Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Quercus ilex "Vulcano".
+3
Simo.
giancarlo
Luposolitario1978
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Quercus ilex "Vulcano".
Ciao a tutti,
Ho un attimo di tempo per presentarvi il mio più recente acquisto: si tratta di un araki di quercus ilex che, per il suo movimento, ho ribattezzato Vulcano.
In futuro la pianta verrà abbassata con un opportuno e approfondito lavoro di fresa; da lì ripartirò da zero per la costruzione della vegetazione.
Considerato che si tratta di un araki, lascerò la pianta tranquilla per tutta la stagione vegetativa, lavorando il legno in inverno con la pianta a riposo.
Per ciò che riguarda i trattamenti immediati, la sto innaffiando due volte alla settimana con prodotti appositi per la promozione della radicazione e la sto nebulizzando con specifici integratori fogliari.
Al prossimo aggiornamento!
Ho un attimo di tempo per presentarvi il mio più recente acquisto: si tratta di un araki di quercus ilex che, per il suo movimento, ho ribattezzato Vulcano.
In futuro la pianta verrà abbassata con un opportuno e approfondito lavoro di fresa; da lì ripartirò da zero per la costruzione della vegetazione.
Considerato che si tratta di un araki, lascerò la pianta tranquilla per tutta la stagione vegetativa, lavorando il legno in inverno con la pianta a riposo.
Per ciò che riguarda i trattamenti immediati, la sto innaffiando due volte alla settimana con prodotti appositi per la promozione della radicazione e la sto nebulizzando con specifici integratori fogliari.
Re: Quercus ilex "Vulcano".
Un bel pezzo no c'e' che dire, hai detto bene...ora ha bisogno di "lavorare" per tutta la stagione vegetativa in modo che poi potrai scegliere le nuove cacciate, in funzione dello stile che vorrai adottare per questa pianta....
Tienici aggiornati sull'evoluzione che questa pianta fara' nel tempo....grazie per aver condiviso con tutti noi...
Tienici aggiornati sull'evoluzione che questa pianta fara' nel tempo....grazie per aver condiviso con tutti noi...
giancarlo- .
Bene! Sono contento di non aver scritto delle c@%%@te!giancarlo ha scritto:Un bel pezzo no c'e' che dire, hai detto bene...ora ha bisogno di "lavorare" per tutta la stagione vegetativa in modo che poi potrai scegliere le nuove cacciate, in funzione dello stile che vorrai adottare per questa pianta....
Figurati, è mio il piacere di condividere con voi le lavorazioni delle mie piante...visto che ho ancora tantissimo da imparare!
Complmenti Insert , mi piace il movimento del tronco ed il nome mi sembra azzeccatissimo ... forse , se avesse buttato qualcosa più in alto ?!? Si poteva tenere più alta (più a vulcano ) ... così dovrai abbassare parecchio !!!
Hai già un disegno in mente ? Hai provato a fare un virtual ... così da capire come vuoi procedere ! ?
Hai già un disegno in mente ? Hai provato a fare un virtual ... così da capire come vuoi procedere ! ?
Ho modifcato il messaggio precedente ... avevo risposto un po' frettolosamente , dando l'impressione di non aver letto bene il tuo !
L'idea comunque è di tenere relativamente alta la pianta, procedendo con un apposito taglio "a fetta di salame" più o meno a metà (qualcosa di meno) del tronco che attualmente punta verso l'alto.Simone ha scritto:Complmenti Insert , mi piace il movimento del tronco ed il nome mi sembra azzeccatissimo ... forse , se avesse buttato qualcosa più in alto ?!? Si poteva tenere più alta (più a vulcano ) ... così dovrai abbassare parecchio !!!
Quasi sicuramente eliminerò tutta la vegetazione che la pianta ha prodotto quest'anno perché sviluppatasi in punti non opportuni (sperando che il tronchetto butti dove voglio io )...ahimè però non sono proprio bravo con i virtual quindi evito di farne!
Quando ti è possibile insert non sarebbe malvagio inserire foto con altre angolazioni giusto per valutare meglio il tipo di materiale.....se ti viene anche a portata un metro è ancor meglio.
c
c
TonyZ- Bonsaista esperto
Io ci penserei prima di eliminare tutta la vegetazione sperando in future cacciate nelle parti desiderate. Tieni presente che i rami si possono portare nei posti giusti anche con degli innesti a foro passante.
Ciao buon lavoro condito con tanta pazienza
Ciao buon lavoro condito con tanta pazienza
Anche io ci penserei bene prima di eliminare la vegetazione,se in alto non ha gemmato potrebbe essere perchè c'è stato un ritiro di linfa....se cosi fosse la parte alta sta seccando ,inutile quindi anche il solo sperare in innesti passanti.....
Ospite- Ospite
Urka...ottimo suggerimento!giacomo58 ha scritto:Anche io ci penserei bene prima di eliminare la vegetazione,se in alto non ha gemmato potrebbe essere perchè c'è stato un ritiro di linfa....se cosi fosse la parte alta sta seccando ,inutile quindi anche il solo sperare in innesti passanti.....
Sono d'accordo con Giacomo ed Orsoferito, ottimi i consigli che ti hanno fornito...
giancarlo- .
Sono d'accordo anch'io con gli altri , tuttavia se il taglio in alto ha chiuso bene ... puoi verificare grattando leggermente la parte alta per vedere se è ancora verde e fino a dove !
Vedo che le considerazioni ed i consigli su questa mia piantina scendono a pioggia! Molto bene!
In ogni caso qualsiasi intervento è spostato a settembre, perché è opportuno che la pianta si riprenda al meglio!
In ogni caso qualsiasi intervento è spostato a settembre, perché è opportuno che la pianta si riprenda al meglio!
insert-coin ha scritto:Vedo che le considerazioni ed i consigli su questa mia piantina scendono a pioggia! Molto bene!
Bello no? Aprire un post con poche risposte non da' soddisfazione...cosi' invece ognuno dice la sua.....poi il padrone decide giustamente!!
giancarlo- .
Ci mancherebbe...anzi! Come si suol dire "impara l'arte e mettila da parte"; pertanto non posso escludere che i consigli forniti per questa pianta, e magari a lei non applicati, non possano tornare utili per altre lavorazioni!giancarlo ha scritto:insert-coin ha scritto:Vedo che le considerazioni ed i consigli su questa mia piantina scendono a pioggia! Molto bene!
Bello no? Aprire un post con poche risposte non da' soddisfazione...cosi' invece ognuno dice la sua.....poi il padrone decide giustamente!!
Ciao a tutti,
Breve aggiornamento sullo stato attuale della pianta che ha iniziato a buttare alla grande, anche dalla parte più alta del moncone d'apice (sono riuscito, con molta soddisfazione, ad applicare il giusto mochikomi). Confermo comunque la mia volontà di abbassare la pianta, di lavorare di fresa e di selezionare la vegetazione nel tardo autunno/inizio inverno.
Breve aggiornamento sullo stato attuale della pianta che ha iniziato a buttare alla grande, anche dalla parte più alta del moncone d'apice (sono riuscito, con molta soddisfazione, ad applicare il giusto mochikomi). Confermo comunque la mia volontà di abbassare la pianta, di lavorare di fresa e di selezionare la vegetazione nel tardo autunno/inizio inverno.
Bravo insert, la pianta sotto le tue cure sta reagendo alla grande....ti aspetta molto lavoro ma stai andando nel verso giusto!!!!
giancarlo- .
Ciao Simone,Simone ha scritto:Gode di ottima salute il vulcano.
Volevo chiederti com'è esposto?
Grazie
Da questa settimana l'ho messo in posizione tale da prendere sole dalla tarda mattinata e fino alla sera!
Grazie mille...ovviamente siamo solo all'inizio della coltivazione, ma penso che la pianta presenti un buon potenziale!giancarlo ha scritto:Bravo insert, la pianta sotto le tue cure sta reagendo alla grande....ti aspetta molto lavoro ma stai andando nel verso giusto!!!!
Grazie comunque per le tue considerazione!
Ciao ragazzi!
Ieri, approfittando di un tranquillo sabato mattina, ho messo mano alla pianta, iniziando il lavoro di fresatura che proseguirà sulla parte alta della pianta: penso infatti di dover abbassare la fresatura alta, soprattutto il suo perimetro basso. Farò quindi saltare i monconi frontali usati come ancoraggio del filo, per poi filare, dopo il detto intervento, la primaria selezionata.
Sono inoltre intervenuto con un sabamiki nella parte bassa della pianta, per rendere il disegno più "drammatico" e controbilanciare la fresatura alta.
Infine ho aggiustato la grossa "grotta" naturale posteriore, soprattutto al fine di evitare marciumi.
Spero che questo primo abbozzo sia di vostro gradimento!
La pianta dopo la fresatura ed alcuni particolari...
...e dopo il passaggio di fiamma e l'apposizione della pasta cicatrizzante sui tagli!
Ieri, approfittando di un tranquillo sabato mattina, ho messo mano alla pianta, iniziando il lavoro di fresatura che proseguirà sulla parte alta della pianta: penso infatti di dover abbassare la fresatura alta, soprattutto il suo perimetro basso. Farò quindi saltare i monconi frontali usati come ancoraggio del filo, per poi filare, dopo il detto intervento, la primaria selezionata.
Sono inoltre intervenuto con un sabamiki nella parte bassa della pianta, per rendere il disegno più "drammatico" e controbilanciare la fresatura alta.
Infine ho aggiustato la grossa "grotta" naturale posteriore, soprattutto al fine di evitare marciumi.
Spero che questo primo abbozzo sia di vostro gradimento!
La pianta dopo la fresatura ed alcuni particolari...
...e dopo il passaggio di fiamma e l'apposizione della pasta cicatrizzante sui tagli!
Ciao insert, vedo che hai trovato il tempo per divertirti un po' con la tua piantina...questi sono momenti rari in inverno...le nostre bambine dormono e sono a riposo.. e quindi ci si puo' dedicare a lavori come il tuo...
Beh, diciamo che come primo step va bene, vedremo in seguito come evolvera' la pianta....
Beh, diciamo che come primo step va bene, vedremo in seguito come evolvera' la pianta....
giancarlo- .
Infatti, l'inverno è il momento più indicato per questo tipo di lavorazioni, perché essendo le piante a riposo non causano grossi stress!giancarlo ha scritto:Ciao insert, vedo che hai trovato il tempo per divertirti un po' con la tua piantina...questi sono momenti rari in inverno...le nostre bambine dormono e sono a riposo.. e quindi ci si puo' dedicare a lavori come il tuo...
In ogni caso confermo che questo è solo il primo step...nelle prossime settimane, soprattutto dopo le Feste, rimetterò mano alla pianta!
Insert.
Hai saputo come passar un po' di tempo lavorando il secco della tua pianta...eheh!!!! Che barba questi momenti statici
Ti dico questo...sai,non ho ancora capito bene quale frote è stato scelto per il momento.
Hai saputo come passar un po' di tempo lavorando il secco della tua pianta...eheh!!!! Che barba questi momenti statici
Ti dico questo...sai,non ho ancora capito bene quale frote è stato scelto per il momento.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao TonyZ,TonyZ ha scritto: Insert.
Sì, nel corso dell'ultimo week end i sono decisamente divertito!
Per ciò che riguarda l'individuazione del fronte, immaginati la quart'ultima foto ruotata di alcuni gradi in senso antiorario!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Quercus Ilex
» Ilex verticillata
» Quercus Ilex - Rinvaso ed Innesto
» Quercus ilex nuova impostazione.
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
» Ilex verticillata
» Quercus Ilex - Rinvaso ed Innesto
» Quercus ilex nuova impostazione.
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
Pagina 1 di 3