Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap10%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap61%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap1%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap15%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap2%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcap11%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapbosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Voting_barbosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_lcapbosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Voting_barbosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bosco di tassi dalla realtà a bonsai

+13
TonyZ
suiseki
Daniele
lottatore di sugo
giancarlo
blabla
capitanfabius
Simo.
grinch
orsoferito
mattimetto
aldo67
valori
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Empty Re: bosco di tassi dalla realtà a bonsai

Messaggio  valori Dom 12 Gen 2014, 10:02

in più posso dire che ci sono anche altre regole che non sono state applicate come ad esempio tronchi che si incrociano , ma però non mi sembra che si noti o stoni nell'insieme !!! un disordine ordinato è molto meglio di un ordine precostituito, e come sempre niente è al caso  sorridi sorridi da ricordare che la perfezione non esiste e quello che sembra perfetto è sempre un insieme di imperfezioni , forse , hihihihihihihih

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Empty Re: bosco di tassi dalla realtà a bonsai

Messaggio  valori Dom 12 Gen 2014, 10:10

Simone ha scritto:Mi piace questo lavoro, complimenti!  Smile Smile Wink 

La distanza di partenza dei tronchi molto ravvicinata, per quanto "inconsueta" (nelle composizioni bonsai)

osserva le foto dei boschi che ho messo , non mi sembra inconsueta visto che alcuni sono tra i boschi più famosi , forse più che inconsueta perché tecnicamente è più difficile da ottenere e quindi un pregio  bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 272947 

non mi dispiace... tutalpiù avrei lavorato diversamente sulle inclinazioni, cercando una sorta di effetto ventaglio:

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Img_2910

...rispecchia ciò che mi aspetterei da piante nate vicine e che cercano maggior luce allontanandosi gradualmente l'una dall'altra...ma questo è un parere personale, quindi soggettivo.

Rinnovo i complimenti! Wink

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  suiseki Dom 12 Gen 2014, 10:56

Valori anche io ero dell'idea di simone,ma vedendo i boschetti che hai postato non posso che essere d 'accordo con te,complimenti hai fatto un ottimo lavoro originale Wink 
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Dom 12 Gen 2014, 16:19

valori ha scritto:
Simone ha scritto:Mi piace questo lavoro, complimenti!  Smile Smile Wink 

La distanza di partenza dei tronchi molto ravvicinata, per quanto "inconsueta" (nelle composizioni bonsai)

osserva le foto dei boschi che ho messo , non mi sembra inconsueta visto che alcuni sono tra i boschi più famosi , forse più che inconsueta perché tecnicamente è più difficile da ottenere e quindi un pregio bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 272947

Ho osservato le foto... sono vicini si, ma non così come nel tuo lavoro. Però mi rendo conto che non si possano apprezzare le differenze basandosi solo sulle foto!  Wink

Però, a parte la quarta foto, negli altri lavori non vedo il convergere dei tronchi verso il centro man mano che salgono (?!). Tutalpiù noto un marcato parallelismo... è questo ciò che intendevo.  Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  TonyZ Dom 12 Gen 2014, 18:47

Belle le foto del bosco e della sorgente... sorridi sorridi 

IO ho fatto un po' fatica a starvi dietro con il discorso "ventaglio" o no,caducifoglie o conifere...scusatemi..eheh!!!

Comunque .....l'idea è bella,soprattutto perche' il tipo di composizione vine sempre piu' dimenticata. bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 141241 

Ora dico la mia,vedendo le foto.

Fin qui la composizione aveva preso la giusta via.....

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 P1040110

Forse i tronchi sono troppo simili come diametro,forse la distanza fra questi è piuttosto simile...ma non mi dispiaceva.

Dopo si è aggiunta un'altra pianta( mi pare solo 1) e sono state riavvicinate...perche' no?? se il gusto personale è questo...meglio assecondarlo...ehehehh!!!!
Pero',facendo questo, si è un po' interrotta quell'armonia iniziale che la composizione aveva.
La verticalizzazione e il giusto parallelismo di tutte le piante si è perso.....

QUESTO MI SEMBRA IL TUO FRONTE( vedendo il video)

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Img_2910

Queste tre vanno inclinate maggiormente a dx.Rispetto alle altre tendono ad andare a sx.
IL tutto dovrebbe avvicinarsi a questo......

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Img_2911

...come i vari esempi postati(boschi di conifere)dove le piante sono tutte diritte...eheheh!!!!

Sinceramente non sottovaluterei questo fronte.....

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Img_2912

...ma anche qui alcune piante sono da raddrizzare( la prima a sx e quella dietro)

Comunque sia il fronte...l'effetto "tutto diritto" cambia la composizione. sorridi  sorridi 

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 Cattur13

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 64407 bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Dom 12 Gen 2014, 18:59

Dimenticavo.....il bosco si puo' fare in molti modo...basta trovare la giusta armonia e la giusta naturalezza.

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 P1040111

sorridi 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  valori Dom 12 Gen 2014, 20:01

ciao Tony , no no le piante son sempre le stesse , non capisco per quale motivo si dovrebbero raddrizzare le piante , io le ho volutamente posizionate cosi , forse non mi piace il bonsai standardizzato booo o sono strano , comunque l'ultima frase che hai scritto è perfetta per il mio modo di vedere il bonsai " il bosco si puo' fare in molti modi...basta trovare la giusta armonia e la giusta naturalezza"  bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 796643 

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 13 Gen 2014, 09:59

cmq bel lavoro... applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Lun 13 Gen 2014, 12:52

valori ha scritto:ciao Tony , no no le piante son sempre le stesse , non capisco per quale motivo si dovrebbero raddrizzare le piante , io le ho volutamente posizionate cosi , forse non mi piace il bonsai standardizzato booo o sono strano , comunque l'ultima frase che hai scritto è perfetta per il mio modo di vedere il bonsai " il bosco si puo' fare in molti modi...basta trovare la giusta armonia e la giusta naturalezza"  bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 796643 

Se sei convinto della tua scelta bene!!!! sorridi 

IO personalmente le raddrizzerei......e come ti dicevo ....per dare una maggiore armonia alla composizione. sorridi 

benvenuto  benvenuto 

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  anto Lun 13 Gen 2014, 20:30

in virtù dei boschetti che hai postato, che sono bellissimi e almeno quello di j.naka anche estremamente famoso,noto che sono comunque più aperti, le piante non formano un circolo così definito, ed il parallelismo è rigoroso.
ovviamente se tu che devi essere soddisfatto dall'estetica del tuo lavoro, la coltivazione è ottima, perciò non credo avrai problemi nel futuro per questa composizione.
dal lato estetico però credo che delle modifiche renderebbero l'insieme più suggestivo e meno artificiale.
se questa composizione dovessi rivederla io,credo che cercherei di creare due gruppi leggermente distanziati e magari gli elementi che li compongono lavorati un pò stile ceppaia o bosco fisso. comunque le piante evolvono e con il tempo assumeranno anche spontaneamente una maggior maturità che compenserà quelli che ora sembrano inestetismi.
comunque buon proseguimento!

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  lottatore di sugo Lun 13 Gen 2014, 22:36

anto ha scritto:in virtù dei boschetti che hai postato, che sono bellissimi e almeno quello di j.naka anche estremamente famoso,noto che sono comunque più aperti, le piante non formano un circolo così definito, ed il parallelismo è rigoroso.
ovviamente se tu che devi essere soddisfatto dall'estetica del tuo lavoro, la coltivazione è ottima, perciò non credo avrai problemi nel futuro per questa composizione.
dal lato estetico però credo che delle modifiche renderebbero l'insieme più suggestivo e meno artificiale.
se questa composizione dovessi rivederla io,credo che cercherei di creare due gruppi leggermente distanziati e magari gli elementi che li compongono lavorati un pò stile ceppaia o bosco fisso. comunque le piante evolvono e con il tempo assumeranno anche spontaneamente una maggior maturità che compenserà quelli che ora sembrano inestetismi.
comunque buon proseguimento!

condivido ogni parola bosco di tassi dalla realtà a bonsai  - Pagina 2 796643 

lottatore di sugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 14 Gen 2014, 10:17

faccio una domanda un pò ot, ma che riguarda la specie in tema: qualcuno di voi ha mai provato la margotta? radica? avendo vicino casa una bella pianta vorrei cimentarmi con questa essenza, mi avete messo voglia  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito Mar 14 Gen 2014, 11:19

kordonbleu ha scritto:faccio una domanda un pò ot, ma che riguarda la specie in tema: qualcuno di voi ha mai provato la margotta? radica? avendo vicino casa una bella pianta vorrei cimentarmi con questa essenza, mi avete messo voglia  sorridi 

La margotta si può fare su quasi tutte le piante (tutte?).
Il tasso radica abbastanza facilmente anche alla base del tronco vecchio quindi perché non provare considerato che non ti costa nulla oltre all'impegno........... incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  ricardo Mar 14 Gen 2014, 14:08

adesso a primavera dovrei staccare una, te faro sapere.

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mar 14 Gen 2014, 14:18

ricardo ha scritto:adesso a primavera dovrei staccare una, te faro sapere.

Forse ti converrebbe staccarla a fine giugno per dare modo alle radici di consolidarsi dopo la partenza primaverile.
Ad ogni buon modo controllare sempre che ci siano (le radici), prima di staccare.
La margotta può stare su anche 2 anni senza problemi: se non si formano le radici calla. incrocio dita vedo e prevedo 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  ricardo Mer 15 Gen 2014, 13:38

hai ragione orso, ma questa margotta la ho fatta a maggio scorso, adesso che passa il inverno controllo le radici, si tu me dici di aspettare a giugno lo faro.

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mer 15 Gen 2014, 13:52

ricardo ha scritto:hai ragione orso, ma questa margotta la ho fatta a maggio scorso, adesso che passa il inverno controllo le radici, si tu me dici di aspettare a giugno lo  faro.

se vedi che le radici si sono formate appena la temperatura primaverile si sarà consolidata puoi staccarla.
come substrato io userei pomice pura lavata di granulometria media.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Ven 17 Gen 2014, 10:08

orsoferito ha scritto:
kordonbleu ha scritto:faccio una domanda un pò ot, ma che riguarda la specie in tema: qualcuno di voi ha mai provato la margotta? radica? avendo vicino casa una bella pianta vorrei cimentarmi con questa essenza, mi avete messo voglia  sorridi 

La margotta si può fare su quasi tutte le piante (tutte?).
Il tasso radica abbastanza facilmente anche alla base del tronco vecchio quindi perché non provare considerato che non ti costa nulla oltre all'impegno........... incrocio dita 

è un'essenza che conosco poco, cmq posso provare devo solo chiedere l'autorizzazione al proprietario
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Andrea Albergo Mer 29 Gen 2014, 20:23

Bravo Andrea a me questo lavoro piace molto lo trovo molto suggestivo, sono sicuro che con il tempo saprai migliorarlo sempre più. saluti3 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili