non e' solo la pietra ma l'insieme e il Daiza ha un'importanza primaria .........anche la pulizia della pietra e il continuo "trattamento" xche' raggiunga la giusta patina ...... il discorso sarebbe troppo lungo da sviscerare ..................cmq ripeto molto carina la pietra !!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
suiseki
Ma svisceriamolo un pò,,,almeno un pochino.Andrew,la base dovresti farla in questa maniera
La base dese seguire la struttura della pietra,e deve essere amovibile,non puoi levigarla sul fondo,deve entrare come un guanto,quindi dovrai scavare il legno,di colore scuro.Tieni presente che questo suiseki è sui 30-35 kg alto 56 cm e la base triangolare è dai 25 hai 46 cm.
Tieni presente che andrebbe lucidata con solo grasso corporeo,strofinandole sulla fronte,sul naso,e lisciando tutto con le mani,ma visto che sarei sembrato Obelix,ho usato semplice olio d'oliva per dare una parvenza di lucidatura.
Spero che questa mia cosa non venga letta dalla Luciana Quierolo degli "Unici di Liguria" altrimenti per le poche info mi bacchetta.Penso comunque di aver reso l'idea di come va fatta una base....Per la pietra,troppo grande da portare in giro,tolta dal supporto in legno,(avete notato che bello spazio interno???)avrei una mezza idea ed un mezzo itoigawa...vedremo in primavera.Comunque,bella pietruzza davvero,sembra un pezzo di alpi,lavoraci un pò e vedrai che ti darà soddisfazione
La base dese seguire la struttura della pietra,e deve essere amovibile,non puoi levigarla sul fondo,deve entrare come un guanto,quindi dovrai scavare il legno,di colore scuro.Tieni presente che questo suiseki è sui 30-35 kg alto 56 cm e la base triangolare è dai 25 hai 46 cm.
Tieni presente che andrebbe lucidata con solo grasso corporeo,strofinandole sulla fronte,sul naso,e lisciando tutto con le mani,ma visto che sarei sembrato Obelix,ho usato semplice olio d'oliva per dare una parvenza di lucidatura.
Spero che questa mia cosa non venga letta dalla Luciana Quierolo degli "Unici di Liguria" altrimenti per le poche info mi bacchetta.Penso comunque di aver reso l'idea di come va fatta una base....Per la pietra,troppo grande da portare in giro,tolta dal supporto in legno,(avete notato che bello spazio interno???)avrei una mezza idea ed un mezzo itoigawa...vedremo in primavera.Comunque,bella pietruzza davvero,sembra un pezzo di alpi,lavoraci un pò e vedrai che ti darà soddisfazione
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Hai ragione, la daiza non è un granché ma momentaneamente va bene
Comincerò a leggere qualcosa...
Grazie mille Diego, sei stato gentilissimo
Per caso hai un link con una spiegazione su come fare la daiza?
Comincerò a leggere qualcosa...
Grazie mille Diego, sei stato gentilissimo
Per caso hai un link con una spiegazione su come fare la daiza?
andrew.- Utente medio
Suiseki
Andrew,non ho dei link,ma su youtube ho visto qualcosa.Per esperienza:ho preso della grafite da una matita,passata sulla base della pietra, dove sporca scendi,scavata con fresa da legno e scalpelli,la fresa ti semplifica tutto il lavoro.Scendi fin dove vuoi arrivare (una base piana aiuta).Dopodiche,con una matita e la pietra sul legno segui il bordo della pietra,quella è la base filo pietra,marchi nuovamente ad una distanza da 5mm a 1 cm seguendo il tracciato fatto prima,ripeti ancora l'operazione,e hai la marcatura del bordino che dovrai abbassare a piacimento,risegui alla solita distanza il solito bordo ed ora hai il segno di dove devi tagliare con un seghetto o con un alternativo (altro utensile che facilita molto il tutto).Io non taglio mai in modo perpendicolare ma do un po di smusso.E' più facile farsi che dirsi,ma se ingrandisci le foto che ho postato ti dovrebbe venir facile capire la lavorazione,poi và a gusto proprio...mi dispiace non aver foto della lavorazione,ma sicuro qualche buona anima inserira qualcosa....Pinooooooooooooo
Penso di aver capito, domani ci provo
Ho un dubbio, il mio suiseki davanti nella parte bassa va verso l'interno come mi regolo con la daiza? La faccio stretta seguendo il contorno alla Base del suiseki o la faccio più larga? Di che colore la faccio?
Ho un dubbio, il mio suiseki davanti nella parte bassa va verso l'interno come mi regolo con la daiza? La faccio stretta seguendo il contorno alla Base del suiseki o la faccio più larga? Di che colore la faccio?
andrew.- Utente medio
Se cerchi su Internet trovi mille immagini con mille soluzioni x la forma da adottare e tantissimi video su come devi operare x farlo.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
ho guardato alcune foto, adesso sono ancora più confuso Ahahaha
Comunque vedrò di fare qualcosa
Comunque vedrò di fare qualcosa
andrew.- Utente medio
suiseki
Andre, non confonderti troppo, ti ho trovato chi ti puo spiegare tutto in video...suiseki carlo maria galli...ricercalo su youtube, e' veramente bravo.
Ok grazie
andrew.- Utente medio
andrew.- Utente medio
Argomenti simili
» Finalmente iscritto!
» Scotano, finalmente!
» Finalmente Fagus
» finalmente ho un pino nero
» IL MIO SUISEKI
» Scotano, finalmente!