Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Pyracantha..per gioco!
+10
kordonbleu
alby94
Gualty
il Monsignore
Simo.
giancarlo
Luigi54
Peppe1602
Giovanni 48
Luposolitario1978
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Pyracantha..per gioco!
insert-coin ha scritto:Giancarlo, eviterei di filare perché si tratta di vegetazione che salterà quasi in toto, una volta sviluppatasi la nuova che verrà opportunamente filata a forma serpentoidale dopo la selezione a due.
In ogni caso domani pomeriggio valuterò se movimentare almeno la partenza dei rami oltre all'apice!
Non avevo capito.....e' chiaro che se la ramificazione non e' quella che vorrai tenere non serve filare nulla....ora ho capito cosa intendevi dire....pero' allora ti conviene eliminare cio' che non serve....cosi' la pianta ricaccera' subito...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok, forse non è che tu hai capito male, ma che, magari, mi sono spiegato male io!giancarlo ha scritto:insert-coin ha scritto:Giancarlo, eviterei di filare perché si tratta di vegetazione che salterà quasi in toto, una volta sviluppatasi la nuova che verrà opportunamente filata a forma serpentoidale dopo la selezione a due.
In ogni caso domani pomeriggio valuterò se movimentare almeno la partenza dei rami oltre all'apice!
Non avevo capito.....e' chiaro che se la ramificazione non e' quella che vorrai tenere non serve filare nulla....ora ho capito cosa intendevi dire....pero' allora ti conviene eliminare cio' che non serve....cosi' la pianta ricaccera' subito...
Colgo l'occasione per evidenziare che il ramo più basso, che "spara" verso la parte sinistra, è rimasto al solo fine di far fare diametro alla base del tronco, per evitare un'inestetica tubolarità della parte iniziale del medesimo (è noto infatti che questa varietà, similmente al Cotoneaster, tende a produrre vegetazione tubolare).
io toglierei anche quel ramo forte in alto a sx, ti creerà qualche problema in futuro
kordonbleu- Moderatore
Speriamo che non si rompano i cingoli se nò sema a teraalby94 ha scritto:Luigi54 ha scritto:OK Giancarlo,seguirò il tuo consiglio se poi come dicono nel forum ricaccia in ogni dove non ci sono problemi.
Tranquillo lugi.... è un carro armato
Grazie Stefano Ciao
Luigi54- Nuovo Utente
Ho accorciato la ramificazione, entro il week end posterò una foto di aggiornamento.
Ciao a tutti!
Aggiorno la discussione con una foto della piantina allo stato attuale.
Molte le nuove giovanissime cacciate, dopo i tagli radicali della "primaria" selezionate (si legga quanto indicato nei precedenti post), che selezionerò e movimenterò una volta che saranno allungate.
La pianta sembra essere in ottimissima salute!
Saluti!
Aggiorno la discussione con una foto della piantina allo stato attuale.
Molte le nuove giovanissime cacciate, dopo i tagli radicali della "primaria" selezionate (si legga quanto indicato nei precedenti post), che selezionerò e movimenterò una volta che saranno allungate.
La pianta sembra essere in ottimissima salute!
Saluti!
Altro breve aggiornamento con una foto scattata quest'oggi, dopo un po' di pulizia e movimentazione della nuovissima (e rigogliosa) vegetazione. L'impostazione è un "classico" eretto informale.
Saluti!
Saluti!
Figaro viaggia alla grande! Complimenti
il bona- Utente medio
Sì, sembra proprio così...ma è una caratteristica della varietà!il bona ha scritto:Figaro viaggia alla grande! Complimenti
A presto!
Un nuovo brevissimo aggiornamento, dopo aver tolto le foglie più grosse e sproporzionate.
A presto!
A presto!
C'è nessunooooooooo???
Al di là dello scherzo, pubblico un'ulteriore foto di aggiornamento: la pianuzza mi sta dando grande soddisfazione, anche se non ha messo nemmeno un fiore, quindi dubito che quest'anno fruttificherà. La cosa strana è che invece una talea, prelevata in occasione della primissima sgrossatura e che dà evidenti segni di radicazione, è fiorita...va beh!
A presto!
Al di là dello scherzo, pubblico un'ulteriore foto di aggiornamento: la pianuzza mi sta dando grande soddisfazione, anche se non ha messo nemmeno un fiore, quindi dubito che quest'anno fruttificherà. La cosa strana è che invece una talea, prelevata in occasione della primissima sgrossatura e che dà evidenti segni di radicazione, è fiorita...va beh!
A presto!
Complimenti,una bella evoluzione la sto seguendo con interesse ,sarà ancora più interessante con una bella fioritura la prossima primavera. Io ne ho una che sto coltivando da alcuni anni in stile zattera ne farò u. n post quando sarà più matura . una domanda sul filo se si può mettere anche in questo periodo? Grazie ciao
procedit- Nuovo Utente
Grazie delle considerazioni su questo mio "gioco" che, appunto, mi sta divertendo moltissimo!procedit ha scritto:Complimenti,una bella evoluzione la sto seguendo con interesse ,sarà ancora più interessante con una bella fioritura la prossima primavera. Io ne ho una che sto coltivando da alcuni anni in stile zattera ne farò u. n post quando sarà più matura . una domanda sul filo se si può mettere anche in questo periodo? Grazie ciao
Circa a filatura, ho selezionato la vegetazione e movimentata senza farmi troppi problemi, anche perché l'essenza è decisamente robusta.
Tra l'altro nel giro di poche settimane ho potuto togliere il filo perché già segnava!
Ciao Samuele, hai fatto bene a dire se c'era qualcuno.... siamo in luglio ormai ed io per primo ho diradato molto gli interventi...
Fai bene a divertirti con questa essenza che se fiorira' (ormai pero' per quest'anno non avrai questo piacere....) vedrai, ti dara' molte soddisfazioni....
Fai bene a divertirti con questa essenza che se fiorira' (ormai pero' per quest'anno non avrai questo piacere....) vedrai, ti dara' molte soddisfazioni....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ahahah...era solo una battuta, figurati!giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, hai fatto bene a dire se c'era qualcuno.... siamo in luglio ormai ed io per primo ho diradato molto gli interventi...
Sicuramente sarà bello contemplare la piantuzza in fiore, anche perché, se continua così, il prossimo anno avrà già un'impostazione di tutto rispetto!
Ovviamente la prossima primavera rinvaso come si deve!
A presto!
Ciao a tutti!
provvedo con un breve aggiornamento sulla piantuzza, dopo aver proceduto al rinvaso in ciotola da coltivazione e sostituito la torba con terriccio altamente drenante.
Penso di poter scrivere, a buon ragione, di potermi ritenere soddisfatto del risultato ottenuto in nemmeno un anno di coltivazione!
A breve foto della fioritura...
provvedo con un breve aggiornamento sulla piantuzza, dopo aver proceduto al rinvaso in ciotola da coltivazione e sostituito la torba con terriccio altamente drenante.
Penso di poter scrivere, a buon ragione, di potermi ritenere soddisfatto del risultato ottenuto in nemmeno un anno di coltivazione!
A breve foto della fioritura...
Direi che laq coltivazione e' stata pèiu' che buona e che puoi ritenerti soddisfatto della risposta della pianta...aspettiamo la fioritura......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Non mancheranno foto!!!giancarlo ha scritto:Direi che laq coltivazione e' stata pèiu' che buona e che puoi ritenerti soddisfatto della risposta della pianta...aspettiamo la fioritura......
be con le giuste cure anche una pianta in partenza insignificante può regalare soddisfazioni
kordonbleu- Moderatore
molto interessante! complimenti!!
una lavorazione veramente ottima!
una lavorazione veramente ottima!
FraF- Nuovo Utente
Ragazzi, grazie mille!
Confesso che questa piantuzza, apparentemente di poco significato all'inizio, mi sta regalando divertimento e soddisfazioni.
E a breve dovrebbe fiorire...
Confesso che questa piantuzza, apparentemente di poco significato all'inizio, mi sta regalando divertimento e soddisfazioni.
E a breve dovrebbe fiorire...
Bravo !! Complimenti !!
Gualty- Utente attivo
è bello veder fiorire le ns piante
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» " UN VECCHIO SAGGIO " olmo campestre
» Talee di acero per gioco...
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pyracantha
» pyracantha
» Talee di acero per gioco...
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pyracantha
» pyracantha
Pagina 2 di 3