Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
OLIVASTRO MAME
+9
ricardo
Chiara
Roberto Cinus
Seraph
Simo.
cirodanapoli
re di olea
il trive
giancarlo
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
OLIVASTRO MAME
La mia collezione da l'anno scorso sta cambiando, ho venduto molte piante per prenderne di diverse e spero con maggiori potenzialita'.ed anche per svecchiare e ridurre un po'........quindi ho venduto circa venti piante e ne ho prese in cambio circa 6 se non ricordo male.....
Quindi ho molte piante da far vedere e pochissimo tempo per mostrarle...anche perché mi piace mostrare i cambiamenti che queste subiscono una volta venuti in mio possesso...e questo richiede tempo...ma le vedremo magari da settembre in poi qualcuna....ora e' tempo di vedere una piccola piantina....e' molto poco tempo che l'ho presa, non e' nulla di particolare ma appena l'ho vista ho deciso che doveva essere mia....
E' un piccolo olivastro di un'altezza di circa 11 cm ed una larghezza alla base di circa 6 cm. assomiglia un po' a quelle classiche piante tagliate a fette ma non lo e'...e' proprio una pianta cosi' come si vede...la difficolta sara' quella di infilare le dita tra i rami con una pianta cosi' piccola....come sempre..
Voglio piu' che altro mostrarla perché chiedere consigli mi pare troppo...la forma e la ramificazione sono fin troppo scontate e farci una pianta dall'aspetto gradevole mi sembra abbastanza facile....naturalmente se qualcuno vorra' farlo ne saro' ben felice...
Ora e' in un composto di sola akadama fine, cosa che come si sa non e' per nulla quello che io faccio con i miei olivastri........al prossimo rinvaso, provvedero' alla sostituzione del terreno con la solita mistura...70% pomice e 30% t.u., nel contempo pensero', insieme a Gianpaolo Scoglio, ad un vasetto su misura per lei....
A voi le foto....sembrano ripetitive, pero' differiscono di pochi gradi per volta come inclinazione e forse puo' dare un'idea in piu' di come e' davvero questa piantina...
Le foto sono di circa un mese fa, adesso la pianta e' gia' piena di germogli ed e' anche un po' infoltita...ma le foto aggiornate le faro' a settembre....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quindi ho molte piante da far vedere e pochissimo tempo per mostrarle...anche perché mi piace mostrare i cambiamenti che queste subiscono una volta venuti in mio possesso...e questo richiede tempo...ma le vedremo magari da settembre in poi qualcuna....ora e' tempo di vedere una piccola piantina....e' molto poco tempo che l'ho presa, non e' nulla di particolare ma appena l'ho vista ho deciso che doveva essere mia....
E' un piccolo olivastro di un'altezza di circa 11 cm ed una larghezza alla base di circa 6 cm. assomiglia un po' a quelle classiche piante tagliate a fette ma non lo e'...e' proprio una pianta cosi' come si vede...la difficolta sara' quella di infilare le dita tra i rami con una pianta cosi' piccola....come sempre..
Voglio piu' che altro mostrarla perché chiedere consigli mi pare troppo...la forma e la ramificazione sono fin troppo scontate e farci una pianta dall'aspetto gradevole mi sembra abbastanza facile....naturalmente se qualcuno vorra' farlo ne saro' ben felice...
Ora e' in un composto di sola akadama fine, cosa che come si sa non e' per nulla quello che io faccio con i miei olivastri........al prossimo rinvaso, provvedero' alla sostituzione del terreno con la solita mistura...70% pomice e 30% t.u., nel contempo pensero', insieme a Gianpaolo Scoglio, ad un vasetto su misura per lei....
A voi le foto....sembrano ripetitive, pero' differiscono di pochi gradi per volta come inclinazione e forse puo' dare un'idea in piu' di come e' davvero questa piantina...
Le foto sono di circa un mese fa, adesso la pianta e' gia' piena di germogli ed e' anche un po' infoltita...ma le foto aggiornate le faro' a settembre....
giancarlo- .
Re: OLIVASTRO MAME
Gian, le foto dalle altre angolazioni??? Secondo me è tutt'altro che scontata, anzi sarà difficile sviluppare una ramificazione adeguata per un olivastro di queste dimensioni. un bel lavoro ti attende, son sicuro che tirerai fuori il meglio da questo shohin:incrocio dita:
il trive- Utente normale
giancarlo,spero che tu abbia lasciato cresce la ramificazione senza potare.
re di olea- Moderatore
il trive ha scritto:Gian, le foto dalle altre angolazioni??? Secondo me è tutt'altro che scontata, anzi sarà difficile sviluppare una ramificazione adeguata per un olivastro di queste dimensioni. un bel lavoro ti attende, son sicuro che tirerai fuori il meglio da questo shohin:incrocio dita:
Beh...io la ""vedo"" impostata in modo semplice ed ho gia 'in mente qualcosa....ma comunque la ridiscuteremo tutti insieme magari.....le foto da tutte le angolazioni le faro' appena possibile...promesso.....
giancarlo- .
re di olea ha scritto:giancarlo,spero che tu abbia lasciato cresce la ramificazione senza potare.
Tutto quello che c'era c'e' ancora Stefano.....ha due piccoli fili per direzionare un paio di rametti e basta...ma li ho gia' trovati cosi'...
Adesso te ne sarei grato se potessi darmi qualche dritta su come andare avanti in futuro per non sbagliare.....
giancarlo- .
guarda,ha tanti getti da poter lavorare in sicurezza,però prima di improvisare un pseudo virtual,direi di far allungare tutti i rami almeno 30cm.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:guarda,ha tanti getti da poter lavorare in sicurezza,però prima di improvisare un pseudo virtual,direi di far allungare tutti i rami almeno 30cm.
OK. lasciamolo "lavorare" e poi ne riparliamo.......
p.s. ora metto anche le foto dei 4 lati....
giancarlo- .
Ecco le foto AGGIORNATE AD OGGI dei 4 lati e dall'alto, piu' qualche particolare.....
FRONTE
LATO SX
LATO DX
RETRO
DALL'ALTO
PARTICOLARE
A voi commentare se vi va.......
FRONTE
LATO SX
LATO DX
RETRO
DALL'ALTO
PARTICOLARE
A voi commentare se vi va.......
giancarlo- .
ciao Gian a me piace molto , io vado sempre in cerca nei vivai x trovare una simile ciao è complimenti
cirodanapoli- Utente senior
Bella piantina Gian, mi piace!
Ps. non lascerei prendere forza ai polloni sottraendola alla ramificazione utile... zac!
Ps. non lascerei prendere forza ai polloni sottraendola alla ramificazione utile... zac!
Simone ha scritto:Bella piantina Gian, mi piace!
Uno o due polloni li lascio per far si che il "piede" possa allargare ancora....gli altri non li ho toccati perché fino a quando non avro' l'idea di una impostazione definitiva, potrebbero servirmi per eventuali innesti....e dopo il resto andra' via....ma non avrei tutta questa fretta, anche se sottraggono un po' d'energia agli altri rami....
giancarlo- .
Pianta che nonostante abbia una misura davvero small, invoca comunque un senso di potenza e stabilità!
Comunque penso che si tratti di un ulivo, ha la foglia lanceolata...
Comunque penso che si tratti di un ulivo, ha la foglia lanceolata...
Seraph- Utente normale
no seraph,è olivastro al 100%,giancarlo,togli subito il filo,se ti segna i rametti,non ingrossano più.
re di olea- Moderatore
Se lo dice il Re, è olivastro.
Seraph- Utente normale
re di olea ha scritto:no seraph,è olivastro al 100%,giancarlo,togli subito il filo,se ti segna i rametti,non ingrossano più.
FATTO...ieri ho tolto tutti i fili....(impresa ardua perché tutto molto fragile e piccolissimo...ma questo lo sapevo... )
giancarlo- .
Ciao Gian, ho testè deciso di citarti per plagio...dai un po' un'occhiata:
...separate alla nascita!!!
Molto simili, aspettavo che crescesse e si irrobustisse negli spessori per postarla e più avanti aprirò un nuovo argomento...ma per ora scusa se ti ho inquinato il post..ti dico che è con me dal settembre 2010, quest'anno voglio far ingrossare i rami bassi, i quali son liberi di allungarsi q.b., è in vaso bonsai da questo inverno e lo coltivo in pomice pura granulometria fine. Le misure sono simili, ti faccio sapere appena misurato per bene...ma non divaghiamo, adesso vado alla SIAE dei bonsai e protesto!!!!!!!
Intanto buona lavorazione e posta presto buone nuove!!!!
Molto simili, aspettavo che crescesse e si irrobustisse negli spessori per postarla e più avanti aprirò un nuovo argomento...ma per ora scusa se ti ho inquinato il post..ti dico che è con me dal settembre 2010, quest'anno voglio far ingrossare i rami bassi, i quali son liberi di allungarsi q.b., è in vaso bonsai da questo inverno e lo coltivo in pomice pura granulometria fine. Le misure sono simili, ti faccio sapere appena misurato per bene...ma non divaghiamo, adesso vado alla SIAE dei bonsai e protesto!!!!!!!
Roberto Cinus- Utente normale
Carino anche questo.....ma quei rami bassi.......non sono un po' troppo bassi?
Chiara- Nuovo Utente
...non so, per ora li tengo li, anche perchè l'apice è da rivedere, c'è da ritoccare la capitozzatura, quindi dovrebbe perdere ancora qualche centimetro e voglio avere a disposizione tutti i rami possibili, poi si vedrà..nel mio disegno futuro non dovrebbero essere troppo bassi, e in ogni caso qualcuno salterà..
Ciao a tutti, una margotta de olivo la posso stacare adesso o debo aspetare a settembre? grazie?
ricardo- Utente normale
tu che sei di milano,la puoi staccare a metà agosto,e la ripari all'ombra.
re di olea- Moderatore
Roberto Cinus ha scritto:Ciao Gian, ho testè deciso di citarti per plagio...dai un po' un'occhiata:
Hai ragione...si somigliano molto....adesso allora devo pure pagarti per il plagio?
Ma no daiii sii buono!
giancarlo- .
Grazie re!
ricardo- Utente normale
Guarda...solo perchè sei tu eh..per stavolta lasciamo perdere...
Sarà bello però vederne le evoluzioni parallele nel tempo, e sicuramente chiederò consigli, quindi preparati!!!
Sarà bello però vederne le evoluzioni parallele nel tempo, e sicuramente chiederò consigli, quindi preparati!!!
Roberto Cinus ha scritto:Guarda...solo perchè sei tu eh..per stavolta lasciamo perdere...
Se fosse mio, ma mio non è, eviterei di fare un fungo con un tronco grosso e tarchiato ed un cappello di verde.
La pianta è talmente piccola che merita un'interpretazione meno banale ( non avertene a male).
Sicuramente deve andare in una direzione specifica : dx o sx ed una parte del tronco di conseguenza deve diventare un secco importante che darà carattere e personalità al tuo bonsai
Io la vedo così:
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2