Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcap10%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 10% [ 36 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcap61%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 61% [ 213 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcap1%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 1% [ 4 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcap15%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 15% [ 54 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcap2%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 2% [ 7 ]
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcap11%bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcapbosco di tassi dalla realtà a bonsai  Voting_barbosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 
alby94
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_lcapbosco di tassi dalla realtà a bonsai  Voting_barbosco di tassi dalla realtà a bonsai  Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bosco di tassi dalla realtà a bonsai

+13
TonyZ
suiseki
Daniele
lottatore di sugo
giancarlo
blabla
capitanfabius
Simo.
grinch
orsoferito
mattimetto
aldo67
valori
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Empty bosco di tassi dalla realtà a bonsai

Messaggio  valori Sab 11 Gen 2014, 14:59

salve a tutti, il tasso è da sempre una pianta che mi affascina e da sempre cerco in natura boschi di tassi da poter ammirare ma aime è molto difficile trovarne in natura. Un giorno però grazie ad un mio amico che conosceva una guida del posto sono riuscito a trovare il bosco dei tassi, area veramente incantata come nelle favole . Sotto una fitta faggeta ecco che in lontananza si incominciano a vedere i primi tassi centenari custoditi in una foresta protetta , piante stupende da fotografare e mantenere come ricordo in bacheca . Ovviamente ho fatto alcune foto eccole
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2610

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2611

qui un tasso che in centinaia di anni si è incollato con un faggio

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2612

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2613

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2615

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2616

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2617

qui una sorgente naturale che esce dalla terra
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2618

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2619

il sottoscritto felice sotto la prima pianta di tasso vista in natura

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2620

Questa scampagnata mi ha ispirato e dato voglia a mettere mano ad un lavoro iniziato un po' di anni fa per realizzare un boschetto di tassi . Le piante in questione erano piantine che si comprano in vivaio di questo tipo

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  P1060010

In primo luogo il primo intervento è stato quello di rinvasare le piante e posizionarle il più vicino possibili e nei punti che mi ero prefissato di metterle per creare il più possibile una certa logica per dare profondità e tridimensionalità alla composizione , ecco come si presentavano

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  P1040110

le piante reagirono molto bene , ma ancora erono troppo lontane un a dalle altre , era necessario un 'altro rinvaso per riuscire a portarle nella posizione più consona .Il taglio delle radici lo preferito fare in due step piuttosto che uno solo per avere meno rischi sulle piante quindi nuovo rinvaso e taglio definitivo delle radici per posizionare vicine le piante

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_1510

anche questa volta la risposta è stata molto vigorosa ed ecco come si presentava la composizione prima di metterci mano

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_1615

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_1616

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_1617

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_1618

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  01e11310

dopo un'oretta di lavoro pinocchio  ecco il risultato del suo primo step

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2910

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2810

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2911

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2912

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2913

Sono molto soddisfatto del lavoro , come primo step mi posso accontentare , quello che volevo dare ,direzione e carattere , sono riuscito a darlo, il mio intento è quello di fare un bosco con molto verde un bosco rigoglioso e non sofferto , avendo visto come da noi i tassi crescano in boschi rigogliosi ed ad alto fusto . Nei prossimi anni inizierò a fare potature e pinzature mirate per creare i palchi compatti e ridurre le dimensioni dell'ago e in queste fasi si poteranno alcuni rami che molto probabilmente sono di troppo , questo primo step è solo l'inizio del lungo cammino di questo bosco di tassi

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Empty Re: bosco di tassi dalla realtà a bonsai

Messaggio  aldo67 Sab 11 Gen 2014, 15:08

Complimenti un bel lavoro
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Empty Re: bosco di tassi dalla realtà a bonsai

Messaggio  mattimetto Sab 11 Gen 2014, 15:32

Da neofita ...... ma non sono troppo vicini? a me sembrerebbe di si

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Sab 11 Gen 2014, 17:02

Grande intuizione!
Raramente e forse anche mai mi è capitato di vedere il tasso lavorato a bosco.
Con il tempo ne verrà fuori un esemplare raro.
Domanda: alla fine andrà su una losa o su vaso largo e basso?
Io, per il tipo di essenza lo vedrei meglio in un vaso.............. applauso applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  grinch Sab 11 Gen 2014, 17:27

bravo andrea , però se ti posso dire la mia le piante sono tutte dello stesso diametro , e piu che un bosco mi sembra una ceppaia comunque nulla da dire dal materiale di partenza bravo con il tempo igliorerà di sicuro
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 11 Gen 2014, 17:46

Mi piace questo lavoro, complimenti!  Smile Smile Wink 

La distanza di partenza dei tronchi molto ravvicinata, per quanto "inconsueta" (nelle composizioni bonsai) non mi dispiace... tutalpiù avrei lavorato diversamente sulle inclinazioni, cercando una sorta di effetto ventaglio:

...rispecchia ciò che mi aspetterei da piante nate vicine e che cercano maggior luce allontanandosi gradualmente l'una dall'altra...ma questo è un parere personale, quindi soggettivo.

Rinnovo i complimenti! Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  orsoferito Sab 11 Gen 2014, 17:59

Simone ha scritto:Mi piace questo lavoro, complimenti!  Smile Smile Wink 

La distanza di partenza dei tronchi molto ravvicinata, per quanto "inconsueta" (nelle composizioni bonsai) non mi dispiace... tutalpiù avrei lavorato diversamente sulle inclinazioni, cercando una sorta di effetto ventaglio:

...rispecchia ciò che mi aspetterei da piante nate vicine e che cercano maggior luce allontanandosi gradualmente l'una dall'altra...ma questo è un parere personale, soggettivo.  Wink

Ogni opinione è quella giusta per chi la esprime.
Detto questo Simone, mi permetto di farti notare che i tronchi ravvicinati tendono a formare un unico tronco e di conseguenza, almeno da quello che si vede in foto, e stata intenzione da parte dell'esecutore impostare il verde come fosse un unico albero.
Questo io vedo ed in questa maniera ho cercato di interpretare l'idea del lavoro fatto.
In sintesi trovo veramente "geniale" aver scelto questo modo di avvicinare al massimo i tronchi.  guardalente 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Sab 11 Gen 2014, 18:02

La disposizione dei tronchi, così come l'avrei intesa io, non pregiudicava la medesima impostazione (mono-pianta) dei rami.  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  capitanfabius Sab 11 Gen 2014, 18:18

Simone ha scritto:da piante nate vicine e che cercano maggior luce allontanandosi gradualmente l'una dall'altra...ma questo è un parere personale, quindi soggettivo.
Rinnovo i complimenti! Wink

Piu' che un parere personale è "naturale".
Sono daccordo con te , negli apici c'è sempre divergenza per il motivo che dicevi (aria e luce)
Comunque complimeti un bel lavorone che mi piace!
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Messaggio  orsoferito Sab 11 Gen 2014, 18:18

Simone ha scritto:La disposizione dei tronchi, così come l'avrei intesa io, non pregiudicava la medesima impostazione (mono-pianta) dei rami.  Wink 

Forse, e dico forse, l'illusione della conicità dell'insieme dei tronchi non è casuale...............
Potrebbe essere? bosco di tassi dalla realtà a bonsai  64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  valori Sab 11 Gen 2014, 18:30

giusta la tua riflessione Simone, girando per boschi è difficile trovare piante di conifera disposte a ventaglio , anche in bonsai è più una disposizione di boschetti di caducifoglie soprattutto faggi aceri e carpini , di conifere si puo trovare qualche pino ma di solito è una ceppaia , questo perché sono piante dal legno duro e molto forti dominanti con un elevato vigore apicale . Il tasso delle mie zone è di sottobosco ed ha quasi sempre un portamento eretto. In questo boschetto o gruppo di tassi da come si vede ho cercato subito di dare una direzione ben definita non solo con il verde ma pure con i tronchi volutamente perché molte volte ho visto boschetti o gruppi che non hanno una direzione ben definita e secondo me questo è uno delle pecche di molti boschetti ," se non si sente il soffio del vento non è un boschetto di montagna"

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito Sab 11 Gen 2014, 19:24

valori ha scritto:giusta la tua riflessione Simone, girando per boschi è difficile trovare piante di conifera  disposte a ventaglio , anche in bonsai è più una disposizione di boschetti di caducifoglie soprattutto faggi aceri e carpini , di conifere si puo trovare qualche pino ma di solito è una ceppaia , questo perché sono piante dal legno duro e molto forti dominanti con un elevato vigore apicale . Il tasso delle mie zone è di sottobosco ed ha quasi sempre un portamento eretto. In questo boschetto o gruppo di tassi da come si vede ho cercato subito di dare una direzione ben definita non solo con il verde ma pure con i tronchi volutamente perché molte volte ho visto boschetti o gruppi che non hanno una direzione ben definita e secondo me questo è uno delle pecche di molti boschetti ," se non si sente il soffio del vento non è un boschetto di montagna"

Ma allora, alla luce delle tue considerazioni, mi sembra di capire (o sbaglio) l'impostazione dei tronchi che esclude il "ventaglio" è voluta?
Simone, ho visto giusto io? ahahaha 

Fatemi capire.......... bosco di tassi dalla realtà a bonsai  272947 bosco di tassi dalla realtà a bonsai  64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  blabla Sab 11 Gen 2014, 20:29

Versione "nostrana " di uno stile canonizzato jap .In effetti tutto quello che ci riportano su questo stile diverge da quello che è stato creato da te ciò non significa che il lavoro non sia molto piacevole e naturale .
Spesso alle mostre si sente dire che è tutto standardizzato che non ci sono idee o interpretazioni nuove .
Le piante in jap erano molto simili tra loro sino a quando un certo Mr Kimura ha rovesciato una pietra di luna creando una collinetta piantato degli alberi dietro un vecchio tronco posto delle lose in parallelo o in maniera obliqua traendo l'essenza della montagna .
Ciò ha sicuramente scosso regole e canoni centenari ma ha dato nuovo impulso e idee a tutti noi ..................
 sviolinata  sviolinata  sviolinata  sviolinata  sviolinata  sviolinata  sviolinata  sviolinata  sviolinata  sviolinata 
complimenti è sicuramente un buon inizio
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Sab 11 Gen 2014, 21:07

orsoferito ha scritto:
valori ha scritto:giusta la tua riflessione Simone, girando per boschi è difficile trovare piante di conifera  disposte a ventaglio , anche in bonsai è più una disposizione di boschetti di caducifoglie soprattutto faggi aceri e carpini , di conifere si puo trovare qualche pino ma di solito è una ceppaia , questo perché sono piante dal legno duro e molto forti dominanti con un elevato vigore apicale . Il tasso delle mie zone è di sottobosco ed ha quasi sempre un portamento eretto. In questo boschetto o gruppo di tassi da come si vede ho cercato subito di dare una direzione ben definita non solo con il verde ma pure con i tronchi volutamente perché molte volte ho visto boschetti o gruppi che non hanno una direzione ben definita e secondo me questo è uno delle pecche di molti boschetti ," se non si sente il soffio del vento non è un boschetto di montagna"

Ma allora, alla luce delle tue considerazioni, mi sembra di capire (o sbaglio) l'impostazione dei tronchi che esclude il  "ventaglio" è voluta?

Fatemi capire.......... bosco di tassi dalla realtà a bonsai  272947 bosco di tassi dalla realtà a bonsai  64407 

Roba da matti!  Laughing Laughing Laughing 

Partendo da presupposto che, se ti conosco abbastanza, il tuo intento è quello di stimolare (istigare) l'argomentazione... ci tengo a sottolineare che il bonsai non è una competizione volta al capire chi ha ragione e chi no. A chi ha visto giusto e chi meno. Anche perchè l'aver visto giusto le intenzioni di Valori (o di qualsiasi realizzatore) non è garanzia di giustezza! Ma è semplice intesa e condivisione nelle/delle scelte.  bosco di tassi dalla realtà a bonsai  975874 

Comunque... ora rispondo al messaggio dell'autore e vedo se riesco a farti capire la mia posizione.  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Sab 11 Gen 2014, 21:33

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:

Ma allora, alla luce delle tue considerazioni, mi sembra di capire (o sbaglio) l'impostazione dei tronchi che esclude il  "ventaglio" è voluta?

Roba da matti!  Laughing Laughing Laughing 

Partendo da presupposto che, se ti conosco abbastanza, il tuo intento è quello di stimolare (istigare) l'argomentazione... ci tengo a sottolineare che il bonsai non è una competizione volta al capire chi ha ragione e chi no. A chi ha visto giusto e chi meno. Anche perchè l'aver visto giusto le intenzioni di Valori (o di qualsiasi realizzatore) non è garanzia di giustezza! Ma è semplice intesa e condivisione nelle/delle scelte.  bosco di tassi dalla realtà a bonsai  975874 

Comunque... ora rispondo al messaggio dell'autore e vedo se riesco a farti capire la mia posizione.  Wink

A parte gli scherzi............io sono dell'idea che quando un bonsaista con una buona esperienza alle spalle si mette a fare un opera ogni elemento della stessa sia valutato attentamente affinché vada a comporre un insieme programmato e voluto.
Ora nello specifico penso che fosse stata l'intenzione dell'autore quando la fatta di farla proprio come si presenta oggi compiuta.
Esprimere un opinione su una pianta postata è giusto, anzi doveroso perché sostanzialmente l'autore la posta proprio per esibirla ed avere un giudizio.
Però, secondo me, è anche doveroso accettare l'opera così come è fatta.
Altra cosa sarebbe invece chiedere all'autore perché l'ha progettata in quella maniera, ma mi sembra di aver capito che la motivazione l'ha già descritta. vedo e prevedo bosco di tassi dalla realtà a bonsai  520404 applauso applauso applauso bosco di tassi dalla realtà a bonsai  148896 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Sab 11 Gen 2014, 21:41

valori ha scritto:giusta la tua riflessione Simone, girando per boschi è difficile trovare piante di conifera  disposte a ventaglio , anche in bonsai è più una disposizione di boschetti di caducifoglie soprattutto faggi aceri e carpini , di conifere si puo trovare qualche pino ma di solito è una ceppaia , questo perché sono piante dal legno duro e molto forti dominanti con un elevato vigore apicale .

Sin qui ti confesso di non aver compreso ciò che intendevi dire...

Il tasso delle mie zone è di sottobosco ed ha quasi sempre un portamento eretto.

Esatto, portamento eretto con marcata verticalizzazione. Invece tu hai conferito una forte inclinazione verso sinistra... (!?)

In questo boschetto o gruppo di tassi da come si vede ho cercato subito di dare una direzione ben definita non solo con il verde ma pure con i tronchi volutamente perché molte volte ho visto boschetti o gruppi che non hanno una direzione ben definita e secondo me questo è uno delle pecche di molti boschetti ," se non si sente il soffio del vento non è un boschetto di montagna"

All'interno di un bosco, non mi aspetto di trovare forti correnti... per la sua naturale conformazione (chiusa) difficilmente il vento troverebbe facile accesso e di conseguenza avrebbe poche o nulle possibilità di condizionare le piante che lo compongono. Detto questo, trovo che, la direzionalità che hai voluto conferire all'insieme, ha l'unico risultato di sbilanciare a sx... cosa ai miei occhi poco gradevole. Aprendo leggermente le piantine più esterne e verticalizzando quelle interne, oltre ad attribuire una più gradevole geometria all'insieme, si otterrebbe una discreta naturalezza, visto che ritengo che in natura di fronte ad una simile situazione, le piante tenderebbero ad allargare (per l'appunto). Ciò che ho apprezzato, è invece l'impostazione della ramificazione... anche se penso sia stato mantenuto qualche ramo sin troppo basso... cosa che si poteva tranquillamente fare anche con una inclinazione differente dei tronchi.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 11 Gen 2014, 21:58

orsoferito ha scritto:
A parte gli scherzi............io sono dell'idea che quando un bonsaista con una buona esperienza alle spalle si mette a fare un opera ogni elemento della stessa sia valutato attentamente affinché vada a comporre un insieme programmato e voluto.
Ora nello specifico penso che fosse stata l'intenzione dell'autore quando la fatta di farla proprio come si presenta  oggi compiuta.
Esprimere un opinione su una pianta postata è giusto, anzi doveroso perché sostanzialmente l'autore la posta proprio per esibirla ed avere un giudizio.
Altra cosa sarebbe invece chiedere all'autore perché l'ha progettata in quella maniera, ma mi sembra di aver capito che la motivazione l'ha già descritta. vedo e prevedo bosco di tassi dalla realtà a bonsai  520404 applauso applauso applauso bosco di tassi dalla realtà a bonsai  148896 

Non scherzo Andrea!  Wink 

Dici bene, anzi... hai detto tutto!

L'esecutore posta, chi legge interviene e motiva il suo intervento... l'esecutore risponde motivando il suo operato... chi legge rispetta le scelte (io in questo caso), ma rimane della sua idea. E si va avanti...  Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Sab 11 Gen 2014, 22:01

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Ora nello specifico penso che fosse stata l'intenzione dell'autore quando la fatta di farla proprio come si presenta  oggi compiuta.

Non scherzo Andrea!  Wink 

Dici bene, anzi... hai detto tutto!

L'esecutore posta, chi legge interviene e motiva il suo intervento... l'esecutore risponde motivando il suo operato... chi legge rispetta le scelte (io in questo caso), ma rimane della sua idea. E si va avanti...  Smile 

Certamente!
Questo è il bello del confronto (sostenere le proprie idee), altrimenti saremmo tante pecore messe in fila. bosco di tassi dalla realtà a bonsai  64407 bosco di tassi dalla realtà a bonsai  272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Sab 11 Gen 2014, 22:10

Ho guardato con molto interesse il tuo post Andrea, perche' anche io come te amo questa essenza ed anche perche' hai fatto un lavoro particolarmente interessante, la lavorazione, come tu l'hai interpretata, da modo a tanti di noi di poter sfogare la propria vena artistica e quindi dare consigli e controbattere un po' a cio' che hai fatto....un forum del resto e' fatto per questo....

All'inizio del tuo lavoro, confesso che anche io ho pensato che le piante non fossero disposte nel modo ottimale, e qualche picccola cosa che non va' c'e'..come i tronchi quasi dello stesso diametro..e come Simone avevo pensato ad una disposizione a ventaglio fosse la cosa migliore.....pero' riguardando anche il filmato attentamente, e con un po' di immaginazione, ci vedo quasi una pianta con un tronco...questo per riallacciarmi un po' a quanto detto da Orsoferito...e' mia convinzione che non dobbiamo per forza fare le piante rispettando in modo rigido i soliti canoni, le piante altrimenti sembrerebbero finte e poco naturali...ecco perche' apprezzo molto questa tua lavorazione...

A concludere, mi piace l'insieme creato, e mi piace l'impostazione data...sono sicuro che quando avra' raggiunto la giusta maturita' avrai creato una gran bella composizione...e gia' cosi' per me' e' un lavoro di grande pregio....non posso che farti i complimenti.... applauso applauso applauso

p.s. ora una io nel mio immaginario ci vedo una bella "losa" (a suo tempo...) e sara' una gran bella composizione..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  lottatore di sugo Sab 11 Gen 2014, 22:38

secondo me è stato fatto un ottimo lavoro nell'impostazione dei rami,ma nella disposizione dei tronchi mi trovo d'accordo con simone
non so troppo vicini e confusionari magari girando il fronte di qualche grado cambia tutto

lottatore di sugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Dom 12 Gen 2014, 01:12

orsoferito ha scritto:
QUESTO E' IL BELLO DEL CONFRONTO (SOSTENERE LE PROPRIE IDEE), ALTRIMENTI SAREMMO TANTE PECORE MESSE IN FILA. bosco di tassi dalla realtà a bonsai  64407 bosco di tassi dalla realtà a bonsai  272947 

Quoto!  bosco di tassi dalla realtà a bonsai  796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Daniele Dom 12 Gen 2014, 06:25

Una composizione un pò fuori dai soliti schemi , ( come le mie  bosco di tassi dalla realtà a bonsai  10910  ) che può suscitare molto interesse se portata a buon fine .In un bosco così in natura , penso sia impenetrabile per l' uomo ( fate le proporzioni coi tronchi ravvicinati ) ma è usato come rifugio per ungulati o animali selvatici in generale . Ricordo molte circostanze simili trovate durante le mie escursioni montane , non vi dico l' interesse per poterci entrare a stento fra i tronchi per scorgere qualcosa di " interessante " dal punto di vista naturalistico ( covi , fatte , nidi , ecc..) ......scusate , mi stavo immedesimando un pò troppo . bosco di tassi dalla realtà a bonsai  10910 

Ritornando alla composizione , sarebbe da trovare un bel fronte , guardando le foto ho individuato questo un pò più " aperto " dove sembra di scorgere una via di entrata .

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2810

I miei complimenti all' autore , pensavo di essere " solo " in queste composizioni dove la natura fa da padrona .

Daniele
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  valori Dom 12 Gen 2014, 09:28

grazie Daniele del tuo virtual , il fronte è buono ma la soluzione non mi piace

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  valori Dom 12 Gen 2014, 09:49

questa mattina mi sono messo a sfogliare un vecchio libro di bonsai e ho ritrovato alcuni disegni e foto di bosco di tassi o meglio gruppo di tassi e ho pure dato un'occhiata in rete per trovare foto di altri boschi di varie essenze , osservando le foto si può capire forse meglio quello che volevo dire sopra sulla disposizione a ventaglio , che per me è più indicata per un bosco di caducifoglie per dare più femminilità alla composizione , le foto sono più esaustive di ogni parola penso

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2914

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2915

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2916

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_2917

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Stross10

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Mk6-we10

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  John-n10

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  20093510

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  20081010

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Bonsai10

ora un po di boschi di caducifoglie notate la differenza ?

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  20091210

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Bosco_10

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Images10

bosco di tassi dalla realtà a bonsai  Img_0110

il parlare di bonsai è sempre un piacere ed è per questo che sono iscritto ai forum altrimenti non mi iscriverei mi basterebbe postare una foto su facebbok e contare i mi piace , ma non è questo il bello dell'utilizzo della rete nel bonsai ma la possibilità di interagire per parlare e discutere delle proprie esperienze e conoscenze  sorridi 

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  valori Dom 12 Gen 2014, 09:57

orsoferito ha scritto:

hai centrato in pieno le mie intensioni , ottimo critico hihihihihihihi

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili