Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Bosco di carpini.
+3
Enriz
giancarlo
TonyZ
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bosco di carpini.
Eh Eh!!!!!!....lo stile che mi piace in assoluto,lo sapete il perche' .....se ci sono i giusti accorgimenti ,ti catapulta direttamente dentro la natura.
Non solo..anche perche' pochi lo fanno.......
Allora...non avendo ancora un bosco con il tipo d'essenza,nel 07 avvio questa mia nuova avventura.
Unica foto 17.06.08 del boschetto
.....piccola e bruttina
Ma'!!...non mi dispiaceva,inoltre tutte le piantine erano attecchite,cosa c'è di meglio .Gira e rigira,niente da fare.....a fine 08 rismonto il tutto.Uso tutte le piantine precedenti aggiungendone di nuove.
Foto 27.05.10
Cosa è successo
Le ultime piantine inserite,ovviamente con poche radici e quindi meno vigorose,venivano sovrastate dalle prime(messe nel 07) Mi decido...applico una defogliazione alle piu' vigorose ,per permettere un miglior passaggio di luce che i poveri carpinetti dovevano assulutamente prendere.
Foto 27.05.10
Ecco come si presentava......le piante defogliate sono quelle piu' vigorose,messe nel 07,mentre quelle con alcune foglie sono le ultime inserite.
La comparsa delle prime foglie 07.06.10
Completamente in vegetazione 29.06.10
Queste le foto di ieri 11.05.11
Come vedete .... tante foglie...tante piante....non piu' un bosco, ma una giungla.
Non solo..anche perche' pochi lo fanno.......
Allora...non avendo ancora un bosco con il tipo d'essenza,nel 07 avvio questa mia nuova avventura.
Unica foto 17.06.08 del boschetto
.....piccola e bruttina
Ma'!!...non mi dispiaceva,inoltre tutte le piantine erano attecchite,cosa c'è di meglio .Gira e rigira,niente da fare.....a fine 08 rismonto il tutto.Uso tutte le piantine precedenti aggiungendone di nuove.
Foto 27.05.10
Cosa è successo
Le ultime piantine inserite,ovviamente con poche radici e quindi meno vigorose,venivano sovrastate dalle prime(messe nel 07) Mi decido...applico una defogliazione alle piu' vigorose ,per permettere un miglior passaggio di luce che i poveri carpinetti dovevano assulutamente prendere.
Foto 27.05.10
Ecco come si presentava......le piante defogliate sono quelle piu' vigorose,messe nel 07,mentre quelle con alcune foglie sono le ultime inserite.
La comparsa delle prime foglie 07.06.10
Completamente in vegetazione 29.06.10
Queste le foto di ieri 11.05.11
Come vedete .... tante foglie...tante piante....non piu' un bosco, ma una giungla.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Bosco di carpini.
Posso dire che il lavoro fatto e' ottimo e anche la risposta alla defogliazione dei carpini e' stata eccellente...
Io adoro questa essenza...e' vigorosa, ha un fogliame stupendo ed infoltisce moltissimo in breve tempo...
Ora passiamo alle considerazioni piu' approfondite....
Naturalmente scherzo..mi chiedevo pero', perche' vicino alla pianta leader c'e' una piantina piccola?
Per il resto sta venendo bene...anche se io preferisco la disposizione delle piante come nella prima foto....anziche' il portamento un po' a ceppaia...ma sono gusti personali...ed il boschetto ha sempre il suo fascino e mi piace molto......
Io adoro questa essenza...e' vigorosa, ha un fogliame stupendo ed infoltisce moltissimo in breve tempo...
Naturalmente scherzo..mi chiedevo pero', perche' vicino alla pianta leader c'e' una piantina piccola?
Per il resto sta venendo bene...anche se io preferisco la disposizione delle piante come nella prima foto....anziche' il portamento un po' a ceppaia...ma sono gusti personali...ed il boschetto ha sempre il suo fascino e mi piace molto......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ehi ehi.... questo me l'ero perso!!!!! accidenti!!! nonostante la lente d'ingrandimento non riesco a leggere sempre tutti i post!!!
ammazza quante gemme!!!! l'hai di nuovo defogliato quest'anno??? secndo me conviene se no fa delle foglie troppo grandi il carpino e non si vede più una mazza
Bel boschetto comunq moolto fitto e compatto!! trovo che dalla prima impostazione abbia fatto un salto di qualità e di esperienza
il boschetto è uno degli stili che mi piace di più... xò chissà xkè non è così frequente tra i bonsaisti ???... se ne vedono pochi in giro...
ammazza quante gemme!!!! l'hai di nuovo defogliato quest'anno??? secndo me conviene se no fa delle foglie troppo grandi il carpino e non si vede più una mazza
Bel boschetto comunq moolto fitto e compatto!! trovo che dalla prima impostazione abbia fatto un salto di qualità e di esperienza
il boschetto è uno degli stili che mi piace di più... xò chissà xkè non è così frequente tra i bonsaisti ???... se ne vedono pochi in giro...
Enriz- Utente medio
giancarlo ha scritto:Posso dire che il lavoro fatto e' ottimo e anche la risposta alla defogliazione dei carpini e' stata eccellente...
Mi ero proprio scordato di risponderti Gian......
Generalmente si accostano delle piante piu' minute a quelle piu' grandi.Questo perche'.....si enfatizza la dimensione delle piu' grosse e si acquista molto in senso di profondita'.
Poi vi è anche un fattore naturale...solitamente quando una pianta diventa matura,quindi raggiunge anche dimensioni maggiori,inizia la sua opera...la rigenerazione di materia....nuova vita nasce accanto a loro.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ma si Tony....non preoccuparti, non ci avevo neanche fatto caso.....
Dai che scherzo ...pero' anche se me lo hai spiegato, rimango sempre dell'idea che ci deve essere una pianta leader e tutte le altre a scalare devono essere piu' piccole....per questo, in separata sede ti passero' il mio indirizzo...cosi' potrai disfarti di questo boschetto di carpini riuscito male.....
Dai che scherzo ...pero' anche se me lo hai spiegato, rimango sempre dell'idea che ci deve essere una pianta leader e tutte le altre a scalare devono essere piu' piccole....per questo, in separata sede ti passero' il mio indirizzo...cosi' potrai disfarti di questo boschetto di carpini riuscito male.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ma si Tony....non preoccuparti, non ci avevo neanche fatto caso.....
Cosa posso dirti Gian....se sei un testone ,cosi' facendo hai solo un punto focale e crei monotonia.Non è facile creare una composizione in questo stile,perche' è "l'essenza" della naturalezza,dove cerchiamo in tutti i modi di correggere.
FRECCE: gialla pianta leader
rossa pianta di interesse ( un po' meno leader)
viola pianta di interesse ( meno della rossa)
Vicino a queste entrano in gioco le piu' piccine,dando profondita',aumentano il movimento (alti e bassi)e valorizzano le piante piu' grosse.Anche la grandezza del piede è un fattore da non sottovalutare,le piccine con il loro piede piu' risicato enfatizzaono le altre...e poi cosa importantissi ..i punti focali di un bosco non sono nella sua verticale,come succede per le altre piante,ma bensi' si trovano in orizzontale.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ne prendo atto....ma preferisco la soluzione tradizionale....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ne prendo atto....ma preferisco la soluzione tradizionale....
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Ne prendo atto....ma preferisco la soluzione tradizionale....
Non bastava uno? Due addirittura....va be' dai accetto....sono convinto...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Eccomi!!!!!... ho eliminato tutte le foglie che ormai erano accartocciate e ho fatto due foto giusto per aggiornare il post.
Dimenticavo..una piantina in meno non si nota neppure....
Ciao ragazuoli....eehehh!!!
Dimenticavo..una piantina in meno non si nota neppure....
Ciao ragazuoli....eehehh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Comincia a vedersi una bella composizione anche da spoglia.... Questo indica che la composizione matura....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Migliora sempre più e la piantina che manca, effettivamente non si nota molto... non pregiudica l'insieme!
complimenti un bel boschetto
se proprio devo fare il pignoletto direi che in questa zona c'è qualcosa che non mi convince
se proprio devo fare il pignoletto direi che in questa zona c'è qualcosa che non mi convince
Hardy....
Si puo' essere Hardy ....forse è quella piantina che con quella curva è diversa dalle altre.
IL resto della truppa....eehehh!!!
Le piante sono ancora giovani e alcune di loro inoltre hanno un tronco piccolo,non facile da ramificare,quindi per ora mi sento soddisfatto...ma di lavoro ce ne' ancora tanto,questo lo so...ehehhh!!!
Si puo' essere Hardy ....forse è quella piantina che con quella curva è diversa dalle altre.
IL resto della truppa....eehehh!!!
Le piante sono ancora giovani e alcune di loro inoltre hanno un tronco piccolo,non facile da ramificare,quindi per ora mi sento soddisfatto...ma di lavoro ce ne' ancora tanto,questo lo so...ehehhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
io non sono così fiscale come gil, a me va bene così e mi piace
kordonbleu- Moderatore
bello mi piace complimenti
aldo67- Utente medio
Grazie ragazuoli.....ehehhhh!!!!
ps.
Scappo via...che qui c'è ancora molto lavoro da fare..
ps.
Scappo via...che qui c'è ancora molto lavoro da fare..
TonyZ- Bonsaista esperto
Con il tempo alcune piante sono state azzerate a filo terreno....in vegetazione non si vedeva piu' nulla,troppo fitto.
Da poco è stato defogliato nuovamente in modo che le piante piu' piccole potessero prendere piu' luce e non solo,anche per ottenere piu' ramificazione fine.
Ecco alcune foto....
In questo punto le due piante si intersecano molto..... non mi piace.
HO provato a spostare quella sul davanti piu' di lato......
...meglio!!!! è cosi' con un tirante ho mantenuto questa posizione.
Che ne dite
Da poco è stato defogliato nuovamente in modo che le piante piu' piccole potessero prendere piu' luce e non solo,anche per ottenere piu' ramificazione fine.
Ecco alcune foto....
In questo punto le due piante si intersecano molto..... non mi piace.
HO provato a spostare quella sul davanti piu' di lato......
...meglio!!!! è cosi' con un tirante ho mantenuto questa posizione.
Che ne dite
TonyZ- Bonsaista esperto
La pianta spostata piu' di lato migliora la composizione..e credo che questa sia una modifica da tenere....anche la defogliazione migliorera' la pianta aggiungendo piu' ramificazione...pertanto stai andando benone....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
non c'entra con le tue piante ma devo fare una domanda: che dite sono ancora in tempo per defogliare i carpini?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:non c'entra con le tue piante ma devo fare una domanda: che dite sono ancora in tempo per defogliare i carpini?
Io ancora adesso sto defogliano un po' tutte le piante...ma siamo agli sgoccioli...un altro paio di giorni e poi basta.....se le foglie sono mature fallo pure..altrimenti lascia perdere per quest'anno....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok, allora vado (coliche renali permettendo, mi hanno bloccato per alcuni giorni )
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» da bosco Val di Non: cos'è?
» la mia essenza preferita
» BOSCHETTO DI CARPINI
» boschetto di carpini raffazzonato
» Carpini bianchi ed aceri minori appena prelevati
» la mia essenza preferita
» BOSCHETTO DI CARPINI
» boschetto di carpini raffazzonato
» Carpini bianchi ed aceri minori appena prelevati
Pagina 1 di 1