Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
vasi x bonsai fai da te
+12
Maverick7
cogiac
il bona
TonyZ
Ascom
folletto
gil hardy
paolo96
giancarlo
Daniele
fausta
danielo55
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
vasi x bonsai fai da te
ciao a tutti,frugando nel mio mega hd ho trovato questo articolo che a sua volta avevo tradotto,la cosa sembra interessante ,se qualcuno di voi ha avuto esperienze positive nel fare i vasi posti
link:http://www.bonsai4me.com/AdvTech/ATPaperBonsaiPots.html
link:http://www.bonsai4me.com/AdvTech/ATPaperBonsaiPots.html
Ospite- Ospite
Re: vasi x bonsai fai da te
qualche anno fa ho frequentato un corso di ceramica proprio per vedere se si poteva fare qualche vaso e dire il vero qualcosa ho fatto ed è ancora in uso,ma la complicazione più che nel fare i vasi è quello di cuocerli,portarli da qualche ceramista diventa impossibile se non sei amico suo e spesso è difficile trovare chi cuoce il gres,perchè ci vogliono forni con temperature ben più alte della terracotta e allora ho ripiegato sull'argilla refrattaria che però ha il difetto di essere molto porosa e d'estate non è il massimo poichè asciuga i sub strati troppo velocemente ma che si potrebbe vetrificare per renderla più adatta allo scopo,i vasi di coccio se non sono fatti ad arte,in inverno se sono umidi col gelo si spaccano e allora mi sono detto che come esperienz poteva bastare,però ripeto ho ancora dei vasi che continuo ad usare...tentare non nuoce
danielo55- Bonsaista esperto
sarebbe una bella cosa ma per me troppo complicata quoto dan :D
fausta- Utente medio
Sarebbe bellissimo poter usufruire della capacità di saper costruire qualche vaso . Il mio problema è il freddo , ogni inverno con gelate superiori a -10 , salta sempre qualche vaso specialmente quelli smaltati . Devo dire che col gres naturale non ho mai avuto problemi .
Daniele- Bonsaista esperto
concordo che i vasi in gres siano i migliori ,ma nello stesso contempo difficile se non impossibile farseli ,il forno che deve arrivare a certe temperature lo usano solo professionisti del settore ...,questo articolo infatti spiega come farsi i vasi con carta/cemento e vari senza usare nessun forno....,questo e quello che mi incuriosisce ....vi posto la traduzione...(andate un po anche ad intuito ed abbinate le fasi alle foto....)
Questa è una storia di come ho scoperto il modo di fare formazione economico-vasi per bonsai.
Con i miei alberi addormentati per l'inverno e con il tempo sulle mie mani, ho pensato di fare qualche ceramica per realizzare contenitori per il mio bonsai.
Poi ho scoperto questo metodo di fare in pentola HBF (il forum bonsai croato), e dopo aver contattato un mio caro amico, Mario, ho imparato le basi del procedimento, che è ora descritto in questo articolo.
Una selezione di formazione pentole molto a buon mercato che ho fatto con il metodo descritto in questo articolo
Il metodo per rendere il 'mix' di fare le pentole reale è molto semplice;
1)Raccogliere alcuni vecchi giornali, evitando di''carta''da riviste patinate.
2) Strappare la carta in strisce e metterli a bagno in acqua per pochi giorni.
3) Dopo che sono tutti ben imbevuto, prendere carta e mescolarlo in una raffinata combinazione (come se fare cartapesta).
.
4) Con il volume stessa quantità di cemento come la raffinata combinazione di carta bagnata, aggiungere un po 'in polipropilene belle * fibre (solo un pizzico dito per 2 litri di cemento e questo rende la struttura finale più forte), e mescolare le fibre e cemento insieme.
5) Successivamente mescolare il cemento e mescolare carta bagnata insieme fino ad ottenere la bella e anche miscela (mix * punta-prima metà del cemento, e poi l'altro).
6) Aggiungete un po 'di acqua se necessario / troppo asciutto, ma il mix non deve essere troppo bagnato, perché renderà problemi in seguito.
.
L'umidità trovo appropriato è quando si impugna un mix finito in mano e spremere difficile, in modo che l'acqua inizia solo a mostrare tra le dita.
le fibre di polipropilene * sono di solito utilizzati per rafforzare calcestruzzo, proteggendolo contro cracking, ma ha molti altri usi ed è disponibile con relativa facilità da rivenditori di materiali edili o online
Da sinistra a destra: il giornale tagliata in strisce, immersione in acqua, e mescolando con la miscela di cemento
Dopo che il mix è stato fatto, è necessario preparare un paio di stampi per il mix di essere versato in.
Può essere una vecchia pentola insalata cucina, tutti i tipi di benne, imballaggio gelato o una vecchia lampada, ciò che avete a portata di mano che è una buona dimensione e forma per un contenitore bonsai. È possibile rendere più raffinate forme da plasmare polistirolo o anche da utilizzando stampi in gesso presa dal vostro bonsai pentola preferita.
È possibile rendere le gambe la pentola (se lo stampo originale non li ha) semplicemente facendo fondo della pentola con il pezzo di polistirolo in cui ritagliare gli spazi per le gambe con un bisturi e colla al fondo dello stampo.
Quando hai lo stampo pronto, il cappotto interno con un sottile strato di olio (per esempio olio da cucina). Questo fermerà la miscela pentola aderisca alle pareti dello stesso stampo.
Indossare sempre guanti quando si usa il cemento, la calce nel cemento può e provocare ustioni.
Prima di compilare le gambe comprimendo il materiale con le dita. Poi, mettete uno strato di particelle più piccole dimensioni crollato del mix di carta su tutto il fondo dello stampo, e premere l'intera area in un appartamento di massa liscia. È possibile utilizzare le mani o un pezzo di polistirolo per aiutare premere il cemento.
Dopo il fondo della pentola bonsai è stato fatto è quindi possibile iniziare a costruire le pareti della pentola.
Quando si costruisce i muri, premere il mix contro i muri da varie direzioni, in modo che i pezzi si aggiungono mescolano bene. Quando le pareti del vaso sono costruiti per l'altezza desiderata, liscia tutta la superficie con le dita / mani (se sono troppo secchi, spruzzare la miscela con un po 'd'acqua).
Infine, fate i fori di drenaggio sul fondo del vaso bonsai e alcuni più piccoli per la vendita abbinata-in fili. Per questi fori, tappi di bottiglia o simili che sono la dimensione appropriata può essere utilizzato.
Prendete il piatto dallo stampo quando si è certi che il composto si è curato in modo corretto. Cercando di togliere la pentola nuova prima la miscela era abbastanza secca può portare a crepe nei muri o la base del piatto o le gambe possono venire via dalla base
I miei vasi sono stati lasciati nella loro stampi per tre giorni a 5 ˚ C, e ognuno è uscito facilmente. Temperature più alte, ovviamente, lascia un più rapido tempo di asciugatura.
Prendere lo stampo, girarlo a testa in giù, bang saldamente contro una superficie piana e la pentola dovrebbe scivolare fuori dello stampo (ho usato un vecchio zerbino per assicurarsi il piatto non ha spezzato come ne è venuto fuori dallo stampo). Il piatto è quindi autorizzato a curare per un altro paio di giorni per assicurarsi che si sia indurito fino in fondo.
Appena fatto pentole bonsai essere lasciato indurire completamente
Una macina a mano e / o altri strumenti di macinazione vengono utilizzati forma approssimativamente le pentole, e poi carta abrasiva viene utilizzata per la finitura più fine.
. Le pentole può essere verniciata con vernice adatta per la colorazione del cemento.
E questo è tutto quello che c'è per il processo!
Utilizzando questo processo si può avere qualche piacevole, leggero e molto economico vasi bonsai che possono essere utilizzati come vasi di formazione, o anche come le pentole finale, se non hai i soldi per l'accesso o di terracotta / quelle di ceramica.
Questa è una storia di come ho scoperto il modo di fare formazione economico-vasi per bonsai.
Con i miei alberi addormentati per l'inverno e con il tempo sulle mie mani, ho pensato di fare qualche ceramica per realizzare contenitori per il mio bonsai.
Poi ho scoperto questo metodo di fare in pentola HBF (il forum bonsai croato), e dopo aver contattato un mio caro amico, Mario, ho imparato le basi del procedimento, che è ora descritto in questo articolo.
Una selezione di formazione pentole molto a buon mercato che ho fatto con il metodo descritto in questo articolo
Il metodo per rendere il 'mix' di fare le pentole reale è molto semplice;
1)Raccogliere alcuni vecchi giornali, evitando di''carta''da riviste patinate.
2) Strappare la carta in strisce e metterli a bagno in acqua per pochi giorni.
3) Dopo che sono tutti ben imbevuto, prendere carta e mescolarlo in una raffinata combinazione (come se fare cartapesta).
.
4) Con il volume stessa quantità di cemento come la raffinata combinazione di carta bagnata, aggiungere un po 'in polipropilene belle * fibre (solo un pizzico dito per 2 litri di cemento e questo rende la struttura finale più forte), e mescolare le fibre e cemento insieme.
5) Successivamente mescolare il cemento e mescolare carta bagnata insieme fino ad ottenere la bella e anche miscela (mix * punta-prima metà del cemento, e poi l'altro).
6) Aggiungete un po 'di acqua se necessario / troppo asciutto, ma il mix non deve essere troppo bagnato, perché renderà problemi in seguito.
.
L'umidità trovo appropriato è quando si impugna un mix finito in mano e spremere difficile, in modo che l'acqua inizia solo a mostrare tra le dita.
le fibre di polipropilene * sono di solito utilizzati per rafforzare calcestruzzo, proteggendolo contro cracking, ma ha molti altri usi ed è disponibile con relativa facilità da rivenditori di materiali edili o online
Da sinistra a destra: il giornale tagliata in strisce, immersione in acqua, e mescolando con la miscela di cemento
Dopo che il mix è stato fatto, è necessario preparare un paio di stampi per il mix di essere versato in.
Può essere una vecchia pentola insalata cucina, tutti i tipi di benne, imballaggio gelato o una vecchia lampada, ciò che avete a portata di mano che è una buona dimensione e forma per un contenitore bonsai. È possibile rendere più raffinate forme da plasmare polistirolo o anche da utilizzando stampi in gesso presa dal vostro bonsai pentola preferita.
È possibile rendere le gambe la pentola (se lo stampo originale non li ha) semplicemente facendo fondo della pentola con il pezzo di polistirolo in cui ritagliare gli spazi per le gambe con un bisturi e colla al fondo dello stampo.
Quando hai lo stampo pronto, il cappotto interno con un sottile strato di olio (per esempio olio da cucina). Questo fermerà la miscela pentola aderisca alle pareti dello stesso stampo.
Indossare sempre guanti quando si usa il cemento, la calce nel cemento può e provocare ustioni.
Prima di compilare le gambe comprimendo il materiale con le dita. Poi, mettete uno strato di particelle più piccole dimensioni crollato del mix di carta su tutto il fondo dello stampo, e premere l'intera area in un appartamento di massa liscia. È possibile utilizzare le mani o un pezzo di polistirolo per aiutare premere il cemento.
Dopo il fondo della pentola bonsai è stato fatto è quindi possibile iniziare a costruire le pareti della pentola.
Quando si costruisce i muri, premere il mix contro i muri da varie direzioni, in modo che i pezzi si aggiungono mescolano bene. Quando le pareti del vaso sono costruiti per l'altezza desiderata, liscia tutta la superficie con le dita / mani (se sono troppo secchi, spruzzare la miscela con un po 'd'acqua).
Infine, fate i fori di drenaggio sul fondo del vaso bonsai e alcuni più piccoli per la vendita abbinata-in fili. Per questi fori, tappi di bottiglia o simili che sono la dimensione appropriata può essere utilizzato.
Prendete il piatto dallo stampo quando si è certi che il composto si è curato in modo corretto. Cercando di togliere la pentola nuova prima la miscela era abbastanza secca può portare a crepe nei muri o la base del piatto o le gambe possono venire via dalla base
I miei vasi sono stati lasciati nella loro stampi per tre giorni a 5 ˚ C, e ognuno è uscito facilmente. Temperature più alte, ovviamente, lascia un più rapido tempo di asciugatura.
Prendere lo stampo, girarlo a testa in giù, bang saldamente contro una superficie piana e la pentola dovrebbe scivolare fuori dello stampo (ho usato un vecchio zerbino per assicurarsi il piatto non ha spezzato come ne è venuto fuori dallo stampo). Il piatto è quindi autorizzato a curare per un altro paio di giorni per assicurarsi che si sia indurito fino in fondo.
Appena fatto pentole bonsai essere lasciato indurire completamente
Una macina a mano e / o altri strumenti di macinazione vengono utilizzati forma approssimativamente le pentole, e poi carta abrasiva viene utilizzata per la finitura più fine.
. Le pentole può essere verniciata con vernice adatta per la colorazione del cemento.
E questo è tutto quello che c'è per il processo!
Utilizzando questo processo si può avere qualche piacevole, leggero e molto economico vasi bonsai che possono essere utilizzati come vasi di formazione, o anche come le pentole finale, se non hai i soldi per l'accesso o di terracotta / quelle di ceramica.
Ospite- Ospite
dai prova e facci saper sono curiosa! ciaooooooooooo :D
fausta- Utente medio
come ricetta è proprio semplice,solo una cosa non so cosa sia....il polipropilene ma che comunque vedrò su Internet di che materiale si tratta,il resto è solo una questione di pratica e di fantasia
Bel post, interessante e per chi ne ha voglia da provare......sposto tutto in rilievo a beneficio di futuri altri utenti interessati!
230v,
230v,
giancarlo- .
grazie a te Giancarlo ,tempo addietro vidi in un forum un qualcosa di analogo che se non ricordo male era stato fatto dal nostro moderatore di olea,nella speranza di non sbagliarmi lo invito quando ne avrà tempo a dirci la sua.
Ospite- Ospite
frugando e rifrugando nel web ho trovato il post che mi interessava.... ,mi sbagliavo in quanto NON era stato scritto dal nostro moderatore ,meglio così ,se cosi fosse avrei infranto le nuove regole.... infatti SE fosse stato il suo avrei coinvolto e messo in imbarazzo.... Stefano nel postare in questo forum articoli da lui postati in un altro.
Ospite- Ospite
Noo, in questo caso ho commesso un errore....quella e' una frase che mi e' rimasta dentro quando tentavo di fare il regolamento....qui si possono postare anche lavori fatti in altri forum ci mancherebbe....naturalmente personali...non copiati ad altri utenti......
Chiedo scusa per l'errore commesso, ho gia' provveduto ad eliminare il paragrafo interessato!!!!!
Chiedo scusa per l'errore commesso, ho gia' provveduto ad eliminare il paragrafo interessato!!!!!
giancarlo- .
voglio postare delle foto di un vaso che ho fatto con questo metodo, come vi sembra?
le dimensioni sono 17 cm di lunghezza, 12 cm di larghezza e 5 di altezza
per questa scusate, taglia l'angolo destro non sono un gran fotografo
purtroppo non sono riuscito a fare i piedini, sono molto difficili
(queste foto non gli rendono giustizia, è leggermente più scuro e ha un decisamente meno grinze, forse non è perfetto all'interno visto che è più difficile da lavorare, ma dal vivo è meglio, credetemi)
che ne pensate? l'ho fatto con la "ricetta" dell'articolo, senza polipropicoso, devo ancora levigarlo un po' con la carta vetrata, poi... lo vernicio o lo lascio così?
(queste foto non gli rendono giustizia, è leggermente più scuro e ha un decisamente meno grinze, forse non è perfetto all'interno visto che è più difficile da lavorare, ma dal vivo è meglio, credetemi)
che ne pensate? l'ho fatto con la "ricetta" dell'articolo, senza polipropicoso, devo ancora levigarlo un po' con la carta vetrata, poi... lo vernicio o lo lascio così?
paolo96- Nuovo Utente
hai ragione ho la rivista qui davanti (come creare un vasogil hardy ha scritto:c'è un articolo a tal proposito sull'ultimo numero di b&n a pag.58
folletto- Utente medio
paolo96 ha scritto:voglio postare delle foto di un vaso che ho fatto con questo metodo, come vi sembra?
Direi caro Paolo che sei stato bravissimo e quando ci rivediamo mi piacerebbe vederlo.....Signori, stiamo parlando con un ragazzo che ha 15 che che per la sua eta' ha fatto una cosa alquanto difficile.....
Io al momento lo lascerei cosi'.....
giancarlo- .
certo che te lo porto però devo rifinirlo ancora un po', anche se levigare il cemento non è facile
avere 15 anni non vuol dire essere imbranato
un'altra cosa, qualcuno sa come evitare che il vaso lasci una polverina di cemento ogni volta che lo si tocca? mi diventano le dita grigie ogni volta, così
Signori, stiamo parlando con un ragazzo che ha 15 che che per la sua eta' ha fatto una cosa alquanto difficile....
un'altra cosa, qualcuno sa come evitare che il vaso lasci una polverina di cemento ogni volta che lo si tocca? mi diventano le dita grigie ogni volta, così
paolo96- Nuovo Utente
paolo96 ha scritto: certo che te lo porto però devo rifinirlo ancora un po', anche se levigare il cemento non è facile
Signori, stiamo parlando con un ragazzo che ha 15 che che per la sua eta' ha fatto una cosa alquanto difficile....
Avere 15 anni caro Paolo, vuol dire avere poca, pochissima esperienza rispetto ad un adulto di 40/50 e piu' anni...era quello che intendevo...e tu hai dimostrato invece di sapertela cavare bene.....
Per la tua richiesta non saprei che consigliarti.......
giancarlo- .
paolo96 ha scritto:voglio postare delle foto di un vaso che ho fatto con questo metodo, come vi sembra?
Bravo Paolo complimenti
Portalo lunedi cosi lo vediamo
Ascom- Utente medio
gil hardy ha scritto:c'è un articolo a tal proposito sull'ultimo numero di b&n a pag.58
Ciao ,volevo sapere se il sistema usato e uguale a questo....se cosi non fosse se puoi e se ti va illuminaci ,
tanti ,tanti per paolo 96.
Ospite- Ospite
gil hardy ha scritto:
c'è un articolo a tal proposito sull'ultimo numero di b&n a pag.58
Ciao ,volevo sapere se il sistema usato e uguale a questo....se cosi non fosse se puoi e se ti va illuminaci ,
tanti ,tanti per paolo 96.
prima di tutto a tutti
io ho usato il sistema descritto all'inizio del topic, purtroppo non ho letto l'articolo, però riassumo il procedimento che ho seguito
ho preso uno stampo...in questo caso una scatola di legno, ho ricoperto l'interno con della pellicola trasparente, quella per alimenti (per non far attaccare il cemento alla scatola)
ho modellato del cemento, abbastanza solido, all'interno della scatola, ci si può aiutare con una spatola per fare già bordi lisci
all'inizio del post c'è scritto che il cemento va miscelato a della carta di giornale lasciata in acqua tre giorni... questa parte non so se è consigliabile... infatti forse la carta aiuta a rinforzare il cemento, però in un secondo momento quando ho levigato e rifinito un po' il vaso ho trovato dei grumi di carta, che ho dovuto rimuovere e ho dovuto riparare i buchi che hanno lasciato con dell'altro cemento, per fortuna ora non si nota niente, consiglio di non metterla
dopo aver modellato la forma (era sera) l'ho lasciata asciugare una notte,
la mattina non era ancora del tutto asciutta, era già solida ma non secca (i tempi di asciugatura cambiano a seconda del cemento, quindi non date molto peso ai tempi che dico, bisogna andare ad occhio), l'ho tirata fuori dalla scatola( delicatamente!!!!! mi raccomando, è molto delicata in questa fase), così ho dato una sgrossata iniziale, infatti era abbastanza brutto, senza angoli interni, e con i bordi spessi
con una spatolina ho grattato la superficie e ho assottigliato i bordi
all'esterno era rimasta qualche grinza dovuta alla pellicola, con un po' di cemento le ho coperte e non si notano più (attenzione!!! gli aggiustamenti vanno fatti prima che il cemento si asciughi del tutto, perchè il cemento fresco non si attacca al cemento secco)
l'ho lasciato asciugare un altro giorno e il risultato è quello che vedi
appena posso lo levigo con della carta vetrata per renderlo liscio e un po' più regolare.
wow , non scrivo così tanto nemmeno nei temi a scuola, sto scherzando
so che come l'ho descritto sembra una cosa difficilissima, ma in realtà è davvero molto semplice ed economica e lo consiglio a tutti, inoltre si può anche verniciare, prende bene il colore
non so ancora quanto sia resistente (sinceramente spero anche di non doverlo scoprire) però una volta asciutto a me sembra bello solido
il risultato non sarà un vaso da mostra però se ci metterete qualche bonsai oltre a poter dire di aver fatto il bonsai potrete dire di aver fatto anche il vaso
io ora devo solo trovare un bonsai da metterci dentro.... visto che ancora non ne ho.....
paolo96- Nuovo Utente
secondo me non è venuto bene,per i piedi credo che facendo degli stampi in gesso dove colare l'impasto(un poco più liquido di quello che hai usato) credo sia facile da farsi e visto che non si devono cuocere credo che con un buon collante che resista all'acqua potresti anche farcela ad attaccarli,poi nelle ferramente specializzate puoi sempre trovare le terre colorate da mettere nell'impasto per colorare i vasi,comunque sei sulla buona strada bravo.....ah dimenticavo che il polipropilene serve per dare elasticità al materiale perchè non si spacchi(ma forse riguarda vasi di grande misura
la prossima volta ci proverò, sia a mettere terre colorate, sia tutto il resto, forse i piedini riesco ad attaccarli come hai detto tu, ci proverò
comunque questo è solo un primo tentativo, credo che riuscirò anche a fare di meglio anche con il vaso
comunque questo è solo un primo tentativo, credo che riuscirò anche a fare di meglio anche con il vaso
paolo96- Nuovo Utente
Grande Paolo.....certo che tutto non poteva venire bene...ma vedrai che con l'esperienza si impara e tu ce la stai mettendo tutta....e con buoni risultati....Bravissimo!!!!!
giancarlo- .
ho sbagliato a scrivere e chiedo perdono.....c'è un NON di troppo,anzi direi che una volta rifinito diventerà gradevole,anzi per colorarlo se vai iin un negozio dove vendono articoli per pittura ceramica e quant.altro, trovi di sicuro dei colori da dare e che sono appositamente per ceramica,e credo che potrebbero funzionare,ma le terre da mescolare credo costino di meno e rendano di più
danielo55 ha scritto:ho sbagliato a scrivere e chiedo perdono.....c'è un NON di troppo,anzi direi che una volta rifinito diventerà gradevole,anzi per colorarlo se vai iin un negozio dove vendono articoli per pittura ceramica e quant.altro, trovi di sicuro dei colori da dare e che sono appositamente per ceramica,e credo che potrebbero funzionare,ma le terre da mescolare credo costino di meno e rendano di più
Caro Dan, dalle tue parole successive si capiva benissimo che non volevi criticare....e poi qualche consiglio un po' critico Paolo deve cominciare a prenderlo...vedrai quando postera' le piante (che ora non ha..).....allora si ci divertiremo e' Paolo!
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Vasi per bonsai
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» LA COPERTURA DEI VASI
» Vasi di coltivazione
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» LA COPERTURA DEI VASI
» Vasi di coltivazione
Pagina 1 di 2