Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_lcap10%vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_lcap61%vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_lcap1%vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_lcap15%vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_lcap2%vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_lcap11%vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

vasi x bonsai fai da te

+12
Maverick7
cogiac
il bona
TonyZ
Ascom
folletto
gil hardy
paolo96
giancarlo
Daniele
fausta
danielo55
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Empty Re: vasi x bonsai fai da te

Messaggio  paolo96 Gio 01 Set 2011, 19:02

con o senza NON i tuoi consigli sono utili lo stesso e cercherò di seguirli
comunque le foto sono venute davvero male, e forse ho anche preso il lato più brutto che ha una piccola scalfittura sul bordo mah mah i lati sono abbastanza levigati, certo, non come un vaso in ceramica ma comunque nelle foto sembra messo molto peggio di come è
metto qualche altra foto sperando che la mia macchinetta di sei anni non mi tradisca ancora
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Dsc00335
uffa, in questa foto si vede in pezzo sulla sinistra bruttissimo che sembra diverso, è l'effetto dell'ombra, nell'immagine dopo non si nota quasi più
vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Dsc00337
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  paolo96 Gio 01 Set 2011, 19:07

giancarlo ha scritto:
danielo55 ha scritto:ho sbagliato a scrivere e chiedo perdono.....c'è un NON di troppo,anzi direi che una volta rifinito diventerà gradevole,anzi per colorarlo se vai iin un negozio dove vendono articoli per pittura ceramica e quant.altro, trovi di sicuro dei colori da dare e che sono appositamente per ceramica,e credo che potrebbero funzionare,ma le terre da mescolare credo costino di meno e rendano di più

Caro Dan, dalle tue parole successive si capiva benissimo che non volevi criticare....e poi qualche consiglio un po' critico Paolo deve cominciare a prenderlo...vedrai quando postera' le piante (che ora non ha..).....allora si ci divertiremo e' Paolo! vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 408870

per i bonsai non c'è da preoccuparsi, ho un bravo maestro...... chissà chi è??? ahahaha ahahaha

paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 01 Set 2011, 19:17

Trovo che per essere la prima volta non puoi lamentarti, se ne farai degli altri vedrai che migliorerai sempre di piu'..tranquillo.....

Per il maestro.....beh....e' una parola grossa per me.....(e qualcuno potrebbe gia' riderci su..) ma stai sicuro che qualcosa te la insegnero'............ benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  paolo96 Ven 02 Set 2011, 10:29

preferisci "insegnante"?
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 02 Set 2011, 11:17

paolo96 ha scritto:preferisci "insegnante"?

Si, mi piace insegnare a chi ne sa di meno...."Maestro" lo lascio a chi veramente lo e' ed ha sudato per ottenere questo riconoscimento........ benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Ven 02 Set 2011, 15:28

Complimenti Paolo hai fatto un bel lavoro, ora se permetti vorrei provare a dirti la mia per i piedini, io avrei preso uno stampo senza il fondo inserendovi un fondo con del compensato di 1cm, al quale avrei tagliato i quattro angoli a forma di piedini, il fondo lo puoi fissare allo stampo con del nastro per sigillare gli scatoloni, cosi facendo ti agevola nel togliere il vaso dallo stampo e i piedini saranno parte integrale con il vaso.Per la finitura del vaso a me è venuta un idea cosi, proverei con dello stucco da piastrelle (quello che si usa per le fessure), magari impastato con dei colori adatti all'uso.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite

Messaggio  TonyZ Ven 02 Set 2011, 17:27

Niente male Paolo,le esperienze fanno crescere sorridi sorridi

vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 64407 vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 Ven 02 Set 2011, 18:13

leggendo un poco l'esecuzione del procedimento ho notato qualcosa che mi sembra si possa modificare e cioè il fatto di lasciare la carta a bagno per più tempo invece che tre soli giorni;questo lo dico perchè facendo dei lavori di cartapesta mi è successo di avere a che fare con più tipi di carta e quella con la struttura più leggera è senza dubbio la carta da giornale(i quotidiani) e credo che lasciandola macerare per più tempo,lavorandola per renderla un composto omogeneo credo che i buchi di cui parlava il nostro vasaio non si dovrebbero formare,per quanto riguarda invece la faccenda della polverina che si attacca alle mani sia legata alla consistenza del materiale,d'altra parte visto che è cemento e non materiale cotto(biscotto) penso che la soluzione potrebbe forse,ma dico forse essere risolta con qualcosa di collante(una vernice potrebbe farlo,ma sinceramente,visto che l'utilità di questi vasi dovrebbe essere quella di coltivare i bonsai senza svenarsi) credo che se anche ci si sporca le mani non è poi così grave,poi con il tempo comunque il fenomeno scompare annaffiando le piante o semplicemente perchè il tutto si è agglomerato per benevasi x bonsai fai da te - Pagina 2 95192041
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  paolo96 Ven 02 Set 2011, 18:28

la polverina di cui dicevo non mi da fastidio per le mani, è una cosa passabile, è che non vorrei facesse male alla pianta che ci metterò magari sciogliendosi nel terreno o cose simili
per quanto riguarda la carta lasciata macerare per un bel po' sì, di certo migliorerebbe il risultato, ma temo che comunque rimangano dei grumi, io penso che l'unico modo sia tritarla, tipo col frullatore per renderla fine fine, però comunque, sia con un metodo o l'altro diventerebbe una cosa lunghissima da fare o difficile, a questo punto preferisco metterci del polipropilene che dovrebbe comunque rafforzarlo o evitare che si spacchi

ringrazio tutti per i consigli super , le prossime volte li seguirò

ah, e mi stavo dimenticando, ho provato a passare più volte con una spugna umida sul vaso e la polverina è diminuita parecchio
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il bona Dom 02 Feb 2014, 21:13

Appena ho tempo provo a farne uno. Posterò le foto!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  cogiac Mer 05 Feb 2014, 06:52

certo che questo utente 230v ha postato poco, ma molto buono  vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 975874  ,poi stranamente e sparito dal forum ..... vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 228521 ,10000 visioni non sono noccioline , ma un qualcosa che rende noi tutti partecipi nel fare bonsai in un forum ,speriamo un giorno di ritrovarlo nel forum ,personalmente adoro post utili fatti da persone umili.
qualcuno di voi conosce questo utente ?

cogiac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 20 Feb 2014, 17:01

cogiac ha scritto:certo che questo utente 230v ha postato poco, ma molto buono  vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 975874   ,poi stranamente e sparito dal forum ..... vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 228521 ,10000 visioni non sono noccioline ,  ma un qualcosa che rende noi tutti partecipi nel fare  bonsai in un forum ,speriamo un giorno di ritrovarlo nel forum ,personalmente adoro post utili fatti da persone umili.
qualcuno di voi conosce questo utente ?

Non avevo visto questa risposta, rispondo seppure in ritardo.....l'utente 230v lo conosco benissimo e statene certi che avete beneficiato tutti del suo sapere...e continuerete a farlo.....

Pero' per un motivo di privacy ed altre cose che non sto a spiegare, e sopratutto perche' non ho la sua autorizzazione a svelarne il nome, chi e', rimane top secret!!!!! Lui ora posta con un altro nome......e' giusto che rimanga una cosa sua... sorridi sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maverick7 Mar 23 Set 2014, 01:16

Ciao a tutti ragazzi! Con un po di insonnia mi sono letto tutto il post e volevo intanto fare i complimenti a paolo per il vasetto! Smile e poi volevo chiedere a lui e ad altri se c'è stato qualche altro tentativo e se hanno creato qualche altro vasetto. È una cosa che mi intriga molto e vorrei provarci, ma nel frattempo, se qualcuno avesse creato qualcosaltro sarebbe carino vederlo! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  ivan76 Ven 11 Mag 2018, 23:09

Ciao a tutti, io ho usato il papercrete per realizzare un grande "sottovaso" per le mie piantine, ho usato una miscela fatta dal 50% di carta e 50% di cemento portland.
L'ho modellato a mano libera, probabilmente delle assi da mettere sui lati come stampo mi avrebbero permesso di ottenere qualcosa con un estetica migliore, ma come primo tentativo non mi dispiace.

vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 20180410

ivan76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  von mises Sab 12 Mag 2018, 04:50

Leggo solo adesso il post, che ad esser onesto mi ha tanto incuriosito. Questa estate proverò a farne anche io sorridi
Un consiglio che posso dare a chi utilizza cemento, e di non utilizzarlo puro, ma di miscelarlo con un pò di sabbia di fiume e di aggiungere anche sabbia di cava. Questo per evitare che il cemento col tempo si spacchi.
Si possono anche aggiungere scaglie di sapone di Marsiglia all'impasto, che conferiscono elasticità ed impermeabilità al tutto. Aggiungere sapone al cemento é un metodo usato nell'edilizia storica palermitana di secoli passati, quindi affidabile benvenuto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  vicious Sab 12 Mag 2018, 16:42

von mises ha scritto:Leggo solo adesso il post, che ad esser onesto mi ha tanto incuriosito. Questa estate proverò a farne anche io sorridi
Un consiglio che posso dare a chi utilizza cemento, e di non utilizzarlo puro, ma di miscelarlo con un pò di sabbia di fiume e di aggiungere anche sabbia di cava. Questo per evitare che il cemento col tempo si spacchi.
Si possono anche aggiungere scaglie di sapone di Marsiglia all'impasto, che conferiscono elasticità ed impermeabilità al tutto. Aggiungere sapone al cemento é un metodo usato nell'edilizia storica palermitana di secoli passati, quindi affidabile benvenuto

in realtà negli anni bui nel palermitano non mettevano solo scaglie di sapone nelle gettate di cemento.. anche membri delle cosche mafiose opposte ahahaha ahahaha ahahaha

si lo so che è orribile come battuta ma non ho resistito vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 408870 vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 408870 vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 408870
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 Empty vasi per bonsai fai da te

Messaggio  the kid Sab 12 Mag 2018, 22:21

Ciao, anch'io ho letto solo ora questo articolo. Da qualche anno faccio dei vasi tipo pietre di luna. Faccio una sagoma con una rete tipo quella che si usa per le gabbie dei conigli o per le voliere. Rivesto poi con cemento + sabbia oppure cemento rapido e qualche volta ho provato anche con colla per piastrelle. Per dare il colore aggiungo all'impasto ossidi di ferro. Lascio la superficie ruvida per avere l'aspetto di una pietra lavica. Potrei provare a proporre qualche foto ma temo di non riuscire.

the kid
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  von mises Dom 13 Mag 2018, 14:09

vicious ha scritto:
von mises ha scritto:Leggo solo adesso il post, che ad esser onesto mi ha tanto incuriosito. Questa estate proverò a farne anche io sorridi

in realtà negli anni bui nel palermitano non mettevano solo scaglie di sapone nelle gettate di cemento.. anche membri delle cosche mafiose opposte ahahaha ahahaha ahahaha

si lo so che è orribile come battuta ma non ho resistito vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 408870 vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 408870 vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 408870
Eeeh ma te l'ho proprio servita su un piatto d'argento.. Era impossibile non farka risata appassionata risata appassionata
Per fortuna i membri delle cosche non entrano nei vasi bonsai risata appassionata

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  vicious Dom 13 Mag 2018, 20:08

the kid ha scritto:Ciao, anch'io ho letto solo ora questo articolo. Da qualche anno faccio dei vasi tipo pietre di luna. Faccio una sagoma con una rete tipo quella che si usa per le gabbie dei conigli o per le voliere. Rivesto poi con cemento + sabbia oppure cemento rapido e qualche volta ho provato anche con colla per piastrelle. Per dare il colore aggiungo all'impasto ossidi di ferro. Lascio la superficie ruvida per avere l'aspetto di una pietra lavica. Potrei provare a proporre qualche foto ma temo di non riuscire.

un amico una volta col tuo stesso sistema ha realizzato una pietra di luna con rete e colla per pavimenti, il problema era che il vaso raggiungeva temperature indicibili.
probabilmente la microporosità delle pietre laviche attenua il calore come un poroton o un alveolato
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  the kid Dom 13 Mag 2018, 21:37

Mi fai venire un atroce dubbio. Dovrò procurarmi un termometro per misurare la temperatura del terriccio anche se in verità sia la scorsa estate che le precedenti non ho mai notato segni di sofferenza delle piante alloggiate in vasi di quel tipo.

the kid
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious Mar 15 Mag 2018, 20:15

the kid ha scritto:Mi fai venire un atroce dubbio. Dovrò procurarmi un termometro per misurare la temperatura del terriccio anche se in verità sia la scorsa estate che le precedenti non ho mai notato segni di sofferenza delle piante alloggiate in vasi di quel tipo.

meglio, non si sa mai.. meglio monitorare vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 514318
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  the kid Mer 16 Mag 2018, 19:52

vicious ha scritto:
the kid ha scritto:Mi fai venire un atroce dubbio. Dovrò procurarmi un termometro per misurare la temperatura del terriccio anche se in verità sia la scorsa estate che le precedenti non ho mai notato segni di sofferenza delle piante alloggiate in vasi di quel tipo.

meglio, non si sa mai.. meglio monitorare vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 514318
: vasi x bonsai fai da te - Pagina 2 436115

the kid
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili