Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Pyracantha..per gioco!
+10
kordonbleu
alby94
Gualty
il Monsignore
Simo.
giancarlo
Luigi54
Peppe1602
Giovanni 48
Luposolitario1978
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pyracantha..per gioco!
Ciao a tutti,
Posto in questa sezione del forum, anziché nel Laboratorio, perché la pianta, che vado a presentare, è un comunissimo esemplare del bell'arbusto di varietà Pyracantha, recuperato, per soli 5€, in uno dei tanti garden center della mia zona.
Insomma, la classica pianta "da palestra", anche se, forse, dopo tanti anni di errori e correzioni, non ho più così bisogno di fare pratica con esemplare di questo tipo.
Mi sono deciso di acquistarla per il naturale movimento del tronco e la buona posizione dei primari, già di buon diametro.
Diventerà uno shohin in stile eretto informale.
Perché presentarla? Per dimostrare una volta in più, anche tramite la mia esperienza, che anche da materiali da pochi € si possono ottenere composizioni carine, utili per impratichirsi con questa o quella tecnica.
Il prossimo anno, ovviamente, rinvaso in ciotola da coltivazione.
Ecco la pianta prima della potatura, il classico cespuglione da giardino...
...e dopo. Ho sigillato i tagli più importanti con la nota pasta giappo; inoltre ho staccato diverse talee dall'abbondante vegetazione di scarto.
Non rimar che lasciarla vegetare tranquilla, in pieno Sole, per tutta la stagione, pinzando la nuova vegetazione per fare arretrare il tutto.
Saluti e a presto con gli aggiornamenti del caso.
Posto in questa sezione del forum, anziché nel Laboratorio, perché la pianta, che vado a presentare, è un comunissimo esemplare del bell'arbusto di varietà Pyracantha, recuperato, per soli 5€, in uno dei tanti garden center della mia zona.
Insomma, la classica pianta "da palestra", anche se, forse, dopo tanti anni di errori e correzioni, non ho più così bisogno di fare pratica con esemplare di questo tipo.
Mi sono deciso di acquistarla per il naturale movimento del tronco e la buona posizione dei primari, già di buon diametro.
Perché presentarla? Per dimostrare una volta in più, anche tramite la mia esperienza, che anche da materiali da pochi € si possono ottenere composizioni carine, utili per impratichirsi con questa o quella tecnica.
...e dopo. Ho sigillato i tagli più importanti con la nota pasta giappo; inoltre ho staccato diverse talee dall'abbondante vegetazione di scarto.
Non rimar che lasciarla vegetare tranquilla, in pieno Sole, per tutta la stagione, pinzando la nuova vegetazione per fare arretrare il tutto.
Re: Pyracantha..per gioco!
Sono piante robuste di grande soddisfazione e crescita veloce.
Nel tuo caso toglierei le bacche rimaste destinate a cadere da sole a breve e taglierei molto più' corto i rami , perché dato che ha una crescita vigorosa tieni conto che non potrai cimare ed accorciare durante l'estate perché perderesti i fiori e quindi le bellissime bacche per tutto l'Autunno-Inverno.
Devi farlo subito perche' ora sta iniziando a preparasi per la fioritura , altrimenti perdi anche questa.
Nel tuo caso toglierei le bacche rimaste destinate a cadere da sole a breve e taglierei molto più' corto i rami , perché dato che ha una crescita vigorosa tieni conto che non potrai cimare ed accorciare durante l'estate perché perderesti i fiori e quindi le bellissime bacche per tutto l'Autunno-Inverno.
Devi farlo subito perche' ora sta iniziando a preparasi per la fioritura , altrimenti perdi anche questa.
Grazie mille per i consigli!Giovanni 48 ha scritto:Sono piante robuste di grande soddisfazione e crescita veloce.
Ho evitato di tagliare corto perché attualmente la ramificazione presenta interno di molto lunghi e poca vegetazione, circostanza normalissima per piante di vivaio destinate a diventare siepi o giù di lì.
Ciò premesso, consigli comunque di intervenire tagliando più corto?
Merci!
Vi ringrazio a nome di noi neofiti perchè questi post sono molto importanti per imparare qualcosa in più...
Peppe1602- Utente normale
Ciao a tutti, anchio ho una pyracanta e adesso sta buttando di brutto , cosa devo fare per contenerla????Grazie per i consigli.
Luigi54- Nuovo Utente
insert-coin ha scritto:Ciao a tutti,
Behhh Samuele...qui non abbiamo un Laboratorio....e la devi per forza postare qui......
Dai che scherzo....ho capito che questo post lo hai fatto anche in un altro Forum che conosco.... ma non importa....grazie per averlo postato anche qui....
Che dire...seguiremo i progresso che riuscirai a fare con questa piantina....un'essenza che se ben trattata si "lavora" alla grande e di fa presto ad ottenere ottimi risultati......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Luigi54 ha scritto:Ciao a tutti, anchio ho una pyracanta e adesso sta buttando di brutto , cosa devo fare per contenerla????Grazie per i consigli.
Luigi....devi selezionare la ramificazione che ti serve e cimare dove occorre per fermare le cacciate...null'altro al momento...concimi e vedi dove caccia scegliendo i rami utili al tuo progetto.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bene Insert... forza però, accorciare ulteriormente questo ramo... già fuori misura (in termini di diametro)
insert-coin ha scritto:Grazie mille per i consigli!Giovanni 48 ha scritto:Sono piante robuste di grande soddisfazione e crescita veloce.
Ho evitato di tagliare corto perché attualmente la ramificazione presenta interno di molto lunghi e poca vegetazione, circostanza normalissima per piante di vivaio destinate a diventare siepi o giù di lì.
Ciò premesso, consigli comunque di intervenire tagliando più corto?
Merci!
Si puoi tagliare più' corto tranquillamente, perché' ricaccia in abbondanza da tutte le parti , tronco compreso, quindi avrai anche la possibilità' di scegliere quali dei nuovi germogli saranno nel posto giusto , per i futuri rami , o costruzione dei secondari sui rami che sono già buoni, mentre gli altri li elimini come se fossero polloni , concentrando lo sviluppo su quelli scelti
Ottimo...per quanto mi riguarda, il primo obiettivo è raggiunto.Peppe1602 ha scritto: Vi ringrazio a nome di noi neofiti perchè questi post sono molto importanti per imparare qualcosa in più...
Iniziato il cammino della piantina, con la prima "sgrossatura", non rimane che proseguire con i lavori del caso, già in parte anticipati o suggeriti da altri amici del forum...e con gli aggiornamenti fotografici del caso!
Giancarlo, ahimè il copia-incolla!giancarlo ha scritto:
Behhh Samuele...qui non abbiamo un Laboratorio....e la devi per forza postare qui......
Dai che scherzo....ho capito che questo post lo hai fatto anche in un altro Forum che conosco.... ma non importa....grazie per averlo postato anche qui....
Che dire...seguiremo i progresso che riuscirai a fare con questa piantina....un'essenza che se ben trattata si "lavora" alla grande e di fa presto ad ottenere ottimi risultati......
In ogni caso spero che questo "gioco" tornerà utile e che riuscirò ad ottenere una piantina interessante (molto probabilmente, anche in considerazione del piacevole movimento naturale del tronco)!
A presto!
Ciao Simone!Simone ha scritto:Bene Insert... forza però, accorciare ulteriormente questo ramo... già fuori misura (in termini di diametro)
Grazie per il suggerimento...non ho tagliato corto proprio per il dubbio evidenziato: la mancanza di vegetazione e la sussistenza di internodi lunghi.
Visti i chiarimenti sulla "generosità" della varietà, penso che provvederò già domani con i tagli!
Confesso che pur non conoscendo le capacità di "ricaccio" dell'essenza (che non posseggo)... mi rendevo forte del fatto, che il rametto (freccia blu), potesse far da tiraggio:
Ps. accorcerei anche il ramo indicato dalla freccia blu... già ben raccordasto al primario (valutando da foto).
Ps. accorcerei anche il ramo indicato dalla freccia blu... già ben raccordasto al primario (valutando da foto).
Sinceramente il ramo con la freccia rossa lo eliminerei........ il diametro e' sballato ....... e filerei x dare movimento hai rami finche' i diametri te lo permettono se no' diventano rigidi ................ l'essenza e' vigorosissima e vedrai come ributta in ogni dove......... via anche le bacche ora non ti servono.............
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
A me invece non dispiacerebbe questa idea......
Alzo un pò il rametto....inizio a conicizzare un pò di più.....e riparto da lì.....
Alzo un pò il rametto....inizio a conicizzare un pò di più.....e riparto da lì.....
Gualty- Utente attivo
Circa il filo, eviterei di apporlo: dei rami rimasti conserverò solo la partenza, confidando sull'arretramento della vegetazione. Quest'ultima sarà opportunamente filata in modo serpentoidale, come di consuetudine. I rami attualmente conservati saranno di conseguenza potati all'altezza dei raccordi!il Monsignore ha scritto:Sinceramente il ramo con la freccia rossa lo eliminerei........ il diametro e' sballato ....... e filerei x dare movimento hai rami finche' i diametri te lo permettono se no' diventano rigidi ................ l'essenza e' vigorosissima e vedrai come ributta in ogni dove......... via anche le bacche ora non ti servono.............
Ultima modifica di insert-coin il Mar 01 Apr 2014, 14:00 - modificato 1 volta.
Ottime prospettive!!!
"Conoscendo" insert... aggressive, ma condivise! Vediamo che dice...
"Conoscendo" insert... aggressive, ma condivise! Vediamo che dice...
Ecco... per l'appunto, neanche il tempo di rispondere!!!
Bene insert... procedi pure per gradi!
Intervenire con calma e per gradi: uno degli insegnamenti fondamentali di quest'Arte!Simone ha scritto:Ecco... per l'appunto, neanche il tempo di rispondere!!!
Giusto quello che dici ma prima di tutto dovrai costruire l'asse del ramo dando conicita' con cambi di diametro e se non movimenti ora il tratto a monte del ramo dopo ti sara' molto difficile con questa essenza che ha un legno che dopo poco tempo diventa rigido e crakka con facilita' ............... cmq e' giusto che tu metta in atto le tue idee ....... ognuno deve trarre conoscenze dalle proprie esperienze............
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
OK Giancarlo,seguirò il tuo consiglio se poi come dicono nel forum ricaccia in ogni dove non ci sono problemi.
Luigi54- Nuovo Utente
Luigi54 ha scritto:OK Giancarlo,seguirò il tuo consiglio se poi come dicono nel forum ricaccia in ogni dove non ci sono problemi.
Tranquillo lugi.... è un carro armato
alby94- Utente attivo
insert-coin ha scritto:Circa il filo, eviterei di apporlo: dei rami rimasti conserverò solo la partenza, confidando sull'arretramento della vegetazione. Quest'ultima sarà opportunamente filata in modo serpentoidale, come di consuetudine. I rami attualmente conservati saranno di conseguenza potati all'altezza dei raccordi!il Monsignore ha scritto:Sinceramente il ramo con la freccia rossa lo eliminerei........ il diametro e' sballato ....... e filerei x dare movimento hai rami finche' i diametri te lo permettono se no' diventano rigidi ................ l'essenza e' vigorosissima e vedrai come ributta in ogni dove......... via anche le bacche ora non ti servono.............
Perche' eviteresti di apporre il filo Samuele?...non ci sono controindicazioni di sorta, le piante al bisogno vanno filate per correggere da subito eventuali posizionamenti dei rami errati, la pyracanta sopporta benissimo le filature ed io che ne ho qualcuna l'ho gia' filata dove occorre senza alcun problema.......
E' giustissimo non avere fretta....lo raccomando sempre anche io....pero' le cose essenziali vanno fatte non ci si puo' adagiare per paura che la pianta soffra una filatura.......se avessi rinvasato, magari potevi aspettare a filare....ma se la pianta resta li nel vaso......fila pure tranquillamente sono cose che si fanno tranquillamente........
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
........... sempre che tu non abbia deciso di "formare" la pianta con la tecnica "Lignan" che viene di solito usata nel Penjin ..........
Giancarlo, eviterei di filare perché si tratta di vegetazione che salterà quasi in toto, una volta sviluppatasi la nuova che verrà opportunamente filata a forma serpentoidale dopo la selezione a due.
In ogni caso domani pomeriggio valuterò se movimentare almeno la partenza dei rami oltre all'apice!
In ogni caso domani pomeriggio valuterò se movimentare almeno la partenza dei rami oltre all'apice!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» " UN VECCHIO SAGGIO " olmo campestre
» Talee di acero per gioco...
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pyracantha
» pyracantha
» Talee di acero per gioco...
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pyracantha
» pyracantha
Pagina 1 di 3