Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
LA COPERTURA DEI VASI
+14
fferro74
Gianni.T
Matteo
mattedoctor
paiute-li
Ganbatte
mat19
anto
re di olea
folletto
gil hardy
giancarlo
Simo.
davide
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA COPERTURA DEI VASI
Vedendo il post di simone , riguardante l'irrigazione automatica , ho notato che molti hanno chiesto informazioni riguardanti l'utilizzo dell'alluminio come copertura dei vasi in estate.
Bene se posso essere utile , illustro la mia esperienza personale su questo accorgimento da prendere in estate.
Se il caldo è eccessivo abbiamo lo stesso problema con il congelamento prolungato ovvero capillari cotti che si riducono in poltiglia sapendo che i capillari più attivi li abbiamo allesterno del pane radicale a contatto della parete del vaso.
Dico questo perché, bisogna che ci ricordiamo sempre , che noi coltiviamo " alberi in vaso " e dobbiamo riflettere sulla protezione delle nostre radici ,in quanto gli alberi in natura non possono avere questo problema, perché le stesse , vanno in profondità trovando terra fresca in estate e mai ghiacciata in inverno .
Quindi :
- La temperatura nei vasi in estate non è uniforme, ma troveremo un incremento della temperatura dalla zolla andando verso il bordo del vaso , dove le temperature sono anche più alte di 10°C , questo perché il nostro vaso funge da piastra che accumula il calore .
- i vasi in gres si scaldano molto di più rispetto ai vasi in plastica.
- il colore scuro o chiaro influenza sull'aumento della temperatura .
- si può notare la difficoltà delle nostre piante ad affrontare il caldo , dal fatto che non vegetano come dovrebbero...in quanto l'attività radicale con le alte temperature si riduce, si rischia un colpo di secco e Altro rischio è il marciume radicale perché le radichette, che si producono col caldo, sono meno e sono sotto stress...innaffiando come si fa di solito, il vaso si riempie di troppa acqua e con il troppo caldo , le radiche non riescono ad assorbirla!!!
Le precauzioni sono le stesse , sia in estate molto calda , che in inverno freddo e rigido , tranne che andremo a cambiare il materiale per coprire i nostri vasi.
Per L'ESTATE utilizzeremo dell' alluminio da cucina ( il metodo più semplice e a portata di tutti ) oppure altro buon metodo che utilizza anche il caro armando dal col , consiste nel mettere il nostro vaso in un contenitore di polistirolo più grande , riempire il contenitore di pomice e interrare il tutto a terra coprendo con la stessa. Questo metodo inoltre , serve a far riprendere le nostre piante da stress recati dal periodo , lasciando la pianta in dimora per anche più di un anno se necessario ( ma purtroppo non tutti disponiamo di un posto dove interrare le nostre piante ) e quindi ci affideremo al metodo dell' alluminio.
Altra cosa , coprire il terreno con dello sfagno sminuzzato , aiuta a mantere nell'arco della giornata , il nostro terreno più umido ed anche meno caldo.
Faccio un esempio provato con un termometro digitale per alimenti, Nei vasi in gres marroni senza rivestimento d'allumino, si arrivava quasi a 50 gradi a bordo vaso , mentre con l'alluminio la temperatura rimane tra i 30/35 gradi costante sia sulla zolla che vicino al bordo dello stesso ( può variare se abbiamo un vaso con più o meno terreno ).
Quindi si può affermare che Con l'utilizzo dell'alluminio, la temperatura all'interno del vaso e al suo esterno, rimane costante .
Questo piccolo nostro gesto , fa affrontare la torrida estate in maniera più salutare e meno rischiosa .
In INVERNO rigido ( parlo sotto i 3-5 gradi prolungati per più di tre giorni ) la cosa da fare è la stessa tranne che utilizzeremo il pluriball . ( lo visto utilizzare anche in un vivaio giapponese )
Il pluriball Non è altro quel materiale con le bolle usato per imballare e proteggere dagli urti oggetti fragili; in commercio, ve ne sono di diversi tipi e categorie.
Io utilizzo quello abbinato con la spugna .
Inoltre si può coprire il terriccio con delle foglie secche ( il sistema più naturale utilizzato da madre natura ) .
Questo post è riferito alla mia esperienza personale negli anni , trovando dei riscontri positivi .
Spero di aver dato delle nozioni utili a qualcuno .
Un abbraccio ... Davide .
Bene se posso essere utile , illustro la mia esperienza personale su questo accorgimento da prendere in estate.
Se il caldo è eccessivo abbiamo lo stesso problema con il congelamento prolungato ovvero capillari cotti che si riducono in poltiglia sapendo che i capillari più attivi li abbiamo allesterno del pane radicale a contatto della parete del vaso.
Dico questo perché, bisogna che ci ricordiamo sempre , che noi coltiviamo " alberi in vaso " e dobbiamo riflettere sulla protezione delle nostre radici ,in quanto gli alberi in natura non possono avere questo problema, perché le stesse , vanno in profondità trovando terra fresca in estate e mai ghiacciata in inverno .
Quindi :
- La temperatura nei vasi in estate non è uniforme, ma troveremo un incremento della temperatura dalla zolla andando verso il bordo del vaso , dove le temperature sono anche più alte di 10°C , questo perché il nostro vaso funge da piastra che accumula il calore .
- si può notare la difficoltà delle nostre piante ad affrontare il caldo , dal fatto che non vegetano come dovrebbero...in quanto l'attività radicale con le alte temperature si riduce, si rischia un colpo di secco e Altro rischio è il marciume radicale perché le radichette, che si producono col caldo, sono meno e sono sotto stress...innaffiando come si fa di solito, il vaso si riempie di troppa acqua e con il troppo caldo , le radiche non riescono ad assorbirla!!!
Le precauzioni sono le stesse , sia in estate molto calda , che in inverno freddo e rigido , tranne che andremo a cambiare il materiale per coprire i nostri vasi.
Per L'ESTATE utilizzeremo dell' alluminio da cucina ( il metodo più semplice e a portata di tutti ) oppure altro buon metodo che utilizza anche il caro armando dal col , consiste nel mettere il nostro vaso in un contenitore di polistirolo più grande , riempire il contenitore di pomice e interrare il tutto a terra coprendo con la stessa. Questo metodo inoltre , serve a far riprendere le nostre piante da stress recati dal periodo , lasciando la pianta in dimora per anche più di un anno se necessario ( ma purtroppo non tutti disponiamo di un posto dove interrare le nostre piante ) e quindi ci affideremo al metodo dell' alluminio.
Altra cosa , coprire il terreno con dello sfagno sminuzzato , aiuta a mantere nell'arco della giornata , il nostro terreno più umido ed anche meno caldo.
Faccio un esempio provato con un termometro digitale per alimenti, Nei vasi in gres marroni senza rivestimento d'allumino, si arrivava quasi a 50 gradi a bordo vaso , mentre con l'alluminio la temperatura rimane tra i 30/35 gradi costante sia sulla zolla che vicino al bordo dello stesso ( può variare se abbiamo un vaso con più o meno terreno ).
Quindi si può affermare che Con l'utilizzo dell'alluminio, la temperatura all'interno del vaso e al suo esterno, rimane costante .
Questo piccolo nostro gesto , fa affrontare la torrida estate in maniera più salutare e meno rischiosa .
In INVERNO rigido ( parlo sotto i 3-5 gradi prolungati per più di tre giorni ) la cosa da fare è la stessa tranne che utilizzeremo il pluriball . ( lo visto utilizzare anche in un vivaio giapponese )
Il pluriball Non è altro quel materiale con le bolle usato per imballare e proteggere dagli urti oggetti fragili; in commercio, ve ne sono di diversi tipi e categorie.
Inoltre si può coprire il terriccio con delle foglie secche ( il sistema più naturale utilizzato da madre natura ) .
Questo post è riferito alla mia esperienza personale negli anni , trovando dei riscontri positivi .
davide- Istruttore UBI
Re: LA COPERTURA DEI VASI
Era ora che qualcuno facesse chiarezza su questo argomento...avrei voluto sollevare io la discussione...ma in questi giorni sono troppo impegnato con la linea con va e viene (ma spero che a settembre si risolva tutto..cambio gestore..) un computer con un virus che mi ha tolto di mezzo tutti i dati....vabbe' dai non vi assillo....
Quello che hai spiegato tu Davide (e molto bene come sempre del resto) e' una problematica che molti specialmente al sud hanno da sempre...tenere una pianta in pieno sole con in piccolo vaso e' rischioso....le conseguenze le hai spiegate benissimo...io pero' in 21 anni di attivita' non l'ho mai fatto..ho sempre preferito (perche' ne ho la possibilita..) nei mesi caldi spostare le piante a mezz'ombra e non mi e' mai capitato un "incidente" per il troppo calore...
Diverso e' invece il problema opposto...(il freddo fortissimo invernale..) ecco, li' ritengo che i consigli di Davide siano essenziali perche' il freddo che arriva a -12 / -15 se i vasi non si proteggono puo' far davvero male alle nostre piante...io ad esempio mi affido a carta, stracci e tnt intorno ai vasi e per ora ha sempre funzionato..le piante resistono bene..
A chiudere, grazie ancora una volta Davide.....un'ottimo post che va a finire in evidenza!!!!
Quello che hai spiegato tu Davide (e molto bene come sempre del resto) e' una problematica che molti specialmente al sud hanno da sempre...tenere una pianta in pieno sole con in piccolo vaso e' rischioso....le conseguenze le hai spiegate benissimo...io pero' in 21 anni di attivita' non l'ho mai fatto..ho sempre preferito (perche' ne ho la possibilita..) nei mesi caldi spostare le piante a mezz'ombra e non mi e' mai capitato un "incidente" per il troppo calore...
Diverso e' invece il problema opposto...(il freddo fortissimo invernale..) ecco, li' ritengo che i consigli di Davide siano essenziali perche' il freddo che arriva a -12 / -15 se i vasi non si proteggono puo' far davvero male alle nostre piante...io ad esempio mi affido a carta, stracci e tnt intorno ai vasi e per ora ha sempre funzionato..le piante resistono bene..
A chiudere, grazie ancora una volta Davide.....un'ottimo post che va a finire in evidenza!!!!
giancarlo- .
in estate può essere utile utilizzare delle tavolette di legno poste verticalmente di fronte al vaso,messe in modo che facciano ombra sul vaso stesso. in inverno io utilizzo il tessuno-non-tessuto che lascia passare l'acqua quando piove,evito invece le foglie secche che possono contenere degli agenti patogeni (per es. funghi)
giancarlo ha scritto:Era ora che qualcuno facesse chiarezza su questo argomento...avrei voluto sollevare io la discussione...ma in questi giorni sono troppo impegnato con la linea con va e viene (ma spero che a settembre si risolva tutto..cambio gestore..) un computer con un virus che mi ha tolto di mezzo tutti i dati....vabbe' dai non vi assillo....
grazie giancarlo per il complimento .
poi meglio per te se puoi spostare le tue piante , e metterle in un posto più ombreggiato , ma naturalemente il mio post è per chi non ha la possibilità di farlo.
la cosa più importante è aver spiegato il PERCHE si usa questo metodo e a cosa serve.
per il discorso inverno freddo , posso dirti che per esperienza mia e di stefano , il TNT tiene fino a -1/-2.
per il pluriball hai maggiore copertura ,ed è anche semplice da mettere.
per il discorso delle foglie secche , si può ovviare con dello sfagno .
davide- Istruttore UBI
gil hardy ha scritto:in estate può essere utile utilizzare delle tavolette di legno poste verticalmente di fronte al vaso,messe in modo che facciano ombra sul vaso stesso. in inverno io utilizzo il tessuno-non-tessuto che lascia passare l'acqua quando piove,evito invece le foglie secche che possono contenere degli agenti patogeni (per es. funghi)
certo ogni metodo può essere valido , l'importante è riparare il vaso dai raggi solari diretti .
davide- Istruttore UBI
grazie davide , questa dell'alluminio non la sapevo farò tesoro dei tuoi conconsiglidavide ha scritto:Vedendo il post di simone , riguardante l'irrigazione automatica , ho notato che molti hanno chiesto informazioni riguardanti l'utilizzo dell'alluminio come copertura dei vasi in estate.
Quindi :
folletto- Utente medio
Si ottima soluzione l'alluminio personalmente date le mie temperature preferisco molto di più per certe essenze delicate o in attecchimento il polistirolo con rinforzo di pomice a giro di vaso ,con il passare del tempo o capito che le piante stanno bene anche in pieno sole, ovviamente con certe precauzioni..., se poste troppo all'ombra diventano piu fragili e vulnerabili ,per come la vedo io quello che la fa da padrone e la circolazione dell'aria ,se questa non c'è e dura... in qualunque caso.
Ospite- Ospite
quoto del tutto davide,anche io adoto da alcuni anni l'aluminio.
re di olea- Moderatore
@ giacomo58 : esatto , le piante al sole e in un ambiente ventilato , stanno molto meglio che all'ombra e per questo la copertura dei vasi è necessaria.
Bisogna sempre ricordare che le piante per stare bene hanno bisogno di : luce, aria , acqua .
Bisogna sempre ricordare che le piante per stare bene hanno bisogno di : luce, aria , acqua .
davide- Istruttore UBI
io non ho mai provato questa tecnica di coprire i vasi con la pellicola d'aluminio, ma penso che proverò.
temo però che da me sia poco attuabile a causa della bora che provabilmente strappa via il rivestimento.
lo stratagemma che stò utilizzando è quello di sistemare altre piante più piccole davanti ai vasi dei bonsai, piante che ombreggiano i vasi e aiutano a mantenere un poca di umidità in più, oltre al fatto che la sistemazione che ho per i bonsai non li lascia esposti al sole tutto il giorno, ma da una certa ora la chioma di un albicocco li protegge dal sole troppo forte.
temo però che da me sia poco attuabile a causa della bora che provabilmente strappa via il rivestimento.
lo stratagemma che stò utilizzando è quello di sistemare altre piante più piccole davanti ai vasi dei bonsai, piante che ombreggiano i vasi e aiutano a mantenere un poca di umidità in più, oltre al fatto che la sistemazione che ho per i bonsai non li lascia esposti al sole tutto il giorno, ma da una certa ora la chioma di un albicocco li protegge dal sole troppo forte.
anto- Bonsaista esperto
leggendo in giro per i forum,ho visto una discussione su questa tecnica,e una nota persona diceva che non serve a nulla usare l'aluminio,ma è meglio usare un ombraio.davide ha scritto:@ giacomo58 : esatto , le piante al sole e in un ambiente ventilato , stanno molto meglio che all'ombra e per questo la copertura dei vasi è necessaria.
re di olea- Moderatore
può darsi che abbia ragione, ma non abbiamo tutti un ombreggiante...se avesse provato prima di parlare si sarebbe accorto che la copertura è utile e raggiunge lo scopo.re di olea ha scritto:leggendo in giro per i forum,ho visto una discussione su questa tecnica,e una nota persona diceva che non serve a nulla usare l'aluminio,ma è meglio usare un ombraio.davide ha scritto:@ giacomo58 : esatto , le piante al sole e in un ambiente ventilato , stanno molto meglio che all'ombra e per questo la copertura dei vasi è necessaria.
su b&n dell'anno scorso questa cosa della copertura dei vasi era anche spiegata per benino
mat19- Utente normale
anto ha scritto:io non ho mai provato questa tecnica di coprire i vasi con la pellicola d'aluminio, ma penso che proverò.
Io avvolgo i vasi facendo aderire bene e poi fisso con dell'alluminio adesivo (quello da qualcuno usato per coprire i grossi tagli, ma in realtà di utilizzo idraulico). Credo che in questo modo resisterebbe anche a venti molto forti. Fai bene a provare Anto, toccando i vasi durante le ore più calde, sono persino freschini.
Anch'io uso il metodo della stagnola anche se a dire la verità, quest'anno ancora non l'ho messa.
Ho anche 2 bonsai nella cassettina di polistirolo e pomice, solo 2 perchè lo spazio purtroppo è quello che è.
Ho anche 2 bonsai nella cassettina di polistirolo e pomice, solo 2 perchè lo spazio purtroppo è quello che è.
Ganbatte- Nuovo Utente
grazie del consiglio
grazie del consiglio mi ero posto il problema ........perche se in inverno le radici vanno protette dal gelo in estate andranno protette anche dal caldo quindi per la prossima estate mettero allumminio intorno al vaso e sfagno sopra
per quanto riguarda l'inverno ho adottato la scatola di polistirolo e devo dire che le piante hanno passato l'inverno in tutta sicurezza ciaoooo
per quanto riguarda l'inverno ho adottato la scatola di polistirolo e devo dire che le piante hanno passato l'inverno in tutta sicurezza ciaoooo
paiute-li- Nuovo Utente
oddio non mi ero mai posto il problema della copertura dei vasi! ma dipende senz'altro dalla zona in cui uno abita vero?
qui a Genova non mi sembra il caso o sbaglio?
mattedoctor- Utente attivo
paiute-li ha scritto:grazie del consiglio mi ero posto il problema ........perche se in inverno le radici vanno protette dal gelo in estate andranno protette anche dal caldo quindi per la prossima estate mettero allumminio intorno al vaso e sfagno sopra
Bravo paiute-li il polistirolo è un eccellente metodo di copertura , in quanto è un ottimo termoisolante !
davide- Istruttore UBI
mattedoctor ha scritto:oddio non mi ero mai posto il problema della copertura dei vasi! ma dipende senz'altro dalla zona in cui uno abita vero?
Non è detto Matteo , in quanto ci sono zone più fredde dove la copertura è una rutin annua , altre zone la si può adottare nel caso arrivi una ondata di freddo improvviso al di sotto dello zero . Quindi Matteo potrebbe essere il tuo caso .
Ricordatevi che un freddo con temperature a -4/-5 per più di3/4 giorni senza mai sghiacciare , si incorre il rischio che si brucino le radici , ma sopratutto i capillari .
Un consiglio che vi posso dare , è eventualmente nelle ore di mezzogiorno annaffiare i bonsai con acqua LEGGEMENTE tiepida , in modo da sghiacciare la terra e le radici perché possano rimanere ( anche se per poco ) idratate .
davide- Istruttore UBI
è difficile che qui vicino al mare si arrivi sullo zero.. difficile ma non impossibile perchè un anno sono ghiacciate le strade in un paio di ore per cui se servirà adotterò le giuste precauzioni! grazie Davide!
mattedoctor- Utente attivo
per chi puo' un metodo senza l'ultilizzo di tnt o serre fredde,è quello di seppellire i vasi sotto terra,qui da me c'è gente che lo fa sia coi bonsai che con altre piante,i risultati sono positivi..restando nel sotto suolo ha una protezione dal ghiaccio piu elevata,piuttosto che l'ultilizzo del TNT.
Matteo- Utente medio
salve, io ho i bonsai su bancali di legno e d'estate metto delle arelle a copertura, ma vorrei mettere alcune latifoglie su piedistalli singoli, dite che se uso l'allumino intorno hai vasi potrei fare a meno della copertura con cannucce? grazie
Gianni.T- Nuovo Utente
Dipende da che latifoglie sono e da che tipo di caldo fa dalle tue parti ....Gianni.T ha scritto:salve, io ho i bonsai su bancali di legno e d'estate metto delle arelle a copertura, ma vorrei mettere alcune latifoglie su piedistalli singoli, dite che se uso l'allumino intorno hai vasi potrei fare a meno della copertura con cannucce? grazie
Comunque una latifoglia il sole estivo dalle 12:00 alle 14:00 non è tanto piacevole .... Meglio filtrare con un ombreggiante 50%
davide- Istruttore UBI
speravo di poterne fare a meno , ma in effetti anche se parlo di lentischi e ulivastri, da me a luglio ed agosto si superano i 40 gradi,grazie per la risp. ciao
Gianni.T- Nuovo Utente
Volevo fare una domanda io d'estate utilizzo un ombregiante al 60% viste le tempersture estive che raggiungono spesso i 40 gradi. Serve ugualmente coprire i vasi con alluminio? ?
fferro74- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Protezione Vasi
» Mostra ad oltre il verde...
» Qualità dell'akadama da un video su internet
» vasi terracotta
» Vasi di coltivazione
» Mostra ad oltre il verde...
» Qualità dell'akadama da un video su internet
» vasi terracotta
» Vasi di coltivazione