Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro mame (1)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
olivastro mame (1)
questo piccolo olivastro l'ho raccolto qualche mese fa,adesso sta sbocciando abbondantemente e vorrei cominciare a selezionare qualche germoglio in modo da non fare ingrossare troppo la parte centrale.
nella prima foto si vede com'era la pianta al momento della raccolta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nella prima foto si vede com'era la pianta al momento della raccolta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andrew.- Utente medio
Re: olivastro mame (1)
dimenticavo,la pianta è alta,anzi direi bassa 8 cm,ho utilizzato il solito mix 80% pomice 20% terriccio universale
avete consigli riguardo alla scelta dei rami?non ho fretta di tagliare solo che vorrei evitare di far ingrossare troppo la base che mi sembra abbastanza cicciottella
avete consigli riguardo alla scelta dei rami?non ho fretta di tagliare solo che vorrei evitare di far ingrossare troppo la base che mi sembra abbastanza cicciottella
andrew.- Utente medio
Attenderei che i giovani germogli raggiungano la decina di centimetri prima di operare una prima selezione...
quindi aspetto ancora e poi seleziono,ok quindi non c'è il rischio di far crescere troppo la base?Simone ha scritto:Attenderei che i giovani germogli raggiungano la decina di centimetri prima di operare una prima selezione...
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:dimenticavo,la pianta è alta,anzi direi bassa 8 cm,ho utilizzato il solito mix 80% pomice 20% terriccio universale
Io li lascerei allungare almeno fino a giugno.
Non è detto che tutti vadano a buon fine.
A risultato consolidato la scelta diventa più facile.
In tre mesi il tronco potrebbe ingrossare di qualche decimo di mm, forse.
Un minimo di prudenza .........................
ok grazie mille vi terro aggiornati
ultima domanda,ha un futuro secondo voi?a me piace molto,me la sono immaginata magari con un sabamiki al centro,ma adesso è presto...
ultima domanda,ha un futuro secondo voi?a me piace molto,me la sono immaginata magari con un sabamiki al centro,ma adesso è presto...
andrew.- Utente medio
Dai un'occhiata a questo post andrew. :
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t655-olivastro-palestra
Ci vedo alcune analogie... io ci sto ancora credendo, certo occorrerà del tempo! Ma questo può rappresentare uno stimolo...
Ci vedo alcune analogie... io ci sto ancora credendo, certo occorrerà del tempo! Ma questo può rappresentare uno stimolo...
andrew. ha scritto:ok grazie mille vi terro aggiornati
la fantasia è libera di volare, ma per il momento fai il contadino..............
grazie per il link lo leggerò sicuramenteSimone ha scritto:Dai un'occhiata a questo post andrew. :
Ultima modifica di andrew. il Ven 21 Feb 2014, 15:17 - modificato 2 volte.
andrew.- Utente medio
orsoferito ha scritto:andrew. ha scritto:ok grazie mille vi terro aggiornati
la fantasia è libera di volare, ma per il momento fai il contadino..............
hai ragione!forse ho troppa fantasia!
andrew.- Utente medio
lascia crescere andrea,stai tranquillo che la base non ingrossa così velocemente come pensi,prima di selezionare,aspetta che i nuovi getti raggiungano almeno i 30cm.
re di olea- Moderatore
ok grazie,sicuramente ne sai piu di me,ma 30 cm non sono troppi?non rischio di avere rami troppo grossi e sproporzionati per un mame?re di olea ha scritto:lascia crescere andrea,stai tranquillo che la base non ingrossa così velocemente come pensi,prima di selezionare,aspetta che i nuovi getti raggiungano almeno i 30cm.
Ultima modifica di andrew. il Gio 03 Apr 2014, 11:29 - modificato 1 volta.
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:ok grazie,sicuramente ne sia piu di me,ma 30 cm non sono troppi?non rischio di avere rami troppo grossi e sproporzionati per un mame?re di olea ha scritto:lascia crescere andrea,stai tranquillo che la base non ingrossa così velocemente come pensi,prima di selezionare,aspetta che i nuovi getti raggiungano almeno i 30cm.
.........magari fosse cosi...........vai tranquillo che ci vorra' + tempo xche' i diametri non siano consoni alle dimensioni della pianta !!!!!
il Monsignore- Moderatore
ok grazie,ho chiesto perchè in un altro olivastro ho dovuto potare perchè i rami in 4 mesi avevano un diametro di 0,5 cm!
ma mi fido di voi...
ma mi fido di voi...
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:ok grazie,ho chiesto perchè in un altro olivastro ho dovuto potare perchè i rami in 4 mesi avevano un diametro di 0,5 cm!
ma mi fido di voi...
Ogni pianta ha la sua storia, non sono tutte uguali anche se sono della stessa varietà
lo spessore che oterrai sarà giusto per quelle dimensioni.
re di olea- Moderatore
grazie a tutti,siete molto incoraggianti
andrew.- Utente medio
Pagina 1 di 1