Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
liquidambar che passione
+7
kordonbleu
il Monsignore
Bonsaicaffe
Dav86
suiseki
blabla
orsoferito
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
liquidambar che passione
Sono più di 20 anni che io e Matteo ci alterniamo alla coltivazione di questa pianta.
Attualmente si presenta così
Appena spunterà la nuova vegetazione non mancherò di postare foto più dettagliate.
Haaa! dimenticavo la cosa più importante, ultimamente è anche diventato nonno...........
Attualmente si presenta così
Appena spunterà la nuova vegetazione non mancherò di postare foto più dettagliate.
Haaa! dimenticavo la cosa più importante, ultimamente è anche diventato nonno...........
Re: liquidambar che passione
Orso mancano le dimensioni di raffronto e la foto con la miniaturizzazione delle foglie !!! al prossimo aggiornamento ok !!
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:Orso mancano le dimensioni di raffronto e la foto con la miniaturizzazione delle foglie !!! al prossimo aggiornamento ok !!
Il vaso misura 60 cm
Bel bonsai complimenti, se il vaso è 60 cm la piantuzza superera' il metro di altezza, cmq è molto equilibrata
suiseki- Nuovo Utente
Stupendo il liquidambar (e anche QUESTO liquidambar )
....non sono mai riuscito a trovarne uno decente nei vivai....e nemmeno in zone vicine per margottarlo.
....non sono mai riuscito a trovarne uno decente nei vivai....e nemmeno in zone vicine per margottarlo.
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:Stupendo il liquidambar (e anche QUESTO liquidambar )
Non sono difficili da trovare nei vivai.
Però quasi tutti sono coltivati in piena terra.
Quando l'acquistato era in piena terra e per un anno dopo averlo capitozzato sul luogo lo coltivato sul campo.
Ogni settimana andavo a curarlo potarlo e mettere i tiranti per abbassare i rami.
bella piantuzza , dai colori autunnali meravigliosi.......
vedo che le lavorazioni hanno dato un Buon risultato Caro Andrea...
ancora un po di tempo per perfezzionare la ramificazione esterna/fine e sei a posto....
Complimenti a tutti e due....
ciao
ancora un po di tempo per perfezzionare la ramificazione esterna/fine e sei a posto....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:bella piantuzza , dai colori autunnali meravigliosi.......
ciao
Bella pianta Orso........."avete" fatto un gran lavoro molto buono !!!!!
Secondo il mio modo di vedere, che non e' detto che sia quello giusto , tenderei a dare un movimento ascendente ai rami della parte sx del leader......
Rimane il fatto che la pianta ha gia' raggiunto un buon livello di maturita'.........una foto con le foglie non ce la fai vedere ????? Con i colori autunnali sarebbe la ciliegina sulla torta !!!!!!
Secondo il mio modo di vedere, che non e' detto che sia quello giusto , tenderei a dare un movimento ascendente ai rami della parte sx del leader......
Rimane il fatto che la pianta ha gia' raggiunto un buon livello di maturita'.........una foto con le foglie non ce la fai vedere ????? Con i colori autunnali sarebbe la ciliegina sulla torta !!!!!!
il Monsignore- Moderatore
sono anni che cerco questa essenza
bella la pianta
bella la pianta
kordonbleu- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Bella pianta Orso........."avete" fatto un gran lavoro molto buono !!!!!
Hai ragione per quanto riguarda la parte sx .
In questo momento risulta anche spoglia e scarsa perché ha subito una potatura abbastanza importante (la ramatura era leggermente scappata) ora con la nuova vegetazione verrà sicuramente risistemata al meglio (spero).
La foto che ho postato è la prima in assoluto della pianta.
Appena sarà il tempo per fare le foto dell'evolversi della stagione, una serie di foto in sequenza saranno fate sicuramente
altra bella piantina Andrea
Presenta difficoltà nella coltivazione in vaso?
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:altra bella piantina Andrea
No!
Difficolta particolari non le abbiamo mai incontrate.
Anche se non sembra, ha una crescita molto lenta.
La riduzione delle foglie è la difficoltà maggiore, ci vuole tanta pazienza ed una pinzatura costante dei nuovi germogli
Fortunatamente raramente viene attaccata da parassiti o da funghi.
ok grazie mille
Avete fatto proprio un bel lavoro
Avete fatto proprio un bel lavoro
alby94- Utente attivo
INFO su SCHEDA COLTIVAZIONE
Ciao bellissimo esemplare di liquidambar non è che riusciresti a fornirmi anche approssimativamente una SCHEDA DI LAVORAZIONE per questa essenza? grazie non riesco a trovare nulla online
Jbonsai- Nuovo Utente
Purtroppo orsoferito non scrive più da tempo.
Io non so aiutarti, è un'essenza che non conosco
Io non so aiutarti, è un'essenza che non conosco
Ciao,Jbonsai ha scritto:Ciao bellissimo esemplare di liquidambar non è che riusciresti a fornirmi anche approssimativamente una SCHEDA DI LAVORAZIONE per questa essenza? grazie non riesco a trovare nulla online
una scheda di lavorazione no... ma posso darti qualche informazione in base alla mia esperienza (qualche scheda mi sembra di averla vista sul web)
Ne ho due in coltivazione da qualche anno partendo da seme e devo dire che mi stanno dando molte soddisfazioni e pochi problemi.
Ovviamente sono solo alla fase di crescita...
Butto lì qualche indicazione flash... spero siano utili
1. Poco soggetta a parassiti, resistente al freddo e ad eccessi di caldo, ti consiglio comunque di ripararla dal sole diretto nel periodo estivo per non danneggiare le foglie.
2. Terreno drenante leggermente acido (io mi sto trovando bene con pomice, perlite e un pugno di torba acida)
3. Per contenere i rami e stimolare le gemme arretrate elimino a fine inverno la grande gemma apicale dei rami (come nel ficus carica)
4. Grande produzione di gemme all'ascella dei rami: questo mi permetterà, quando sarà il momento, di sostituire i rami attuali troppo verticali con una ramificazione con attaccatura più orizzontale
5. Filatura: dare movimento quando il tronco è ancora contenuto, tende a fessurare la corteccia, usare magari rafia o nastro
6. Potrebbe avere qualche ritiro di linfa, per le potature importanti ti consiglio di lasciare un margine di sicurezza
7. Alla maturazione delle foglie elimino quelle più grandi e se necessario accorcio le cacciate più vigorose, oltre a dare luce ed equilibrare la pianta, il tutto sembrerà anche più proporzionato.
Al momento non mi viene in mente altro....Qui puoi vedere la mia esperienza :
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6281-liquidambar-da-seme?highlight=liquidambar
Buon lavoro
Nicola80- Utente normale
ero riuscito a procurami dei semi ed hanno germogliato, così posso colmare questa lacuna
kordonbleu- Moderatore
Ottimo! Vedrai che andranno alla grandekordonbleu ha scritto:ero riuscito a procurami dei semi ed hanno germogliato, così posso colmare questa lacuna
Nicola80- Utente normale
Argomenti simili
» TALEE DI LIQUIDAMBAR
» IL mio liquidambar....
» liquidambar
» VITTIMA N.1 Liquidambar?
» Liquidambar da seme
» IL mio liquidambar....
» liquidambar
» VITTIMA N.1 Liquidambar?
» Liquidambar da seme
Pagina 1 di 1