Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
da bosco Val di Non: cos'è?
+3
giancarlo
kordonbleu
morboo
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
da bosco Val di Non: cos'è?
Inserisco in questa sezione nuove foto relative ad un prelievo effettuato il 5 Aprile scorso nel corso di una passeggiata in un bosco dell'alta val di non. Alta in quanto a latitudine, la quota è di circa 500 metri slm.
Il posto è molto in ombra un bosco in una insenatura molto stretta pochissimo sole e a 30 metri sopra un fiume, quindi ambiente umidissimo, pieno di felci.
Ai bordi della stradina sassosa si trova diffusissimo questo arbusto, mi sembra di aver visto esemplari che potevano raggiungere i 5 metri di altezza non di più.
Ho prelevato questo esemplare con le nude mani, aiutandomi talvolta con qualche sasso, il substrato era pietra praticamente, mi sono anche spaccato un po di unghie e non sono riuscito ad evitare di strappare un po' di radici, il fittone naturalmente è rimasto. Ho avvolto l'apparato radicale con un bel po' di foglie bagnate e tornato a casa ho prontamente messo in vaso con terra di campo. Dopo 3 giorni ha affrontato un viaggio di 5 ore in macchina ed è da 8 giorni sul mio balcone, all'ombra, al clima di San Donato, che per quanto cittadina immersa nel verde è pur sempre a ridosso di Milano.
Dopo qualche giorno in cui disperavo notando un po' di ciuffi di foglie afflosciarsi, adesso sembra riprendersi e "tirare su la testa".
Per curarla al meglio dovrei sapere di che si tratta, ho fatto un po' di ricerche ma non sono arrivato ad associarla a niente ...
kordonbleu ed il grande piccolo paolo96 , hanno ipotizzato salice nell'argomento imbustamento ... pregi e difetti, ma io non ne sono convinto.
Qualcuno ha qualche idea?
Il posto è molto in ombra un bosco in una insenatura molto stretta pochissimo sole e a 30 metri sopra un fiume, quindi ambiente umidissimo, pieno di felci.
Ai bordi della stradina sassosa si trova diffusissimo questo arbusto, mi sembra di aver visto esemplari che potevano raggiungere i 5 metri di altezza non di più.
Ho prelevato questo esemplare con le nude mani, aiutandomi talvolta con qualche sasso, il substrato era pietra praticamente, mi sono anche spaccato un po di unghie e non sono riuscito ad evitare di strappare un po' di radici, il fittone naturalmente è rimasto. Ho avvolto l'apparato radicale con un bel po' di foglie bagnate e tornato a casa ho prontamente messo in vaso con terra di campo. Dopo 3 giorni ha affrontato un viaggio di 5 ore in macchina ed è da 8 giorni sul mio balcone, all'ombra, al clima di San Donato, che per quanto cittadina immersa nel verde è pur sempre a ridosso di Milano.
Dopo qualche giorno in cui disperavo notando un po' di ciuffi di foglie afflosciarsi, adesso sembra riprendersi e "tirare su la testa".
Per curarla al meglio dovrei sapere di che si tratta, ho fatto un po' di ricerche ma non sono arrivato ad associarla a niente ...
kordonbleu ed il grande piccolo paolo96 , hanno ipotizzato salice nell'argomento imbustamento ... pregi e difetti, ma io non ne sono convinto.
Qualcuno ha qualche idea?
Re: da bosco Val di Non: cos'è?
in effetti un salice non è
kordonbleu- Moderatore
Neanche io riconosco che tipo di essenza e'.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
dal colore del tronco potrei pensare trattarsi della fusaggine o berretta da prete
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:dal colore del tronco potrei pensare trattarsi della fusaggine o berretta da prete
Si, colore e conformazione del fusto e della ramificazione.
Nelle varie schede trovate nei siti specializzati corrisponde tutto clima, substrato, altezza, ma ...
le foglie no, si parla di foglie coriacee e a punta, nella mia sono piuttosto delicate e ovaloidi ...
forse magari bisogna aspettare lo sviluppo completo della foglia ...
in effetti la foglia è un pò diversa
kordonbleu- Moderatore
Bho non la conosco mi dispiace, sembra di averla vista anche qua da me questa pianta...
Bonsai67- Utente attivo
potrebbe essere olmo campestre,le foglie gli assomigliano ma è troppo presto per dire,oltretutto la piantina è giovanissima e aspettiamo che attecchisca, quando le foglie saranno ben aperte e mature potremo azzardare di più
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:potrebbe essere olmo campestre,le foglie gli assomigliano ma è troppo presto per dire,oltretutto la piantina è giovanissima e aspettiamo che attecchisca, quando le foglie saranno ben aperte e mature potremo azzardare di più
Accidenti ... mi piacerebbe proprio se fosse un olmo ...
Ho trovato in rete che in condizioni estreme, l'olmo campestre cresce anche in forma di arbusto ...
E lì come ho detto le condizioni estreme c'erano tutte (massimo un paio di ore di sole al giorno, se riusciva poi ad arrivare nel sottobosco, umidità molto alta e terreno pietroso, molto pietroso, al bordo della stradina).
se fai una foto tra qualche giorno di una foglia matura e ben aperta,vedendo la conformazione dei bordi,la forma,le venature,l'attaccatura al picciolo forse una risposta più sicura riusciamo a tirarla fuori,ma aspetta che sia ben consolidata come foglia
io ho raccolto questa pianta l'anno scorso..
allora d'inverno prima delle foglie fa una specie di coso..nero che poi diventa giallo e si ingrossa,e appena lo tocchi ti resta tutto in mano..polvere...mio padre mi ha anche detto il nome..ma non me lo ricordo..
giusto per..avevo fatto una foto..non so se è chiara..cmq appena finisce di fare sti cosi..escono le foglie..e mai prima..
allora d'inverno prima delle foglie fa una specie di coso..nero che poi diventa giallo e si ingrossa,e appena lo tocchi ti resta tutto in mano..polvere...mio padre mi ha anche detto il nome..ma non me lo ricordo..
giusto per..avevo fatto una foto..non so se è chiara..cmq appena finisce di fare sti cosi..escono le foglie..e mai prima..
Matteo- Utente medio
un olmo non credo, le foglie mi ricordano il viburno
kordonbleu- Moderatore
@ matteo quello che hai raccolto dalle nostre parti lo chiamano"la gatta o le gatte" e cresce nei fossi e nelle zone umide ed è un arbusto della famiglia dei salicimatteo ha scritto:io ho raccolto questa pianta l'anno scorso..
si ok,ma le mie foglie sono identiche alle sue..indi per cui..stessa pianta
Matteo- Utente medio
giorgioc ha scritto:salix caprea?
Guardando un po' in giro per internet sembra proprio un salix caprea....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Mha, non so ancora ...
Vi voglio mettere al corrente di ciò che ho scoperto questo pomeriggio ...
2 o 3 giorni fà ho notato che una foglia tra quelle più sviluppate si era arrotolata a mo' di sigaro.
Vi posto alcune immagini:
Pensavo ad una caratteristica della pianta e mi apprestavo a fare ricerche sulla rete con questo nuovo e particolare indizio ...
Questo pomeriggio ho visto che una seconda foglia vicina stava arrotolandosi sulla prima:
Ho quindi cominciato a navigare in internet e mi sono imbattuto in una scheda dal titolo "Tentredine arrotolatrice delle foglie della rosa", che parlava di vermi e larve che arrotolano le foglie delle rose per conservarci le uova ...
Anche se non credo che la mia pianta sia una rosa ho controllato ... e ... ho trovato stò bel vermettino:
aprendo la foglia ecco le uova ...
sembra che basti eliminare le foglie incriminate per potenzialmente eliminare il parassita ... ce n'era forse un'altra ... ma senza verme ...
speriamo bene ... del resto sembra che stia crescendo bene ...
A qualcuno è venuta un'altra idea di cosa possa essere? ... La pianta dico ...
Vi voglio mettere al corrente di ciò che ho scoperto questo pomeriggio ...
2 o 3 giorni fà ho notato che una foglia tra quelle più sviluppate si era arrotolata a mo' di sigaro.
Vi posto alcune immagini:
Pensavo ad una caratteristica della pianta e mi apprestavo a fare ricerche sulla rete con questo nuovo e particolare indizio ...
Questo pomeriggio ho visto che una seconda foglia vicina stava arrotolandosi sulla prima:
Ho quindi cominciato a navigare in internet e mi sono imbattuto in una scheda dal titolo "Tentredine arrotolatrice delle foglie della rosa", che parlava di vermi e larve che arrotolano le foglie delle rose per conservarci le uova ...
Anche se non credo che la mia pianta sia una rosa ho controllato ... e ... ho trovato stò bel vermettino:
aprendo la foglia ecco le uova ...
sembra che basti eliminare le foglie incriminate per potenzialmente eliminare il parassita ... ce n'era forse un'altra ... ma senza verme ...
speriamo bene ... del resto sembra che stia crescendo bene ...
A qualcuno è venuta un'altra idea di cosa possa essere? ... La pianta dico ...
io sto cercando a destra e manca,ma per ora non sono arrivato a nessuna conclusione,purtroppo non ho con me il librone per il riconoscimento delle piante ma: foglia rotonda,bordo seghettato,picciolo sessile,nervatura divisa, posizione alternata e bordo inferiore peloso possono essere molte essenze.......speriamo di arrivare a capo di qualcosa
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
Io non sono bravo a riconoscere le essenze...dal vivo e' un'altra cosa...e' piu' facile capire....pero' con tanti bonsai che ho a disposizione non mi era mai successo di vedere cose cosi'....
intanto eliminerei manualmente tutte le foglie accartocciate...ma forse ci vuole un buon insetticida per piante...guardando se ci sono cose specifiche per questo insetto...io tra le mie cose non ho trovato nulla che parlasse di questo animale...
intanto eliminerei manualmente tutte le foglie accartocciate...ma forse ci vuole un buon insetticida per piante...guardando se ci sono cose specifiche per questo insetto...io tra le mie cose non ho trovato nulla che parlasse di questo animale...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
io continuo a dire che abbiamo la stessa identica pianta..che appunto in un'altro forum mi era stato detto salix qualcosa..forse quello che diceva Gian..
Matteo- Utente medio
per me rimane Salix caprea. Le foglie arrotolate fanno pensare al Sigaraio.
Ospite- Ospite
devo dare ragione sia a Matteo che a Giancarlo,cercando nel web c'è questo link
http://www.joensuu.fi/biologia/nyman/IOWleaftiers.htm
che parla dei bruchi che fanno i rotoli con le foglie proprio su questo tipo di pianta,vederla in fotografia mi era difficile capire anche perchè i salici hanno foglie di molte forme e questa proprio non la conoscevo
http://www.joensuu.fi/biologia/nyman/IOWleaftiers.htm
che parla dei bruchi che fanno i rotoli con le foglie proprio su questo tipo di pianta,vederla in fotografia mi era difficile capire anche perchè i salici hanno foglie di molte forme e questa proprio non la conoscevo
io l'ho raccolta in trentino ma non nella bellissima val di non,ma sono stato un po piu basso :D sempre cmq a 1100mt(in val concei vicino al lago di Ledro).
Matteo- Utente medio
da bosco val di non:cosè
non potrebbe essere un melo selvatico?
bosco- Nuovo Utente
bosco ha scritto: non potrebbe essere un melo selvatico?
Non so' bosco, credo che mio cognato, coltivatore di mele del consorzio melinda, l'avrebbe riconosciuto un melo selvatico.
Lui era molto scettico che l'arbusto praticamente strappato dal ciglio della stradina con il fittone e poche altre radici potesse sopravvivere ...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» chi mi sa dire che cosè???
» cose che nessuno scrive!
» quando la natura sa fare le cose per bene
» Quercus ilex "Vulcano".
» Mi presento
» cose che nessuno scrive!
» quando la natura sa fare le cose per bene
» Quercus ilex "Vulcano".
» Mi presento
Pagina 1 di 2