Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Vasi per bonsai
+2
giancarlo
sandrosan
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vasi per bonsai
Ciao a tutti,
volevo chiedervi che controindicazioni ci sono nell'utilizzare vasi diversi dal gres di cui normalmente sono fatti i vasi per i bonsai?
Ad esempio ho visto in internet dei bei vasetti di cemento, oppure di legno di bambù o ancora di altre essenze resistenti sia all'umidità che all'invecchiamento (come il rovere o l'acacia).
Grazie.
volevo chiedervi che controindicazioni ci sono nell'utilizzare vasi diversi dal gres di cui normalmente sono fatti i vasi per i bonsai?
Ad esempio ho visto in internet dei bei vasetti di cemento, oppure di legno di bambù o ancora di altre essenze resistenti sia all'umidità che all'invecchiamento (come il rovere o l'acacia).
Grazie.
sandrosan- Nuovo Utente
Re: Vasi per bonsai
sandrosan ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie.
Nono esistono controindicazioni...il gres e' quello piu' usato, quello che permette una cottura che fa si che poi sia resistente al gelo o al forte caldo senza rompersi, una volta fatto non e' pesante come quello di cemento...o non si sfaldano con il tempo come i vasi di legno...pertanto tu scegli in base a quello che piu' ti piace e sopratutto lo metti se e' adatto alla pianta....ma non farei tutti vasi cosi'...magari uno fuori dall'ordinario ci starebbe anche bene...tutti cosi' no...i bonsai devono avere un vaso come si deve...di ceramica pregiata e di buona fattura....solo cosi' vengono valorizzati...
giancarlo- .
amo i vasi di gres, userei solo quelli, ma anche l'occhio vuole la sua parte; le piante che fioriscono e poi fruttificano, danno colore alla pianta e un vasetto smaltato colorato che si abbina all'insieme non può far altro che valorizzare le ns piante
kordonbleu- Moderatore
ogni pianta ha il suo vaso. una pietra una lastra un gres o come ha presentato il mio maestro alla giareda qualche anno fa ricevendo innumerevoli commenti positivi (anche dal maestro Dal Col) un copertone di una vespa.
conclusione: assolutamente daccordo con l'admin non si può generalizzare.
conclusione: assolutamente daccordo con l'admin non si può generalizzare.
vicious- Utente attivo
mi feci il viaggio foggia reggio seduto accanto alla piantina in foto..
quella di Zino fu una genialata come solo lui sa fare..
comunque per quanto non riesca a dare abbastanza tempo ai bonsai l'aver conosciuto Zino mi ha cambiato completamente l'approccio a questo mondo. Devo moltissimo a lui
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:mi feci il viaggio foggia reggio seduto accanto alla piantina in foto..
comunque per quanto non riesca a dare abbastanza tempo ai bonsai l'aver conosciuto Zino mi ha cambiato completamente l'approccio a questo mondo. Devo moltissimo a lui
Quell'anno ero in Giareda e me la ricordo bene, mi è subito piaciuta molto sia la pianta che l'idea del copertone. Del resto Zino è uno dei bonsaisti Italiani che apprezzo maggiormente...
Pensavo fosse solo una "provocazione", invece la sera della cena chiedendo a Zino del perché di quella scelta lui mi spiegò che in passato i raccoglitori si arrangiavano con qualsiasi tipo di contenitore ed i vecchi copertoni andavano per la maggiore... insomma si trattava di una rievocazione storica, in onore dei "vecchi tempi".
A quel punto la composizione mi piaceva ancora di più...!!!
Quindi c'eri anche tu vicious, chissà quante volte ci saremo incrociati...?!
Simo. ha scritto:vicious ha scritto:mi feci il viaggio foggia reggio seduto accanto alla piantina in foto..
Quell'anno ero in Giareda e me la ricordo bene, mi è subito piaciuta molto sia la pianta che l'idea del copertone. Del resto Zino è uno dei bonsaisti Italiani che apprezzo maggiormente...
Pensavo fosse solo una "provocazione", invece la sera della cena chiedendo a Zino del perché di quella scelta lui mi spiegò che in passato i raccoglitori si arrangiavano con qualsiasi tipo di contenitore ed i vecchi copertoni andavano per la maggiore... insomma si trattava di una rievocazione storica, in onore dei "vecchi tempi".
A quel punto la composizione mi piaceva ancora di più...!!!
Quindi c'eri anche tu vicious, chissà quante volte ci saremo incrociati...?!
e certo ero li anche per la cena. si questa cosa del passato la sapevo anche io e comunque resta davvero un ottimo contenitore il copertone vorrei solo avere più tempo per andare da Zino ad ogni riunione ma ultimamente letteralmente vivo per lavorare invece che lavorare per vivere..
vicious- Utente attivo
questa bella pianta la conoscevo pure io. sarei curioso di sapere che cosa è stato messo sotto al copertone x trattenere il terreno.
andria- Utente medio
andria ha scritto:questa bella pianta la conoscevo pure io. sarei curioso di sapere che cosa è stato messo sotto al copertone x trattenere il terreno.
una rete, una semplicissima rete che ha reso ancora più drenante il terreno
vicious- Utente attivo
Argomenti simili
» vasi x bonsai fai da te
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Protezione Vasi
» LA COPERTURA DEI VASI
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Protezione Vasi
» LA COPERTURA DEI VASI
Pagina 1 di 1